Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Vicende di Eracle, Versione
Miglior risposta
Ciao, potreste tradurmi questa versione? La userei come controllo. Grazie.
Salve a tutti, ho bisogno di aiuto. Devo fare un analisi di bilancio entro pochi giorni, tra cui l'analisi per indici. Ho problemi nel calcolare l'indice ROD (return on debit) in quanto so che posso calcolarlo facendo il rapporto tra oneri finanziari e debiti onerosi, ma non riesco a definire bene quali siano i debiti onerosi. Vi allego alcune immagini in cui trovate le passività e capitale netto dello Stato Patrimoniale dell'azienda e alcune note riguardante alcune voci. Ditemi se avete ...
"Nelle due metà di un cerchio con raggio di $R=6 cm$ vi sono uniformemente distribuite le cariche elettriche $q$ e $-q$ rispettivamente. Con $q = 1nC$ determinare il vettore momento di dipolo elettrico della configurazione. Con il sistema posto nel vuoto calcolare il potenziale elettrico nel punto della circonferenza comune alle cariche prodotto da quelle di un solo segno."
Utilizzo coordinate polari centrate al centro del cerchio, in ...
Ciao a tutti, come sempre. Dal titolo avrete capito per cosa chiedo aiuto oggi.
La funzione in esame è $f_alpha(x,y,z) = xyz(x^2 + z^2)^alpha$ e devo stabilire per quali $alpha in RR$ essa sia sommabile su $D={(x,y,z) in RR^3 : x<x^2 + y^2 < y < z}$. Nel caso usiate una notazione diversa, sommabile significa che gli integrali della parte positiva e negativa di f esistono e sono entrambi finiti.
Purtroppo per $alpha$ positivi la funzione è tranquillamente continua su $RR^3$, ma per $alpha$ negativi no, In ...
In $E^3$ mi vengono assegnati un piano $\pi:x-2y-2z+3=0$ e una retta $r:\{(2x-y+z-1=0),(y+z+1=0)}$ devo determinare:
1) le equazioni della proiezione ortogonale della retta $r$ sul piano $\pi$
2)le equazioni delle sfere di raggio $R=3$ tangenti il piano $\pi$ aventi il centro sulla retta $r$
é da un po che non guardo queste cose quindi non saprei come fare.
All'orale quando arriva il momento della discussione delle prove scritte, i professori possono leggermente modificarne i voti a seguito dei chiarimenti che vengono dati?
Ciao a tutti!
Mi sapreste aiutare con un esercizio del genere? Il problema è che l'esercizio è troppo generico e non capisco proprio da dove prendere..
Sia c ∈ R e sia Vc l'insieme definito come
Vc= {[x1,x2,x3,x4] in R4 | x1-x2-x4= c }
(a) Si determino i valori di c per i quali Vc è sottospazio vettoriale di R4
(b) Per c = 0 si trovi una base di V0
(c) Per c = 0 si trovi una base ortogonale di V0
Grazie infinite.
tesina maturità "nel blu dipinto di blu"
ascoltando questa bellissima canzone mi venne la brillante idea di farci la tesina di maturità, leggendo bene il testo sono riuscito a collegarci: l'interpretazione dei sogni di freud (filosofia), l'infinito di leopardi (italiano) ed altri collegamenti in base al contesto storico (guerra fredda e premi nobel del 58). ora il mio dilemma è inglese poichè non so proprio cosa collegarci. se può essere d'aiuto questo è il testo completo ...
Richiesta:
Determinare una matrice ortogonale M tale che il cambio di coordinate
$X = MX'$ porta Q a forma canonica.
Ho calcolato gli autovalori di $A$, che sono
$lambda_0=2$
$lambda_1=-2$
entrambi con molteplicità algebrica 1.
Dopo aver calcolato gli autospazi, ho determinato le loro basi.
$B_(V_2)={( ( sqrt(3) ),( 1 ),( 0 ) ),( ( 0 ),( 0 ),( 1 ) ) }$ base dell'autospazio $V_2={X in mathbb(R) | x-sqrt(3)y=0}$
$B_(V_-2)={( ( -sqrt(3)/3 ),( 1 ),( 0 ) ) }$ base dell'autospazio $V_(-2)={X in mathbb(R) |x+sqrt(3)/3 y=0, z=0}$
La matrice $M$ richiesta, è ...
Salve a tutti, spero di ricevere qualche consiglio o quantomeno di chiarirmi un po' le idee con il vostro aiuto.
Sono a pochi esami di distanza dal conseguire una laurea triennale in traduzione e interpretariato che ora vedo come il più grosso sbaglio della mia vita. Ho valutato un po' la possibilità di continuare con una magistrale affine, ma sinceramente già solo l'idea di proseguire in quel settore mi fa venire un attacco d'asma. Ho quindi deciso di ricominciare da capo con un percorso ...
