Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Aiuto (208894)
Miglior risposta
centenario prima guerra mondiale, vorrei portare questo argomento nella tesina di maturità però vorrei fare un discorso più che storico ,un pò filosofico
potreste aiutarmi a fare i collegamenti per la tesina, porto l'expo come argomento. grazie :)
Salve a tutti, ho un problema sulla risoluzione di questo integrale
$ int (x-1)/(x+2)^2 dx $ definito da $ 1 $ a $ 2 $
Praticamente non so come svolgerlo, ho letto qualche lezione e sul mio libro ma non so come scomporlo. La soluzione dice direttamente:
$ int (1/(x+1) - 2/(x + 1)^2) dx $
Potete indicarmi che argomento cercare e che tipo di scomposizione adoperare in questo caso? Grazie
potete aiutarmi a svolgere questo esercizio (allego l'immagine) sui complementi di paragone perfavore? grazie mille
Esercizio x domani 1
Miglior risposta
Tradurre, rendendo il cum più congiuntivo in modo esplicito e sottolinenando le frasi in cui esso presenta valore concessivo
1 milites, cum strenui sint, tamen fortes non sunt
2 cum hostes appropinquarent, dux signum proelii dedit
3 cum hostes vicisset, dux romam advenit
4 liber sum, cum antea servus fuerim
5 cum iuvenis sit, tamen poeta clarissimus est
6 cum pater decessisset , filii rem familiarem dissipaverunt
7 cum verum non dicas, amici te contemnunt
8 cum ubem advenisset, dux ...
potreste aiutarmi a fare i collegamenti per la tesina, porto l'expo come argomento
ciao , ho 13 anni e sto preparando la tesina per l'esame di terza media , l'argomento principale è il razzismo , e più o meno sono riuscita a collegarlo in quasi tutte le materie tranne che in musica , però non vorrei portare la solita cosa del nazismo , della shoa e degli ebrei , e non mi convince neanche tanto l'argomento delle donne collegandomi alla commemorazione dell'incendio alla fabrica , avete qualche consiglio da darmi ?
Ciao a tutti, come accennato nel titolo di recente mi sono trovato di fronte a richieste di aiuto in italiano sgrammaticato ed orribile. Ho quindi pensato che, forse, l'autore del post non sia italiano e quindi possa essergli più facile chiedere e ricevere aiuto in inglese. Non mi pare che il regolamento vieti espressamente questa pratica, ma prima di proporla chiedo la benedizione di qualche divinità del forum. Fatemi sapere
Potreste dirmi come posso collegare Musica e Scienze con la tesina sulla ''discriminazione femminile''?
Salve ragazzi, sto per finire il liceo scientifico e devo scegliere l'università.. Parto col riassumere brevemente le mie capacità scolastiche.. primi 4 anni, andati alla grande in matematica, molto meno in fisica, quinto anno, disastro totale in matematica, l'analisi me la sono persa completamente tutta, tanto che oggi ho provato a fare degli integrali, e nn riesco a fare niente, ci metto 10 minuti per decifrare una pagina, altri 10 per capire i passaggi, poi scrivo l'esercizio svolto, provo a ...
salve a tutti,
ho un "piccolo" dubbio sull'applicazione della formula di Jourawsky
per la precisione in questo caso dove ho il profilato in figura soggetto a $T_y=1KN$e spessore $10mm$:
e devo calcolare la tensione tangenziale in A, B e C (puntini gialli)
per il punto A non ho problemi, ma per gli altri due punti mi sorge un dubbio, per esempio quando vado a calcolare il momento statico per il punto B devo considerare solo il pezzo orizzontale dove si trova in questione e ...
Salve a tutti, mi sono imbattuto in un integrale indefinito:
Integrale di (cosx/(2+cosx)), sul quale mi sono impantanato.
Onestamente penso che bisogna fare un qualche tipo di sostituzione, ma non riesco a capire quale.
Ringrazio in anticipo tutti coloro che mi daranno una mano!
dovrei iniziare a fare la tesina x la maturità ma nn so proprio da csa iniziare qualcuno mi potrebbe aiutare?!?!?!
Sono molto indecisa su quale scegliere, potreste darmi dei consigli ed eventualmente raccontarmi qualche vostra esperienza?
Grazie mille!
Salve a tutti sono una studentessa che a breve darà la maturità in un liceo scientifico e che, come per tutti immagino, si trova davanti il grande bivio della vita post diploma. Sono da sempre stata una grande creativa, amo disegnare (da autodidatta) e da tempo ho il trasporto nello scegliere Grafica pubblicitaria dopo il diploma. Il mio unico dubbio è trovare un'università che riconosca come laurea un corso del genere. Ho cercato un sacco di scuola ma parlano sempre di diploma equipollente ...
Ciao a tutti, mi chiamo Marco e sto conducendo una ricerca per la mia tesi del master riguardo l'uso dei social media nel mondo del lavoro.
Se sei un lavoratore/ex lavoratore, stagista o hai ricoperto/ricopri qualsiasi mansione ti chiederei di compilare questo sondaggio.
Dedicandomi meno di 5 minuti del tuo tempo, mi daresti davvero una grossa mano di aiuto.
Il survey è stato elaborato in lingua inglese, se serve una mano per la traduzione non esitate a contattarmi.
Ringrazio a tutti in ...
Spiegazione x domani
Miglior risposta
Spiegare la frase concessiva in latino
Spero di postare nella sezione giusta visto che il problema in un certo senso è anche fisico.
Ho una funzione potenziale, ad esempio $psi=y^2 - x^2$ e devo calcolare il rotore del suo campo di velocità in un punto dato.
Io calcolo il campo di velocità così
$psi_1 = (partial psi) /(partial x) = -2x $
$psi_2 = (partial psi) /(partial y) = 2y $
$psi_3 = (partial psi) /(partial z) = 0 $
e ne calcolo il rotore ma non ottengo il risultato giusto. Cosa sbaglio?
Grazie
Salve vorrei aiuto per svolgere il seguente esercizio. Da quello che riesco a capire devo:
RIduco la matrice incompleta con Gauss e vedo se ci sono righe o colonne linearmente indipendeti.Se non ci sono il rango è massimo quindi in questo caso Rk ( A ) = 4 , altrimenti basta contare il numero dei pivot. Non capisco però se devo ridurre con gauss anche la matrice completa .
Avrei anche bisogno di aiuto per il punto B non so proprio come trattarlo.
Grazie in anticipo per l'aiuto.
Salve, ho un esercizio che non riesco ad iniziare qualcuno può aiutarmi anche solo con un input??
Allora l'esercizio dice: sia $V=<v1,v2,v3,v4,v5>$, e $<,>$ prodotto scalare standard,$ v1=(1,0,0,0,0) $ $v2=(1,2,1,1,1) $ $v3=(2,3,1,0,1)$ $ v4=(3,1,0,-1,0) $ $v5=(1,1,1,0,0)$. Calcolare la dimensione di V.
le mie domande sono: come è fatto V? devo costruire una matrice? ho pensato di fare il prodotto scalare tra v1 e v1,v1 e v2 , v1 e v3 ecc., è giusto?
Grazie per l'aiuto.