Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Salve ragazzi, vorrei proporvi questo esercizio riguardante una funzione definita a tratti
Data la funzione $f(x)={ (-sqrt(2x-x^2), per 0<=x>=2) (4-x^2, per x<0 e x>2)}$
verifica che gli zeri di f sono $x=0, x=-2 e x=2$; siano $O,A,B$ i punti corrispondenti.
Considera poi un punto $P$ appartenente a $f(x)$ e indica con $P',P''$ le sue proiezioni rispettivamente sull'asse delle x e y. Calcola:
$lim x->(0+) (PO)/(PP'+PP'')$
$lim x->(0-) (3PO)/(PP'+PP'')$
$lim x->(2) (PB)/(PP')$
Per quanto riguarda la verifica degli zeri ho ...
Interferenza delle onde - Principio di sovrapposizione
Miglior risposta
ciaoo a tutti mi sono da poco inscritto..... ho un problema di fisica che nn riesco proprio a capire : in pratica mi dice che 2 onde armoniche si sovrappongono e mi da le funzioni : y1 (0,060cm)cos20pi greco rad/s e l altra funzione è y2 (0,060cm) cos24 pi greco rad/s e devo trovare la funzione d onda del onda risultante e la lunghezza d onda .... spero che mi possiate aiutare grazie:)
Moto rettilineo uniforme e uniformemente accelerato
Miglior risposta
Avrei bisogno che mi aiutaste con questi 2 problemi di fisica per favore
1)Un sasso viene lasciato cadere all'interno di un pozzo per stabilire la sua profondità. Dall'istante in cui viene lasciato cadere al tempo in cui si ode il suono dell'impatto del sasso con l'acqua intercorrono 2 s.
Sapendo che la velocità del suono è 340 m/s determina la profondità del pozzo.
2) Un uomo cammina verso casa con una velocità di 2 km/h. Giunto a 200 m dalla casa sguinzaglia il cane che corre avanti e ...
Buonasera ho difficoltà con questo problema:
Dato un parallelogramma ABCD congiungi un suo punto P interno i suoi vertici. Dimostra che la somma dei due triangoli che hanno per base due lati opposti è equivalente alla somma degli altri due.
Grazie per le risposte.
Peter
qualcuno mi può dire canzoni in inglese, legati al bullismo??
Relazione - saggi alla fiamma
Miglior risposta
Ciao a tutti! :)
Secondo voi va bene questa relazione da consegnare al prof?
Mi servirebbe la spiegazione delle poesie:Arano,Il lampo e il Tuono e Lavandare di Giovanni Pascoli...per favore
quando ho effettuato l'ordine ho ricevuto questa email:Quando consegneremo il tuo pacco al corriere ti invieremo una mail e riceverai il pacco a destinazione dopo circa 2 giorni lavorativi.
oggi ho controllato il sito e lo stato è : Completo.
cosa significa che il pacco è partito...? vi chiedo questo perché non mi è arrivata ancora la seconda email
buona giornata e grazie!
aiuto come si fa il commento di una poesia bene?! Grazie
Salve a tutti , sto avendo problemi a capire questo esercizio.
Data la funzione
$ f(z)=1/(zsh(2z) $
scrivere lo sviluppo di f(z) in serie di Laurent ( primi tre termini ) nell' intorno del punto z=0
Allora , lo sviluppo di Laurent, nell'intorno del punto $z=0$ è :
$ f(z)=1/z1/(2z+(2z)^3/6+(2z)^5/120+...)=1/(2z^2)1/(1+(2z^2)/3+(2z^4)/15+... $
Ok fino qui ci sono , poi però il mio libro fa questo passaggio :
$ 1/(2z^2)1/(1+(2z^2)/3+(2z^4)/15+... )=1/(2z^2)(1-(2z^2)/3-(2z^4)/15+(4z^4)/9+O(z^6)) $
Non riesco a capire perchè ,
grazie per l'aiuto.
Urgentissimo!!!! (199436)
Miglior risposta
aiuto come si fa il commento di una poesia bene?! Grazie
è difficile il terzo superiore?
Salve a tutti, avrei bisogno di un consiglio.. Per 3 anni ho frequentato il liceo delle scienze umane riuscendo sempre con buoni voti a superare gli anni ma con grandissima fatica. Non mi sono mai trovata bene con i compagni e il troppo studio mi ha sempre causato grande ansia e paura e infatti gia dal primo anno volevo cambiare ma non ci sono riuscita per vari motivi.. Ora dovrei frequentare il quarto anno ma è un mese che non sto piu andando a scuola perche non riesco piu a stare in quel ...
Salve a tutti, qualcuno di voi potrebbe essere interessato a tenere un corso di preparazione alle Olimpiadi della Matematica (di indicativamente 12 ore, suddivise in 6 lezioni da 2) a Tortona (AL)? Sarebbe previsto un rimborso spese e verrebbe data la possibilità di lavorare con la sezione di Torino della Mathesis, un'organizzazione che, tra le tante attività che svolge e che promuove, si occupa ormai da un po' di anni della preparazione di tanti ragazzi delle scuole superiori in matematica ...
Salve
sto cercando di risolvere questa equazione, che mi viene lunghissima e scorretta.
\[ \frac{\sqrt{3}-1}{x+\sqrt{3}}- \frac{2\sqrt{3}+x}{x^2+3}+\frac{2}{3}=1-\frac{x}{3(x-\sqrt{3})}\]
Ho iniziato razionalizzando, però questo non mi ha facilitato.
Ho provato facendo il denominatore comune, però dopo sviluppati i calcoli, mi ritrovo con potenze tipo $x^4$.
Probabilmente sbaglio qualche calcolo. Mi chiedevo se esiste la maniera per rendere più semplice la soluzione?
Gradirei ...
Aiuto grammatica!!?!!
Miglior risposta
Grammatica esercizi
Ciao a tutti, volevo chiarirmi dei dubbi: cos'erano i SOVIET (rivoluzione russa) di preciso e come sono nati?? Grazie in anticipo :dozingoff