Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Esercizio 722! e
Miglior risposta
in ciascuno di questi gruppi di vocaboli, in base alla persona, al tempo, al genere o alla diatesi, individua l'intruso, motivando la risposta e scrivere il paradigma dell'intruso
1 cantatae sunt- nuntiatae sunt- parati sunt
2 laudatus sum- laudor- laudabantur
3 duxit- scripsit- victus est
4 amabatur-legebatur- existimatus est
5 monitum est- auditum est- vecta est
6 captus est- relicti sunt- lectus est
7 existimavit- existimatae estis- existimavistis
8 audiemini- audiuntur- auditi ...
Ciao mi servirebbe aiuto in filosofia. Perchè la filosofia di Eraclito è detta di svelamento?? Mi potreste spiegare 2 aforismi: < L'arco si chiama vita, ma ciò che genera è morte> e < Il mare è l'acqua più pura e più impura: per i pesci è potabile e conserva loro la vita,, per gli uomini essa e imbevibile e esiziale. Grazie in anticipo
Salve a tutti, ho un dubbio sulla risoluzione del seguente esercizio:
Data la funzione $ f(x,y)=3sqrt(x^2+y"2) $ determinare gli estremi assoluti nella circonferenza di centro l'origine e raggio = 2.
Procedo, quindi, con il cambiamento in cordinate polari:
${x=2*costheta, y=2*sintheta$ $ rArr $ $f(theta)=3sqrt(2*cos^2theta+2*sin^2theta)=6$
La derivata di $f(theta)$ risulta quindi essere uguale a zero.
Come posso procedere da questo punto in poi per trovare i massimi e minimi della funzione? Solitamente determino i ...
Salve a tutti, sono Marco e ho 27 anni, ho il diploma del liceo scientifico.
Ora vi spiego un attimino.
Quando presi il diploma avrei voluto fare l'universita' ma la mia famiglia non poteva permetterselo quindi iniziai a fare qualche lavoretto, da qualche anno sono nel campo dell-import export con un amico, a me piacerebbe molto laurearmi ma ormai ricordo poco, matematica sopratutto, con il mio lavoro i calcoli bisogna farli ma sulla teoria non saprei rispondervi, regole etc.
Da pochi mesi mi ...
Ciao,
Sono alle prese con un equazione complessa:
$z^2+z(1+3i)-10+10i$
Apparentemente molto semplice, ma mi sta mettendo in crisi. Io ho tentato la risoluzione calcolando il discriminante(delta) e poi le soluzioni (nel mio caso 2). Il delta mi viene pari a "32-34i". Ho ricontrolato i conti più volte e mi pare corretto. Ma con codesto delta, non riesco poi a far saltare fuori le soluzioni...
Secondo il mio libro le soluzioni sono: 3-i e -4+2i
Grazie a chi mi darà una mano.
Ciao ragazzi, non riesco a trovare la formula per il calcolo di emissione di CO2. In particolare mi serve sapere mediamente quanta CO2 emette un autobus urbano ogni 5 Km percorsi.
qualcuno sa darmi qualche dritta su come fare?
grazie mille
Fisica :(
Miglior risposta
Due sorgenti sonore di frequenza f0=500 hz sono montate sulla periferia di una ruota di raggio 30 cm disposta in un piano perfettamente orizzontale.
La ruota viene posta in rotazione e un uditore percepisce due suoni la cui frequenza differisce di 3hz determinare la frequenza di rotazione della ruota con v del suono pari a 340 m/s
Allora so che devo usare la formula
f=f0 (v/v+vs) nel primo caso e
f2=f0(v/v-vs)nel secondo quando il suono si allontana.. Poi dovrei mettere insieme le due ...
qualcuno saprebbe dirmi come faccio a dimostrare che avendo un vettore $ vec(v)= (x,y) $ allora $ lambda vec(v)= (lambda x,lambda y) $
Salve,
non so come avviare questo tipo di esercizio:
Risolvere il seguente sistema di equazioni differenziali utilizzando la trasformata di Laplace:
{X'[size=50]1[/size] = 2X[size=50]1[/size] - 4X[size=50]2[/size] + $e^t$
{X'[size=50]2[/size]= X[size=50]1[/size] - 2X[size=50]2[/size]
con X[size=50]1[/size](0) = 0
e X[size=50]2[/size](0) = 1
Grazie in anticipo.
