Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
AlessiaV0198
Ciao ragazzi, dovendo visitare Versailles sono alla ricerca di una guida esaudiente che comprenda in particolare tutte le informazioni possibili sulle varie stanze.. potete fornirmene/linkarne una?
2
20 feb 2015, 14:43

MISTERCEC
Chi mi può eliminare o privatizzare questo topic. https://forum.skuola.net/matematica-universita/relazione-italiano-203441.html
1
20 feb 2015, 14:09

wade.97
rispondere a queste due domande Cosa è il peso apparente di un corpo immerso in un fluido? Come si calcola utilizzando il peso del corpo e la spinta di Archimede? grazie
1
20 feb 2015, 13:58

gabrielepizzotto
Non riesco a fare questi due problemi, mi servirebbero i passaggi per favore :thx Nel triangolo isoscele ABC, acutangolo di base AB, si ha sen C = rad15/8. Traccia la bisettrice AP dell'angolo A e calcola cos di PAB. Determina seno e coseno dell'angolo alfa, sapendo che alfa è un angolo al centro di una circonferenza la cui tangente vale 4/3 e 0 < alfa < pigreco/2. Calcola poi il seno dell'angolo alla circonferenza che insiste sullo stesso arco. Grazie in anticipo.

diego 11
Riassunto di questo testo mi date un occhiata se va' bene ? Charles Dickens (1812-1870) Charles Dickens was born at Portsea,near Portsmouth.During his childhood he and his family suffered great misery as a consequence of his father's debts.When he was only twelve,he had to go to work at Warren's blacking factory in London ,where his family had moved. In 1831 Dickens became a freelance reporter and later he began his career as a writer. He can be considered one of the greatest English ...
1
20 feb 2015, 13:31

nicola.adamo
Salve ragazzi, a breve dovrò sostenere l'esame di statistica medica, e principalmente esso consiste nella discussione di una tesina. Senza scendere troppo nei dettagli, la tesina mira a valutare tramite test T e ANOVA se esiste un'associazione tra un fattore (la malocclusione dentale) e il genere, l'età, e le carie. Il mio problema sta nel non riuscire a ricalcolare (ad esempio) I p-value. Vi posto la prima tabella (test t di student per valutare l'associazione tra alcuni fattori, e il ...

ryncophorus
A quale unità di misura di riferisce u.c.m? Trovo scritto: " Il momento magnetico del dipolo terrestre è 8,1*10^21 u.c.m " Geofisica Norinelli Da un altra fonte ho trovato 8,1*10^22 J/T allora cosa potrebbe essere u.c.m???
4
20 feb 2015, 08:28

Bibi112
Ciao amici, se ho un sistema descritto da un Hamiltoniana che è proporzionale ad una sola componente del momento angolare (facciamo zeta, $H=KLz$) trovo autofunzioni e autovalori simultaneamente di $L^2$, $Lz$ e $H$ perchè sono osservabili che commutano tra loro. Le autofunzioni sono le armoniche sferiche e gli autovalori sono: $h^2l(l+1)$ per $L^2$ $hm$ per $Lz$ $E$ per ...

fragoly97
dovrei fare un tema su un esperienza che ha reso particolare un mio viaggio in treno ,come potrei iniziare?
2
20 feb 2015, 09:00

clairemusic37
Ho spedito oggi degli appunti per le medie.Ovviamente,non essendo universitari,non si riceve soldi ma punti.Me li hanno pubblicati quasi subito................ma non ho ricevuto punti! Spero di ricevere risposte il prima possibile. Grazie in anticipo :) Chiara
3
19 feb 2015, 19:00

skullface1
Ho un cilindro conduttore con un foro cilindrico più piccolo a distanza "d" dall asse di quello grande( quindi eccentrico), nella parte non cava c è una corrente "i" uniformemente distribuita, devo calcolare il campo magnetico nel centro del foro. Usare il principio di sovrapposizione. Soluzione: B=( mu i d)/ 2pi(a^2- b^2) dove a è il raggio del conduttore e b e il raggio del foro pensavo di vedere come varia la densità di corrente entro il cilindro grande, calcolare il campo con la legge ...

