Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Come si dimostra che tre punti su un segmento sono allineati ?
Grazie
Data una funzione f(x) la quale è
Mi sono imbattuto in due limiti noiosi che credo debbano essere risolti con la stessa tecnica per eliminate l'inderteminazione ma non riesco ad impostarli correttamente e a trovare il modo per uscirne fuori.
Spero possiate aiutarmi.
$lim_(x->infty)(cos(1/sqrt(x))^x$
$lim_(x->infty)(x+3^x)^(1/x)$
Non posso usare nessun tipo di teorema perchè siamo all'inizio e la prof vuole che riusciamo a risolvere solo utilizzando tecniche algebriche e i pochi limiti notevoli noti.
Grazie
Raffaele.
Volevo chiedervi un informazione
mi devo iscrivere all università al corso di economia a numero non programmato
vorrei sapere qual è il punteggio che si deve conseguire per superare il test
ho letto che vi sono domande di logica, italiano e matematica
ma non trovo informazioni riguardo ai punteggi o info sullo svolgimento in se della prova.. Potete aiutarmi?
grazie in anticipo
olga
Salve a tutti, non riesco a capire l'ultimo punto di un esercizio di fisica I, il libro è il Focardi, Fisica Generale, esercizio 7-5 a pag 340.
Un sistema è composto da due masse, m1=50g, m2=100g, unite da un filo rigido di lunghezza L=1m e di massa trascurabile.
Ad un certo punto il sistema viene lanciato in aria, compiendo un moto rototraslatorio nel piano xy.
Ad un certo istante t* la velocità della prima massa e' v1=(11,9) mentre v2=(-1,0):
determinare in quell'istante
1)velocità centro di ...
Salve a tutti sò che ogniuno ha un metodo di studio proprio, io stò creando il mio, mi potreste raccontare come vi organizzate? Intendo ore di studio, vita sociale, pause, esercizi, schemi ecc...
Grazie mile a tutti!!
Douglas Baranes
Salve ho questo integrale doppio con questo dominio:
immagine:
$int int_(D) xy^2 dx dy $
sul libro lo svolge rispetto a x e il risultato è $9/5$ io l'ho provato a fare rispetto a y e l'ho impostato così....
$int_(-1)^(2) y^2int_(0)^(2-y) x dx dy $ e mi esce 11/15
vi posto i passaggi!?!? oppure ho sbagliato gia sull'impostare l'integrale....
Qualcuno può aiutarmi a risolvere la seguente equazione trigonometrica?
4sin(x)cos(x)+12tan(x)=5√3
Qualcuno di voi che è al primo o secondo anno di liceo ha svolto la prova in laboratorio di fisica dei giochi di Anacleto? Potete dirmi su che argomento era l'esperimento di quest'anno?
Sto cercando il testo della gara di laboratorio del 2015 ma non riesco a trovarlo!
Spinta di Archimede
Miglior risposta
PROBLEMI SULLA MECCANICA DEI FLUIDI E SUL LORO EQUILIBRIO. NUMERI 61 E 62.
Lettera francese
Miglior risposta
lettera..
objet: mon livre de Français
salut, je t'ai laissè deux messages, tu ne m'as pas rappelè . j'ai besoin de mon livre de Français pour prèparer un examen. tu peux me le rendre la semainè prochaine ?
merci.
a Bientôt,
jonathan.... --
1))) vous répondez a jonathan. vous vous excusez et vous lui expliquez pourquoi vous ne l'avez pas appelé . vous lui proposez une date et un lieu pour lui redonner son livre de francais.
Salve a tutti,ho qualche dubbio su come calcolare la somma di queste serie.
$\Sigma$ $n^n$ per $n>=1$
Io ho proceduto così:dato che per determinare la somma di una serie geometrica è necessario che la ragione converga e che $|q|<1$ con q ragione.Quindi ho posto che se $|n|<1$ la serie ha per somma $1/(1-n)$
$\Sigma$ $(2^n - (-3)^n)/5^n$ per $n>=1$
Quindi ho diviso la serie in $\Sigma$ ...
non riesco a svolgere questo esercizio; qualcuno può impostare il ragionamento
Un oggetto in ghisa, ottenuto per fusione,contiene numerose cavità. il suo peso in aria è pari a 530 N e in acqua a 405 N.determinare il volume complessivo delle cavità.densità fe= 7870 kg/m3
la soluzione è 5,88 x 10^-3 m3
ps so che è semplicissimo non so so cosa devo fare
Dire per quali k reali i vettori di S sono linearmente indipendenti e quali k sono dipendenti, in questo ultimo caso esprimere uno di essi come combinazione lineare degli altri
$S={(1,0,-2,0), (0,20-1,-1), (2,-k,0,4 ) }$
Ho scritto la matrice $|A|=| ( 1 , 0 , 2),( 0 , 2 , -k ),( -2 , -1 , 0 ),( 0 , -1 , 4 ) |=k=8 $ ho eliminato l' ultima riga e calcolato il det della matrice 3*3
Sostituisco k=8
$|A|=| ( 1 , 0 , 2),( 0 , 2 , -8),( -2 , -1 , 0 )| =0 $ il rg=2 perciò c'è lineare dipendenza
Per $ k\ne 8$ e ho scelto k=1
$|A|=| ( 1 , 0 , 2),( 0 , 2 , -1),( -2 , -1 , 0 )| =7 $ il determinante è $\ne$ 0 il rg=3 perciò c'è lineare ...
io sto facendo la tesina sulla comunicazione ma avrei bisogno di aiuto per i collegamenti in particolare matematica...ora scrivo i collegamenti che ho gia trovato
italiano: pirandello e l incomunicabilità o montale
storia: mezzi di propaganda del fascismo e del nazismo
francese: i mezzi di comunicazione
inglese: george orwell
finanza: bilancio dello stato
diritto; art 21 costituzione liberta di pensiero
economia aziendale: marketing e comunicazione
matematica: ??????
ditemi se va bene ...
Versione di Greco Detti di Diogene
Mi servirebbe una mano per risolvere :
x-sin(2x)>0
?
Grazie.
Ciaoo,mi aiutate con questa vesione vi prego è urgente
Miglior risposta
Versione di Greco Detti di Diogene
Ragazzi, sto avendo dei problemi con il calcolo dei ranghi delle matrici associate ad un sistema a coefficienti. Vi spiego, il sitema è questo:
$3x + 2y + 2z + 2 = 2$
$6x +1 = 0$
$x + 6y - z = 1$
Le matrici associate (incompleta e completa) secondo i miei calcoli dovrebbero essere:
$A=((3,2,2,2),(6,0,0,1),(1,6,-1,0))$
$A^1=((3,2,2,2,2),(6,0,0,1,0),(1,6,-1,0,1))$
Ora, per il calcolo dei ranghi ho utilizzato il teorema degli orlati ma mi trovo con determinanti sempre diversi da 0, quindi mi trovo impossibilitato a calcolare il rango ...
Buona sera, ho trovato difficoltà nello svolgere questa successione.
$ an= n-sqrt(n^2+1) $
Provare che an è monotona strettamente crescente,
determinare, se esistono, il massimo, il minimo, l'estremo superiore e l'estremo inferiore.
Ho applicato la formula an< an+1 ottenendo come risultato 4