Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Allora ho tre esercizi da risolvere.
1) un uomo di 70 kg è steso su un'asse. La bilancia di sx pesa 50 kg , la bilancia di dx pesa 20kg. Se sposto la bilancia di sx di 10 cm verso il centro essa pesa sempre 50 kg, anche la destra spostata di X cm pesa sempre 20 kg. determinare se la bilancia di dx si sposta verso il centro o l'esterno e determinare il valore dello spostamento X.
ho usato il principio delle leve ma non so se va bene forza per braccio.
2)In una fotocellula la luce uv di 365nm ...
Supponiamo di avere un sistema costituito da un cannone posto sopra a un carrellino libero di muoversi avanti o dietro.Nel momento in cui si spara un colpo il sistema indietreggerà e, considerando il sistema non influenzato da forze esterne avrò
Pi=Pf(è corretto?)
quindi
0=w(M-m)+mv
v=velocità orizzontale del proiettile
M=massa del cannone+carrello
m=massa del proiettile
w=velocità con la quale indietreggia il sistema carrellino e il cannone
Supponiamo che ora il cannone sia posto su un ...
aiuto equazioni irrazionali
Idee saggio breve tolleranza
Miglior risposta
ciao a tutti,dovrei svolgere domani un saggio breve sulla tolleranza(con pochi riferimenti).Di conseguenza ho pensato di realizzarlo basandomi su un piccolo confronto tra Illuminismo e Medioevo facendo riferimento maggiormente all'illuminismo.Di seguito mettero le idee che ho raccolto e vorrei sapere se sono sopratutte adatte al tema e se posso realizzare un saggio con tali punti.
INTRODUZIONE
-La tolleranza è stata da sempre ovunque un fenomeno messo in discussione e di dibattito.
-Lungo ...
La contesa fra Achille e Agamennone
Miglior risposta
esercizi su La contesa fra Achille e Agamennone
1 spiega chi sono Calcante,Crise e Criseide
2 nessuno dei due guerrieri vuole riconoscere alla fanciulla che crede spettagli per il suo impegno ed è molto di gloria. perchè è cosi essenziale per il loro otto nera gloria?
3 sebbene Agamennone sia il comandante dell'esercito, l'eroe dominante e indubbiamento Achille . riconosci le componenti della superiorità su Agamennone in relazione
- al compertamento male,
-all'osservazione di volere ...
Versione di greco da Prakteon n° 50 pag 101-102 "imprese militari di eracle"
Μετά δέ την της Ηλιδος άλωσιν έστρατευσεν Ηρακλης επί Πυλον, καί τηεν πολιν ελών Περικλύμενον κτείνει τον αλκιμώτατον των Νηλέως παιδων, ός μεταβαλλων τάς μορφας εμάχετο. Τον δέ Νηλέα καί τους παιδας αυτου χωρις Νέστορος απέκτεινεν· ουτος δέ νέος ών παρά Γερηνίοις ετρέφετο. Κατά δέ την μάχην και Αιδεην ετρωσε Πυλιοις βοηθουντα. Ελών δέ τήν Πυλον εστράυτεν επί Λακεδαίμονα, μετελθειν τους Ιπποκοωντος παιδας θελων· ...
Ciao a tutti mi sono appena iscritta ed è la prima volta che scrivo nel forum
Volevo chiedervi un aiuto per quanto riguarda un'esercizio
$f(x)={(-x : x in [-1,0]):}$
-------- ${(-2x : x in ]0,1]:}$
dire se è invertibile e determinarne l'inversa.
Ho studiato l'iniettività e la suriettività per vedere se sono invertibili.. Però ho dei dubbi e non so come continuare..
Mi potreste gentilmente aiutare??
Grazie mille
Teorema dell'impulso, urti elastici e momenti angolari / di inerzia
Miglior risposta
Una forza F agisce con un impulso C su un corpo che ha quantità di moto A.La quantità di moto finale B è:
A) B=A+C+F
B) B=A+F
C) B=A+C
D) B=A-C
I paraurti delle autovetture sono progettati in modo da assicurare urti elastici nei parcheggi,quando la velocità dell'auto rispetto all'ostacolo fermo è inferiore a 8 km/h.Questo significa che nell'urto:
A) l'energia cinetica e la quantità di moto totale si conservano
B) l'energia cinetica si conserva ma la quantità di moto totale non si ...
Perchè l'Energia Potenziale (L= Ui - Uf = - (Uf - Ui) = - deltaU) è negativa?
chi mi riesce ad aiutare in geometria? non vi capisco nulla!!
Ciao a tutti, ho cercato di svolgere questo esercizio di magnetismo:
Ho un filo percorso da corrente con intensità variabile I, all'istante t=0 l'intensità vale Io= 10 A ,.
