Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Mathcrazy
Salve a tutti, è da tempo (diciamo anni) che gioco a Scacchi a livello dilettantistico. Ultimamente sto anche frequentando un circolo scacchistico dove posso affrontare avversari di ogni livello e bravura. Non mi ritengo un giocatore scarso, ma anche a detta di altri, un livello medio (traducendolo in rating diciamo che sto sui 1300-1400 (e forse anche qualcosina in più), complice anche il fatto che gioco da tantissimi anni). Utilizzo molto chesstempo (un sito che ti aiuta nella tattica), ma ...
2
1 mar 2015, 11:40

simone.montanari.92
Ragazzi sto cercando di dare una mano a mia sorella per completare la tesina, ma avendo fatto io il classico e stando lei per finire lo scientifico, ho dei problemi a trovare argomenti di fisica da collegarci. il tema centrale è 'Utopia'. spero mi possiate dare qualche consiglio

ing.nunziom
L'esercizio è il seguente: Il moto è parabolico. Dunque: $x(t)=V_0t$ $y(t)=h_0+v_yt-g/2t^2$ avendo indicato con $v_y$ la velocità verticale costante. Ricavando il tempo $t$ dalla $y(t)$ e sostituendo in $x(t)$ ho che la distanza orizzontale percorsa è circa $924 m$. Per la seconda parte ho applicato la II Legge della Dinamica: $bv-mg=-ma$ da cui $(dv)/(dt)=g-b/m v$ Separando le variabili, e integrando sono giunto a questa ...

Tesinavoto
Salve, gli argomenti che ho scelto sono Italiano: Italo Calvino - La giornata di uno scrutatore; Storia:L'Italia repubblicana; Diritto: l'articolo 48(che riguarda il diritto di voto) e la costituzione; Inglese: contrasts between american and british political system; Informatica:il voto online e parlo delle reti; poi sono indeciso se parlare in scienze delle finanze della formazione e approvazione del bilancio e poi mi collego con economia aziendale con il sistema informativo del ...
2
13 giu 2015, 15:00

Fabryak95
Buonasera ragazzi,non riesco a capire perchè questo limite è asintoticamente equivalente a $2/3x$ Il limite è il seguente: $lim_(x->+ infty)(root(3)(x^3+2x)/x-1)$ Grazie in anticipo.
6
13 giu 2015, 18:06

Granato1
Ciao a tutti! Si dice che una prova deve essere ripetuta 2 volte. I 2 risultati non devono differire per più di una unità percentuale. Sapreste farmi un esempio numerico per vedere come va fatto il calcolo? Grazie mille
9
13 giu 2015, 09:15

clodia13-votailprof
ciao ra i seguenti incroci quello che permette di stabilire se due geni sono tra loro associati. A) AaBb x aabb a tutti c'è uqlacuno che si occuap dibiologia? avrei un quesito ecco i lquesito ra i seguenti incroci quello che permette di stabilire se due geni sono tra loro associati. A) AaBb x aabb perchè questa la risposta? grazie a tutti aspett o

eudora4ever
Ciao, vorrei un aiutino con questo esercizio. La percentuale la so calcolare, solo non capisco cosa la differenza tra eterozigote e omozigote(se me lo spiegate).Esercizio: nell'uomo il naso aquilino è dominante NN, mentre il naso dritto è nn. Calcola in percentuale il fenotipo (cosa è?)se entrambe i genitori sono: a)eterozigoti tutte e due; b)uno eterozigote e uno omozigote recessivo. Grazie. P.S.:mi potete mandare anche la tabella
1
13 giu 2015, 15:38

clodia13-votailprof
ciao a tutti e grazie in anticipo. non riesco a fare questo esercizio. e non cpaisco il perche' . potreste aiutarmi con questi quiz? vi sarei grata.. la distribuzione binomiale si utilizza per calcolare la probabilita x successi in n prove dello stesso 1espermento solo quando sono soddisfatte alcune condizioni tra cui :le n prove sono indipendenti 2.ogni prova dell esperimeto ha piu esti pssibili e incompatibili 3 ogni prova dell esperimento ha due ssoli esiti possobili anconrche ...

eleny.96
Potreste aiutarmi ? Non trovo collegamenti per tesina expo con italiano e storia...
2
13 giu 2015, 12:01

