Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Sk_Anonymous
ciao ho difficoltà nel comprendere la risoluzione di questo problema: ovviamente il punto O può pensarsi come appartenente sia al disco 1 che al disco 2. essenzialmente, volevo conferma: il fatto che le velocità presentino $\phi$ e $\theta$ e non $\dot{\phi}$ e $\dot{\theta}$ è un errore, giusto? grazie

chilaru
come posso colegare italiano alla tesina di maturita Unione europea?
1
13 giu 2014, 08:35

fabio rapeti
Qualcuno potrebbe aiutarmi a fare gli esercizi 6a e 6b della pagina 301 del libro la lingua delle radici 1? ..... ci dovrebbero essere 2 allegati
1
25 apr 2015, 18:33

antonietta_95
aiuto è urgente..maturità. ciao ragazzi che titolo posso dare alla mia tesina, con ungaretti e la prima guerra mondiale? grazie :)
2
23 apr 2015, 18:02

fabiodavide97
Avrei bisogno di un aiuto per la tesina: avevo pensato di incentrarla su Napoli con qualche accenno a Pino Daniele. Mi servirebbero alcuni collegamenti come Fisica, Filosofia, Storia,Inglese. Di Italiano avrei pensato ad Antonio De Curtis (Totò) e di scienze il Vulcanesimo e tettonica. Grazie in anticipo :)
1
25 apr 2015, 11:23

Lorenzo Pantieri
Ciao a tutti! La figura mostra una determinata massa di aria confinata in un tubo verticale da una colonna di mercurio. La pressione atmosferica è 75 cm di mercurio. Rovesciando il tubo, se la temperatura è la stessa nei due casi, quanto vale la lunghezza della colonna d'aria? Grazie anticipate!

Anthrax606
Latino-Frasi d'autore. Miglior risposta
Mi servirebbe una mano a tradurre queste frasi: 1. Tardius iter feci. (Cicerone) 2. Virtuti melius quam fortunae creditur («si crede»). (Publilio Siro) 3. Caesari obviam longissime processisti. (Cicerone) 4. Obiurgari in calamitate gravius est quam calamitas. (Publilio Siro) 5. Omnes, cum occulte peccant, peccant ocius. (Publilio Siro) 6. Sustenta te, mea Terentia, ut («come») potes; honestissime viximus. (Cicerone) 7. Plus ibi boni mores valent, quam alibi bonae leges. ...
1
25 apr 2015, 10:32

michelaaaaaaadswe
Ciao a tutti,vorrei portare come tema della mia tesina 'la bellezza' portando come autore D'Annunzio,L'estetismo in inglese e filosofia Nietzsche. Con storia potrei collegare il fascismo oppure la Belle Epoque. Voi cosa mi consigliate? Il mio problema è che poi davanti la commissione come faccio a parlare prima di italiano,filosofia,inglese e poi iniziare a parlare di storia??
2
25 apr 2015, 13:52

Volarecantare
Aiuto con la tesina riguardo il collegamento con diritto: mi potreste indicare del materiale che spieghi la differenza tra la forma di stato della Germania Ovest ed Est quindi il sistema collettivista e liberale.Grazie mille
1
25 apr 2015, 16:13

ilarydc
Ciao a tutti . I miei professori per gli esami mi hanno affidato un percorso da portare al colloquio orale più la tesina con power point e non so da dove iniziare!! Il tema è L'Uomo a cavallo tra le due guerre! Sono nervosissimaaaaaaaaaaa
1
6 mar 2015, 15:21

violino01
Ho pensato di preparare la tesina di terza media con l'argomento principale "il nuoto". Devo trovare però tutti i collegamenti con le altre materie...avete idee..consigli..????
1
19 apr 2015, 10:57

sara.luongo
Sto facendo una tesina sull'età giolittiana, solo che mi mancano delle materie da collegare. Italiano: Decadentismo e pascoli francese: les assurances o le transport inglese: bank Mi manca scienza delle finanze e economia aziendale.
1
25 apr 2015, 15:25

sara.luongo
Sto facendo una tesina sull'età giolittiana, solo che mi mancano delle materie da collegare. Italiano: Decadentismo e pascoli francese: les assurances o le transport inglese: bank Mi manca scienza delle finanze e economia aziendale.
2
25 apr 2015, 15:20

veronika_bereza
Per far valere denuncia allo preside contro una prof, la denuncia deve essere sottoscritta da tutti studenti della classe (verso uno prof che non mette voti giusti, troppo bassi) o basta 80% di studenti?

