[Elettrotecnica] Dubbi su di un esercizio
Salve, mi trovo a svolgere questo esercizio
http://h.dropcanvas.com/jednb/esercizio.PNG
La mia prima scelta è stata applicare i potenziali di nodo (dato la presenza di un generatore controllato).
Ma se non volessi applicarlo, quale sarebbe la strada più saggia? Kirchhoff? o sovrapposizione degli effetti? o altro?
Potete darmi una mano?
Grazie in anticipo
http://h.dropcanvas.com/jednb/esercizio.PNG
La mia prima scelta è stata applicare i potenziali di nodo (dato la presenza di un generatore controllato).
Ma se non volessi applicarlo, quale sarebbe la strada più saggia? Kirchhoff? o sovrapposizione degli effetti? o altro?
Potete darmi una mano?
Grazie in anticipo
Risposte
Potresti usare Kirchhoff per andare a scrivere le due KCL al nodo inferiore e sinistro (sfruttando direttamente la semplice KVL all'anello sinistro) come
${ ( I=\frac{V_2}{R_2}-\alpha V_2 ),( I=\frac{E-V_2}{R_1}+J ):}$
ovvero
${ ( 4I= V_2 ),( I=50-V_2 ):}$
dalla quale è immediato ricavare $I=10 A$.
Con la sovrapposizione sarebbe risultato un po' più lungo in quanto era necessario "passare" dalla grandezza pilota, via partitore di tensione e di corrente
$V_2=V_{2E}+V_{2J}+V_{2J_S}=R_2(\frac{E}{R_1+R_2}+R_1\frac{J+J_S}{R_1+R_2})=40V$
e così pure per Thevenin per il quale la tensione equivalente sarebbe stata facilmente ricavabile con $-R_1J$ ma per la resistenza equivalente sarebbe servito un generatore forzante ausiliario per ricavare i 5 ohm della $R_{Th}$.
${ ( I=\frac{V_2}{R_2}-\alpha V_2 ),( I=\frac{E-V_2}{R_1}+J ):}$
ovvero
${ ( 4I= V_2 ),( I=50-V_2 ):}$
dalla quale è immediato ricavare $I=10 A$.
Con la sovrapposizione sarebbe risultato un po' più lungo in quanto era necessario "passare" dalla grandezza pilota, via partitore di tensione e di corrente
$V_2=V_{2E}+V_{2J}+V_{2J_S}=R_2(\frac{E}{R_1+R_2}+R_1\frac{J+J_S}{R_1+R_2})=40V$
e così pure per Thevenin per il quale la tensione equivalente sarebbe stata facilmente ricavabile con $-R_1J$ ma per la resistenza equivalente sarebbe servito un generatore forzante ausiliario per ricavare i 5 ohm della $R_{Th}$.
ciao, guardavo la prima soluzione, vorrei capire passo passo come hai trovato quel sistema. Io sinceramente stavo provando applicando i principi di Kirchhoff (ai nodi e alle maglie)
Per i Nodi:
$ Nodo(1)rArr J-I+I_1 =0 $
$ Nodo(2)rArr -I_1+I_2-I_3=0 $
$ Nodo(3)rArr I_3-J_s-J=0 $
Per le Maglie:
$ -E+V_1+V_2=0 $
Dimmi tu, se almeno imposto bene. Grazie in anticipo!
Per i Nodi:
$ Nodo(1)rArr J-I+I_1 =0 $
$ Nodo(2)rArr -I_1+I_2-I_3=0 $
$ Nodo(3)rArr I_3-J_s-J=0 $
Per le Maglie:
$ -E+V_1+V_2=0 $
Dimmi tu, se almeno imposto bene. Grazie in anticipo!
Le equazioni che hai scritto sono corrette
, la mia prima equazione come dicevo è la KCL relativa al nodo 0 che tu non hai usato, ma che ho preferito in quanto lega le due grandezze incognite principali, ovvero la corrente I del GIT e la tensione pilota V2, mentre la mia seconda equazione è una "fusione" della tua seconda KCL al nodo 1 e della tua ultima KVL.
In questo modo ho introdotto solo due incognite (I, V2) in quanto la I3 non è necessario calcolarla per rispondere alla richiesta del problema.
Se posso darti un consiglio, prova comunque a risolvere anche con gli altri metodi che conosci, solo in questo modo potrai sviluppare una sicurezza metodologica.

In questo modo ho introdotto solo due incognite (I, V2) in quanto la I3 non è necessario calcolarla per rispondere alla richiesta del problema.
Se posso darti un consiglio, prova comunque a risolvere anche con gli altri metodi che conosci, solo in questo modo potrai sviluppare una sicurezza metodologica.
Perciò, per trovare il sistema "finale" devo basarmi su queste tre:
$ Nodo(1)rArr J-I+I_1=0 $
$ Nodo(0)rArr -I_2+I+Js=0 $
$ -E+V_1+V_2=0 $
Giusto?
$ Nodo(1)rArr J-I+I_1=0 $
$ Nodo(0)rArr -I_2+I+Js=0 $
$ -E+V_1+V_2=0 $
Giusto?
Giusto, ... ma ovviamente non è l'unico metodo; potresti usare anche le tue quattro.
Grazie per la pazienza,alla fine mi trovo! Ora provo anche ad applicare gli altri metodi succitati