Università gratuita
Ciao a tutti, 
avrei una domanda curiosa da porvi.
Mi chiedevo se esistono altre università o equipollenti, da qualche parte del pianeta Terra (non necessariamente in Italia) come la Normale di Pisa che pagano vitto, alloggio e tasse agli studenti che superano il test d'ammissione.
E, se esistono, i requisiti minimi d'ammissione.
Ne conoscete?

avrei una domanda curiosa da porvi.
Mi chiedevo se esistono altre università o equipollenti, da qualche parte del pianeta Terra (non necessariamente in Italia) come la Normale di Pisa che pagano vitto, alloggio e tasse agli studenti che superano il test d'ammissione.
E, se esistono, i requisiti minimi d'ammissione.
Ne conoscete?
Risposte
http://scuoledieccellenza.it/
Le regole possono variare tra i vari collegi, per esempio mentre la SNS non si interessa al reddito dell'allievo altri possono variare le condizioni in funzione di certi parametri, ma le scuole che cerchi sono sicuramente comprese in questo sito (forse ce n'è qualcuna di troppo).
Le regole possono variare tra i vari collegi, per esempio mentre la SNS non si interessa al reddito dell'allievo altri possono variare le condizioni in funzione di certi parametri, ma le scuole che cerchi sono sicuramente comprese in questo sito (forse ce n'è qualcuna di troppo).
su di un motore di ricerca, prova con la chiave: collegi di merito
Chi più ne ha, più ne metta.
Sarebbe interessante trovare università o enti equipollenti che offrano il necessario per vivere e studiare e i requisiti di accesso (se c'è limite d'età, voti, ecc).
Sarebbe interessante trovare università o enti equipollenti che offrano il necessario per vivere e studiare e i requisiti di accesso (se c'è limite d'età, voti, ecc).
Beh, ricordiamo la nostra normale e ci dimentichiamo che è stata fondata per copiare l'analoga francese. Esistono 3 Ecole Normale in Francia se non sbaglio. La più conosciuta è ovviamente quella di Parigi. Se non ricordo male danno anche uno stipendio ma ti chiedono di rimanere in Francia per un certo numero di anni dopo la laurea (un po' come i laureati ufficiali della guardia di finanza devono rimanere finanzieri per un certo numero di anni). Sempre in Francia, penso che l'Ecole Polytechnique ammetta da qualche decennio anche studenti stranieri rompendo un po' la sua tradizione militare. Immagino abbia richieste analoghe alla normale.
In maniera meno d'eccezione andrebbe detto che in Danimarca la università è gratuita per studenti UE, gli altri pagano ben di più che in Italia (che non prevede distinzioni in base alla provenienza).
In maniera meno d'eccezione andrebbe detto che in Danimarca la università è gratuita per studenti UE, gli altri pagano ben di più che in Italia (che non prevede distinzioni in base alla provenienza).
Che conosca io in Italia sicuramente ci sono Sissa, Sant'anna, Bocconi che offrono qualcosa di simile alla normale. All'estero probabilmente ci sono borse di studio complete con alloggio nel campus ma purtroppo non so farti nomi.
Tutte.
Ma anche Matematica, Fisica.
Il resto boh, se volete, mettetele pure.
Ma anche Matematica, Fisica.
Il resto boh, se volete, mettetele pure.

Per quale facoltà?