GiammarcoPavan
Ogni tanto negli esercizi che svolgo di algebra lineare sembra valere la seguente proposizione: "Siano v e w due vettori di uno spazio vettoriale V. Se il vettore contenente le coordinate di v rispetto una determinata base B di V è linearmente indipendente rispetto al vettore contente le coordinate di w rispetto la medesima base B, allora v e w sono linearmente indipendenti". Un esempio applicativo potrebbe essere quando ho bisogno di determinare la dipendenza (o indipendenza) lineare di due ...

jitter1
Ciao a tutti, una curiosità: applicando la disuguaglianza di cauchy-schwarz (*) a un caso particolare si ricava una disuguaglianza, per esempio (salvo calcoli errati, ma non importa): $ |( 1+x \ \ 1 )( ( 1 ),( x^2 ) )|^2<=((1+x)^2+1)(1+x^4) $ [...] $x^6 + 2x^5 + x^4 - 2x^3 - 2x^2 + 1>=0$. Viceversa, se la domanda fosse: "è vero che $x^6 + 2x^5 + x^4 - 2x^3 - 2x^2 + 1 >=0$?", sarebbe possibile risalire "in retromarcia", con qualche algoritmo, alla diseguaglia di cauchy-schwarz per rispondere? Cioè, questa diseguaglianza può essere usata per studiare il segno di alcune ...
5
19 apr 2015, 15:39

gugione
Ciao, sono alle prese con questo esercizio che sembra più di applicazione teorica che pratica "Descrivere il numero razionale $\bar0,31$ come somma di una serie geometrica Quindi determinare la frazione generatrice del numero in questione". Sono un attimo perso XD Nel senso che conosco la serie geometrica, ma non riesco a risolvere l'esercizio; Io so che $\sum_{n=0}^(\infty) q^n$ e sono sicuro che la serie converge (se no non potrei calcolarne la somma). La somma vale (SE ...
4
24 apr 2015, 17:02

_fabricius_1
Sto studiando l'appendice sull'algebra omologica del Commutative Algebra with a view toward Algebraic Geometry di Eisenbud e sto cercando di fare qualche esercizio tra quelli più semplici, ma non me ne riesce quasi nessuno. Il primo recita Sia $x\in R$ un elemento dell'anello R che non divide lo zero. Mostrare che \[ \operatorname{Tor}_1(R/x, M)=\{m\in M \mid xm=0\} \] (M dovrebbe essere un qualsiasi modulo su R). In pratica ho a disposizione solo la ...

isaac888
Salve a tutti. Ho trovato un esercizio sul Manetti (pag 57, es. 3.42) che sostiene che il prodotto cartesiano di tre spazi $X$, $Y$ e $Z$, dotati ognuno della propria topologia, è associativo, ma soprattutto, hanno tutti e tre la stessa topologia. Premetto che per quanto mi risulta, una coppia $((x,y),z)\ne(x,(y,z))$ ed entrambe non sono terne ordinate. Per cui io dico che il prodotto cartesiano non è associativo. Sono d'accordo che $\exists f: (X \times Y)\times Z\rightarrow X\times Y\times Z$ e ...
20
2 apr 2015, 13:18

marco9551
Ho un dubbio da esporvi riguardo ai teoremi di De Morgan all'interno della teoria degli insiemi. Essi affermano che $ (AnnB)^c=(A^cuuB^c)$ $ (AuuB)^c=(A^cnnB^c) $ ma a quanto ho scoperto, A e B non devono per forza essere sottoisiemi di un insieme universo. Infatti vale più in generale anche: $C-(AnnB)=(C-A)uu(C-B)$ $C-(AuuB)=(C-A)nn(C-B)$ In questo caso, i teoremi di De Morgan vengono ad essere dei casi particolari, in cui A e B risultano sottoinsiemi di C. Voi che ne pensate?