Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
donkeyking
Salve a tutti, ho problemi nello svolgimento del seguente esercizio. Devo calcolare l'integrale doppio $ int int_(D) y^3 dA $ dove D è la regione triangolare di vertici $ (0,2),(1,1),(3,2) $. Io ho provato a risolverlo determinando la retta che passa per A e B e quella che passa per B e C. La prima ha valore $ y=2-x $ mentre la seconda $ y=(x+1)/2 $ Quindi il mio dominio sarà: $ 2<=y<=2-x $ se $0<=x<=1$ $ 2<=y<=(x+1)/2 $ se $1<=x<=3$ e l'integrale diventa ...

dribusen
salve ragazzi....ho questo integrale doppio solo che non so se il procedimento che faccio è giusto...e non ce la faccio ad inserire qui nel testo il disegno del grafico che ho fatto.....:(:( il testo dell'esercizio è il seguente: calcolare l'integrale della funzione [math]<br /> f(x,y)= e^{\frac{y}{sex(x)}}[/math] sul dominio compreso tra l'asse delle x, la funzione [math]y=sen(x)[/math] e le rette di equazione [math]x=\frac{\pi}{4} e x=\frac{\pi}{2}[/math] in pratica a me esce fuori questo integrale ...
2
31 ott 2014, 21:19

dribusen
Calcolo centroide? Miglior risposta
salve ragazzi, ho un serio problema. nel programma di esame è stato inserito il calcolo del centroide ma il docente lo ha fatto l'ultimo giorno di lezione e sinceramente non ci ho capito molto. vi riporto il testo dell'esercizio di esame riguardante il centroide. Calcolare il centroide del dominio {[math]D={(x,y) \in \Re^2 : 0\le x \le \alpha , \beta_1(x) \le y \le \beta_2(x)}[/math]} dove [math]\beta_1(x) = \frac{x}{2}[/math] , [math]\beta_2(x)= \sqrt{x}[/math] ed [math]\alpha[/math] è la seconda intersezione (ad [math]x>0[/math]) delle curve [math]y= \beta_1(x) e y=\beta_2(x)[/math] io non so dove mettere ...
2
31 ott 2014, 20:50

sasapiens
urgente, il proemi, la peste, lira. risposte alle domande: 1 la funzione del proemio. quali informazioni vengono fornite nel proemio e quale rapporto si stabilisce tra il poeta e la musa? 2: l'ira. nel testo tre personaggi si abbandonano all'ira: apollo, agamennone e achille. indica per ciascuno la causa che scatena lo sdegno, le conseguenze che tale sdegno produce e il modo in cui viene placato 3-la peste. come viene rappresentata la diffusione della peste nel campo greco? 4 criseide. ...
2
2 nov 2014, 10:38

Jlover
Bonjour, :hi volevo chiedere se l'uso del pronome relativo in questa frase è giusto. Mon copain dont le père est prof de maths obtient toujours des résultats excellent dans cette matière. Non sono sicurissima se "dont" possa andare bene, quindi gradirei mi poteste chiarire i dubbi. Grazie mille!
4
2 nov 2014, 17:53

CreedAnimal
Salve, fra due giorni ho il compito d'inglese... Frequento il II Scientifico e in inglese me la cavo bene ma qualche tempo fa ricordo che la prof accennò una regola che in quel momento non capii bene, o forse non stetti attento. Ricordo questa frase "I love english but Paolo do love it". La regola dunque riguarda quel "DO love" che penso sia un rafforzativo. Potreste spiegarmela dettegliatamente? Grazie in anticipo! :hi
1
2 nov 2014, 18:17

hastings1
Salve a tutti, Sto studiando elettronica dello stato solido. Il libro di testo è in inglese ed io mi ritrovo spesso a cercare i termini equivalenti in italiano. [list=2] [*:v7qkk8dn]Potete gentilmente spiegarmi quale sottile differenza c'è (se c'è) tra "carica spaziale" e "regione svuotata" nel caso di contatto metallo/semiconduttore o sc/sc? So che la larghezza della regione svuotata viene indicata nei libri come \(\displaystyle x_d \) ma perché la regione si chiama "svuotata"? Svuotata di ...
2
30 ott 2014, 17:15

Chiò1
Salve a tutti ragazzi, ho dei problemi con questo limite e spero che qualcuno di voi possa aiutarmi. Vorrei sapere se è giusto il procedimento e se è possibile procedere in altro modo. Il limite è: $limx->-∞ (3-x)/(√(-x+1))$ io lo risolvo così $limx->-∞((3-x)/(√(-x+1)))(√(-x+1))/(√(-x+1))$ da cui ottengo $limx->-∞ (3√(-x+1)-x√(-x+1))/(-x+1)$ metto in evidenza x $limx->-∞ ((x((3/x)√(-x+1)-(√(-x+1))))/(-x(1+1/x)))$ il denominatore viene $-1$ e poi non so come continuare, sono certo che sbaglio procedimento mi aiutate?
3
2 nov 2014, 14:45

