Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Salve, ho un bisogno disperato di aiuto su questo esercizio.. Devo trovare il potenziale tra A e B secondo Thevenin.
Tolto i generatore di corrente, chiudo il generatore di tensione, ok, ma come mi occupo delle induttanze accoppiate? Perche` queste hanno una resistenza che dipende dalla corrente che gli passa attraverso, come faccio a ridurre tutto ad una sola impedenza?
ciao, vorrei sapere se ho svolto bene lo studio di questo integrale:
$int_(\1) ^ (\infty) (sqrt(x+1)-sqrt(x))/x dx$
$f(x)$ è positiva quindi posso usare il criterio del confronto.
In questo integrale si ha un puno di singolarità in $x=+infty$
quindi risulta che:
per $x->infty (sqrt(x+1)-sqrt(x))/x$ è asintotico a $(sqrt(x)(1+1/(2x))-sqrt(x))/x$
$(sqrt(x)(1+ 1/(2x)-1))/x=<br />
<br />
(sqrt(x)(1/(2x)))/x=<br />
<br />
1/(2sqrt(x^3))$
$int_(\1) ^ (\infty) 1/(sqrt(x^3)) dx$ diverge perchè $3/2>1$
per il criterio del confronto se $int_(\1) ^ (\infty) 1/(sqrt(x^3)) dx$ diverge, anche $int_(\1) ^ (\infty) (sqrt(x+1)-sqrt(x))/x dx$ diverge.
Mi servirebbe una traduzione di un testo inglese in italiano se potete, e un piccolo riassunto in inglese del suddetto testo. GRazie infinite, è per la maturità ed io in inglese sono una schiappa ahahah
Ciao, ho bisogno di alcuni chiarimenti per questo esercizio:
Siano y realizzazioni indipendenti di variabili casuali di Poisson con media µi, peri = 1, . . . , 50. Siano inoltre x1 e x2 due variabili dicotomiche, che assumono valore 0 o 1, di lunghezza 50. Un modello di regressione di Poisson stimato su tali variabili mediante la funzione glm() di R, ha fornito il seguente output: glm(formula = y ~ x1 + x2, family = poisson)
Coefficients:
(Intercept) Estimate:-1.6300 ...
Ciao a tutti, ho questo esercizio:
"Si dia un espressione regolare sull'alfabeto {a,b,c} che rappresenti il linguaggio definito dal pattern: $a^ncb^my$ con y $in$ { cc,ac} e con $n,m>0$.
Io l'ho risolto in questo modo, ma non so se corretto:
a^ncb^m(cc+ac)
Potrebbe essere corretto?
Limite di successione difficilotto
Miglior risposta
Salve a tutti, c'è un limite di successione che mi sta dando filo da torcere, qualcuno saprebbe darmi una mano?
Vi ringrazio anticipatamente
il limite è il seguente :
la mia tesina è sull'adolescenza in musica voglio portare il pop ma non so come approfondire l'argomento! aiutoooo !
CIao. Sul mio eserciziario c'è un esempio di svolgimento per questo tipo di integrali, ma l'ultimo passaggio non lo capisco per niente. Ora vi scrivo tutto
$int cos^4 x dx = int cos^3 x cos x dx $
$= int cos^3 x D(sin x) dx $
$= cos^3 x sin x - int sin x D(cos^3 x) dx $
$= cos^3 x sin x + 3int sin^2 x cos^2 x dx $
$= cos^3 x sin x + 3int (cos^2 x - cos^4 x) dx $
$= cos^3 x sin x + 3 int cos^2 x dx - 3 int cos^4 x dx$
e fin qui ci sono... poi però leggo
Portando $-3int cos^4 x dx$ al primo membro dell'equazione precedente e risolvendo, si ha:
$int cos^4 x dx = 1/4 cos^3 x sin x + 3/4int cos^2 x dx$
Di quest'ultima parte non ho capito un bel niente. Qualcuno che mi sa spiegare?
tra pochi giorni affronto l'esame di licenza media....mi potete aiutare a trovare un argomento che si colleghi a geografia ed ed fisica con la grande guerra...
qualcuno mi sa dare un pezzo sulla riproduzione umana per la tesina di terza media?
Salve
Non ho ben afferrato questa frase:
" Un qualunque operatore lineare,rappresentabile attraverso un opportuna matrice dopo aver scelto una base, può essere rappresentato nella notazione di Dirac come:
$ A=sum_(i,j)|e_i>A_(ij)<e_j| $
Cioè come può un operatore e quindi una matrice essere equivalente alla precedente espressione??
