Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
come scaricare tesine per l'esame di terza media
la forma senza il contenuto è vuota ed il contenuto senza la forma è cieco cosa significa questa frase grazie
Buonasera oggi il professore ci ha introdotto il sistema di coordinate cilindriche, e il sistema di coordinate sferiche... non ho ben capito una parte del suo discorso, ad un certo momento ha iniziato a dire: se teniamo $θ$=costante e faccio variare le altre coordinate ottengo un semipiano, con r costante invece una superficie sferica, con l'altro angolo φ costante ottengo un cono... qualcuno può dirmi qualcosa? che ho le idee molto confuse..
problema:
Una molla di costante elastica $k= 200 N/m$ è compressa di $d= 10 cm$ rispetto al suo
punto di equilibrio ed ancorata solidamente ad una sua estremità. All’altra estremità è
appoggiata una pallina sferica piena, di raggio $R= 1.5x10^-2 m$ e massa $M=<br />
5.0x10^-2 kg$. Molla e pallina si trovano su di un piano orizzontale il cui estremo è
raccordato con un piano inclinato di un angolo $θ= 30°$ rispetto al suolo, in modo che
la pallina scenda lungo il piano inclinato. ...
qualcuno sa già le date degli esami di stato 2014/2015??
tesina di terza media sull'Africa. qualcuno mi potrebbe aiutare a collegare gli argomenti? non so casa fare SONO IN CASINATA
Tesina sulla fanciullezza, il bambino che è in noi! Liceo Linguistico!
Mi aiutareste con alcuni collegamenti?
Vorrei cominciare con inglese, che è il mio punto forte e portare Barrie con Peter Pan, ma ci tengo a precisare che la mia tesina non è su di lui.
Poi in italiano Pascoli ovviamente, con il fanciullino.
In tedesco ho pensato di portare Gunter Grass, con Il tamburo di latta, e collegarmi da lui alla seconda guerra mondiale in storia.
Da qui però sono praticamente spacciata. ...
Salve vorrei fare la tesina sul basket per la maturità avete qualche consiglio da darmi sulle materie da collegare?
help .. tesina di maturità sulla resilienza o comunque sulla capacità di superare positivamente eventi traumatici..liceo linguistico
materie:
italiano
spagnolo
francese
inglese
filosofia
storis
biologia
Segnalo ai docenti che bazzicano il forum (ed agli studenti, che possono riferire ai propri docenti che non bazzicano il forum ) che presso l'Università di Napoli "Federico II" è in programma un ciclo di seminari su
Didattica della Teoria della Relatività
organizzato da Piano Lauree Scientifiche della "Federico II", Mathesis ed AIF[nota]Associazione per l'Insegnamento della Fisica.[/nota] - sezione Napoli 2.
Il ciclo prevede cinque incontri (25 febbraio, 20 e 27 marzo, 21 aprile e 4 maggio) ...
Buongiorno , sono un po confuso con le convenzioni adottate nel segno delle correnti .. Ditemi se sbaglio: le cariche si spostano da aree a potenziale maggiore a quelle a minore.. Ma che significa per la convenzione si spostano quelle positive? Nella realtà gli elettroni causano corrente, perché allora fare una convenzione che detta il contrario? Non appena avrò chiarito questa cosa passerô al mio vero dubbio,ossia le polarizzazione dirette e inverse del diodo( problema sempre legato alle ...
Non mi è chiara una parte della dimostrazione di tale proposizione :
Sia $V_n$ uno spazio vettoriale reale dotato di un prodotto scalare $s$
definito positivo. Se $e_1, e_2,…, e_t$ sono $t$ $(1 ≤ t < n )$ vettori non nulli e a due a due ortogonali è
possibile determinare un vettore non nullo $e_(t+1)$ ortogonale ai vettori $e_1, e_2,…, e_t$ .
Dimostrazione
Sia $w_(t+1)$ un vettore non appartenente al sottospazio ...
Ciao a tutti,
questo è il mio primo messaggio in questo interessantissimo forum.
Primo messaggio e ovviamente prima domanda.
Sono alle prese con un progetto universitario che riguarda la ristrutturazione di una chiese nel modenese.
Il mio dubbio riguarda il calcolo del volume di questa porzione di cupola:
https://www.dropbox.com/s/88ap5v33pfash ... o.jpg?dl=0
Io ho pensato che una buona stima possa essere quella scritta da me nella foto. Può andare bene secondo voi?
E se invece volessi una formula esatta come si potrebbe ...
F(x)= $ (1-x^2)/(1+x^2) $
Il testo chiede di verificare che la figura illimitata individuata dalla asse y , dalla funzione e dalla retta y=-1 ha area uguale a quella di un cerchio di raggio 1
Io avevo pensati di calcolare l integrale a 0a +infinito della funzione dato che la retta y=-1 è asintoto orizzontale quindi non esclude nessuna parte del grafico. Tuttavia calcolando la primitiva di f(x) il risultato è (2arcotang(x)-x) che calcolato in infinito mi da come risultati pigreco/2 -infinito
Ho ...
Salve a tutti,
sono alle prese con un integrale che non so risolvere.
L'esercizio dice:
Calcolare il seguente integrale doppio: $intint_{}^{} \ysqrt(y^2-x^2)dx\,dy$
nel dominio delimitato dalla retta $y=2x$ e l'iperbole $y^2-x^2=1$
... non so come gestire il dominio di integrazione...
Ciao, amici! Ho qualche problema a risolvere il seguente esercizio, che trovo molto intrigante:"W.E. Gettys, F.J. Keller, M.J. Skove, Fisica 1":2xe5nkbo:Supponiamo che una scodella semisferica di raggio $r_0$ ruoti con velocità angolare costante $\omega$ intorno al suo asse di simmetria verticale. Se una biglia posta sulla superficie interna della scodella è in quiete rispetto alla superficie a una distanza $R$ dall'asse, essa rimane in quieta, ...
Ragazzi questo è la mia idea di percorso!!
DIRITTO: Il benessere dello Stato (Welfarestate)
INGLESE: The New Deal
INFORMATICA:????
ECONOMIA AZIENDALE: La prima legge bancaria
MATEMATICA: La ricerca operativa
SCIENZA DELLE FINANZE: Le teorie di Keynes per uscire dalla crisi
STORIA: La crisi del ’29
ITALIANO: D’Annunzio e il Superomismo
informatica cosa posso mettere????
Argomenti e collegamenti materie : italiano, storia, economia, alimentazione, sala/bar, francese, inglese. per esame maturità alberghiero settore sala/bar 2015. chi può aiutarmi??..
Buonasera a tutti :) mi sono appena iscritta e non sono molto pratica, quindi chiedo già scusa per eventuali errori. Frequento il quinto anno di ragioneria ite e sono in crisi con la tesina per quanto riguarda economia aziendale, il tema è il mare. Avevo pensato di portare il bilancio della costa crociera..ma la professoressa mi ha detto che potrei parlare anche delle navi come immobilizzazioni e quindi degli ingenti investimenti e della struttura rigida dell'impresa, o di stabilimenti ...