Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Volarecantare
Aiuto con la tesina riguardo il collegamento con diritto: mi potreste indicare del materiale che spieghi la differenza tra la forma di stato della Germania Ovest ed Est quindi il sistema collettivista e liberale.Grazie mille
1
25 apr 2015, 16:13

ilarydc
Ciao a tutti . I miei professori per gli esami mi hanno affidato un percorso da portare al colloquio orale più la tesina con power point e non so da dove iniziare!! Il tema è L'Uomo a cavallo tra le due guerre! Sono nervosissimaaaaaaaaaaa
1
6 mar 2015, 15:21

violino01
Ho pensato di preparare la tesina di terza media con l'argomento principale "il nuoto". Devo trovare però tutti i collegamenti con le altre materie...avete idee..consigli..????
1
19 apr 2015, 10:57

sara.luongo
Sto facendo una tesina sull'età giolittiana, solo che mi mancano delle materie da collegare. Italiano: Decadentismo e pascoli francese: les assurances o le transport inglese: bank Mi manca scienza delle finanze e economia aziendale.
1
25 apr 2015, 15:25

sara.luongo
Sto facendo una tesina sull'età giolittiana, solo che mi mancano delle materie da collegare. Italiano: Decadentismo e pascoli francese: les assurances o le transport inglese: bank Mi manca scienza delle finanze e economia aziendale.
2
25 apr 2015, 15:20

veronika_bereza
Per far valere denuncia allo preside contro una prof, la denuncia deve essere sottoscritta da tutti studenti della classe (verso uno prof che non mette voti giusti, troppo bassi) o basta 80% di studenti?

GiammarcoPavan
Ogni tanto negli esercizi che svolgo di algebra lineare sembra valere la seguente proposizione: "Siano v e w due vettori di uno spazio vettoriale V. Se il vettore contenente le coordinate di v rispetto una determinata base B di V è linearmente indipendente rispetto al vettore contente le coordinate di w rispetto la medesima base B, allora v e w sono linearmente indipendenti". Un esempio applicativo potrebbe essere quando ho bisogno di determinare la dipendenza (o indipendenza) lineare di due ...

jitter1
Ciao a tutti, una curiosità: applicando la disuguaglianza di cauchy-schwarz (*) a un caso particolare si ricava una disuguaglianza, per esempio (salvo calcoli errati, ma non importa): $ |( 1+x \ \ 1 )( ( 1 ),( x^2 ) )|^2<=((1+x)^2+1)(1+x^4) $ [...] $x^6 + 2x^5 + x^4 - 2x^3 - 2x^2 + 1>=0$. Viceversa, se la domanda fosse: "è vero che $x^6 + 2x^5 + x^4 - 2x^3 - 2x^2 + 1 >=0$?", sarebbe possibile risalire "in retromarcia", con qualche algoritmo, alla diseguaglia di cauchy-schwarz per rispondere? Cioè, questa diseguaglianza può essere usata per studiare il segno di alcune ...
5
19 apr 2015, 15:39

gugione
Ciao, sono alle prese con questo esercizio che sembra più di applicazione teorica che pratica "Descrivere il numero razionale $\bar0,31$ come somma di una serie geometrica Quindi determinare la frazione generatrice del numero in questione". Sono un attimo perso XD Nel senso che conosco la serie geometrica, ma non riesco a risolvere l'esercizio; Io so che $\sum_{n=0}^(\infty) q^n$ e sono sicuro che la serie converge (se no non potrei calcolarne la somma). La somma vale (SE ...
4
24 apr 2015, 17:02

_fabricius_1
Sto studiando l'appendice sull'algebra omologica del Commutative Algebra with a view toward Algebraic Geometry di Eisenbud e sto cercando di fare qualche esercizio tra quelli più semplici, ma non me ne riesce quasi nessuno. Il primo recita Sia $x\in R$ un elemento dell'anello R che non divide lo zero. Mostrare che \[ \operatorname{Tor}_1(R/x, M)=\{m\in M \mid xm=0\} \] (M dovrebbe essere un qualsiasi modulo su R). In pratica ho a disposizione solo la ...

isaac888
Salve a tutti. Ho trovato un esercizio sul Manetti (pag 57, es. 3.42) che sostiene che il prodotto cartesiano di tre spazi $X$, $Y$ e $Z$, dotati ognuno della propria topologia, è associativo, ma soprattutto, hanno tutti e tre la stessa topologia. Premetto che per quanto mi risulta, una coppia $((x,y),z)\ne(x,(y,z))$ ed entrambe non sono terne ordinate. Per cui io dico che il prodotto cartesiano non è associativo. Sono d'accordo che $\exists f: (X \times Y)\times Z\rightarrow X\times Y\times Z$ e ...
20
2 apr 2015, 13:18

marco9551
Ho un dubbio da esporvi riguardo ai teoremi di De Morgan all'interno della teoria degli insiemi. Essi affermano che $ (AnnB)^c=(A^cuuB^c)$ $ (AuuB)^c=(A^cnnB^c) $ ma a quanto ho scoperto, A e B non devono per forza essere sottoisiemi di un insieme universo. Infatti vale più in generale anche: $C-(AnnB)=(C-A)uu(C-B)$ $C-(AuuB)=(C-A)nn(C-B)$ In questo caso, i teoremi di De Morgan vengono ad essere dei casi particolari, in cui A e B risultano sottoinsiemi di C. Voi che ne pensate?

