Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
ho l'equazione differenziale :
$y''-2y'+2y=e^x(3cos^2x+sinx-1)$
l'ho riscritta prima nella forma
$y''-2y'+2y=3e^xcos^2x+e^xsinx-e^x)$
ora trovo l'equazione omogenea associata:
$u^2-2u+2=0$ che ho $u_(1,2)=1+-i$
in fine:
$y_o(x)=e^x(c1cosx+c2sinx)$
ora vado a risolvere la prima particolare ... aiutandomi con wolframe mi dice di riscrivere:
$3e^xcos^2x$ in -->$(3e^(x))/2+(3e^xcos(2x))/2$ ho capito che ha usato le regole trigonometriche ma io non risco a capirlo cioè ha usato
$cos(2x)=2cos^2x-1$ ma poi come fa a trovarsi ...
Ciao a tutti ragazzi, vi espongo questo problema di cui non riesco a venire a capo:
Dato un grafo G rappresentato come [size=150]matrice di adiacenza[/size], costruire il massimo sottografo completo di G in tempo $ O(|V|^3) $.
Per grafo completo si intende un grafo ove i vertici siano componenti fortemente connesse, cioè ogni vertice è adiacente a tutti gli altri.
Voi avreste qualche idea a livello logico?
Io posso anche identificare quali sono tutte le componenti fortemente connesse nel ...
Salve a tutti, avrei delle incertezze sul seguente esercizio: calcolare la derivata di ordine 1000 di $f(x)=sin^2(x)$ in $x=0$. L'esercizio è privo di soluzione e procedimento.
Nella fattispecie ecco la mia soluzione: considero $sin^2(x)=1/2-1/2(cos2x)$. Ho quindi derivato 9 volte l'ultima espressione e in ciascuna derivata ho sostituito x=0. Giungo quindi ad osservare che $f^n(0)=2^(n-1)$ solo per n pari (mentre per n dispari la derivata è nulla) e che $f^(4n)(0)$ per n maggiore ...
questo è l'esercizio:
Sia $f(x,y) = x^3+y^3-3xy$. Quale delle affermazioni seguenti è vera?
1) il sostegno di $f(x,y)=0$ è un grafico in un intorno di $(0,0)$
2) la retta tangente al sostegno di $f(x,y)=0$ in $(0,0)$ è $y=x$
3) è possibile esplicitare rispetto alla $x$ l'equazione di $f(x,y)=0$ in un intorno del punto $(0,0)$
4) la retta tangente al sostegno di $f(x,y)=0$ nel punto $P=(3/2,3/2)$ ha equazione ...
rappresenta su un piano cartesiano i seguenti punti:A(2;2) B(7;2) C(7;5) D(2;5) calcola perimetro e area
Tesina Maturità ragioneria
Ciao ragazzi
Ho fatto la tesina riguardante le Crisi del 29
Storia Crisi 29
Diritto Teoria keynesiana
psicologia (ho anche questa materia) Disoccupazione e conseguenze
Inglese New Deal
volevo sapere come posso collegare Economia Aziendale e anche Italiano in qualche modo anche se non è necessario
salve a tuttii!! tra 4 giorni saròdi maturità e dovrò consegnare la mappa concettuale della mia tesina sull'alienazione. ma non so cosa collegare sia in inglese che in francese, per il resto porto in italiano pirandello, filosofia marx e storia seconda rivoluzione industriale. per alienazione intendo l'uomo che si estranea dalla sua vita per diventare altro. so che sarete gentilissimi e utili alla mia ricerca! grazie!
Qualcuno molto bravo in inglese che mi aiuterebbe con una traduzione per favore?
Qualcuno potrebbe aiutarmi a collegare le materie per un percorso ? vorrei fare gli anni 70/80
PER LA TESINA PORTO I BAMBINI E FACCIO IL TECNICO COMMERCIALE.... LA PROF DI FINANZE MI HA SUGGERITO DI PORTARE GLI ASSEGNI FAMILIARI SECONDO VOI VA BENE?'
mi sapete dire qual è la città con più persone chirurgicamente modificate?. Credo che sia New York ma non ne sono sicura... voi che dite???
Buonasera a tutti, avrei due domande da porvi:
In primis, mi ritrovo con questo integrale che non riesco a risolvere in alcun modo, ho tentato qualche sostituzione ma si trasforma sempre in qualcosa di meno intuitivo e più complicato, se gentilmente poteste illustrarmi un metodo di risoluzione che possa utilizzare con questa tipologia di integrali ve ne sarei grato
\(\displaystyle \lmoustache \frac{1}{5}(x^2)(4-x^2)^\frac{5}{2} \)
Altro quesito è il seguente:
spesso mi ritrovo con ...
Ciao a tutti! è i mio primo messaggio qui..ed ho proprio bisogno di voi! Frequento il liceo scientifico e sto preparando la mia tesina: Il tema che ho deciso di affrontare è la "resilienza" ovvero la capacità di far fronte in maniera positiva agli eventi traumatici e anche se non è facile sto cercando di collegare più materie possibili. Fin ora però ho trovato solo queste:
-geografia astronomica: partire da un terremoto realmente accaduto, spiegarne il funzionamento e parlare della scala ...
l'impressionismo e la rivoluzione industriale fanno parte dello stesso periodo e se si quale?
urgentee, mi serve un collegamento in tecnologia. Tema d'esame: libertà di espressione. -ESAME TERZA MEDIA-
argomento di tecnica sulle filippine e possibilmente un sito completo. grazieeee.
Dunque ho un cilindro isolante (lineare omogeneo) che ruota a $ omega $ costante attorno al proprio asse, esiste un campo magnetico nello spazio parallelo all'asse e costante e concorde ad $ omega $.
Usando un sistema di coordinate cilindriche, ogni punto ha velocità $ bar(v)=r omega bar(u)_theta $ che porta alla definizione del campo elettrico indotto $ bar(E)_i=romegaBbar(u)_r $ all'interno del sistema. La polarizzazione è quindi $ bar(P)=epsilon_0\chibar(E)_i =epsilon_0\chiromegaBbar(u)_r$. Ora $ bar(D)=(1+chi)/(chi)bar(P) $
La divergenza di ...
Salve a tutti, sono nuova ed ho una domanda urgente da porvi. Sto lavorando alla tesina per l'esame di maturità. Si intitola "Il teatro tra apparenza e realtà". Ho collegato tutte le materie, ma volevo una mano per quanto riguarda matematica e fisica, per le quali non sono molto convinta. Vi elenco tutte le materie con annessi argomenti
Italiano: Pirandello, la poetica dell’umorismo e il teatro del grottesco: Sei Personaggi in cerca d’autore
Filosofia: La “realtà come rappresentazione” di ...
Ciao a tutti,tra gli esercizi di preparazione per l'esame di meccanica razionale vi è questo esercizio che non riesco a risolvere:
Determinare la equazioni del moto di un punto P che si muove nel riferimento $ Oxyz $ sapendo che
accelerazione e velocità soddisfano la seguente relazione
$ bar(a) (t)=alpha bar(v) (t)^^ hat(k) $
con $ alpha $ costante non nulla. (Il prodotto è vettoriale e k è il versore i3 per chi usasse notazioni diverse).
Le soluzioni sono: $ x(t)=Ccos(alpha t+vartheta ) + a1 $
...
Come posso collegare inglese e francese con la prima guerra mondiale?
Aggiunto 4 minuti più tardi:
qualcuno rispondaaaa