Fisica Generale 2 - Moto di una carica in un condensatore

cyrus911
http://imageshack.com/a/img674/7789/cR7gcS.jpg

Salve, avrei alcuni dubbi sullo svolgimento di questo esercizio.

Nella prima parte ho pensato che la carica q subisse sia la forza di Coulomb che quella di Lorentz, e ponendo F=ma=Fcoulomb + FLorentz mi sono trovato il rapporto carica/massa.

Vorrei sapere se ho proceduto bene e come affrontare il punto 2 del problema, grazie in anticipo :-)

Risposte
RenzoDF
Visto che il testo precisa che il campo magnetico è presente nella regione "sopra il condensatore", nella prima parte del percorso la carica sarà soggetta alla sola forza di Coulomb (se così non fosse la carica non potrebbe avere una traiettoria rettilinea che le permetta di passare attraverso il foro in A1) mentre nella seconda parte del percorso alla sola forza di Lorentz.
La carica dopo un moto uniformemente accelerato fra le armature del condensatore uscirà dal foro in A1 con una particolare velocità che andrà a determinare il raggio della traiettoria semicircolare superiore.
E' sottinteso che nella parte superiore si suppone che il campo elettrico sia nullo.

stormy1
prima di tutto,la carica deve essere negativa
all'interno del condensatore si muove di moto rettilineo uniformemente accelerato,soggetta alla forza $qE$
detta $v$ la velocità con cui arriva al foro,comincia a muoversi di moto circolare uniforme ; il raggio $r$ della circonferenza è tale che $mv^2/r=qvB$

cyrus911
grazie mille ad entrambi per la risposta, mi avete chiarito alcune cose importanti.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.