Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Ciao,
sono alle prese un'equazione complessa: $z^3 = 2i|z|$ il mio problema è che mi blocco appena devo calcolare l'angolo teta (ma forse sbaglio qualcosa prima XD);
L'ho voluta risolvere per via esponenziale
$\rho^3e^(3i\theta) = 2i\rho$
$\rho(\rho^2e^(3i\theta) - 2i) = 0$
ottengo $\rho = 0$ e $\rho^2e^(3i\theta) = 2i$
Ora arriva la parte con il dubbio XD
ho trovato $\rho = 1$ (e questo credo sia corretto)...e poi ho ragionato sul seno e sul coseno...
$cos(3\theta) = 0$
$sen(3\theta) = 2i$
Ma non ...
Ci sono dei limiti in uno studio di funzione con modulo che non capisco.
$f(x)=(1)/(1-log|x^3-1|)$
Dominio: R \ { 1, $root(3)(1+e)$, $root(3)(1-e)$ }
I risultati corretti dovrebbero essere i seguenti:
Il limite a x--> $(root(3)(1+e))^+$ viene - infinito
Il limite a x--> $(root(3)(1+e))^-$ viene + infinito
Il limite a x--> $(root(3)(1-e))^+$ viene + infinito
Il limite a x--> $(root(3)(1-e))^-$ viene - infinito
Il limite a x--> 1 viene 0
Tipo nell'ultimo io trovo per x--> $1^+$ l = ...
Devo fare una tesina sulla walt disney e mi servirebbero dei collegamenti con Italiano (Intendo collegarci peter pan e il fanciullino,pascoli) , Storia(?),Inglese(?),Tecnologia dei processi di produzione(?), gestione e organizzazione(?) Faccio istituto grafico e tecnico .GRAZIE
Salve a tutti, avrei bignogno di un aiuto, mi sono bloccato in un passaggio della dimostrazione del seguente Teorema:
Sia G un gruppo di Frobenius di nucleo N e complemento P (Sylow p-gruppo)
allora \( J(F[G]) =\bigcap_{x \in G} J(F[P^x]) F[G]\).
pag. 15 di: http://www.ams.org/journals/proc/1979-0 ... 9203-1.pdf
Il passaggio in questione è il seguente: \( \widehat{G} +t \ 1=\widehat{N}+\sum_{i=1}^{t} \widehat{P_i}\) in F[G].
Aiutatemi per favore...
ciao tutti,
sto continuando a fare esercizi sulle equazioni di ricorrenza, ma continuo a riscontrare problemi. Pazzesco!! Sembra che non ci sia modo di farle entrare in testa XD Non so cosa dire
ve la sottopongo nella speranza di uscirne e arrivare a una soluzione.
"determinare una eq. Di ricorrenza per il numero delle stringhe decimali prive di zeri consecutivi".
Mio ragionamento: la stringa può iniziare con un qualsiasi valore (0/1). Uno zero può essere seguito sia da 1 che da un altro ...
Salve a tutti.
Sto impazzendo dietro la definizione di funzione propria. Sugli appunti ho questa:
DEF: Una applicazione $f:X\rightarrow Y$ tra spazi topologici si dice propria se $\forall K\subseteq Y$ compatto, $f^-1(K)$ risulta compatto.
La conferma di questa definizione la trovo qua: http://en.wikipedia.org/wiki/Proper_map
Sul libro (Manetti pag. 77) ho quest'altra:
DEF: Una applicazione continua $f:Y\rightarrow Z$ tra due spazi topologici si dice propria se per ogni compatto $K\subset Z$ la sua ...
ciao a tutti,
sono alle prese con un esercizio che non riesco a capire cosa richieda...
"sapendo che $\int_0^x f(t)d(t) = xe^x$ . Per ogni x reale calcolare $f(0)$
ma cosa viene richiesto? Non capisco se si debba solo integrare $xe^x$ fra x e 0 oppure calcolare la primitiva che porta ad ottenere $xe^x$. Onestamente non capisco...
