Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
sebastianacoma
Radioattività-ricerca Miglior risposta
per favore potete dirmi come fare una ricerca sulla radioattività, ho già provato a cercare ma non trovo niente che mi soddisfi
1
1 giu 2015, 15:45

manager88
Salve a tutti sono nuovo del forum e mi servirebbe un'informazione importante riguardo Anatol Rapoport...in che libro sempre se ne abbia trattato in un libro particolare posso trovare materiale sulla TIT FOR TAT strategy con cui ha vinto le due edizioni degli Axelrod tournament nel 1980? Vi prego salvatemiiiii

nicole36
collegamenti per tesina sull'infinito:ITALIANO l'infinito di leopardi ARTE il romanticismo STORIA l'unita d'italia MUSICA tristano e isolta di wagner duetto II atto SCIENZE l'universo INGLESE presentazione cosa posso fare di geografia e tecnologia ??
1
1 giu 2015, 14:17

ludwigZero
Salve Vorrei sapere se il mio ragionamento è esatto su questo problema: Ho una buca di potenziale del tipo $[0,L]$ la funzione d'onda è: $\Psi = A sin( \pi x/a) + B cos(2 \pi x/a) sin( \pi x/a)$ mi dice che la probabilità di trovare il sistema nel primo livello di energia è 0. Riscrivo la $\Psi$ notando che $cos(2 \pi x/a) sin( \pi x/a) =1/2 [ sin(3 \pi x/a) - sin( \pi x/a)]$ $\Psi =(A -1/2 B) sin( \pi x/a) + 1/2 B sin( 3 \pi x/a)$ fin qui, ok credo. Poi dato che la probabilità risieda nel coefficiente $|c_1|^2 =0$ è giusto scrivere: $(A -1/2 B)^2 =0$ p.s $A$ e ...

Cristi96
ciao:) mi consigliate un titolo di tesina che ha come tema centrale il "Secondo dopoguerra"?....lasciare solo secondo dopoguerra mi sembra un pò banale e volevo incentrarla sugli aspetti economici ecc....aiutatemi Frequento un istituto tecnico commerciale GRazie :*
1
1 giu 2015, 14:10

dita.cekani73
Versione da tradurre io ho provato ma è un macello completo per favore mi potete aiutare mi serve possibilmente entro domani pomeriggio per favore aiutatemi: Bello Punico secundo , Scipio consul, ubi cum exercitu in Africam pervenit , cum Carthaginiensibus proelium commisit atque eos vicit apud Campos qui Magni appellantur. Postero die Scipio , cum comperisset Syphacem et Hasdrubalem hostium duces fugisse, equitatum Romanorum ad eos persequendos misit ; ipse cum decem cohortibus urbes ...
3
1 giu 2015, 09:51

Renga91
salve ragazzi,vi chiedo aiuto ! Non so se sono nella sezione giusta , male che vada chiedo ad un mod di spostarla Lunedi ho recupero di matematica sulla verifica dei limiti.Quelli normali diciamo che sono capace , ma quando trovo un logaritmo o comunque una forma dove la x sta in forma esponenziale, mi fermo. ho questi esercizi che non riesco a fare : questo è il primo $lim(x-> $+oo$)$ $(1/2)^(1/X)$ = 1 questo è il secondo $lim(x-> $+oo ...
19
30 mag 2015, 18:52

fabiolmessi
la successioni dei termini di indice pari di $ {3n^2+1} $ è astratta da $ {12n^2+1} $ . So che non è astratta come faccio a spiegarlo in modo rigoroso??

Antonio_80
Risoluzione con equazioni cardinali. Comprendo in termini di formula il momento angolare $Gamma_O = ml^2 dot(theta) k$ Comprendo anche il momento delle forze $M_O = Fb k$ Ma quando parla di seconda equazione cardinale della meccanica, che io conosco come la derivata del momento angolare rispetto al tempo che è uguale alla momento delle forze $(d Gamma_O)/(dt) = M_O$, non mi è chiaro quello che scrive il testo?! Mi spiego..... Scrive $ml^2 ddot(theta) = Fb$ dove compare la derivata seconda di ...