Michele.c93
Ragazzi so come risolvere questo problema ma ho un dubbio. Supposto che T sia la tensione del filo devo considerare l'accelerazione di gravità e quindi scrivere l'equazione del blocco come F-T=m*a? O non devo considerarla e quindi ho che F-T=0--->F=T ?

biowep
Buonasera, vi espongo brevemente il problema. Ho una sfera di \(\displaystyle m_1=0.216kg \) che urta centralmente ed elasticamente un'altra sfera inizialmente ferma. L'unico dettaglio è che "la seconda sfera si allontana con metà della velocità posseduta dalla prima". Devo calcolare la massa della seconda. Io interpreto il problema nel seguente modo: dopo l'urto le due sfere proseguono sulla sessa traiettoria con delle velocità che in modulo sono: la seconda la metà della prima. Ora sorge un ...

gemini.931
salve raggazzi volevo dei consigli e sapere se ho fatto bene questo esercizio Un fotone con lunghezza d'onda di 0,600 pm di ffonde per e ffetto Compton su un elettrone fermo. Il fotone viene deviato di un angolo pari a 45 gradi rispetto alla sua direzione iniziale. Si calcoli a) la lunghezza d'onda del fotone diffuso; b) il modulo dell'impulso dell'elettrone dopo l'urto; c) l'angolo che l'impulso dell'elettrone forma rispetto a quello del fotone incidente. ho risolto ...

Sk_Anonymous
Buona sera! Mi stavo esercitando su goniometria e trigonometria, ma mi è venuto un dubbio riguardo la tangenza. Se io ho tan α = 2 e π < α < 3/2π dovrò per forza di cose tracciare un segmento (si fa per dire) che va dall'origine del piano cartesiano O(0;0) al punto P con coordinate (1;2). Una volta tracciato noto però che l'angolo trovato non rispetta la condizione, ovvero che l'angolo sia compreso tra 180° e 270°: ho pensato di prendere l'angolo "opposto" che si trova nel terzo quadrante. E' ...
5
25 apr 2015, 17:59

Frasandro
Ciao ragazzi , questo è una parte dello svolgimento di un integrale improprio di 1° tipo. $ lim_(x -> + oo ) 1/sqrt(3) arctan (2x+1)/sqrt(3) $ ; il libro come risultato mi da $ (sqrt(3) pi )/ 6 $ Come faccio ad ottenerlo? Devo utilizzare la formula del limite notevole dell'arcotangente? In tal caso, non so proprio come procedere Molte grazie
7
24 apr 2015, 14:36

arnold123
Salve ragazzi, molto spesso nella risoluzione di limiti all'infinito di funzioni in 2 o 3 variabili mi capita di ritrovarmi ad usare il teorema del confronto o dei carabinieri (per dimostrare l'esistenza del limite e dunque il suo valore), e una delle funzioni minorante o maggiorante si presenta in una sola variabile. A questo punto però, per applicare i teoremi suddetti, dovrei sempre fare il limite per $ x^2 + y^2 -> \infty$ oppure $x^2 + y^2 +z^2 -> \infty$ stando ristretti nel dominio in cui si lavora. ...
2
22 apr 2015, 12:28

serry511
Ciao a tutti!!! Non riesco a capire come si svolge questo esercizio : Su un campione di 877 unità statistiche sono stati osservati i seguenti valori per le due variabili X e Y: ∑ xi =4406.65 ∑ yi =22112.4 ∑ xi 2 =22564.08 ∑ yi 2 =571803.66 ∑ xi yi =112550.44 Calcolare il valore della varianza spiegata dalla regressione e della varianza residua per la regressione della variabile Y sulla variabile X . Per trovarmi β 1 ho fatto (Σ xi- media xi)*(Σ yi- media yi) il tutto fratto (Σ xi- media ...
6
22 apr 2015, 17:40

Saphira_Sev
Potreste spiegarmi come risolvere questo problema (se necessario con un'equazione di secondo grado)? "Un trapezio isoscele è inscritto in una semicirconferenza di raggio 50 cm; di esso si sa che l'altezza è i 2/3 della base minore. Calcola il perimetro e l'area del trapezio." Grazie :*
1
25 apr 2015, 16:39