Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
babinikki
L'introduzione della tesina in che persona dev'essere scritta? Prima singolare, prima plurale o impersonale?
1
2 giu 2015, 21:16

FABIOLA1995
Ho bisogno di collegare la dieta mediterranea con diritto e cucina
2
24 mag 2014, 10:06

psykomantisita
Salve, come posso ricavare la y in questa equazione? $\frac{3}{4}( x-1 )^{3}+\frac{5}{11} ( y-2 )^{2}=0$ sviluppando: $\frac{5}{11}(y-2)^{2}=-\frac{3}{4}(x-1)^{3}$ Moltiplico per la costante di sinistra: $(y-2)^{2}=-\frac{33}{20}(x-1)^{3}$ Uso la radice: $y-2=\sqrt{-\frac{33}{20}(x-1)^{3}}$ A questo punto porto il termine $2$ a destra. $y=\sqrt{-\frac{33}{20}(x-1)^{3}}+2$ Ora perchè la radice abbia senso devo imporre $-\frac{33}{20}(x-1)^{3}>=0$ giusto? Posso arrivare ad avere questo risultato finale? $y=\frac{1}{10}(20\sqrt{165}\sqrt{-x^{3}+3x^{2}-3x+1})$ in altre parole come faccio ad arrivare a questa conclusione? sempre sia ...

gcappellotto
Salve a tutti Devo determinare una base di $U \cap V$ di questi sottospazi di $\mathbb{R}^4$: \[U=(1,0,1,0),(0,1,0,1) \qquad V=\langle (1,0,0,0),(0,1,0,0),(0,1,1,2) \rangle \] ho provato scrivendo le matrici associate ma non sono riuscito a determinare l'intersezione. Gradirei qualche consiglio Grazie e saluti Giovanni C.

Seidimattina1996
Ciao ragazzi dovrei iniziare a fare la tesina per la maturità, e l'argomento che ho scelto è il sogno oltre i limiti del reale.facendo un collegamento iniziale con il film "Inception". Mi servirebbero dei collegamenti per la materia di DIritto , storia e scienze umane . Grazie in anticipo :D
2
2 giu 2015, 15:09

21ire
Salve a tutti! sto preparando l'esame di algebra lineare e geometria e mi sono imbattuta nello studio delle proiettività. Ho trovato un esercizio in cui mi si chiede di determinare l'equazione della proiettività che porta i punti $ ( 1, 0 ,0) (0,1,0) (0,0,1) (1,-1,1) $ rispettivamente in $ (3,-3,3) (0,-1,1) (1,-1,0) (1,1,0) $ Ho pensato di risolvere un po' come con le affinità, cioè $ ( ( x' ),( y'),( z' ) ) =( ( a , b , c ),( d, e , f ),( g , h , i ) ) ( ( x ),( y ),( z) ) $ dove il primo vettore rappresenta le immagini dei punti assegnati e l'ultimo i punti stessi, la matrice 3x3 è definita dai ...
2
18 mag 2014, 14:40

claudio_p88
Sia $x (t)=cos(4 pi f_0 t)cos(6pif_0t)$ un segnale in ingresso ad un sistema lineare e permanente e sia $y (t) =cos(2pif_0t)$il corrispondente segnale in uscita. Si identifichi una plausibile risposta in frequenza per il suddetto sistema lineare e permanente e si calcoli la corrispondente risposta impulsiva. Non saprei proprio come risolvere, ringrazio in anticipo chi mi aiuterà.
3
1 giu 2015, 21:37

serena096
Salve, quest'anno ho la maturità ed il titolo della mia tesina è il viaggio. i collegamenti sono: ITALIANO: IL FU MATTIA PASCAL TEDESCO: SIDDHARTHA INGLESE: THE RIME OF THE ANCIENT MARINER FILOSOFIA: IL VIANDANTE ARTE: DA DOVE VENIAMO? CHI SIAMO? DOVE ANDIAMO? SCIENZE: DIFFERENZE TRA TECNICHE TRADIZIONIONALI E NUOVE (LE BIOTECNOLOGIE) STORIA: LA SECONDA RIVOLUZIONE INDUSTRIALE frequento il liceo linguistico. Storia e Scienze sono state consigliate dai prof ma con tutta sincerità non ...
1
2 giu 2015, 17:41

allessandrom
Ciao a tutti... Vorrei sapere per quale motivo gli anni venti sono divisi in vari "periodi" come l'età del jazz, the golden twenties e i ruggenti anni venti. Non riesco a capire perchè vengano distinti; mi chiedo inoltre se la generazione perduta faccia parte dell'età del jazz o cosa. Insomma datemi delle delucidazioni per favore
1
2 giu 2015, 16:53

