Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Mi aiutate a fare questo esercizio di tedesco?!?
Devo studiare i punti di non derivabilità in una funzione, quindi calcolo il limite destro e sinistro del rapporto incrementale. Se uno dei due limiti risulta non esistere e l'altro risulta infinito che tipo di punto di non derivabilità è?
Ragazzi ciao!
Frequento l'ultimo anno di scientifico e sto iniziando a buttare giù una tesina...Il punto centrale è la figura di Maria Callas, visto che studio lirica da un paio d'anni. L'aiuto che vi chiedo sono i collegamenti con le altre materie..
Storia= Seconda guerra mondiale considerando che fu il motivo per cui la Callas abbandonò la Grecia per recarsi in Italia, a Milano
Italiano= Pasolini con gli scritti corsari poichè in "Medea" la protagonista è proprio la Callas
Per quanto ...
Ciao a tutti, ho provato a risolvere il seguente esercizio di struttura della materia:
Esercizio:
In un atomo di Ferro (Z=26, $ 3d^(6)4s^2 $ ) la separazione tra livello fondamentale e il primo eccitato della struttura fine è 51,6 MeV. Si stimino le energie dei 3 successivi livelli energetici.
(Soluzione: 90,3 MeV, 116,1 MeV, 129,0 MeV)
Il mio svolgimento:
La somma di tutti i contributi degli elettroni di valenza portano ad avere momento angolare totale e spin totale pari a L=2 e S=2. ...
Svevo (202681)
Miglior risposta
Saggio su i tre romanzi di Italo Svevo
Salve a tutti! Stavo svolgendo un esercizio per l'esame di "Introduzione ai Circuiti". Ho un circuito in cui sono presenti un generatore ideale di tensione in regime stazionario, e un generatore di corrente in regime sinusoidale. Mi si chiedeva di calcolare la dinamica della tensione di un condensatore all'interno del circuito dopo l'attivazione di un interruttore. Fin qui tutto chiaro.
Ora, la mia domanda riguarda il metodo fasoriale per risolvere i circuiti in regime ...
io non ho capito se sulla tesina di maturità si debbano portare tutte le materie o meno... cioè ho capito che i professori posson fare domande su tutte le materie, ma io nel mio percorso devo inserire anche le materie che non sono inerenti ai professori della commissione?????
Analisi del periodo (202668)
Miglior risposta
1. Credo che marco sia molto superbo. 2. L'ambasciatore riferì al console che il nemico si era accampato dietro la collina. 3. Da piccolo sognavo di diventare scrittore di gialli. 4. Non si conosce il motivo che lo ha spinto a ribellarsi. 5. Il professore pretese che tutta la classe lo stesse a sentire con attenzione. 6. Voglio sperare che tu non creda alle parole di Gianni. 7. Gli ho detto che avevo sonno e lui se ne è andato immediatamente. 8. Caterina mi ha detto che non potrà venire a casa ...
Ciao a tutti,
Allego l'isostatico sul quale ho qualche dubbio.
Si può assimilare ad un arco a tre cerniere con una impropria caricato da un solo lato, quindi immagino sia molto semplice solo che non ho mai risolto un arco a tre cerniere con la cerniera impropria all'estremo del tratto scarico, nè ho visto alcun esempio quindi mi sono abbastanza impallato.
Ringrazio anticipatamente chi mi darà una mano
Ciao a tutti!
Mi servirebbe entro stasera una spiegazione di questo esercizio:.
Si cosiderino le matrici
A=\begin{pmatrix}
-1 & -2\\
6 & 6
\end{pmatrix}
B=\begin{pmatrix}
0 & 3\\
-2 & t
\end{pmatrix}
Nei primi due punti dell'esercizio si chiedono autovalori, autovettori e autospazi tali che $A$ è simile a $B$ e una matrice $P$ tale che $A=PDP^(-1)$ sia invertibile e fino a qui nessun problema.
Poi si chiede di determinare una matrice ...
testo numero uno:
J'ai été cet été à Cagliari, pendant un mois chez ma grand-mère.
Cagliari et une belle ville.
Cagliari est une grande ville, il existe des sièges et des endroits attrayants à visiter.
par exemple, les plages sont uniques sont rare à mon avis, la mer est quelque chose d'indescriptible. la mer est comme une table, sa couleur entre le bleu est que le ciel est blanc sable que j'aime plus.
Le soir, il y a beaucoup de plaisir comme les discothèques, les clubs, les arcades, ...
Perché nel teorema della base spettrale ("Una matrice A appartenente a Mn(R) è ortogonalmente diagonalizzabile se e solo se è simmetrica ") la matrice A deve essere reale ? Non capisco il perché di quell'ipotesi, il teorema non potrebbe funzionare anche se la matrice non fosse reale ?
Grazie mille in anticipo
Romanzo "Cuore Primitivo" Andrea de Carlo
Miglior risposta
Salve a tutti. Avrei bisogno del riassunto del romanzo "Cuore Primitivo" di Andrea de Carlo , Grazie :)
Letteratura italiana-Terre offese.
Miglior risposta
Regioni affondate
nell'interminabile martirio, per infinito
silenzio, battiti
d'ape e roccia sterminata,
terra che invece di grano e di trifoglio
hai tracce secche di sangue e delitti:
fertile Galizia, pura come la pioggia,
salata per sempre dalle lacrime:
Estremadura sulla cui riva
di cielo e d'alluminio, scuro come squarcio
di proiettile, tradito e ferito e distrutto,
Badajoz tra i suoi figli morti
giace senza memoria
guardando un cielo che ricorda:
Màlaga arata dalla ...
Stooooooooooooooooriiiiiiiiiiiiiaaaaaaaaaaaaaa
Miglior risposta
analogie e differenze tra impero assiro e persiano
Devo fare un tema di sociologia per domani e non so come fare, qualcuno mi può aiutare? Grazie a tutti in aniicipo.
La traccia è: Analizza il tema della flessibilità del lavoro, cercando articoli di giornale che ne trattino aspetti differenti, come la flessibilità dei sistemi produttivi per reggere la conoscenza globale e la flessibilità che deve dimostrare un giovane che si propone sul mercato del lavoro.
Ciao a tutti sono una studentessa del secondo anno di ingegneria biomedica e tra poco mi aspetta l'esame di "fondamenti di automatica" ma ho ancora dei dubbi irrisolti.
Per quanto riguarda il diagramma polare non riesco a capire dove il diagramma intersechi i l'asse delle ascisse e delle ordinate, come posso determinarlo? cito un esercizio che non mi è chiaro anche sotto altri aspetti in particolare riguardo il concetto di tempo di assestamento e valore di assestamento.
Per quanto ...
TRADUZIONE DI DUE FRASI. URGENTE.
Miglior risposta
salve, spero sia possibile entro oggi avere la traduzione di queste due frasi, spero in voi!!
1) Dum Alexander in India multa proelia vincit, Graeci milites in colonias a rege deducti circa Bactra seditionem parabant.
2) Mater paterque sollicit erant quia filius in bello pugnaturus erunt atque dixerunt: "Securi erimus de filii nostri salute cum eius oculos viderimus".
Grazie mille in anticipo!
ITALO CALVINO IL CAVALIERE INESISTENTE (202666)
Miglior risposta
Qualcuno mi fa il riassunto del cavaliere inesistente di italo calvino?