Mi servono le figure retoriche di "uomo del mio tempo" di salvatore quasimodo...

DangerKiller
ma che figure retoriche ci sono in questa poesia?

Risposte
maryanp86
"con le ali maligne, le meridiane di morte"= ci sono due interpretazioni: la prima collega le ali (si riferisce a quelle degli aerei) alle meridiane (orologi solari) ritenendo le ombre delle ali segnare l'ora della morte; la seconda lettura, interpreta le ali maligne come quelle degli aerei di guerra al cui interno poi si troverebbero la strumentazione a quadranti (le meridiane di morte).
"carro di fuoco"= il verso che include la metafora allude al carro armato e agli strumenti di tortura; si evocano gli strumenti di tortura del passato per alludere al fatto che l'uomo non è cambiato nel corso del tempo.
"senza Cristo"= senza amore verso i propri simili e incapace dunque di seguire il messaggio di Cristo.
"E questo sangue odora come il giorno quando il fratello disse all'altro fratello: andiamo ai campi"= allude all'episodio biblico di Caino e Abele attribuendogli un valore emblematico.
"nuvole di sangue"= gli orrori della guerra, la terra è satura di sangue tanto da emanare nuvole dall'odore di sangue
"gli uccelli neri, il vento,"= le due metafore possono avere molteplici interpretazioni, quella più letterale considera la metafore indicante l'odio e il desiderio di vendetta.
"eco fredda"= la voce di Caino (l'azione barbara) è giunta rimbombando fino ai nostri tempi

Aggiunto 7 minuti più tardi:

come vedi ti ho risposto e senza utilizzare "certi siti" (come del resto non avevo fatto neanche prima).
La mia fonte è stata questa: https://www.google.it/url?sa=t&rct=j&q=&esrc=s&source=web&cd=8&cad=rja&uact=8&ved=0CE8QFjAH&url=http%3A%2F%2Fwww.edatlas.it%2FDocuments%2F33ebd069-1c34-4525-b448-b16f2a05c019%2FUomo_Quasimodo&ei=1o9DVZi1Auqy7QaF4IDADg&usg=AFQjCNGkIbqbmZvv9aI7JeXapobbPxDjXg&bvm=bv.92291466,bs.1,d.d24
e come vedi pur essendo una fonte "telematica" è comunque attendibile.
ti pregherei di essere più "gentile" oltre che più precisa nelle richieste, siamo tutti disponibili nell'aiutarvi ma nel pieno rispetto.
Ciao

DangerKiller
volevo i concetti a cui si riferivano queste figure....capito ora?

maryanp86
cosa significa i significati? avendo tu chiesto le figure retoriche, ti ho trovato le figure retoriche...

DangerKiller
in realtà volevo i significati...questo si trova anche su i siti(come hai fatto tu).

maryanp86
con le ali maligne: metafora;
le meridiane di morte: metafora;
dentro il carro di fuoco: metafora;
senza Cristo: metafora;
E questo sangue odora come il giorno quando il fratello disse all'altro fratello: andiamo ai campi: analogia;
nuvole di sangue: metafora;
gli uccelli neri, il vento, coprono i loro cuori: metafora
eco fredda: sinestesia.

spero di esserti stata d'aiuto

:hi

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.