Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
pippopluto95
Salve a tutti! Ecco la consegna del mio esercizio: "Scrivere un programma C che legga una frase introdotta da tastiera. La frase è terminata dall’introduzione del carattere di invio. La frase contiene sia caratteri maiuscoli che caratteri minuscoli e complessivamente al più 100 caratteri. Il programma dovrà stampare su schermo le seguenti informazioni: • per ognuna delle lettere dell’alfabeto, il numero di volte che la lettera compare nella stringa • il numero di consonanti presenti ...
7
2 nov 2014, 12:39

qadesh1
Salve a tutti, Ho bisogno di un chiarimento sulla tensione ai capi del filo di una macchina di atwood. Quando la tensione è la stessa ai due capi e quando no? Dipende forse dal fatto che si considera carrucola di massa trascurabile o non trascurabile? Purtroppo nel mio testo questo argomento non è chiarissimo: nei primi capitoli introduttivi sulla dinamica ,negli esercizi sulla macchina di atwood,ma non solo, anche in quelli dove c'è una carucola soltanto, le tensioni ai capi del filo sono ...

Cosmic_Splash
Ciao a tutti, mi chiamo Matteo ed ho 20 anni. Da poco ho iniziato a studiare Fisica a Roma con la speranza di uscirne vivo e vegeto XD. Grazie a tutti
2
3 nov 2014, 15:16

MicheleUni
Ciao ragazzi !! Mi chiamo Michele, ho quasi 21 anni e vengo da Napoli. Mi sono diplomato due anni fa come perito informatico, ma solo ora, dopo un paio di esperienze lavorative, ho deciso di continuare gli studi in Ingegneria Informatica per un futuro migliore Mi sono iscritto al forum poichè ho trovato molte risorse utili e spero di trovare aiuto in caso di difficoltà e dare il mio contributo dove possibile! Ciao e buona giornata a tutti !
2
1 nov 2014, 20:00

Marcuz87
Ciao a tutti, cercando info sulla ecdl mi sono imbattuto in questo sito. Mi chiamo Marco e ho 27 anni, spero di riuscire a trovare risposta alle mie domande
2
3 nov 2014, 18:39

marikasax
ragazzi cosa ne pensate della scuola? ditemi i pro e i contro di questa istituzione...
2
29 ott 2014, 16:12

stefano8612
Ciao, stavo provando a svolgere questo esercizio: Si consideri la funzione f de finita da $f(x) = arctg(|x|/(x+2))-1$ (1) Determinarne dominio e limiti agli estremi del dominio. (2) Trovare gli intervalli di monotonia di f e gli eventuali punti di massimo o minimo (relativo/assoluto). (3) Tracciare un grafi co qualitativo di f. (1) Il dominio è $(-\infty, -2) uu (-2, +\infty)$ siccome $x+2!=0 -> x!=-2$ Devo calcolare quindi i ...

Pacchjana
ho una funzione che è $f(x)=3/(log^3(x))-1/(log^4(x))$ nelle soluzioni trovo che il campo di esistenza è $(0,1)U(1, + infty)$ vorrei capire- so che devo porre l'argomento del logartitmo maggiore di zero. chiedo per sicurezza, io pongo quindi perchè il denominatore deve essere diverso da zero, $log_e(x)≠0$ e poichè $e^0=1$ allora $x≠1$ ma, l'esponente, perchè il logartimo è elevato a potenza..pari, dispari..non cambia nulla? mi sembra strano, cambia sempre tutto.. forse cambia ...

Rockbillie
In tecnica delle costruzioni stiamo studiando il caso della pressoflessione di una trave in calcestruzzo armato. Il nostro professore ha fatto un appunto sul fatto che quando risolviamo un telaio, calcolando le caratteristiche di sollecitazione, queste si pensano applicate sul baricentro della sezione in calcestruzzo (poichè inizialmente non sappiamo ancora dove stanno le armature, le metteremo di conseguenza) e fin qui ho capito. Sul quaderno ho scritto poi, riferendomi ad una sezione di una ...
2
29 ott 2014, 00:38

Jlover
Ciao, :hi Ho provato a risolvere questo esercizio: Determina l'altezza di una torre, sapendo che un osservatore posto ad una distanza di 30 metri vede la sua sommità con un angolo di elevazione di 50° e la sua base con un angolo di depressione di 20°. Però credo di aver commesso un errore. Ho semplicemente calcolato h come tan50°=h/30 h=35,75. Non sono sicura, dato che non ho nemmeno utilizzato 20°. Penso quindi suppongo bisogna risolvere questo problemino con un sistema. Mi ...
2
3 nov 2014, 13:22

giorgio_incompreso
mi potete dare una mano a scrivere un tema con titolo: 1861:sono un cittadino del' Italia del sud, all'indomani dell' unità. ho lottato tanto,ma il mio paese è povero,ed io non ho avuto nemmeno un pezzo di terra da coltivare. grazie :hi
2
3 nov 2014, 18:57

karenB
Ciao, avrei bisogno di risolvere questo problema. Poichè ho difficoltà a cominciare dall'impostazione, potreste aiutarmi a risolverlo step by step? grazie mille Anna Ecco il testo "22 individui su 1000 soffrono di disturbo bipolare, 5 individui su 100 fanni uso di cannabis. Qual è la probabilità che estraendo a caso 30 individui, 2 abbiano il disturbo bipolare e contemporaneamente facciano uso di cannabis?"
3
2 nov 2014, 16:23

Persona.a.caso
Il compito dice: Timori ed ansie di Agnese e Lucia in attesa della venuta di fra Cristoforo. (dialogo di 5 battute a testa). Aggiunto 23 minuti più tardi: (bisogna inventarlo)
1
3 nov 2014, 18:47

nicola merola
forma interrogativa francese
2
3 nov 2014, 17:23

marylacorte
Potete tradurmi queste frasi di greco? La numero 7 e 9
1
3 nov 2014, 17:32

barbaralecci
Problemi geometria Miglior risposta
1)in un rombo le diagonali sono una il triplo dell'altra e l'area misura 216 cm2 determina la lunghezza delle diagonali 2)in un rombo le diagonali sono una i quattro quinti dell'altra l'area del rombo misura 490 cm quadrati calcola la lunghezza delle diagonali grazie per l'aiuto
1
3 nov 2014, 16:39

marylacorte
Potete tradurmi queste frasi di greco? La numero 2 e 4
1
3 nov 2014, 17:29

marylacorte
Potete tradurmi queste frasi di greco? la numero 7 e 8
1
3 nov 2014, 17:27

Anthrax606
Bisognerebbe rispondere alla domanda (in foto) riferita al testo allegato. http://oi61.tinypic.com/r9ho2v.jpg Grazie in anticipo a chiunque si appresterà a rispondere. :D
3
3 nov 2014, 16:34

ladidely
salve a tutti, ho bisogno di una mano per risolvere questo esercizio: calcolare l'area della superficie regolare a pezzi che è la frontiera di $E={(x,y,z)\epsilon RR^3: x^2+y^2+z^2<=16, x^2+y^2<=6z}$ Dovrebbe trattarsi di un integrale superficiale, ma non so come risolverlo perchè nel mio libro non c'è nemmeno un esercizio a proposito... vi scrivo quello che ho provato a fare, non so se è giusto. La frontiera è $x^2+y^2+z^2=16, x^2+y^2=6z$ da cui ottengo $z=(x^2+y^2)/2$ quindi $u=x, v=y, z=f(u,v)=(u^2+v^2)/2$ e $|\nabla f(u,v)|=u, v$ Adesso dovrei calcolare ...
3
3 nov 2014, 11:33