Interpretazione dominio integrale doppio!
Ciao ragazzi, sono nel bel mezzo dello studio degli integrali doppi, la mia difficoltà principale sta nel riuscire ad interpretare i domini, riscrivendoli in forma normale. Ad esempio, devo svolgere il seguente integrale
$\int int_T xe^(x^2+y^2-1)sqrt(x^2+y^2) dxdy$
il dominio T è scritto così nell'esercizio:
$T={ (x,y) in RR^2 : x^2+y^2<=1,sqrt(3)/3x<=y<=sqrt(3)x}$
Il termine $x^2+y^2<=1$ indica che abbiamo un cerchio di raggio 1, quindi in questo caso la x varia tra -1 e 1 ? Quando si è in presenza di una circonferenza conviene sempre fare il passaggio in coordinate polari vero ?
Chiaritemi un po le idee su come risolvere questo integrale please
$\int int_T xe^(x^2+y^2-1)sqrt(x^2+y^2) dxdy$
il dominio T è scritto così nell'esercizio:
$T={ (x,y) in RR^2 : x^2+y^2<=1,sqrt(3)/3x<=y<=sqrt(3)x}$
Il termine $x^2+y^2<=1$ indica che abbiamo un cerchio di raggio 1, quindi in questo caso la x varia tra -1 e 1 ? Quando si è in presenza di una circonferenza conviene sempre fare il passaggio in coordinate polari vero ?

Risposte
"angelointi94":
Il termine $x^2+y^2<=1$ indica che abbiamo un cerchio di raggio 1, quindi in questo caso la x varia tra -1 e 1 [NO: fra 0 e 1] ? Quando si è in presenza di una circonferenza conviene sempre fare il passaggio in coordinate polari vero [di solito sì] ?
"tommik":[/quote]
[quote="angelointi94"]
Il termine $x^2+y^2<=1$ indica che abbiamo un cerchio di raggio 1, quindi in questo caso la x varia tra -1 e 1 [NO: fra 0 e 1] ? Quando si è in presenza di una circonferenza conviene sempre fare il passaggio in coordinate polari vero? [di solito sì]
comincia a disegnare graficamente il dominio..... 
è davvero molto più semplice di ciò che sembra....
la circonferenza è ok poi... cosa vedi? forse due semirette che escono dall'origine?
oggi vado a fare un giro in moto ...stasera mi ricollego e vorrei vedere qualche conticino postato....
1) disegnare dominio
2) capire gli estremi di integrazione in coordinate polari......una te la dico io...$0
3) $detJ=rho$
4) trasformi l'integranda...e via

la circonferenza è ok poi... cosa vedi? forse due semirette che escono dall'origine?
oggi vado a fare un giro in moto ...stasera mi ricollego e vorrei vedere qualche conticino postato....
1) disegnare dominio
2) capire gli estremi di integrazione in coordinate polari......una te la dico io...$0
"tommik":[/quote]
[quote="angelointi94"]
Il termine $x^2+y^2<=1$ indica che abbiamo un cerchio di raggio 1, quindi in questo caso la x varia tra -1 e 1 [NO: fra 0 e 1] ? Quando si è in presenza di una circonferenza conviene sempre fare il passaggio in coordinate polari vero [di solito sì] ?
Perché varia tra 0 e 1

Il dominio ho disegnato solo la circonferenza, poi non so appunto come disegnarlo

devi ragionare in coordinate polari....$rho$ rappresenta il raggio della circonferenza=1
poi dalla def di dominio capisci che y è maggiore di una certa semiretta che esce dall'origine e minore di un'altra....quindi il dominio è uno spicchio di cerchio....o no?
poi dalla def di dominio capisci che y è maggiore di una certa semiretta che esce dall'origine e minore di un'altra....quindi il dominio è uno spicchio di cerchio....o no?
il coefficiente angolare delle rette dovrebbe risultarti abbastanza familiare...per esprimere le cose in radianti....
"tommik":
comincia a disegnare graficamente il dominio.....
1) disegnare dominio
2) capire gli estremi di integrazione in coordinate polari......una te la dico io...$03) $detJ=rho$
Ci ragiono un po su, spero di riuscire a risolverlo

per la trasformazione in coordinate polari trasformi, al solito,
$x=rhocostheta$
$y=rhosintheta$
..e tieni conto che $det(J)=rho$
$x=rhocostheta$
$y=rhosintheta$
..e tieni conto che $det(J)=rho$
"angelointi94":
Ci ragiono un po su, spero di riuscire a risolverlo![]()
il mio problema sono i domini
il dominio è più del 50% della difficoltà....
$ int_(0)^(1)int_(pi/?)^(pi/?) f(rho,theta)rhodrhod theta $
...ho anche esagerato con gli aiuti

"tommik":
[quote="angelointi94"]
Ci ragiono un po su, spero di riuscire a risolverlo![]()
il mio problema sono i domini
il dominio è più del 50% della difficoltà....[/quote]
Esatto

Il dominio graficamente dovrebbe essere così o sbaglio !?

Non riesco a ricavare i valori di $\theta$, è la prima volta che faccio un esercizio con cambio in coordinate polari, mi illustrate come devo fare ?