Alla destra ho uno scalare $ A_(ij) $ e due vettori base....ora come può la somma per tutti gli $ i,j $ di tali membri darmi una matrice? a me pare ...
mi servirebbe la poetica di eugenio montale, grazie
Ciao
Spesso mi capita un esercizio dove mi viene data una matrice $A$ reale simmetrica e mi viene detto di trovare una matrice ortogonale tale che $H^TAH$ sia diagonale. La risoluzione di quest'esercizio (semplice e meccanica) fa riferimento al teorema spettrale ("Sia $A$ una matrice reale e simmetrica d'ordine n, allora esiste una base ortogonale di $V$, $dimV=n$, di autovettori di $A$"). Nel caso non venga data da ...
Una bobina quadrata di lato l = 10 cm, composta da N=50 spire, è posta in un campo magnetico
uniforme, entrante nel foglio, che diminuisce linearmente nel tempo ed è pari a B0=5103
T all’istante
iniziale. All’istante t* = 0.2 s il valore del campo risulta B(t*)=1/5 B0.
a) Determinare la legge con cui B varia nel tempo.
Ho pensato che $ B(t)= B0 * t/(t^*) $
Ciao a tutti, sono un nuovo iscritto Sto preparando l'esame di analisi II e mi sono imbattuto in questa funzione:
$ f(x,y) = root(3)(x^2(y-1)) + 1 $
di cui si chiede se è differenziabile in $ (0,1) $ ed in questo punto calcolare la derivata direzionale per ogni direzione di $ R^2 $.
Ovviamente ho calcolato le derivate parziali che valgono:
$ f_x(x,y)= (2x(y-1))/(3root(3)(x^4(y-1)^2)) = 2/3 root(3) ((y-1)/x) $
$ f_y(x,y)= (x^2)/(3root(3)(x^4(y-1)^2)) = 1/3 root(3) (x^2/(y-1)^2) $
Quindi il gradiente non è definito proprio in $ (0,1) $, ho provato, solo per la derivata rispetto a x, ...
Ciao a tutti, ecco l'esercizio di cui parlo in titolo.
Al variare del parametro $alpha in RR$ e dell'intervallo reale I, discutere esistenza e convergenza in $L(I)$ della successione di funzioni reali ${f_n ^alpha}$, dove $f_n ^alpha (x) = n^alpha e^(-n(x-n)^4) text( con ) x in RR, n in NN$
Nel caso la notazione non vi fosse familiare qui c'è una piccola spiegazione: $L(I)$ sta per $L^1 (I)$, che indica lo spazio delle funzioni reali di variabile reale sommabili in I, quozientato ...
Buona sera,volevo una delucidazione sul identità dei quattro quadrati di eulero.L'identità afferma che se $ a $ e $ b $ sono scrivibili come somma di quattro quadrati ciascuno allora il prodotto $ a*b $ è scrivibile come somma di quattro numeri quadrati.volevo sapere se da questa identità si poteva evincere anche il contrario..ovvero se è sempre possibile trovare avendo un numero $ n $ scrivibile come somma di quattro numeri quadrati, due ...
Come mai non riesco a copiare il testo?
Salve a tutti, svolgendo un esercizio del corso di analisi II mi sono imbattuto in una richiesta che non saprei come prendere.
Dunque, mi è dato il campo $F = (4y^2 ( e^x - e^-x) - 3y, 8y (e^x+e^-x))$, e mi si chiede: sia $Ain R^(2xx 2)$ la matrice che rappresenta la rotazione di $pi/2$ in senso orario. Calcolare la divergenza di $AF $.
Che cos'è la matrice di rotazione? come si ricava?Grazie in anticipo e perdonate l'ignoranza, so che probabilmente sarà una stupidaggine ma proprio non mi torna
Un dispositivo, posto all'estremità di un vagone, lancia \(\displaystyle 10 \) palle di massa \(\displaystyle M_{1} \) verso la parete opposta del vagone, a distanza \(\displaystyle L \).
Supponendo che le palle, raggiunta la parete, vi rimangano attaccate determinare di quanto di sposta il vagone, supponendo che esso, compreso il dispositivo di lancio, sia di massa \(\displaystyle M_{2} \).
\(\displaystyle
M_{1} = 1kg, M_{2} = 200kg, L = 20m \)
Tentativo di soluzione:
\(\displaystyle N = 10 ...