Formare un numero di 6 cifre

al_berto
Buongiorno,
Si deve formare un numero di 6 cifre differenti. Si parte da una cifra, si moltiplica per$ 4 $ e si addiziona $ 0 $ oppure $1$.
Si prende l'ultima cifra e si fa la stessa operazione e si continua così. Tutte le ultime cifre prese, seguiranno la cifra iniziale sino a formare il numero di 6 cifre differenti. Ci vuole un esempio:
Il numero $14796$ è formato secondo le condizioni date.
Si parte da $1$;
$1$
$1xx4+0=4$
$14$
$4xx4+1=17$
$147$
$7xx4+1=29$
$1479$
$9xx4+0=36$
$14796$
Il numero deve cominciare per $ 4$, la somma delle sue cifre deve essere la più grande possibile.
Grazie.
aldo

Risposte
nino_12

axpgn

Cordialmente, Alex

Brancaleone1

al_berto
Bongiorno,
tutti bene!
Complimenti a Brancaleone per lo schema perfetto.
@axpgn
volevo dirti che è già la seconda volta che ti ricevo con QRM ( con disturbi, termine usato dai radioamatori), cioè i tuoi numeri sembrano ripetuti e non chiari, non so se dipende da te o da me. Ma lo schema di Brancaleone lo vedo perfettamente.
Nel tuo primo intervento nei "Tre quiz", le scritte mi appaiano sovrapposte. Che sarà? Chiedo anche agli altri.
ciao.
aldo

axpgn
"al_berto":
tutti bene!

Mica tanto :D
Avevo inteso che si dovesse trovare il numero più grande invece della somma (delle cifre) più grande ... :)

Per i disturbi non saprei proprio che dirti ... io mi limito a mettere i simboli del dollaro e poi ... è il forum che te li mostra non io ... :D

Cordialmente, Alex

Brancaleone1
"al_berto":
Bongiorno,
tutti bene!
Complimenti a Brancaleone per lo schema perfetto.

Grazie :)

Per il disturbo su axpgn: io leggo tutti i suoi interventi normalmente, anche se in passato mi è capitato lo stesso problema su post di altri utenti dove c'erano formule contenute in spoiler.

Saluti

al_berto
Ciao
@ Brancaleone, grazie a te per l'informazione.
Ora leggo tutto bene anch'io.
ciao
aldo

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.