brownbetty1
Ciao a tutti, se ho il campo vettoriale $(F_1(x(t); y(t); z(t)); F_2(x(t); y(t); z(t)); F_3(x(t); y(t); z(t)))$ e pongo in esso $x(t) = tx, y(t) = ty, z(t) = tz$, ottengo $(F_1(tx; ty; tz); F_2(tx; ty; tz); F_3(tx; ty; tz))$. Devo calcolare la derivata parziale $ (partial )/(partial x) (x \cdot F_1(x(t); y(t); z(t))) = (partial )/(partial x) (x \cdot F_1(tx; ty; tz)) $. Procedo in questo modo, posto $tx = g(x)$: $(partial )/(partial x) (x \cdot F_1(tx; ty; tz)) = (d)/(dx) (x \cdot H_1(g(x))) = x\cdotH_1^{\prime}(g(x)) + 1\cdotH_1(g(x)) =$ $=x\cdot[H_1^{\prime}(g(x))\cdotg^{\prime}(x)] + H_1(g(x)) = tx\cdotH_1^{\prime}(g(x)) + H_1(g(x)) = (***)$. A questo punto, nel libro si ha (stiamo parlando della famosa cns affinchè una f.d. sia esatta in uno stellato): $(***) = tx\cdot(partial )/(partial x) (F_1(tx; ty; tz) + F_1(tx; ty; tz))$. Secondo me, invece, dovrebbe essere $(***) = tx\cdot(partial )/(partial g(x)) (F_1(tx; ty; tz) + F_1(tx; ty; tz))$, perchè, sempre secondo me, posto ...

pell1
Stavo studiamo il Th della permanenza del segno, per una successione $ a_n $ , che dice: Se $ lim_(n -> + oo) a_n =a >0 $ ,esiste un numero $ v $ tale che $ a_n > 0 $ per ogni $ n>v $ . DIM : dato che $ a>0 $ , possiamo scegliere $ epsilon = a/2 $ . Esiste quindi (per la definizione di limite )un numero $ v $ per cui $ |a_n - a | <a/2 $ per ogni $ n>v $ . Ciò equivale (aprendo il modulo) $ -a/2 < a_n -a < a/2 $ . In particolare, aggiungendo a ...
2
10 giu 2015, 19:38

jamesbro31
potreste darmi un sito per l'energia delle filippine?
2
13 giu 2015, 15:15

romanovip
ho trovato già in topic la risposta alla mia domanda ma mi e sorto un altro dubbio... "TeM":Dato il dominio \[ D := \left\{ (x,\,y) \in \mathbb{R}^2 : \frac{(x - x_c)^2}{a^2} + \frac{(y - y_c)^2}{b^2} \le 1 \right\} \] con \(a,\,b > 0\), una propria parametrizzazione è del tipo \[ \Phi : \begin{cases} x = x_c + a\,\rho\,\cos\theta \\ y = y_c + b\,\rho\,\sin\theta \end{cases} \; \; \; per \; (\rho, \, \theta) \in [0,\,1] \times [0,\,2\pi) \, , \] dove si ha ...
1
13 giu 2015, 16:49

chicco951
Ciao a tutti, ho un problema con un esercizio di Fisica 2. Il testo dice: sia dato un cilindro infinito (non metallico) di raggio R e densità di carica $\rho=ar$, circondato da un guscio metallico coassiale e scarico; calcolare il campo elettrico e il potenziale elettrico. Il raggio del cilindro interno è R, il raggio interno del cilindro coassiale è 2R e il raggio esterno dello stesso cilindro è 3R. Il campo elettrico mi risulta: 0

dem1509
Ciao a tutti! Vorrei capire quali sono le dimensioni di alcune variabili e delle costanti in un elaboratore a 32 bit. cosa cambia con quelli a 16 o 64 bit? Ecco la lista delle variabili: int v[4] 0 '\0' "0" float a double b Grazie per l'aiuto!
5
6 giu 2015, 15:40

edo091
Salve, da giorni sono alle prese con il seguente esercizio, che non riesco a risolvere; qualcuno è così gentile da indicarmi la strada maestra? Grazie in anticipo Sia $\U={(x,y,z,w)\ \in R^4$$/4x+7z-2w=0=2x+y+2z=0}$. Allora: 1)$\U^bot={(x,y,z,w)inR^4$ $/ 6x+y+9z-2w=0=4y-3z+2w=0}$ 2)Nessuna delle altre risposte 3)$U^bot=Span{(6,5,3,2);(0,2,-3,2)}$ 4)$U^bot=Span{(3,-2,-2,-1);(1,-2,0,2)}$ 5)$U^bot={(x,y,z,w)inR^4$ $/2x+2z+3w=0=7x+6y+4z=0}$
1
12 giu 2015, 15:47

kaddy96
ciao a tutti per favore mi potete aiutare con il titolo della tesina come collegamenti ho messo in italiano: verga storia: i problemi post unificazione finanze:bilancio dello stato inglese: banking economia az: il fido bancario e in diritto: governo grazie
2
13 giu 2015, 17:19

paola.paliotti
salve, all' esame porterò la crisi del 29, volevo sapere cosa posso ricollegarci per quanto riguarda italiano e diritto. grazie in anticipo:)
1
13 giu 2015, 17:31

gio881
Salve !sto svolgendo questo esercizio Testo: Secondo uno studio gli adolescenti di una data regione dedicano mediamente 11 ore al mese all'attività sportiva; inoltre il 90% degli adolescenti dedica meno di 13.5 ore al mese all'attività sportiva .per il tempo dedicato mensilmente dagli adolescenti all'attività sportiva si ipotizza infine la distribuzione normale. Domanda: Considerando un campione di 5 adolescenti la probabilità che il tempo da loro mediamente dedicato al mese all'attività ...
1
11 giu 2015, 19:57