Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
un circuito quadrato di lato \(\displaystyle l=20 cm \) è in moto a velocità costante \(\displaystyle v={10 {m \over s}} \), in un certo momento il circuito entra in una zona in cui è presente un campo magnetico ortogonale a v ed al piano del circuito di modulo \(\displaystyle B=0,5T \), la sezione del circuito è \(\displaystyle 0,25 mm^2 \) e la resistività è \(\displaystyle p=5*10^8 \Omega m \), calcolare la corrente indotta durante l'ingresso nel campo magnetico. Per quanto tempo la corrente ...
Salve a tutti! Oggi sono in cerca di risposte...
Sto svolgendo questo esercizio:
Definisco $ A={x:x in R, |1-x|<2}uu {5} $
1) Determinare sup(A) e inf(A), specificando se si tratta di massimo e minimo.
2) Stabilire se $ A $ è un insieme aperto.
3) Stabilire per quali valori reali di $ x_0 $ si ha che $ A $ risulta intorno sinistro di $ x_0 $.
Io ho svolto l'esercizio in questa maniera:
1) Ho risolto la disequazione ed ho trovato che all'insieme ...
Buonasera, non capisco il segno da attribuire alle f.e.m. in base al contesto. Ad esempio...
Il circuito è a regime ed io voglio ricavarmi la differenza di potenziale ai capi del condensatore. Dunque... A regime, l'induttore si comporta come un cortocircuito ed essendo collegato in parallelo con il resistore in basso fa cortocircuitare pure quello; inoltre, il condensatore si carica ed impedisce il passaggio di corrente sul proprio ramo e, in questo caso, anche sulla maglia a sinistra. Fin ...
Salve a tutti volevo chiedervi dei chiarimenti su un esercizio,
Sia D il dominio del piano xz definito dalle limitazioni: $ 0 <= x <= 1 , x^2 <= z <= 2 - x^2 $ , sia poi T il solido ottenuto facendo ruotare di un angolo retto in verso antiorario, il dominio D intorno all'asse z. Calcolare il flusso uscente dalla frontiera di T del campo vettoriale $ v(x,y,z) = z sqrt(1 + x^2 + y^2 ) \hat k $
Ora premetto che non sono molto bravo con questa tipologia quindi chiedo scusa se dirò qualche scemenza
Quello che faccio sostanzialmente è: ...
Vorrei affrontare questo problema di cui non ho trovato riscontro e che vi sottopongo perché non ho più molta confidenza con le equazioni del moto di un giroscopio:
Per inclinare l'asse di rotazione di un giroscopio devo esercitare un momento.
Se esercito un momento costante per ruotare continuamente l'asse di rotazione del giroscopio compio un lavoro.
Supponendo attriti nulli e utilizzo di coppie speculari di giroscopi per annullare le reazioni sul sistema esterno, posso ipotizzare un sistema ...
Salve sto facendo alcuni esercizi per prepararmi all'esame di analisi matematica 1 in particolare mi sto esercitando sullo studio di funzione, nel mio libro ho trovato un esercizio che non riesco a fare è il seguente:
Consideriamo i rettangoli come in figura 6.15 ( l'immagine caricata sotto), con una base sull'asse delle x, inscritti nella parabola di equazione y=1-x^2. Determinare il rettangolo di area massima (RISPOSTA CORRETTA x=radice(3)/3)
io ho fatto in questo modo:
1) ho calcolato ...
Buongiorno, sto da tre giorni per cercare di capire come risolvere questo limite ma nulla ;( ce qualche anima che mi aiuta? Per favore , spiegatemi tutti i passaggi da fare soprattutto con quel maledetto radicale che non riesco a capire un utente già mi aveva risposto ma ha saltato molti passaggi e io non ci ho capito nulla !!! Per favore aiuto io sti radicali li odio ogni volta che ce un radicale mi blocco ;(
Desidero avere una lista dei verbi inglese che terminano all’infinito con -th ( sonora) - th---sorda
Grazie
Salve a tutti,
è mezza giornata che sbatto la testa su un limite, potreste aiutarmi?
Il testo dell'esercizio recita: "Consideriamo la funzione f(x, y) definita come
$ (xy)/(x^2+3y^2) $ se (x,y)$!=$ (0,0); f(0, 0) = 0
Studiare la continuità di f in (0, 0).
Studiare la derivabilità parziale di f in (0, 0).
Studiare la differenziabilità di f in (0, 0).
Per quanto riguarda il primo punto, ho che f non è continua in (0,0). Le derivate parziali in (0,0), invece, mi vengono ...
Ho allegato l'immagine del problema, di cui voglio ottenere l'equazione del modo del baricentro $ xg $ .
