Calcolo veloce

Doc777
Buonasera mi chiamo Daniele e sono un giovane di 26 anni. Devo affrontare un concorso con dei test psico attitudinali. In questo esame devo rispondere ad 80 domande in 80 minuti. Per la maggior parte sono divisioni, sconti,calcoli di percentuali, moltiplicazioni, addizioni a tante cifre anche (5 o 6 cifre può capitare). Mi sto esercitando tanto ma per fare un esercizio ci metto troppo tempo, anche 10 minuti per rispondere a cinque domande. Per la maggior parte dei quesiti i problemi li capisco cioè cosa trovarmi e come farlo ma quando devo fare i calcoli ci metto troppo tempo anche 10 minuti per rispondere a 5 domande. Cosa posso fare per velocizzare questi calcoli delle divisioni o moltiplicazioni. Almeno devo rispondere a 70 domande corrette per superarlo. Grazie a chi mi risponde.

Risposte
@melia
Quante cifre significative ti servono?

didimath
Salve, ho un problema serio con le divisioni con divisore a più cifre. Vado in tilt e sbaglio il calcolo. Qualcuno sarebbe così gentile da mostrarmi il procedimento per esempio della divisione: 56.176 : 1.333.354?? Ho bisogno di vedere come si calcola..Grazie mille in anticipo

@melia
Con 0, 1, 2, 3 e 4 si tronca, con 5, 6, 7, 8 e 9 si arrotonda alla cifra successiva.

Doc777
Si le divisioni sono anche a 5-6 cifre. Posso scrivere su un foglio i calcoli che devo fare a mente. Non posso usare la calcolatrice. Con le tabelline sono messo bene. Quello che sto facendo è proprio tanto esercizio. Ti ringrazio della risposta e volevo chiedere l'arrotondamento è da sei in poi o da cinque in poi?. Perchè ho trovato degli esercizi che approssimano con 5 es- 36,5 diventa 37.

vict85
L'unico modo è fare esercizio. Devi inoltre stare calmo e concentrato il più possibile. Le divisioni sono anche loro a 5-6 cifre o sono più semplici? Carta e Penna o devi calcolarli a mente? Con le tabelline come stai messo?

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.