Buonasera a tutti. Sto scrivendo la mia tesi di laurea e mi piacerebbe avere un consiglio da voi matematici,ingegneri fisici o non laureati. Sto applicando un algoritmo per il calcolo della forza di legame fra due individui basandomi sui messaggi twitter. Per determinare però se l'elaborazione fatta del linguaggio naturale corrisponde a verità devo fare una ipotesi a priori sul rapporto di questi due individui.
Basandomi sul lavoro fatto da altri, un parametro -fra i tanti- per determinare la ...
Ciao, devo affrontare gli esami di terza media, cm argomento porto gli anni ruggenti, potreste consigliarmi cosa portare per italiano e tecnologia?
Buonasera a tutti, il nostro prof, essendo che siam andati male alla seconda prova, ci ha agevolati con la terza, dicendoci cosa uscirà per la sua materia:
Cause e punti principali della seconda guerra mondiale e cosa sono i regimi totalitari.
Ovviamente non abbiamo molte righe in cui scrivere, quindi le fasi andrebbero in un certo senso elencate per punti. Come rispondereste voi?
Per avere una corrente periodica di periodo $T$ ho pensato di porre $ I = I_0 sin((2pit)/T) $
Si ha $ B = (mu_0 I)/(2pir) $
Il flusso di $B$ attraverso la spira è $ Phi_B=int_(l/2)^((3l)/2) Bldr = (Imu_0ln3)/(2pi) $
la f.e.m.i. è allora $ f.e.m.i.= -(partialPhi_B )/(partial t) = -(cos((2pit)/T)mu_0ln3)/T $
e pensavo che la carica indotta fosse $ q=(f.e.m.i.*R)Delta t $
E' accettabile questo ragionamento? Se si, come impongo a questo punto la condizione di massimo per l'intervallo di tempo $T/2$?
Buon pomeriggio, penso di aver capito come calcolare l'inverso di un polinomio in un campo quoziente ma, quando applico quello che evidentemente non ho ancora capito perfettamente, non viene mai il risultato sperato.
Ad esempio si calcoli l'inverso di $2x+1+(x^4-1) in (Z5[x])/(x^4-1)$.
Io inizio applicando l'algoritmo euclideo tra i polinomi $x^4-1$ e $2x+1$ svolgendo quindi la divisione tra questi due polinomi.
Il primo termine del quoziente é uguale a $(x^3)/2$ che non va ...
Ciao a tutti, potreste darmi un consiglio su come impostare il problema? Grazie mille
Salve
La mia domanda riguarda la diagonalizzazione di una matrice, in particolare il punto dove si ha $ P^-1 A P = B $
Non capisco quale è l' ordine in cui devo mettere gli autovettori nella matrice $ P $. Ho infatti provato con un esercizio e mettendo gli autovettori invertiti il risultato non è corretto.
Per esempio considerando
$ [ ( 10 , -6 ),( -6 , 10 ) ] $
ha autovalori $ lambda1=4 $ e $ lambda2=16 $
Gli autovettori sono per $ Vlambda1 $ $ (1,1) $ e per ...
Salve a tutti, vorrei chiedere un chiarimento: se ho un cilindro che rotola su di un piano inclinato di un angolo $alpha$ percorrendo una distanza $d$ e alla fine del piano vi è, perpendicolarmente allo stesso, una sbarra su cui il cilindro sbatte e per effetto della quale comincia a risalire il piano, posso utilizzare le equazioni delle energie per trovare la velocità finale quando ha smesso di strisciare?
Il problema gia l' ho risolto, grazie all' utilizzo delle ...
Pirandelloo aiutooooooo
Miglior risposta
X PIACE MI POTETE AITARE SU QUESTA FRASE DI PIRANDELLO MI SERVE UN COMMENTO SU QUESTA FRASE SUL SIGNIFICATO O ALMENO SU QUELLO CHE VUOLE DIRE. “La facoltà d'illuderci che la realtà d'oggi sia la sola vera, se da un canto ci sostiene, dall'altro ci precipita in un vuoto senza fine, perché la realtà d'oggi é destinata a scoprire l‘illusione domani. E la vita non conclude. Non può concludere. Se domani conclude, è finita.”
Ciao, chiedo aiuto agli utenti di questo forum: sto cercando un testo, o una serie di testi, per studiare in modo completo tutta la matematica del liceo. L'obiettivo è la preparazione alla prossima iscrizione alla facoltà di Fisica. Il mio livello è da considerare scarso, urge ripasso completo.
Potreste darmi dei titoli di validi testi di matematica? titoli di libri del liceo stesso o altri testi su cui poter imparare bene.
Accetto anche consigli su come procedere. Massima umiltà.
ringrazio ...