Lorenzo Pantieri
Ciao a tutti. Ho bisogno di un esempio particolare di raccoglimento parziale. Cerco un quadrinomio, il più semplice possibile, che non si possa scomporre raccogliendo a fattor comune tra i primi due termini e tra gli ultimi due, ma solo raccogliendo fra il primo e il terzo termine e fra il secondo e il quarto. Più precisamente, nel quadrinomio deve essere possibile raccogliere "qualcosa" tra il primo e il secondo termine, e fra il terzo e il quarto, ma il raccoglimento fatto non deve ...

andrea.bellizzi1
Salve ho un problema con questo esercizio Sia $ f:R^4rarr R^4 $ l'endomorfismo definito da $ f((x,y,z,t))=(2x-y, -x+2y, z+t, 3z+3t) $ Determinare la controimmagine del vettore $ v=(h, 1, h+2, 0) $ al variare del parametro reale h; Il mio problema è dato dal parametro h. Cioè io so dalla teoria che, dato l'applicazione lineare $ f:Vrarr W $ la controimmagine di $w \in W $ è il sottoinsieme di $ f^-1(w) $ costituito dai vettori ...

alessia3820
potete consigliarmi qualche collegamento per la tesina sull'indecisione o l'indecisione e l'angoscia grazie
5
24 mag 2015, 10:55

fabiolmessi
se $ f:[a,b]rarr R $ è derivabile due volte in $ a $ di minimo assoluto per $ f $ in $ [a,b] $ allora $ f''(a)>0 $. la seguente affermazione direi che è vera perché se $a$ è un punto di massimo assoluto e derivabile due volte, questo vuole dire che abbiamo un punto stazionario in $a$ cioè un punto di flesso a tangente orizzontale visto che $a$ è minimo questo implica che $ f''(a)>0 $.

ceciant
Ciao! Non riesco a risolvere questo problema.. mi date una mano? Devo calcolare la ddp ai capi dei condensatori, noti V, R1, R2, C1 e C2. Grazie!

dome90210
Non riesco a risolvere 2 quesiti del problema che ho caricato in allegato potreste darmi una mano? allora le domande sono queste: 1.Calcolare il modulo del campo elettrico ad una distanza $r=0.05m$ dal centro del sistema di sfere. 2.La densità di carica $theta$ sia sulla superficie interna sia sulla superficie esterna della sfera cava.

Polvere come te se muoio
Ciao a tutti! Avrei un problemino con questo esercizio: Un conduttore lungo l, di massa m, viene fatto scorrere con velocità v0 su due guide conduttrici, chiudendo il circuito di resistenza R. Il circuito è immerso in un campo magnetico omogeneo, perpendicolare al piano della spira, uscente dal foglio, che varia nel tempo secondo l’equazione B = B0 + kt con k costante. All’istante t = 0 l’area del circuito vale S0. a. Esprimere l’intensità e il verso della corrente che percorre il ...

Maria Francesca Torchia
Un prisma quadrangolare regolare, alto 50 cm e con lo spigolo di base lungo 18 cm, ha una cavità a forma di piramide regolare profonda 40 cm. Sapendo che la base della piramide coincide con la base superiore del prisma e che l' area totale del solido misura 5400 cm, calcola il suo volume

alltimeashton
ciao a tutti ho appena cominciato a lavorare sulla tesina ma non riesco a trovare dei collegamenti.. il tema che ho scelto è "Il cibo è arte" cucina: pensavo di parlare del padiglione Arts & Foods (EXPO) inglese andy warhol e in particolare della sua opera "Campbell's Soup Cans" italiano: (collegandomi a andy) il postmoderno e calvino? storia: ?? francese: ?? alimentazione: ?? economia: ?? sono confuso e ho paura che questo argomento non sia convincente o interessante :mannagg
2
1 giu 2015, 17:26

rosaliadevivo
Buongiorno a tutti, sono uno studente che ora inizia ad approcciarsi alla materia, mi è stato chiesto di risolvere la struttura in figura mediante il metodo grafico, non mi sono state date lunghezze, quindi credo che si tratti di trovare le rette d'azione delle forze per l'equilibrio di ogni tratto. Il mio dubbio è: per il secondo tratto come devo comportarmi? Di solito quando trovo due cerniere pongo entrambe le forze sulla medesima retta d'azione, ma con i due doppi pendoli non saprei come ...
1
22 mag 2015, 12:39

Misaki chan
1) Per ognuno dei titoli proposti, indica qual è il problema che ti invitano ad analizzare: A) Il ruolo della donna nella società contemporanea. B) La conoscenza di due lingue straniere e la possibilità di inserimento nel mondo delle professioni più prestigiose. C) Cittadini, minoranze etniche ed extracomunitari: la libertà di espressione in una società democratica. 2) Scegli due dei titoli ed indica quale tesi ti proponi di sostenere in relazione al problema sollevato da ciascuno. 3) ...
2
2 giu 2015, 15:45