Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Ilariafalvo98
Aiutoooo Italianoo? Miglior risposta
Devo rispondere alle domande riguardanti IL PRIMO CANTO DELL'INFERNO. DOMANDE: 1)Riassumi il contenuto di queste venti terzine in non più di 15 righe. 2) a)Che cosa rappresenta la selva oscura?(v.2) b)Che cosa è dura da riferire e perché?(v.4) c)Chi è quei che volontieri acquista?(v.55) 3)Rileggi con attenzione le prime quattro terzine e sottolinea le forme verbali. Perché Dante usa diversi tempi verbali?
1
4 feb 2015, 15:10

rikideveloper
Perchè x*y=0 rappresenta 2 rette?

Amorrosso001
Questo esercizio di tedesco mi chiede: 1. Forma frasi all' imperativo: -dein Zimmer aufräumen -Obst essen -nicht so lange fernsehen -die Vokabeln lernen Urgentissimooo
1
4 feb 2015, 15:17

forna-votailprof
Buonasera a tutti, vi chiedo aiuto per una dimostrazione di geometria euclidea per seconda liceo che non riesco a portare a termine. Si consideri su una circonferenza un arco BAC, con A punto medio dell'arco. Da A si traccino due secanti qualunque AD e AE alla circonferenza che intersecano la corda BC rispettivamente in F e G. Si dimostri che il quadrilatero DEGF è inscrittibile. Mi basterebbe dimostrare che gli angoli opposti del quadrilatero sono supplementari. Perciò basterebbe, ad esempio, ...

monica.nedelcu1
Ragazzi buona sera. Volevo un vostro parere/consiglio. Sto cominciando a preparare la tesina della maturità. Ho deciso che farò un viaggio virtuale nella storia, nell'arte e nella cultura Fiorentina. Mi intriga, però, l'idea di potare un plastico attinente alla mia tesina. Il problema è che non so da dove cominciare soprattutto perchè non so su cosa fare il plastico o comunque un qualcosa che sia diverso dalle solite cose. Qualche idea? Grazie mille
2
3 feb 2015, 17:36

Oiram92
Buonasera a tutti, sto facendo un pò di esercizi sullo studio di funzioni in \(\displaystyle R^2 \) e facendone uno mi è venuto qualche dubbio che vorrei chiarire insieme a voi. Esercizio \(\displaystyle f(x,y) = log [ (x+y)^2+x+y+1 ] \) 1) Determinare l'insieme di definizione \(\displaystyle D \) 2) Trovare gli eventuali punti di massimo e minimo relativo 3) determinare l'estremo inferiore e l'estremo superiore di \(\displaystyle f \) in \(\displaystyle D \) Io l'ho svolto così : 1) ...
6
2 feb 2015, 18:53

e.v1
salve, io frequento un istituto tecnico, ma vorrei trasferirmi in un istituto professionale. Vorrei sapere se è ancora possibile e fino quando senza perdere l'anno!. Grazie
5
30 gen 2015, 19:18

Light_1
Salve a tutti , devo calcolare in valor medio dipendente dal tempo di questo operatore $ hat(O) =hat(x) hat(z) $ Essendo la base $ |n_x,n_y,n_z> $ E lo stato $ |psi>_t=1/sqrt3(|1,0,0>cos(alphat)+|0,1,0>sin(alphat)+sqrt2 |0,0,1>) $ Non so come fare , avevo pensato di usare gli operatori di distruzione e creazione per calcolarmi questo valore , ma non sono riuscito a darmi venire il risultato , che è $ (sqrt2h)/(3mwpi)cos(alphat) $ . Sto usando un procedimento sbagliato o sbaglio solo qualche conto ? Grazie per l'aiuto!

Sagittarioromano
Salve avrei il seguente esercizio da proporvi: Consideriamo due superfici metalliche parallele di area A. La regione interposta è caratterizzata di due metalli di conducibilità rispettivamente sigma1 e sigma2. Lo spessore di questi due spazi è d1=0,02m e d2=0,05m. Sulle due superfici metalliche è applicata una differenza di potenziale pari a V=2V. L'area A anche è nota=5*10^4. Calcolare il campo elettrico di ogni regione di spazio a diversa conduttività; la densità di carica superficiale sulla ...

leandroparisi23
l'esame per chi studia tutto l'anno non è per niente impossibile
1
31 gen 2015, 18:15

katia.direda
Buongiorno ,avrei bisogno di un'idea sui vari collegamenti per tesina 3 media la parola chiave è responsabilità .grazie
2
28 gen 2015, 14:46