Peppe_97
Ragazzi devo fare un saggio breve su Machiavelli ma non riesco a farlo e non ho nemmeno il tempo materiale. Se per favore potreste aiutarmi voi mi salvereste da un bel 2!! Grazie in anticipo a tutti!!! :)
1
2 nov 2014, 16:25

dan952
Calcolare $$\int_{0}^{+\infty}\frac{x}{e^x-1}dx$$
8
26 ott 2014, 18:04

wedge
ciao ragazzi, vi ricordate di me? mi e' stato proposto un problema simile al seguente: Immagina di essere al supermercato, e devi pagare 1E. Estrai dalla tasca una moneta alla volta finche' non raggiungi la somma da pagare. Qual e' il resto che otterrai in media? Assumiamo di avere monete da 5,10,20,50 centesimi e che esse abbiano sempre la stessa probabilita' di uscire dalla tua tasca Io da rozzo fisico so risolvere il problema brute-force (10 linee di codice, ...
11
29 ott 2014, 17:56

mcclain sisters
il colore piu scuro tranne il nero?

Chiara240101
Collegamento in francese per tesina sugli anni '60 ???????!!!!!!!!!!! Vi prego aiutatemi
2
23 giu 2014, 21:04

jimmy96love
Mi serve un riassunto di questi documenti per realizzare un saggio breve sul romanticismo. Documenti 1 La poesia è invero qualcosa di divino. È, ad un tempo, il centro e la circonferenza della conoscenza; è ciò che comprende ogni scienza e ciò a cui ogni scienza deve essere riferita… la poesia non è, come il raziocinio, facoltà da poter essere esercitata secondo le determinazioni della volontà. Non può dirsi: “Io comporrò poesia”. Né i più grandi poeti possono dirlo; poiché la mente ...
3
31 ott 2014, 16:57

Judefraa
Ciao ragazzi, per gli esami di terza media ho intenzione di portare i Pink Floyd.. Ho decido inoltre di esporre la tesina in modo digitale. ho già un idea per i collegamenti ma potreste darmi una mano e suggerirmene altri? Ve ne sarei molto grata. Grazie mille. :**
3
9 ott 2014, 13:54

pas9
Quali sono i numeri reali per i quali la somma del loro triplo con la loro metà è maggiore di 35? Risposta del libro: quelli maggiori di 10 Potete spiegare il procedimento?
2
2 nov 2014, 15:25

Jlover
Ciao, :hi Volevo chiedere come si calcola (senza calcolatrice) sin(61/3pigreco). Io non so bene come fare, l'unica cosa che mi è venuta in mente è dividere 61:3, che ha come risultato circa 20, e quindi questo è il risultato definitivo dell'esercizio: sin(20°). :scratch Ma dubito sia così, quindi gradirei poteste aiutarmi. :blowkiss Grazie mille!! :)
3
2 nov 2014, 08:34

Fab527
Salve, vi chiedo aiuto per il seguente esercizio: "Calcolare l'integrale curvilineo $ int_gamma omega $ , dove $ omega = (y+z)dx+(z+x)dy+(x-y)dz $ e $ gamma $ è la circonferenza intersezione tra la superficie sferica di equazione $ x^2 + y^2 +z^2=1 $ e il piano $ z=y $ " Direi che ciò che devo fare mi è chiaro, ovvero arrivare a questo integrale $ int_(a)^(b) <F(r(t)),r'(t)> dt $ dove $ F $ è il campo che ricavo dalla forma differenziale e $ r(t) $ la parametrizzazione. Ma il punto è ...
1
2 nov 2014, 14:46

Anthrax606
Bisognerebbe svolgere il seguente esercizio: Traduci le seguenti espressioni con il participio presente. Homo ridens. Prae manibus torquentibus. Tui comperientis. Trahens. Ob potentes ictus. Propter exeecitum cedens. Cadentibus turribus. Milites praesentes. Discipulo comperienti. Ora spectantia. Sine caedenti cultro. Cum legato aestimanti. Ridentis. Cedenti hosti. All'uomo che ride. Dell'esercito che si ritira. A causa della toga cadente. Dei potenti soldati. Senza lo ...
1
2 nov 2014, 13:34

marcosinaido
ciao a tutti , ho il seguente esercizio da risolvere però ho qualche problema: Andrea gioca al seguente gioco del lotto semplificato: da un’urna che contiene $10$ palline numerate da $1$ a $10$, si estraggono senza reinserimento $4$ palline. Andrea lancia una moneta ben equilibrata: se esce testa punta sulla coppia ${2,3,9}$, mentre se esce croce punta sulla terna di numeri ${1, 5, 10}$. Sia $Z$ la variabile ...