Francesca420
f(x)=x^-1 (e^2x^2) Dominio x =/ 0 Positiva per x>0, negativa per x

14th
devo dire se il seguente esercizio è un omomorfismo e se è suriettivo ed iniettivo. Per quanto riguarda il fatto di essere un omomorfismo me la cavo, e questo in particolare lo è. il mio problema sta nel fatto che se devo dire se è iniettivo o suriettivo non riesco ad impostare la soluzione. $C\rightarrow C$ e la funzione: $a+bi\rightarrow a-bi$ per quel che riguarda l'iniettività ho fatto così: se $f(a+bi)=f(x+yi)$ allora $a+bi=x+yi$ quindi arrivo a dire $a-bi=x-yi$ e da qui però non ...

Francesca420
Ciao,devo imparare a risolvere esercizi tipo questi Determinare,al variare del parametro k, quando il seguente sistema ha soluzione e in tali casi quante sono le soluzioni: kx + (k-1)y=1 3x + (k-1)y=3 Al variare del parametro k dire quante soluzioni ammette il seguente sistema: (3+k)x - y=3 (k-5)x + ky= -3 Come devo muovermi?Devo studiare argomenti specifici? Sto preparando l'esame di matematica da autodidatta quindi mi trovo un pò in difficoltà. Grazie!

Mazzini98
Ricerca Uk Miglior risposta
Ehi ragazzi, ho bisogno di un piccolo aiuto... Praticamente mi servirebbe una piccola ricerca sull' UK ovviamente in inglese, dove ci siano i confini, i principali fiumi, laghi ecc... sinteticamente tutto ciò che riguarda la geografia. Serve a mio fratello per scuola. Sarei grato se mi aiutaste! :) Se ci riuscite al più presto! :) GRAZIEEEEEEEEEEEEEEEEEEEE
1
1 giu 2015, 15:36

avir12
Buon pomeriggio volevo chiedere aiuto per questi due problemi di analisi 2 1)Della seguente funzione determinare se esistono i punti di massimo e di minimo assoluti nell'insieme indicato $f(x,y)=e^√(|x^2+y^2-1| )$ assoluti in $R^2$ , nell'insieme $D={(x,y)∈R^2:1≤2x^2+2y^2≤8}$ e nell'insieme $E={(x,y)∈R^2:0≤x≤1,0≤y≤1-x}$ 2)$f(x,y)=e^(x-y^2 ) in 4x^2-16x+y^2+12=0$ Grazie in anticipo sarete i miei salvatori
14
12 mag 2015, 14:50

via_con_il_vento
Ragazzi,la prof mi ha detto di portare come tema centrale italiano "attacco all'america 2001" mentre per storia "l'attacco a pearl harbour". Però non ho capito come collegarlo ? Forse perchè entrambi sono due attacchi a tradimento ? Potreste darmi una mano ?
5
1 giu 2015, 15:05

romanovip
ho questa forma differenziale scritta così: $w(x,y)=[(alphax+6)dx+betady]sqrt(x^2+2x-y+2)$ mi dice di determinare il dominio,chiusura e esatezza in funzione dei parametri e di determinare una primitiva se è possibile.... io so vedere se è chiusa ed esatta e anche trovare una sua promitiva ma come si fa in questo caso!?

aram1
Perchè se il peso è dato dalla massa per l'accelerazione di gravità (sulla Terra $9,81 m/s^2$) si dice che peso e massa coincidono sulla Terra?

alessiobarbarossa
Ciao ragazzi, ho intenzione di fare la tesina di fine anno riguardante la relatività dei punti di vista (sono in un liceo artistico). Ho pensato di collegare principalmente le materie della commissione esterna (italiano/storia, inglese, storia dell'arte/CLIL). Per storia dell'arte avrei in mente Picasso (un classico delle tesine) e volendo potrei farlo per metà in inglese e metà in italiano, almeno sistemo anche l'inglese (nel quale non sono così ferrato). Riguardo italiano avrei pensato di ...
2
1 giu 2015, 12:55

romanovip
$int_0^(1/3sqrt(3)) y^2/(sqrt(y^2+1))dy$ mica si fa con le parametriche!??! consigli su come farlo!?
21
30 mag 2015, 15:35

chiaramessina22
vorrei fare una tesina sul tema realtà e apparenza però un pò più originale delle solite...vado al liceo classico quindi dovrei collegare latino greco storia filosofia italiano avete qualche idea? :)
2
1 giu 2015, 13:44