[EX] Forza cuscinetti su argano

DavideGenova1
Ciao, amici! Un argano di massa \(M_A=94\text{ kg}\) è tenuto sospeso da un asse e ad esso è legata una fune che esercita su di esso verso il basso una tensione di 200 N.
Mi sembrerebbe del tutto ovvio che la forza esercitata dai cuscinetti dell'asse sull'argano sia di modulo \((94 g+200)\text{ N}\approx 1.1\cdot 10^3\text{ N}\) perché opposta alla somma di peso + tensione, ma il mio testo, in cui non ho trovato praticamente alcun refuso finora, dà una forza di 720 N.
Che cosa ne pensate?
Grazie a tutti per ogni risposta!

Risposte
axpgn
Non c'è un disegno? Non ho capito granché ... :D
E' comunque evidente che tu sommi e lui sottrae ...

Cordialmente, Alex

DavideGenova1
È da ieri notte che cerco di caricarla, come sono solito fare quando posto su problemi per cui si rende utile visualizzare il diagramma di corpo libero, ma ho qualche problema tecnico, mai presentatosi fino a ieri, a passare la foto dal telefono al computer... :|
Comunque la tensione \(\mathbf{F}_T\) e il peso \(\mathbf{F}_A\) hanno stessa direzione e stesso verso, cioè tirano l'argano cilindrico, il cui asse è parallelo al suolo, verso il basso, mentre la forza dell'asse \(\mathbf{F}_B\) punta verso l'alto. Scelto il versore \(\mathbf{i}\) verticale che punti verso l'alto, mi sembrerebbe scontato che \(\mathbf{F}_B=-\mathbf{F}_T-\mathbf{F}_A\), ossia \(F_B\mathbf{i}=F_T\mathbf{i}+F_A\mathbf{i}\) e perciò \(F_B=F_T+F_A\)...
Scusa per non essere riuscito a postare l'immagine e grazie ancora di tutto...

axpgn
Ma la fune è attaccata direttamente all'argano o a qualche sua parte? È rettilinea verso il basso o fa qualche "giro" ? Così com'è non mi sembra abbia un grande significato ...

DavideGenova1
La fune, che pende dall'argano, è tirata verso il basso da una forza che ha gli stessi direzione e verso del peso. Sono sempre più convinto che si tratti di un refuso... Fatto disegnino con Geogebra:
La tensione è la forza rappresentata dal vettore in basso a sinistra, il peso è a destra di essa e la forza dei cuscinetti è il vettore che punta verso l'alto, rozzamente parlando.

Sk_Anonymous
Ma perché non metti il testo del problema?
Mi sembrerebbe logico dire che siccome l' argano è "tenuto sospeso" da un asse, l'argano non trasli, il suo peso è equilibrato dalla reazione della sospendita, e quindi non ce ne importa niente del peso dell'argano, almeno per quel che riguarda il moto rotatorio dello stesso. Certamente i cuscinetti dell'asse devono sostenere non solo il peso dell'argano ma anche la tensione nella fune. Mi sembra appunto di capire che su quest'argano è avvolta una fune (quella che sta a sinistra) , la quale porta una massa attaccata in basso, e non so se questa massa sale o scende.
Metti il testo, è meglio!

DavideGenova1
"navigatore":
Mi sembrerebbe logico dire che siccome l' argano è "tenuto sospeso" da un asse, l'argano non trasli, il suo peso è equilibrato dalla reazione della sospendita, e quindi non ce ne importa niente del peso dell'argano, almeno per quel che riguarda il moto rotatorio dello stesso.
Non si tratta di un problema di moto rotatorio: semplicemente l'argano non trasla e ci sono quelle tre forze che agiscono su di esso: ciò che ho scritto è tutto e solo quello che mi confonde ed è semplicemente una parafrasi del testo.
"navigatore":
Certamente i cuscinetti dell'asse devono sostenere non solo il peso dell'argano ma anche la tensione nella fune.
Mi sembra che mi confermi l'ipotesi di un refuso, quindi. $\infty$ grazie!!!

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.