Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Ciao a tutti, sono una studentessa che fra poco affronterà l'esame di terza media. volevo chiedervi un consiglio per la mia tesina... L'argomento è LA MASCHERA. I collegamenti sono i seguenti:
italiano:Pirandello uno nessuno centomila
storia:la maschera dei tre dittatori (Stalin,Mussolini,Hitler)
geografia:il carnevale del Rio
inglese:il ritratto di Dorian Gray
TEDESCO:????
scienze:la luna riflette la luce del sole
arte: Picasso,i volti africani
Come potete vedere ...
Buonasera. Vorrei fare un percorso d'esame che si incentri sulla mafia,ma mi piacerebbe collegare alla mafia anche Pirandello. Come posso fare?
Oops!
Ho sbagliato sezione in cui "postare" questo "thread"!
Prego i moderatori di spostarlo (convenientemente) nella sezione "Pensare un po' di più".
Chiedo scusa e ringrazio fin d'ora.
===========================================================================
Serie di potenze reciproca di una serie di potenze
Mi spiego iniziando con un esempio.
Considero lo sviluppo in serie di potenze di tanh(x) – serie che risulta con tutti gli addendi di grado dispari e a segno alterno – e poi divido ...
qualcuno potrebbe spiegarmi perchè nell'esercizio svolto allegato il momento totale e riferito solo alla tensione della corda?
Ho la forma differenziale....
$w(x,y)=1/(sqrt(x^2+y^2))dx+(1/y-(x)/(ysqrt(x^2+y^2))dy)$
vedo se la forma è chiusa .. dovrebbero uscire entrambe le derivate uguale a $-y/((x^2+y^2)^(3/2)$
faccio :
$partial /(partial y) (1/(sqrt(x^2+y^2))dx)$ e mi esce $(-(2y)/(2sqrt(x^2+y^2)))/(x^2+y^2)$
semplificando e capovolgendo mi esce proprio $-y/((x^2+y^2)^(3/2)$
mentre quando faccio :
$partial /(partial x)(1/y-(x)/(ysqrt(x^2+y^2))dy)$ mi esce $(-ysqrt(x^2+y^2)-(y/(2sqrt(x^2+y^2)))2x)/(y^2(x^2+y^2))$
dove sbaglio già so che ho sbliato a fare qualcosa ma cosa!?! grazie in anticipo
Ciao a tutti ragazzi mi servirebbe qualche aiuto su alcuni collegamenti sulla mia tesina sul Giappone.
STORIA: Hiroshima e Nagasaki
ECONOMIA: Gestione aziendale
FRANCESE: L'energia nucleare
MATEMATICA: il Sudoku?
INGLESE: Pearl Harbour
ITALIANO: Yukio Mishima o Poesia Haiku
ECONOMIA POLITICA:
DIRITTO:
Gli unici collegamenti che mi mancano sono gli ultimi due, avete qualche consiglio ? Cosa ne pensate ?
Grazie
Una volta avevo sul pc un piccolo tool che mi permetteva di memorizzare delle stringhe che, se digitate, mi venivano convertite in altre stringhe in qualsiasi campo di testo sul pc.
Esempio: se su gmail, su word o anche nel campo di testo della pwd di un sito digitavo "qwerty", mi appariva, che ne so, la divina commedia se impostato da me in quel modo.
Ora mi servirebbe proprio quel tool, ma non ricordo come si chiama e non riesco più a trovarlo.
Qualcuno conosce qualcosa del genere?
C'è ...
Ciao ho un problema con la tesina , l'ho cambiata perchè quella precedente non andava bene, vorrei portare i sentimenti e collegare a ogni sentimento una materia , ho pensato ITALIANO(SOLITUDINE )= Verga con Rosso Malpelo ; INGLESE (PAURA)= RITRATTO DI DORIAN GRAY , FILOSOFIA (DOLORE O DESIDERIO) Schopenhauer , STORIA (ODIO) Hitler Sterminio degli ebrei , SCIENZE UMANE (SPERANZA) immigrazione , mi manca il collegamento in Diritto qualcuno mi può consigliare, e anche matematica e fisica se ...
Ciao, sono un pò in ritardo con la tesina , vorrei portare il viaggio della speranza (immigrazione ) ma mi manca il collegamento in filosofia help me
Buonasera a tutti. Scusate il disturbo, ho trovato sul libro di statistica, in un esercizio sulle differenze tra proporzioni applicazione test chi-quadrato), il termine "percentuale" riferito ai rapporti: 12/90 e 9/50 (si parla di confezioni di prodotti). La percentuale (così come conosciuta da tutti) non è un termine usato solo quando il denominatore è 100?
