Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Che voto mi dareste da 1 a 10
Miglior risposta
1° GIORNO: POMPOSA 12 marzo l'anno scorso la mia famiglia,io e alcuni amici religiosi di mio zio siamo partiti con un pullman turistico in visita di istruzione a Pomposa, Urbino e S. Marino dal 12 al 14 Marzo.Lunedì 12 ci siamo ritrovati alle 9.30 in piazza,caricato i bagagli siamo finalmente partiti.Eravamo 10 e quattro accompagnatori:il parroco bommarito,il sacerdote di maio,il padre parrocchiale di gregori ed infine un compagno di studi di mio zio gianluca monreale.Questo viaggio è stato ...
Ciao ragazzi,
come da titolo devo risolvere un esercizio sul calcolo di probabilità che non riesco proprio a capire. Posto il testo:
Vi sono tre urne:
La prima urna contiene 2 palline bianche e due nere;
La seconda urna contiene 2 palline bianche e 1 nera;
La terza urna contiene 3 palline bianche e 1 nera;
Si estrae una pallina. Atteso che la pallina estratta è una pallina bianca qual' è la probabilità che sia stata estratta dalla prima urna?
Dovrei usare la formula di Bayes sulle probabilità ...
Ragazzi come posso risolvere questo problema?
Per il punto a)
Io ho pensato di calcolare il campo elettrico della sfera nel punto R e poi di porlo uguale a quello della pallina nel punto h per poi calcolare la q.
Perchè ho pensato che se in quel punto i due campi si equivalgono allora sono in equilibro.
ma non so se è giusto come ragionamento.
Per il punto b non ho continuato.In quanto voglio prima di risolvere il primo punto
Buona sera, ho qualche problema a risolvere l'equazione z(x)=0 per trovare l'angolo formato dal vettore v0. Qualcuno può aiutarmi?
perche non si può scaricare quetsa tesina???? perche non si può pagare?
Sto facendo un esercizio in cui ho un punto materiale che urta una sbarra, poggiata su un piano orizzontale liscio, di lunghezza L, a distanza L/6 dal centro e mi chiede di trovare il valore della massa del punto materiale affinché quest'ultimo abbia velocità nulla
ORa, non vi scrivo il testo perché il mio dubbio non è sullo svolgimento ma sulla teoria: io so che la massa colpisce la sbarra a L/6 dal centro, quindi molto vicino al centro, il piano è liscio e quindi non vi sarà attrito, e perciò ...
Buonasera, vi scrivo in quanto ho incontrato delle difficoltà a livello di ragionamento con questo esercizio in cui mi vengono dati due trasformatori che operano in parallelo con i seguenti dati di targa
Per il trasformatore TA
$P_n=400kVA$
$f=50Hz$
$V_1=20kV$
$V_2=400V$
$Dy_n11$
$P_(fe)=1/3 P_(jn)$
$\eta = 0,98$
$I_(0a)=2\%$
Per il trasformatore ...
volevo sapere se qualcuno potrebbe darmi un'idea dei costi...quanto sono le rate, quante se ne pagano e quando...sono curiosa, a settembre inizierò :)
Sul fascismo,come collego sistemi e informatica?
ciao tutti volevo un aiuto, ho preparato come tesina un progetto con il plc di un parcheggio automatico, però non so come collegare le altre materie, sono riuscito a fare solo inglese parlando delle memorie.
Buongiorno a tutti. Ho un problema che non so risolvere, con una successione esponenziale quando debbo stabilirne la crescenza. La successione è anche semplice, ma purtroppo a me non riesce, per cui vi chiedo scusa in anticipo e vi chiedo un aiuto. La successione è:
$ text(a){::}_(text(n))= (3^n+2^(2n))/(2^n-3^(2n)) $
Per velutarne la crescenza mi hanno insegnato a calcolare la
$ text(a){::}_(text(n+1)) $
e metterla a confronto con la serie di partenza con un segno arbitrario, per cui avrei che:
$ (3^n+2^(2n))/(2^n-3^(2n))>(3^(n+1)+2^(2n+1))/(2^(n+1)-3^(2n+1)) $
non avendo ...
Calcolare la lunghezza della curva espressa attraverso il grafico della funzione
$f(x)=(4/3+x)^(3/2)$ con $x->[0,1]$ come lo risolvo!?
Salve a Tutti :satisfied
Nella mia Tesina con argomento principale gli USA, in Storia porterò la Seconda Guerra Mondiale... e mie è sorto il dubbio in Letteratura, che non collego con gli USA, ma con Storia. Oltre a Montale,Quasimodo ed Elsa Morante...c'è qualcun'altro che potrei collegare? Consigli? :con
Salve,
questa funzione
$f: Z x Z ---> Z x Z f(n,m) = (n-2,n+1)$
appurato che è sia iniettiva che suriettiva, quindi invertibile, come faccio a trovare l'inversa?
Ragazzi volevo modificare quest'esercizio classico:
/* tolto link poiché l'esercizio è diverso (come notato dai moderatori), vedasi quindi immagine post successivi */
La modifica è di non metterne una sull'altra ma una all'interno dell'altra senza mai poterle girare.
Ossia vengono date le misure AxLxP e tali rimangono (non possiamo ruotarle per farle entrare in modalità diverse).
Vogliamo avere il massimo numero possibile che sia "racchiuso" una dentro l'altra (le altre verranno scartate e ...
Buona sera, chiedo a qualche anima pia un aiuto su questo problema di termodinamica... purtroppo non riesco a venirne a capo. Qualcuno che mi dia una mano? È il secondo a questo link
http://www.pd.infn.it/~feruglio/jul14_05.pdf
per quanto mi sforzi a studiare e a capirla SENZA SPIEGAZIONE della professoressa non riesco a capire le due guerre.
volevo capire in breve in modo tale da spiegare in parole semplici al commissario esterno che cosa succede nella prima guerra mondiale.. non le cause e ne il patto di londra perchè quelli li ho capiti.. le varie conquiste e i vari attacchi non ho capito.
Nella seconda guerra mondiale invece ho proprio difficoltà dall'inizio..
spero che qualcuno è cosi gentile da potermi ...
Ragazzi dato questo problema è giusto procedere cosi?
Allora
PUNTO A)
Ho posto $E1$ ed $E2$ tutte verso la carica $q1$ per la teoria dei campi elettrici che dice che il campo è uscente se la carica è positiva ed entrante se la carica è negativa.
PUNTO B)
Data la diagonale $d$
Per l'intensità ho fatto la somma dei due campi appunto $E=E1+E2= (q1)/(4*pi *\varepsilon0*(d/2)^2)+(q2)/(4*pi *\varepsilon0*(d/2)^2) $
ed esce $-270$ con direzione e verso che vanno verso $q1$.
PUNTO ...
Come da titolo sto eseguendo il calcolo per il momento meccanico risultante su di una spira rigida piana percorsa da corrente costante nel tempo, immersa in un campo uniforme \(\displaystyle \vec{B} \) uniforme, stazionario e ortogonale ai lati "lunghi" della spira(AB,DA). Nel libro in cui sto studiando(Mencuccini Silvestrini), la cosa è affrontata in maniera intuitiva mentre per puro esercizio mi sono cimentato nel calcolo "rigoroso", ma incontro alcune difficoltà. Spero qualcuno sia in grado ...