marione111
Salve, non riesco a risolvere questa equazione. $2bar (z) - z^2 = 0$ Ponendo $z= x + iy$ abbiamo $2(x - iy) - (x + iy)^2 = 0$ Da cui separando parte immaginaria ho $(-x^2 + y^2 +2x) + i(-xy - 2y) = 0$ Quindi posso dedurre che sia la parte immaginaria che la parte reale siano uguali a zero e, mettendo a sistema ho: $\{(y^2 - x^2 + 2x = 0), (-xy - 2y = 0) :} $ e quindi $\{(y^2 = 8), (x=-2):}$ Se fin qui non ho fatto errori (teorici o di calcoli), non so da qui come farmi uscire le quattro soluzioni che dovrebbero uscire. Edit ho trovato come ...
2
20 feb 2015, 11:43

HaldoSax
Buon giorno a tutti, studiando meccanica quantistica sono capitato nel seguente problema: Si consideri una coppia di particelle in tre dimensioni, di spin $\frac{1}{2}$, la cui dinamica è descritta dall'hamiltoniana: \begin{equation} H_0=H_{CM}+H_r+H_s=\frac{\vec{P}^2}{2M}-e \vec{E}\cdot\vec{X}+\frac{\vec{p}^2}{2\mu}-\frac{e^2}{|\vec{x}|}+\lambda\vec{s_1}+\vec{s_2} \end{equation} Con $H_{CM}$ hamiltoniana del centro di massa, $H_{r}$ hamiltoniana relativa, ...

hansan1995
Salve ragazzi, mi sono imbattuto in questo integrale, ho provato a farlo per sostituzione ponendo $ x^2/2 $ = a T ma non riesco a svolgerlo, potete aiutarmi? l'integrale è questo $ intxe^-(x^(2)/2) $ l'intervallo è tra 0 e +infinito
2
20 feb 2015, 11:21

Spremiagrumi1
Salve, ho un problema enorme e non riesco a venirne a capo. Pensavo di averlo risolto e invece scopro che non ci avevo capito nulla. Ricopio la pagina del libro, così potete seguire tutti i passaggi con calma. Il problema principale è all'ultima riga, quindi se siete pratici saltate tutta la pappardella. Grazie dell'aiuto. Propagazione delle onde lungo una sbarra infinita $(partial^2 u)/(partial t^2) -a^2(partial^2 u)/(partial x^2) = 0$ $u(x,0)=f(x)$ $(partial u(x,0))/(partial t) =0$ Procediamo per separazione delle variabili ...

Gian chriswel
Prova a rappresentare con un linguaggio poetico ricco di similitudini ,metafore e oggettivi o sostantivi in grado di trasmettere sensazioni,mpressioni e reflessioni. Uno scenario di mare o montagna. Perfavore raga e un compito non riesco a farlo. Grazie in anticipo
1
20 feb 2015, 11:34

marco9551
Come scrivereste in linguaggio matematico il seguente assioma? Su ogni retta ci sono almeno due punti distinti ed esistono almeno tre punti distinti non allineati.

francesco.gazzola.18
Qualche giorno fa ho dato l'esame di analisi 1 ed il primo esercizio prevedeva: data l'equazione $ z^3=ie^(-|z|)$ a) determinare il numero delle soluzioni che hanno modulo

jellybean22
Buongiorno a tutti, vorrei chiedervi un parere su un semplice esercizio di probabilità. Il testo è il seguente: Abbiamo tre sacchetti indistinguibili dall'esterno. Uno contiene 3 palline bianche ed 1 nera. Il secondo contiene 2 palline bianche ed una nera. Il terzo contiene 3 nere ed una bianca. Scegliamo con probabilità 1/3 uno dei tre sacchetti ed estraiamo una pallina che risulta nera. Dopo aver fatto ciò uniamo il contenuto di tale sacchetto agli altri due e mescoliamo per bene. Facciamo ...
6
20 feb 2015, 08:26

gugione
Ciao a tutti, mi sto preparando all'orale di analisi correggendo gli esercizi che penso di aver sbagliato E volevo saper, gentilmente, se secondo voi va bene come ho risolto e sono giunto al risultato con questa eq.complessa $z^2 * $ z(coniugato) $= -sqrt(3) + i$ Ho proseguito per via algebrica $(a + ib)^2(a-ib) = -sqrt(3) + i$ tralascio i conti...e ottengo $a^3 + a^2ib + ab^2 + ib^3 = -sqrt(3) + i$ faccio sistema distinguendo la parte reale da quella immaginaria..ottengo 2 equazioni!! 1) $a^3 + ab^2 = -sqrt(3)$ 2) ...
8
19 feb 2015, 19:03