Ho ricavato i valori di $\theta$ e sono $\pi/3$ e $\pi/6$ (dopo vari tentativi, vi chiedo se per favore potreste dirmi il metodo per ricavarli!), quindi adesso ho il nuovo dominio in coordinate polari con \( 0<\rho<1 \) e $\pi/6<\theta<\pi/3$
e quindi l'integrale diventa $ int_(0)^(1)int_(pi/6)^(pi/3) rho sin\theta cos\theta drhod theta $
ovvero $ int_(0)^(1) rho drho int_(pi/6)^(pi/3) sin\theta cos\theta d theta $
Proseguo con lo svolgere i due integrali e poi moltiplico il risultato dei due giusto ?
e quindi l'integrale diventa $ int_(0)^(1)int_(pi/6)^(pi/3) rho sin\theta cos\theta drhod theta $
ovvero $ int_(0)^(1) rho drho int_(pi/6)^(pi/3) sin\theta cos\theta d theta $
Proseguo con lo svolgere i due integrali e poi moltiplico il risultato dei due giusto ?
Il dominio è giusto ma la funzione non mi sembra. Devi sost rcost e rsint nella tunz
"tommik":
Il dominio è giusto ma la funzione non mi sembra. Devi sost rcost e rsint nella tunz
Sostituendo e semplificando la funzione da integrare mi diventa così
$ rho^2 cos\theta e^(rho^2-1) $
Quindi sono arrivato a questo punto $ int int_(T') rho^2 cos\theta e^(rho^2-1) drhod theta= int_(0)^(1)rho^2 e^(rho^2-1) drho int_(pi/6)^(pi/3)cos\theta d theta $
E' corretto il secondo passaggio ? E prima ancora è corretta la funzione ?
la funzione è corretta!.....ma nella formula dell'integranda hai dimenticato di moltiplicare per il fattore di correzione $rho$
$ int_(0)^(1) int_(pi/6)^(pi/3) rho^3 cos\theta e^(rho^2-1) drhod theta=int_(0)^(1)rho^3 e^(rho^2-1)[ int_(pi/6)^(pi/3)cos\thetad theta]drho$
Come attacchiamo l'integrale? ovviamente dalla parte più semplice, quella interna in $d theta$, considerando tutto ciò che non è $theta$ come una costante...risolta quella facciamo la parte esterna in $d rho$
Come attacchiamo l'integrale? ovviamente dalla parte più semplice, quella interna in $d theta$, considerando tutto ciò che non è $theta$ come una costante...risolta quella facciamo la parte esterna in $d rho$
"tommik":
la funzione è corretta!.....ma nella formula dell'integranda hai dimenticato di moltiplicare per il fattore di correzione $rho$
Ho già moltiplicato per il fattore di correzione $rho$

Comunque ho svolto la parte dell'integrale in $d theta$ ma sto trovando difficoltà nel risolvere l'integrale in $drho$, ho provato per parti ma mi resta dentro l'integrale sempre l'esponenziale e il $drho$

"angelointi94":
Ho già moltiplicato per il fattore di correzione $rho$![]()
allora o tu hai dimenticato un $rho$ o io ne ho messo uno in più...
$x=rhocos theta$...e uno
$sqrt(x^2+y^2)=rho$...e due
$detJ=rho$...e tre....a me viene $rho^3$

"angelointi94":
[quote="tommik"]la funzione è corretta!.....ma nella formula dell'integranda hai dimenticato di moltiplicare per il fattore di correzione $rho$

Comunque ho svolto la parte dell'integrale in $d theta$ ma sto trovando difficoltà nel risolvere l'integrale in $drho$, ho provato per parti ma mi resta dentro l'integrale sempre l'esponenziale e il $drho$

non sono a casa e sto facendo i conti a mente o direttamente sul pc....ma mi pare molto semplice da risolvere per parti...in più volte....$x^2(xe^(x^2))$
sìsì ho ragione io .... è semplicissimo...pensa all'integrale
$intx^2xe^(x^2)dx =x^2e^(x^2)/2-int2xe^(x^2)/2dx$
per parti con $x^2$ fattore finito e $xe^(x^2)$ fattore differenziale....
cosa vuol dire "mi rimane nell'integrale $d rho$...$d rho$ è proprio il differenziale rispetto al quale vai ad integrare....

"tommik":
[quote="angelointi94"][quote="tommik"]la funzione è corretta!.....ma nella formula dell'integranda hai dimenticato di moltiplicare per il fattore di correzione $rho$

non sono a casa e sto facendo i conti a mente o direttamente sul pc....ma mi pare molto semplice da risolvere per parti...in più volte....$x^2(xe^(x^2))$
sìsì ho ragione io .... è semplicissimo...pensa all'integrale
$ intx^2xe^(x^2)dx =x^2e^(x^2)/2-int2xe^(x^2)/2dx=x^2e^(x^2)/2-e^(x^2)/2+C$
per parti con $x^2$ fattore finito e $xe^(x^2)$ fattore differenziale....questo integrale è praticamente uguale a quello che devi risolvere tu, a parte un (-1) all'esponente....ma non mi pare un problema per il quale sia necessario chiamare i R.I.S.
cosa vuol dire "mi rimane nell'integrale $d rho$...$d rho$ è proprio il differenziale rispetto al quale vai ad integrare....