Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
mircosam
Nel sistema schematizzato in figura, un blocco di massa m=2 Kg è appoggiato su un piano inclinato di un angolo $theta$= 30° rispetto all'orizzontale, con coefficienti di attrito statico e dinamico rispettivamente $ mu_s$= 0.4 e $ mu_d$= 0.25. Il blocco di massa m è collegato ad un secondo blocco di massa M=5 Kg mediante una fune inestensibile, che passa sulle carrucole ideali $C_1$ fissa e $C_2 $ mobile. Per impedire che il blocco di massa m ...

aansweer
Quanro fa radice di 2 + radice di 2 alla seconda?
2
15 dic 2014, 21:22

martintoni
Una provetta viene zavorrata in modo che galleggi nell'acqua verticale. Se si aggiunge un pesetto di 5g scende di 1cm. Ora viene messa in liquido la cui densità è 1,2 quella dell'acqua. Quale massa si deve aggiungere affinché affondi di 1cm? Grazie in anticipo. In generale qualcuno ha fatto le olimpiadi di fisica???

7 hockey
Diritto ed economia Miglior risposta
chi mi può spiegare: - Proprietà pubblica e proprietà privata. - stato liberale grazie
1
11 dic 2014, 20:26

qadesh1
Una carica puntiforme q, posta nell’origine di un sistema di assi cartesiani, vale $1,0 mu C$. Si consideri il punto A di coordinate (2.0; 0) metri e il punto B di coordinate (-1.0; 0) metri. Qual’ è la differenza di potenziale $V_A - V_B$? E se i punti fossero nelle posizioni A (2.0; 0), B(0; 1.0)? ciao a tutti, risolvendo questo problemino salterebbe fuori che il potenziale in $(-1, 0)$ è lo stesso che si avrebbe in $(0,1)$ e dunque la differenza di ...

ramarro1
buongiorno, scusate avrei questa deeomanda da farvi: devo disegnare il grafico della funzione scritta nel titolo con la base del logaritmo$=1/2$ il mio ragionamento è questo: 1)parto dal grafico del $logx$, tengo conto che la base è $1/2$ quindi passa sempre da $1$ ma sara convesso anziche concavo 2)Ora faccio $log(-x)$ quindi è come se 'girassi una pagina di un libro' da destra a sinistra, e per $x->-oo$ va a $-oo$ e ...
2
11 dic 2014, 20:01

mariasurima
Studio di funz: Qualcuno mi può controllare se è corretta?
2
11 dic 2014, 11:49

qadesh1
ciao a tutti ,stavolta ho un dubbio sul seguente problema: Si consideri un cilindro infinito di raggio R carico con una densità di carica uniforme $pho$. Calcolare il campo elettrico in funzione della distanza $r$ dall’asse per $r<R$. allora io userei il teorema di gauss: $phi(vec E) = int vec E cdot vec n dS = E S={Q_r}/{epsilon_0} = {rho V}/{epsilon_0}$. in questo caso $S$ quanto sarebbe? e il volume ?perchè il cilindro è infinito quindi, anche se mi verrebbe da dire che $V = 2 cdot pi r^2 h$,tuttavia non ...

Forconi
Buongiorno, mi occorrerebbe un aiuto con questa tabella da completare: 1) TEsto. rappresentazione dell'insieme della soluzioni sulla retta reale ++++(-3)-----(+2)++++++ estremi compresi Insieme delle soluzioni: da trovare e penso siano le seguenti: $ x<= (-3) V x>=(2)$ Trovare disequazione nella seguente forma: ________________
1
11 dic 2014, 16:37

gioele.spagna
mi serve la parafrasi del poema "Affetti e doveri nell'incontro tra Ettore e Andromaca"
3
11 dic 2014, 17:54

lucia88
Ciao, conoscete un libro che spieghi bene geometria proiettiva? Sto usando il sernesi e non mi ci trovo molto bene, per caso sapete se 'Lezioni di geometria analitica e proiettiva' di beltrametti è spiegato bene? oppure conoscete qualche altro libro? Ho dato un'occhiata anche ai libri di Enriques (se si scrive così...) e di castelnuovo ma sono un po' troppo datati
2
11 dic 2014, 17:03

Sk_Anonymous
Un triangolo ABC ha $B(6; -1)$, la mediana CM e l’altezza CD hanno equazione rispettivamente $y+8x=16$ e $y=4x+4$. Determina: a) Le coordinate di A e C; b) Il perimetro e l’area del triangolo; c) L’equazione della retta parallela al lato AB che intersecando i due lati AC e CB, individua con il vertice C un triangolo che ha area uguale a $1/4$ di quella di ABC. Sono riuscito a risolvere il punto a (dove mi esce $A(-2; 1)$ e $C(1; 8)$) e il ...
1
11 dic 2014, 16:19

ing.nunziom
Ciao! Devo risolvere questo esercizio: Innanzitutto, voi come calcolereste l'area della superficie di uscita?

Sk_Anonymous
Nel triangolo rettangolo ABC l'altezza AH relativa all'ipotenusa BC e la bisettrice AL dell'angolo BAC hanno le seguenti misure: $\bar{AH}=12$ $\bar{AL}=\frac{60}{7}\sqrt2$ Calcolare la misura del raggio della circonferenza inscritta nel triangolo.
3
4 dic 2014, 18:46

6x6Casadei
Buonasera ragazzi! Ho riscontrato un dubbio nello svolgere un esercizio. Trovare autovali e autovettori di A.A è diagonalizzabile? In caso affermativo trovare tutte le matrici diagonali simili ad A.Si determini inoltre una matrice diagonale D che non sia simile ad A ...........3......2.....-1 A=......0......2......0 rango 3 ..........-1......-2.....3 Ho trovato gli autovalori che sarebbero s=2 e s=4 Ho trovato gli autovettori relativi a s=2 t[1,2,5] e a s=4 ...

laila10
Determina per quali valori del parametro reale non negativo k la disequazione: x^2-2k
2
10 dic 2014, 17:48

michel99
Salve a tutti dovrei chiedere un informazione: nel piano cartesiano (mate) come posso calcolare l altezza di un triangolo qualsiasi oltre che utilizzando la formula della distanza punto-retta?
1
11 dic 2014, 16:08

ivanhele
chi ha materiale di tecnica ed economia dei trasporti? cerco anche un formulario.
1
10 dic 2014, 11:55

trieb91
Ciao, non riesco a risolvere quest'equazione trigonometrica: rad(senx)+rad(1-tgx)=0 Ho provato di tutto, ma la presenza delle radici mi blocca o anche nel caso in cui riesca a liberarmene( ma non sono sicura che lo faccio in maniera corretta) non riesco a proseguire. Come posso fare? I
4
11 dic 2014, 10:39

legacy2
idea di come e' fatto un sensore omnidirezionale a specchio e telecamera ciao volendo provare ad espandere il campo visivo di un robot in maniera isotropa, vorrei chiedervi una mini consulenza che riguarda un sistema optoelettronico catadiottrico con sensore CCD e specchio a profilo-da-determinarsi (1) seguito da un qualche operatore (2) di correzione prospettica, cercando di capire con che profilo dello specchio le immagini omnidirezionali possono essere trasformate in immagini prospettiche ...