Buongiorno ragazzi,
io e alcuni miei amici stiamo impazzendo dietro a questi esercizi di analisi...Non sappiamo se sono corretti ( non avendo i risultati).
1) Integrale doppio $ I= x/(x^2 + y^2) $ , dominio $ D={x^2+y^2>=4, (x-1)^2+(y-1)^2 <=2} $
Abbiamo capito che stiamo integrando su un dominio formato da una circonferenza di origine (1,1) e raggio 2 e un'altra circonferenza centrata nell'origine e avente raggio 2.
Ma come creo i miei estremi di integrazione !?!?
2) Si calcoli l'area della superficie ...
Salve a tutti, ho una verifica sull'analisi logica la prossima settimana, riuscite ad aiutarmi, per favore? Per iniziare vorrei che mi correggeste queste frasi per vedere se sono giuste.
1. L'aggettivo coatto: Soggetto + apposizione (è un apposizione,vero? Perchè "l'aggettivo" definisce il nome)
indica: p.v.
qualcosa: Comp. Oggetto.
(Qualcosa) : Soggetto sottointeso
imposto: p.v.
o con la forza o per legge: complemento di modo
Il domicilio coatto: soggetto + apposizione
è imposto: ...
Teoria degli errori e cinematica
Miglior risposta
Potreste risolvere questi problemi per domani?
Grazie
Domande sul brano "la giara"
Miglior risposta
Qualcuno che legge il brano "La giara" di Pirandello e mi risonde a delle domande.....GRAZIE!!
LA GIARA
Piena anche per gli olivi quell'annata. Piante massaje, cariche l'anno avanti, avevano raffermato tutte, a dispetto della nebbia che le aveva oppresse sul fiorire.
Lo Zirafa, che ne aveva un bel giro nel suo podere delle Quote a Primosole, prevedendo che le cinque giare vecchie di coccio smaltato che aveva in cantina non sarebbero bastate a contener tutto l'olio della nuova ...
Esperienze di traduzione, frasi da 1 a 12, potete aiutarmi? :ew :thx
Tradurre 721 t v
Miglior risposta
tradurre
ubi eras? a matre tua quaesitus es.
arcessitus sum ab amita iulia
mendax es! amita tua hic erat.vae tibi, si aurelia scit!
caius marius roma exactus est: sic dixit iulia matri tuae
quid...quid mali a mario actum est?
nescio.fortasse egit aliquid invisum consuli sullae
at quis est sulla?institutus est a mario!pullus et pupillus est marii!
bellum iugurthinum perfectum est a sulla, non a mario!
a mario,non a sulla cimbri teutonique victi sunt!
a sulla, non a mario nolani ...
GLI INTERROGATIVI?
Miglior risposta
Non mi è chiaro come tradurre in latino un paio di frasi con gli interrogativi. Per esempio, "in quale regione ci troviamo?". "Quale" si dice qui,que,quod, ma "In quale" non so come tradurlo. Forse con l'ablativo di qui, ovvero quo?
Grazie a chi mi chiarirà questo dubbio :)
perchè nell'orlando furioso, un'opera rinascimentale, Orlando perde il senno? questa scelta di Ariosto è in contrasto con la visione rinascimentale dell'uomo, che al contrario di tutte le altre creature è dotato di ragione. Se è questa un'opera rinascimentale perchè l'uomo viene "declassato" ad animale.
grazie
Ciao mi servirebbe un aiuto con delle frasi.. grazie mille!
Miglior risposta
1)in ripis fluviorum multo viridiora sunt arborum folia.
2)ob cupiditatem divitiarum avari semper bona multo ampliora aptant
3)saepe filiae multo similiores sunt patri quam matri.
4)pueris multo iucundior est lusus quam litterarum studium.
5)lacedaemoniorum mores severiores erant quam atheniensium
6)quo prudentiora sunt praecepto, eo utiliora hominibus sunt
grazie mille :)
Salve a tutti
devo calcolare questo limite:
$\lim_{x \to -4} \frac{\tan(\pi x)}{2x+8}$
ho sostituito $y=x+4$
$\lim_{y \to 0} \frac{\tan(\pi (y-4))}{2y}$
ma non mi sembra che sia il modo corretto; gradirei qualche consiglio o indicazione..
Grazie e saluti
Giovanni C.