Saphira_Sev
Ciao! Per la scuola devo scrivere un tema di scienze che abbia come argomento principale la luce e il suo impiego in astronomia. Potreste darmi qualche spunto o suggerimento riguardante l'argomento? Ecco la traccia: "La luce è il messaggero più immediato e più antico che gli astronomi utilizzano per raccogliere informazioni sulla natura del cosmo. Per secoli il messaggio è arrivato attraverso l'occhio umano, o con strumenti che ne riproducevano le caratteristiche. Oggi gli astrofisici ...
1
4 feb 2015, 13:49

Inimmaginabile
Ragazzi ho trovato questo problema in rete con relativa soluzione http://www.matematicaescuola.it/materiale/fisica/statica/Tre_cilindri_%20in_equilibrio-Soluzione.pdf Ora mi chiedevo, ma non c'è una forza che agisce su C1 proveniente da C3(passante pagari per il centro delle circonferenze) che provoca un momento anche'essa?. Perché nella soluzione vengono considerate solo quelle 2 forze(componente forza peso e d'attrito) che creano momento su C1?

x.mario.x
Buonasera a tutti. Devo studiare e classificare gli eventuali punti di non derivabilità della seguente funzione definita a tratti: $y=\{(x^2cos(1/x)),(0):}$ Rispettivamente per $x≠0$ e $x=0$. Calcolando i limiti destro e sinistro nell'intorno di $x=0$, la funzione risulta essere continua. Pertanto è continua in tutto $R$ Ho calcolato la derivata: $y'=\{(2x*cos(1/x)-sen(1/x)),(0):}$ Sempre per $x≠0$ e $x=0$. Adesso arriva il mio dubbio: posso ...
9
3 feb 2015, 20:46

pier.paolo15
Salve a tutti, vi scrivo per chiedere consiglio su un testo che tratti la teoria di base dei sistemi dinamici. Gli argomenti che mi servono sono i seguenti: teoremi (in ipotesi il più possibile generali) di esistenza, esistenza e unicità locale, esistenza e unicità globale per problemi di Cauchy, analisi qualitativa, uso degli integrali primi per lo studio dell'equazione, equilibrio, stabilità e stabilità asintotica, teoremi di Lyapunov, periodicità delle soluzioni, sistemi lineari, ...
4
31 gen 2015, 14:44

linpier
Ciao a tutti e un grazie per la vostra disponibilità. Premesso che ho già cercato e ricercato non riesco a trovare una risposta al mio quesito. su N eventi avrei bisogno di calcolare le sequenze con K esiti, ora qui niente di problematico, basta calcolare il coefficiente binomiale $ ( (N), (K) ) $. La difficoltà per me sta nell'individuare nel risultato soltanto le combinazioni con R esiti consecutivi, ovviamente per $ R <= K $. ho visto che è già stato trattato come argomento ma non ...
2
5 nov 2014, 13:55

gare93
Buongiorno a tutti. Ho una funzione f(x)= $\{(-1 se -pi<x<0),(0 se x=0),(1 se 0<x<pi):}$ che ho approssimato alla sua serie di fourier. Adesso mi chiedono il tipo di convergenza. Chiaramente non è continua quindi niente convergenza uniforme. Poi mi dice che è puntualmente convergente in ogni tratto in cui f(x) è continua in quanto esistono le pseudo derivate. Potete spiegarmi come calcolarle? Non riesco a cogliere la differenza tra la loro formula e quella delle derivate normali. Grazie
1
3 feb 2015, 10:44

alby9411
Come da titolo non riesco a capire dove è l errore.. I dati sono già tutti nell'immagine e va usato Il dominio di laplace ... Ricavare la tensione del condensare nel tempo.. ( va bene che non considero l 8 nell' antitrasformata??) Grazie http://i62.tinypic.com/10hkhm0.jpg
8
1 feb 2015, 15:42

undeadraven
Buongiorno, sono alle prese con questa tipologia di esercizi nei quali viene richiesto di studiare le tangenti ad una curva in determinati punti. Poichè ho alcuni esercizi svolti vorrei cercare di capire il motivo per cui si segue quel procedimento. Vi faccio un esempio: "Determinare la tangente alla curva di equazioni parametriche date nel punto P(-1, 0) $\{ ( x = 3t^3 -2t ),( y = t^2 - 1):}$ L'esercizio viene svolto sostituendo i valori di x ed y che si trovano nel sistema con quelli nel punto dato ( x= -1) ; ...

Luisa97m
Salve ragazzi, dato che vorrei iniziare la tesina,qualcuno ha qualche idea?Vorrei portare in storia:2 guerra mondiale ed in italiano : Quasimodo..mi mancano diritto,francese,inglese,tecniche comunicazione e relazione,matematica,alimenti..sono dell'istituto professionale alberghiero..accoglienza turistica chi mi da una mano? :hide :bemad :bemad
2
30 gen 2015, 11:32