Ho utilizzato prima i metodi della riduzione ad un sistema equivalente sull'asse $ xg $ e il metodo di d'Alambert (lavori=variazione energia cinetica) ottenendo in entrambi casi l'equazione:
$ acg((Ig)/r^2 +m)+xg((4k)/r^2 (a+r)^2)=0 $ con $ acg $ = accelerazione del baricentro e $ xg $ il suo spostamento,
...
Buongiorno a tutti
La serie in questione è questa $sum(2^k*k^k)/((k!)^2) $.
Ho applicato il criterio del rapporto e dopo vari calcoli il risultato è uguale a 2 quindi in teoria la serie diverge.
Per scrupolo ho inserito la serie su wolfram il quale mi dice che la serie dovrebbe convergere secondo il criterio del rapporto.
Dove ho sbagliato?
Grazie
Un fascio di elettroni di forma cilindrica con raggio $a$ è costituito da una densita’ di elettroni uniforme $n$ con carica $q$ che viaggiano lungo l’asse $x$ del cilindro nel verso positivo con velocità $v$. Per calcoli successivi si consideri il fascio di lunghezza infinita.
Si calcoli il campo elettrico (direzione, verso e modulo) in un punto $P$ a distanza $a/2$.
La soluzione dice: ...
Ciao a tutti gli appassionati di scienza!
Vi espongo brevemente il mio quesito:
E' noto che per caratterizzare completamente lo stato di tensione in un mezzo continuo qualunque (solido o liquido o aeriforme, non importa) occorrono 6 quantità, in un certo senso "6 pressioni" da assegnare, ogni sestupla, in ogni punto del continuo (in realtà sarebbe più corretto parlare di tensioni o sforzi, tralascio inoltre altre ipotesi sul materiale). D'altra parte In termodinamica classica si parla spesso di ...
Stavo studiando il limite per $n$ che tende ad infinito di [tex]\frac{log(n)}{n^\beta}[/tex]
al variare di $\beta$
Siccome [tex]0^\infty[/tex] è forma indeterminata, nel caso $\beta=0$ io subito avevo scritto "è forma indeterminata perché si avrebbe [tex]\frac{log(\infty)}{\infty^0}[/tex]"
Invece il libro dice che si ottiene $\infty$
Provando a vedere i passaggi su WolframAlpha ottengo
[tex]\frac{log(n)}{n^0}=log(n)=\infty[/tex]
Dove sbaglio nel mio ...
Primo caso: piccola impresa ( meno di 50 dipendenti) e produce un servizio Secondo caso: corrisponde al capitale di credito.
mi potete spiegare per favore queste due risposte
potete per favore correggermi questi due testi,e se possibile anche migliorarli
TESTO 1:
fist of all Internet is basically the network of networks, a set of computer networks all over the world and linked together, they can access Thousands of users to swap the binary information of various types in the definition. Internet Provides a range of services all of These services are managed by a single program, said browser. i think the internet has its positives and negatives. also can be useful ...
Salve ragazzi mi servirebbe un vostro aiuto,come argomento centrale ho deciso di portare la MASCHERA..i collegamenti che sono riuscita a fare sono : ITALIANO : Pirandello (il fu mattia pascal ); STORIA: IL DOPPIO VOLTO DI GIOLITTI ; ECONOMIA AZIENDALE L'IMPRENDITORE E L'ATTIVITà DI IMPRESA. Non riesco a collegare alimentazione,inglese,sala-cucina... mi potreste dare qualche dritta in merito? Grazie in anticipo
ricerca di geografia sulla fame nel mondo e l'Africa
Italiano (203224)
Miglior risposta
Stiamo studiando a scuola la poesia di Pascoli "Il gelsomino notturno". Il prof ci ha dato delle domande, ma io mi sono bloccata a 2:
1) Il gelsomino notturno è un componimento emblematico del simbolismo pascoliano. Analizza in questa ottica il rapporto tra mondo umano e natura stabilito nel testo.
2) Verifica in questo testo come le esperienze biografiche del poeta abbiano dato origine alla sua poesia: quali temi possono essere ricondotti direttamente alla vita di Pascoli? Quali immagini ...
RISOLVI IL CASO:
l'amministratore di un condominio contatta un'impresa di pulizie, che annovera 25 dipendenti,per provvedere settimanalmente alla pulizia delle scale. l'impresa contattata produci beni o servizi? è un impresa piccola o grande?
SECONDO CASO
un'impresa veneta che opera nel settore dell'occhialeria decide di ampliare i propri stabilimenti per procurarsi parte del denaro necessario per l'investimento,il titolare si rivolge a una banca di fiducia e chiede un prestito a breve ...