Se volessi "trasformare" 12/90 in una percentuale (con il denominatore 100), è possibile? Grazie mille.
Ciao a tutti, sono Matteo e sono all'ultimo anno di Laurea Magistrale in Matematica! Mi piaciono molto i problemi di matematica discreta e sono molto interessato alla teoria dei codici e alla crittografia.
Buongiorno: avrei intenzione di frequentare il corso di Fisica all'università la Sapienza per il prossimo anno 2015/2016...
1)Volevo sapere, quali sono i requisiti?
2)Quali corsi si seguiranno il primo anno?
3)Come si fa domanda per l'iscrizione?
4)Quando si fa (e se si fa) l'esame d'ingresso? Di cosa è composto?
In particolare, mi interessano la 1) e la 2)...
Grazie!
P.S. Potete consigliarmi, nel frattempo, un libro "scolastico" da cui ripassare tutte le nozioni fisiche da liceo? ...
Buonasera... potete spiegarmi come sono i passaggi di questa sommatoria? Non capisco come viene calcolato il risultato è le sostituzioni :sommatoria di i che va da 0 a n-1 di (2+3i). Scusate la notazione ma dal cellulare non sapevo come farla
Dinamica del punto materiale
Miglior risposta
Un astronauta sta tornando da una missione nello spazio. È lontano da ogni pianeta o stella, e a un certo punto vedè che uno dei campioni di roccia raccolti sta fluttuando dentro la cabina dell'astronave. Per riporlo in magazzino, basta che lo spinga delicatamente o deve lanciarlo con vigore?
Grazie in anticipo a chiunque si appresterà a rispondere. :D
Articolo di giornale ( tipologia B )
Miglior risposta
http://www.atuttascuola.it/temi/citta_e_periferie.htm Avrei bisogno di un articolo di giornale ( tipologia B ) basato su questi documenti. Se qualcuno è particolarmente appassionato e ha voglia di scrivere mi farebbe davvero un favore enorme
Che cos'è la Spinta di Archimede
Miglior risposta
Un cubo di sughero viene tenuto sul fonfo di un recipiente contenente acqua. Quando si lascia libero il sughero, esso risale verso l'alto a alla fine si stabilizza, galleggiando parzialmente immerso in acqua.
Perchè il sughero inizia a risalire?
Come cambia la spinta di Archimede sul cubo, mentre sale nel recipiente rimanendo ancora tutto sott'acqua ?
Come cambia la spinta di Archimede da quando il sughero inizia ad emergere a quando si stabilizza?. Grazie in anticipo.
Salve a tutti ,
se io eseguo la trasformata di fourier di $ cos(2pi f_0) $ e la disegno ottengo due implusi uno centrato in -f_0 e uno in +f_0
e di ampiezza pari a 1/2 , la mia domanda è : tale impulso non dovrebbe avere ampiezza pari ad 1 dal momento che in genereale se io disegno il modulo della trasformata di fourier in ascissa ho le varie frequenze del segnale che considero e in ordinata le ampiezze delle varie sinusoidi che lo compongono, quindi in nel caso di ...
Applicazione della legge di Stevino
Miglior risposta
La colonnina di mercurio in un termometro,a temperatura ambiente,è alta 12 cm. Qual'è il valore della pressione dovuta dalla forza peso del mercurio in fondo al bulmo del termometro? Grazie in anticipo.
P.S Mi spiegate passo passo come si fa?
Una sfera isolata di 10cm di raggio è caricata in aria a 500V. Quanta carica è richiesta? Se questa carica è divisa con un'altra sfera isolata di 5cm di raggio connessa a quella più grande con un filo sottile, quanto vale la carica su ognuna delle sfere e quanto vale il potenziale?
Domani ho l'esame e manco questo riesco a fare
Consigli su come affrontare un compito di matematica.
Miglior risposta
Ragazzi ho un grandissimo problema. IO sono bravissima in matematica, lo sono sempre stata e non lo dico perchè sono egocentrica, ma perchè ho sempre avuto 9 e 10. Quest'anno, non so se è la prof ad intimidirmi, non sono riuscita a prendere una sufficienza allo scritto e se non la prendo all'ultimo compito mi lascia la materia. Come posso fare per riuscirci? Le cose le so, ma davanti al compito mi blocco, non so..