Grazie
Buongiorno a tutti. Sto cercando di risolvere delle equazioni irrazionali con la radice anche al denominatore... Qualcuno potrebbe spiegarmi come va fatto il minimo comune multiplo di questa equazione sulla foto?? Grazie in anticipo
vorrei partire a parlare del Giappone per poi collegarmi alla seconda guerra mondiale in storia, ai lager tedeschi in tedesco, ai vulcani e terremoti in scienze, all'espressionismo in letteratura e arte. cosa ne dite? mi date dei suggerimenti e magari una traccia da seguire? grazie Niccolò
Ragazzi ho bisogno di aiuto tesina maturità agrario collegamento tra prima guerra mondiale ,dannunzio e la vite grazie !
ho incominciato a drogarmi a 14 anni
ciao, proteste aiutarmi per favore? quest'anno ho gli esami ed ho pensato ad una tesina che parla della luce; ho gia fatto alcuni collegamenti fra le materie, come : storia : l'illuminismo arte: l'impressionismo tecnica: l'energia solare francese: i fratelli Lumière italiano: la divina commedia ho chiesto aiuto ai professori ma nessuno ha detto niente. ..grazie se mi aiutate :)
Ragazzi buongiorno per la mia tesina ho scelto come argomento il cinema ho fatto vari collegamenti e in arte ho scelto il futurismo, mi dite cosa posso scrivere sul cinema e il futurismo??? Mi dite dove posso cercare del materia
le???
grazie è abbastanza urgente
Domande su "ulisse" di Dante Alighier
Miglior risposta
domande su "ulisse" di Dante Alighieri
1.In che modo Ulisse può parlare a Dante e Virgilio
2.Da dove inizia il suo ultimo viaggio?
3.Perchè l' amore per la famiglia non é sufficiente a tattenerlo?
4.chi lo accompagna nel suo ultimo viaggio?
5. Quale percorso segue la nave prima di giungere alle Colonne d' Ercole?
Perfavore è urgentissimoo
Novella di Boccaccio, Andreuccio da Perugia
Miglior risposta
vorrei un aiuto a rispondere a queste domande sulla novella di Boccaccio intitolata 'andreuccio da perugia'
1) nella rubrica originale della novella di andreuccio leggiamo: quali sono i tre gravi accidenti vissuti da andreuccio?
2) napoli diviene per andreuccio luogo di avventure e di incontri. indica i personaggi più significativi in cui s'imbatte il protagonista fornendone un breve identikit.
3) per la novella di andreuccio si può parlare di racconto di formazione. spiega perchè, con ...
Luigi Pirandello - Servitù, analisi logica
Miglior risposta
Ho bisogno di una mano con la novella "Servitù" di Pirandello,
non un riassunto, ma capirne il senso.
Analisi periodo (207129)
Miglior risposta
nonostante le lettere da spedire fossero sul tavolo non c'è stato nessuno che le abbia notate
Salve a tutti,
qualcuno di voi ha avuto a che fare con le Feynmann Lectures? Sarei interessato ad un vostro parere per quanto riguarda i contenuti e il livello; non comprendono alcuna parte esercitativa, giusto?
In particolare vorrei qualche info riguardo il volume sulla Meccanica Quantistica; in passato ho studiato sul Griffiths e sullo Shankar, quindi potreste prendere anche uno di questi due come paragone.
Grazie mille
Urgentissimo!!!
Miglior risposta
tecnologia nella 2 guerra mondiale..aiutoooo!
la mattina vado a scuola e il pomeriggio lavoro come un cane...non ho il tempo per andare in bagno figuriamoci per studiare :D
grazie a tutti
Salve ragazzi, avendo letto qua e là mi son sorti alcuni dubbi e per questo chiedo a voi.
La prima: Quali incongruenze "concrete" ci sono nel tentare di unificare la meccanica quantistica con la teoria della relatività generale? Perchè risulta complicato o, a quanto pare, impossibile introdurre la forza di gravità nella meccanica quantistica(è quel che mi sembra di aver capito) ?
La seconda: Cosa ne pensa la comunità scientifica riguarda la teoria delle stringhe? Da molti è contestata per il ...