Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
andrea.belloni.14
11​Barra il simbolo V se ritieni l’affermazione vera, il simbolo F se la ritieni falsa.​[punti 5] a)​Se in un oocita, a livello degli ovidotti, entrano contemporaneamente due spermatozoi, si può avere il concepimento di due gemelli.​V​F b)​Nel sangue di una donna non gravida in età fertile è possibile che, per alcuni giorni del ciclo mestruale, il progesterone sia presente in quantità minime o del tutto assente. ​V​F c)​Un uomo sano che ha subito la vasectomia produce un eiaculato liquido, ...
1
2 giu 2015, 09:07

TakeruTakaishi
Salve a tutti! Ho dei dubbi su alcuni esercizi di geometria, speravo che qualcuno potesse aiutarmi: Nello spazio proiettivo \(\displaystyle P^5 \) si considerino i sottospazi \(\displaystyle x_1 - x_6 = x_2 - x_5 = x_3 - x_4 = 0 \) e \(\displaystyle x_1 - x_3 -x_5 + x_6 = x_4 +x_5 -2x_6=0 \) Considerato quindi lo spazio affine complementare \(\displaystyle A=P^5 - S \) ove \(\displaystyle S = 2x_1 - x_4 - x_5 = 0 \), si stabilisca se in A le tracce affini dei due sottospazi risultano ...

mirkov90
4 non divide $n^2 +2$ Come fare una dimostrazione esaustiva sulla veridicità o falsità di tale affermazione?!
2
2 giu 2015, 08:55

kokko91
Buongiorno ragazzi..qualcuno mi potrebbe aiutare con questo esercizio..perchè di fare i calcoli rispetto il P.I.R.? perchè l'attrito si annulla? Una ruota di massa M=2 kg e raggio R=50 cm è vincolata a rotolare senza strisciare su un piano orizzontale. Sul bordo della ruota è fissato un punto materiale P di massa m=10 g che, nel momento nel quale la ruota viene lasciata libera di muoversi, si trova alla stessa quota del centro O della ruota. Esprimere il modulo della velocità angolare del ...

fabiolmessi
spiegazione della seguente affermazione: $ {x in R:arctan x<x} $ è limitato inferiormente. studiando il dominio dell' $ arctan x $ = $ [-pi/2,+pi/2] $ quindi affermazione è vera. non c'è un modo rigoroso per spiegarlo in modo tale che il prof capisca.

mara.renzo.9
Salve a tutto,avrebbe bisogno di un piccolo aiuto con la mia tesina basata sull'expo,o meglio avrei bisognp di un aiuto con la selezione degli argomenti. Argomenti LETTERATURA :Pascoli,opere STORIA:la politica agricola fascista FRANCESE:non saprei (?) ECOBOMIA:il turismo internazionale INGLESE:expo (?boh) SALA:non saprei(?) ALIMENTAZIONE:i prodotti a km 0 Che ne pensate? Grazie a tutti per i vostri aiuti _Mara
4
17 apr 2015, 10:48

luaneddra1989
Salve a tutti ho appena svolto un esercizio applicando il metodo F di fisher e volevo sapere se ho commesso errori Nella seguente tabella sono riportate (in millimetri) le lunghezze di alcune pulci d’acqua. Le prime 5 pulci sono sono state prelevate dallo stagno A, mentre le altre 7 sono state prelevate dallo stagno B. Gruppo A 3 3 5 4 2 gruppo B ...

giulia.dinoia
Così è ( se vi pare) , è questo il titolo del mio percorso per la maturità ... Come posso collegare le varie materie ? Pensavo in fisica la relatività , in inglese Joyce , italiano Pirandello ovviamente ... Dovrei collegare latino filosofia storia ... Grazie mille
2
1 giu 2015, 23:27

luc.mm
Qual'è il legame tra questi due vettori? $ J=J_s/(dh) $ dove $dh$ è lo spessore della superficie? Visto che $ J_s=(di)/(dl) $ ponendo $ dA=dldh $ Ovvero $ J_s $ dice com'è distribuita la corrente su una linea senza spessore, e quindi assumento che sullo spessore la corrente sia distribuita uniformemente valgono le formule di sopra?

littleadry
SALVE A TUTTI! Non so se è la sezione giusta, spero di si! Volevo avere un aiutino! Il mio amico è in cerca di un università che riguardi un pò il designer -grafica anche in diversi ambiti, lui punterebbe sui videogiochi ma ha saputo che in italia esiste solo privata. Avete idee? università simili? a quanto pare è molto insicuro.. Il tutto possibilmente presso Roma. (nei siti del ministero già ha cercato) Aiutatelo così viene a Roma con me :P ihhiih
5
10 lug 2009, 13:27

