Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
quest'anno ho la maturita, e vorrei fare come tema centrale le malattie dell'organismo, in particolare il diabete,consigli?
Premettendo che ho degli immensi dubbi su questo esercizio e penso che non sia nemmeno troppo complesso dato che è stato dato a un mio conoscente che frequenta la 2a superiore in un istituto commerciale... Beh volevo chiedere aiuto sul seguente problema...
Considera un quadrato ABCD di area \(\displaystyle 144 cm^2 \) e determina un punto P sul lato CD tale che \(\displaystyle PA^2 + PB^2 = 378 \).
Ecco il problema è questo. So che sarà semplice ma non so veramente dove sbattere la testa ...
stavo pensando di non fare una tesina, ma un percorso sulle energie rinnovabili o solo sull'eolico, però sono in crisi con i collegamenti. Materie come scienze, matematica e fisica non sono un problema, ma italiano, filosofia e arte non so proprio cosa dire. Non vorrei dover cambiare argomento, quindi qualcuno ha qualche consiglio? ( Frequento il liceo scientifico)
Grazie
Latino (205107)
Miglior risposta
potete tradurmi queste frasi in latino grazie
1) Laudace decisione dei tribunali militare salva la legione da una grave (GRAVIS)sconfitta.
2) Il clima salubre della campania era gradito dai romani.
3)Il freddo pungente spingerà gli animali nelle loro tane
Avendo il tensore degli sforzi rappresentato nella base ortonormale ${e1, e2, e3}$ dalla matrice:
$[T(q)] = ( (\sigma, \tau, 0 ), (\tau, 0, 0), (0,0,0) ) $
trovare le tensioni principali e le direzioni principali di tensione.
Dalla teoria so che una tensione si definisce principale se $T(q)\vec n = \sigma(q)\vec n $. A questo punto valuto le tensioni nella direzione dei tre assi cartesiani:
$T(q)\vec e_1 = \sigma\vec e_1 + \tau\vec e_2$
$T(q)\vec e_2= \tau\vec e_1$
$T(q)\vec e_3= \vec 0$
Una direzione principale di tensione è $\vec e_3 $ a cui è associato lo sforzo nullo. Non ...
Frase latino
mi potreste tradurre questa piccola frase
-itaque quas res ante ora videmus aut audimus, oliviscimur plerumque; quae accidderunt in pueritia, meminimus optime saepe.
Grazie :)
Determina l'equazione della retta tangente al grafico della funzione nel punto indicato $c$
$y=-1/(3x)$ e $c=1$
Non ho capito il punto $c$ devo considerarlo ascissa di valore 1?
Come devo procedere? Grazie.
Salve ragazzi, ho dei dubbi su questi esercizi, ve ne posto uno e mentre provo a svolgerlo vi mostro le mie perplessità
L'esercizio mi chiede di studiare la convergenza puntuale e uniforme della serie di funzioni
$ sum_(n=1)^(+oo)n^(x)x^n $
Osservo che $ lim_(n->+oo) n^(x)x^(n)=0 $ se $ -1<=x<1 $
Quindi per la convergenza puntuale applico il criterio del rapporto:
$ lim_(n->+oo)((n+1)/n)^(x)x=x $
la serie quindi converge sicuramente nell'intervallo [-1,1) (in x=-1 ottengo $ sum_(n=1)^(+oo) 1/n(-1^n) $ che per Leibnitz ...
mio figlio e stato escluso da un p.o.f. perché non ho pagato il contributo volontario e una cosa legale?
ciao community :) volevo un aiuto per quanto riguarda la mia tesina...argomento principale è lo sfruttamento minorile e ho già un paio di collegamenti ..mi manca il collegamento con scienze delle finanze perchè dalle cose che abbiamo fatto in programma( spesa pubblica,imposte,bilancio,entrate e così via) non so come collegare l'argomento :(..accetto qualunque consiglio...grazie :)
Mi serve l'analisi del Periodo di questi versi:
Vi son de' momenti in cui l'animo, particolarmente de' giovani, è disposto in maniera che ogni poco d'istanza basta a ottenerne ogni cosa che abbia un'apparenza di bene e di sacrifizio: come un fiore appena sbocciato, s'abbandona mollemente sul suo fragile stelo, pronto a concedere le sue fragranze alla prim'aria che gli aliti punto d'intorno. Questi momenti, che si dovrebbero dagli altri ammirare con timido rispetto, son quelli appunto ...
salve a tutti ragazzi sono alle prese con questa equazione e non riesco a venirne a capo
$sinz-jsinhjz+2\frac{cosz}{j}=(i+j)\(3)sqrt[-j] $
il (3) sta ad indicare radice terza di $ -j $
qualcuno potrebbe darmi una mano??
Analisi del periodo - dubbi su "ecco"/ "soprattutto se"
Miglior risposta
Ciao a tutti, avrei un dubbio sull'analisi del periodo di una frase: "Ecco una risposta data correttamente: la risposta data da Giovanni, specialmente se ci ha pensato da solo". Che proposizione è quella introdotta da "ecco"? E quella da "specialmente"? Anche se c'è il "se" non mi sembra una protasi di periodo ipotetico... potreste aiutarmi? Grazie
Ciao a tutti.
Il mio problema riguarda il gioco della dama.
Dunque, a me piace da sempre questo gioco e recentemente ho deciso di imparare "qualcosa" per diventare più forte.
Ho letto qua che la dama, al contrario degli scacchi è un gioco risolto. Ho quindi cercato di imparare le prime tre mosse (due del bianco e due del nero) in modo da sapere cosa muovere in base alla mossa dell'avversario. Ho trovato molto utile questo sito che mi ha permesso di sapere cosa fare nelle ...
Insegne imperiali romane
Miglior risposta
qualcuno sa per caso quali sono le insegne imperiali romane che Odoacre manda a Zenone alla caduta dell'Impero Romano d'Occidente? io non riesco a trovare niente e sul libro non se ne parla... la professoressa ha chiesto una ricerca, dove dobbiamo dire quali sono e che significato hanno..
grazie in anticipo per l'aiuto a tutti coloro che risponderanno
Ciao a tutti questo è il testo del problema:
Un punto materiale si muove su una circonferenza con la legge $φ(t)=B*t^3$. Calcolare l'angolo che l'accelerazione forma con l'asse x la prima volta che ritorna su $φ=0$. (Il risultato non dipende da B.)
Non so dove mettere le mani qualcuno potrebbe aiutarmi? Grazie in anticipo..
Frasi latino (205101)
Miglior risposta
mi potreste tradurre queste frasi per favore :)
-quae ibi fecerimus reminiscimur
-vos illud volo recordari
-probaturus sum vobis,iudices, defensionem meam, si id memineritis quod oblivisci non potestis.
-de eo quod me mones, ita faciam.
-quid autem illius interest ubi sis?
AIUTOOO. TEMA SU NEOCLASSICISMO E PREROMANTICISMO
Miglior risposta
AIUTATEMIIII HO BISOGNO DI UN TEMA RIGUARDANTE IL CORSO TRA NEOCLASSICISMO E PREROMANTICISMO IN AMBITO LETTERARIO STORICO E ARTISTICO. GRAZIE PER CHI LO FARA' :)
mi servirebbe una folta lista dei piu comuni phrasal verb
FRASI ABLATIVO ASSOLUTO (205095)
Miglior risposta
frasi di latino Latino in laboratorio