Vicino al filo si trova una spira rettangolare di lato a= 5 cm e b= 10 cm, distante l=5 cm dal filo .
Sappiamo che all'istante t=1s al centro della spira c'è un campo magnetico B=5*10^-6 T.
Devo scrivere la legge con cui varia l'intensità nel tempo sapendo che essa decresce nel tempo in modo lineare. Successivamente devo ...
Salve,
Faccio una premessa:
Il caso $n=2$ so dimostrarlo per sottoinsiemi numerabili del tipo $A\times A$, dove $A$ numerabile in $\mathbb{R}$.
Se però $A\subset \mathbb{R}^2$, non è detto che $\exists B\subset \mathbb{R}| A=B\times B$.
Tuttavia mi viene in mente questo ragionamento:
Considero $\pi_i:\mathbb{R}^2 \rightarrow \mathbb{R}$, per $i\in {1,2}$. Definisco $A_i:=\pi_i(A)$, per $i\in {1,2}$.
Prendo $B:=A_1\cup A_2$. Allora si ha che $A\subseteq B\times B$. A questo punto $B\times B$ è ...
Help (206264)
Miglior risposta
ho bisogno di aiuto con integrali definiti
Ciao a tutti, il mio problema è il seguente: devo eseguire una tornitura conica, e ho come dati il valore di tornitura, cioè 1:10 e il diametro grande, cioè 51 mm. La tornitura conica deve essere effettuata su un pezzo di lunghezza 70 mm. A me serve quindi sapere come si calcola l'angolo di conicità e la profondità di passata, ma non ho nessuna idea di come si faccia, grazie.
Mi aiutate con queste frasi di greco per domanii?
Miglior risposta
RAGAZZII AIUTATEMI DOMANI MI INTERROGA,POTETE SCRIVERMI ANCHE LE REGOLETTE CHE CI SONO? O SPIEGARMI LA COSTRUZIONE,SONO SULL'AORISTO FORTISSIMO!:
1: και Ξενοφων αναβας εφ'ιππον και τους ιππεας αναλαβων παρεβοηθει.
2: Οι Ελληνες συνελθοντες εβουλευοντο περι της λοιπής πορειας· ανεστη δέ πρωτος Αντιλεων Θουριοσ
3: ΑνΑβαντων μοι οι μαρτυρες και αναγνωτω ο γραμματευς τον νομον.
4: αετος καταπτας απο τινος υψήλης πετρας αρνα ηρπασε.
5:Κυρος παμπολλων ηρξε εθνων,ων ουδ'αν τα ονοματα εχοι τις ...
Esercizio sulle competenze lessicali.
Miglior risposta
Salve a tutti :)
Chi di voi può svolgermi l'esercizio numero 21 nella foto entro stasera ? Possibilmente anche con la traduzione. Grazie mille in anticipo!!!
Ciao a tutti,
ho svolto un esercizio sui minoranti, ma sono in crisi in quanto penso di aver seguito un percorso non corretto e di conseguenza la soluzione non mi convince.. Spero in un vostro feedback
"Stabilire se la seguente affermazione è vera o falsa: $10in{x : x^2 + 77 >= 18x}_(*)$
Io ho fatto cosi:
$x^2 - 18x + 77 >= 10$
$x^2 - 18x + 67 >= 0$
$\Delta = 324 - 268 = 56$
$x_(1,2) = (18 +- sqrt(56))/2 = (9 +- sqrt(14))/2$
$x_1 = (9 + sqrt(14))/2 ~ 6,37$
$x_2 = (9 - sqrt(14))/2 ~ 2,63$
Ottengo: $ x < (9 - sqrt(14))/2 vv x > (9 + sqrt(14))/2$
Ho quindi dedotto che $10$ non è minorante ...
Salve ragazzi. Come al solito nel mio percorso da autodidatta sono incappato più dubbi più che altro formali, ve li espongo. Studio di 3° superiore, non universitario.
1) Primo dubbio, sappiamo che un vettore è composto da:
- modulo o intensità
- direzione
- verso
Bene, il mio primo dubbio riguarda il modulo.
Se devo scrivere che un oggetto in caduta libera è soggetto all'accelerazione di gravità g, quale è la scrittura corretta tra queste due:
$|\vec{g}|= + 9,81 m/(s^2)$
oppure:
...
Mi aiutate x favore con quest'esercizio di Grammatica
Devo sottolineare le proposizioni consecutive ed evidenzia nelle reggenti gli aggettivi o gli avverbi che le anticipano
1)Mi sembra di aver studiato abbastanza da superare l'esame
2)Mio cugino da piccolo era talmente vivace che lo chiamavano Argentovivo
3)Oggi il tempo e' troppo freddo perche' si possa uscire
4)Alberto e' a tal punto simile allo zio Enrico che tutti lo scambiano per suo figlio
5)La mia famiglia non e' cosi' ...