Federica:)
Aiuto, urgente Miglior risposta
ho bisogno d'Aiuto, Ho un miliardo di compiti . Potete rispondere a queste domande? Il brano e' il proemio dell'eneide.
1
1 giu 2015, 17:59

nomecognomeclassedata
ciao laura, come mi hai chiesto ho aperto la discussione nelle sezione italiano, potresti aiutarmi gentilmente con il tema. La traccia è la seguente: l'insegnamento che ti ha fornito un libro. Inoltre, se riesci, potresti svolgere anche quello di Storia???? :)
4
29 mag 2015, 14:13

emmerre1
Salve, ho un pò di dubbi da chiarire in merito al caso di un conduttore cavo con all'interno della cavità una certa carica. 1) Quanto vale all'interno della cavità il campo elettrico? E il potenziale?Le linee di forza come sono? 2) Il conduttore cavo fa schermo dall'interno verso l'esterno o dall'esterno verso l'interno? 3) Il potenziale internamente al conduttore è costante? All'interno della cavità? 4) Come si distribuiscono le cariche sulla superficie esterna del conduttore rispetto alla ...

debby_paris
salve,sto facendo la tesina di maturità sulla forza delle donne. Per quanto riguarda gli argomenti di italiano porto Oriana Fallaci di inglese Virginia Woolf di arte Giuditta di Klimt di francese Antigone di Anouilh diritto il voto alle donne economia le imprese in rosa e infine di storia i movimenti femministi... Mi potete aiutare per l'introduzione ho tante idee ma non riesco a mettere nero su bianco
2
1 giu 2015, 22:36

fabiolmessi
l' affermazione data dal prof, posto $ S_n=sum_(k=1)^(n)(1/n^2) $ si ha che il $ lim(S_(3n)-S_n)=0 $. io direi che è vera per il fatto che abbiamo una serie convergente, se abbiamo una serie convergente la sua successione è infinitesima infatti $ lim(x_n)=lim(S_n-S_(n-1))=0 $. non capisco $S_(3n)$ cosa vuol dire??

tinex
Il quesito è il seguente: Stabilisci se è vera o falsa la seguente affermazione e giustifica la risposta. Se ho un evemto E1 che ha probabilità 1/2 e un evento E2 che ha probablità 1/3, allora l'unione di E1 e E2 ha probabilità 1/2+1/3. E' vero che l'unione di due eventi consiste nella somma delle probabilità dei due, perciò sarei tentata di dire che è vero... ma poiché le due frazioni hanno denominatore diverso, in E1 c'è un caso favorevole su 2 possibili e in E2 1 caso favorevole su 3 ...
5
1 giu 2015, 18:49

mrmoon
Ciao ho cominciato oggi a studiare il capitolo relativo alle relazioni di equivalenza e mi sono già bloccato perché non riesco a capire bene come procedere. Ho provato a fare due semplicissimi esercizi di cui ho la soluzione ma non mi tornano i conti. 1. In N è definita xRy se x=y^2 So che non è una relazione di equivalenza, ma volendo dimostrare se soddisfa le tre proprietà: riflessiva,simmetrica e transitiva come dovei procedere? 2.Per ogni relazione binaria E su A = {0; 1; 2; 3; 4} ...
6
27 mag 2015, 18:28

epimar1
Ciao a tutti, ho l'esame di fluido mercoledì e studiando il teorema di Kelvin mi è venuto qualche dubbio sulla dimostrazione. Quella che ho io è più o meno la stessa che ho trovato qui a pagina 7: http://personalpages.to.infn.it/~gbosia ... azione.pdf Quando scrive che sostituisce ${du}/{dt}$ usando l'equazione di Eulero ${du}/{dt}=-\{grad p}/{\rho}+g$ non può non venirmi in mente l'equazione della quantità di moto senza attrito viscoso ${Du}/{Dt}={du}/{dt}+u\cdot \grad u = -\{grad p}/{\rho}+g$ C'è un $u\cdot \grad u$ di troppo L'unica cosa che mi è venuta in mente per ...
2
29 mag 2015, 13:17

Gi81
Sia $V$ uno spazio vettoriale complesso di dimensione finita. $\varphi in \text{End}(V)$ è detto nilpotente se $EE n in NN$ tale che $\varphi^n = 0$ (cioè $varphi$ applicato $n$ volte è l'endomorfismo nullo) Siano $f,g \in \text{End}(V)$ con la seguente proprietà: per ogni $v$ autovettore di $f$ con autovalore associato $lambda$, $g(v)$ è anch'esso autovalore di $f$ con autovalore associato ...
2
29 mag 2015, 18:20

luchino976
Potete aiutarmi su come collegare la seconda guerra mondiale a le altre materie ?? Io un idea già ce l'avrei però non sò se va bene !!!consigliatemi STORIA : Seconda guerra mondiale ITALIANO : Primo levi (scrittore sopravvisuto alle leggi razziali) NON NE SONO SICURO GEOGRAFIA : America (visto ch ha partecipato alla secoda guerra mondiale) INGLESE : U.S.A. (visto che si collega con geografia) FRANCESE : NON LO SO TECNICA : Energia nucleare ( isto che si collega con ...
8
11 feb 2013, 23:38