Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
c'è un ambulante che sputa regolarmente i spiaggia.
Vi racconto la storia: passa un ambulante, sputa in spiaggia, mi giro e guardo male verso di lui, visto che ho guardato male verso di lui, mi sputa sull'asciugamano, e io gli dico che se avrebbe sputato di nuovo sul mio asciugamano l'avrei denunciato, lui risponde che potevo chiamare chi volevo, da quel giorno ogni volta che passa vicino al mio ombrellone sputa per terra. Cosa potrei fare? C'è una legge che vieta di sputare sulla spiaggia?
Meccanica + Termodinamica
Miglior risposta
Salve ragazzi, vorrei che qualcuno di voi gentilmente
cercasse di risolvere questi due problemi di fisica:
1) Il momento angolare B di un corpo rigido forma un angolo α con la velocità angolare costante ω. Il momento d'inerzia del corpo rispetto all'asse di rotazione è pari ad I. Determinare il vettore momento angolare e il vettore momento delle forze agenti sul sistema.
(Dati: ω=3000rpm; I=500kg·m^2; α=5) .
2) Mediante una pompa di calore un corpo di capacità termica C si ...
Salve a tutti, sto preparando l'esame di geometria analitica e vorrei chiedervi come non andare nel pallone da un certo punto in poi. La traccia del problema è la seguente:
Nel piano cartesiano sono dati i due punti A(2;1) e B(-2;0). Torva le coordinate di altri due punti: C e D, appartenenti alla retta AB.
Ecco il mio svolgimento:
A(2 x1; 1 y1) B(-2 x2; 0 y2) C? D?
y-y1/y2-y1=x-x1/x2-x1
y-1/0-1=x-2/-2-2
y-1/-1=x-2/-4= ... Da qui in poi non riesco ad andare avanti.
Vi ringrazio tanto ...
Vorrei sapere se questi due libri siano o meno "buoni" :
1. Fondamenti di Fisica di D. Halliday, R. Resnick, J. Walker CEA - Milano/ 2006
2. Fisica di J.D. Cutnell, K.W. Johnson - Zanichelli /1994
con "buoni" intendo che siano didattici e non concisi; che abbiano tecnicismi, per soli esperti del settore, ridotti al minimo; che non utilizzi una simbologia/matematica inventata dall'autore. Diciamo che vorrei aspettarmi una via di mezzo tra il rigore di un corso universitario introduttivo e il ...
Immaginate di essere all'Italia in miniatura di Rimini, è possibile che riusciate a trovare un punto che coincide con la vostra rappresentazione?
Buongiorno, avrei bisogno che qualcuno mi controlli questo esercizio perchè secondo le soluzioni date dal libro non mi torna il numero rispettivo di vero/falso...
a) $ f(x) = x^3 $ è un infinito di ordine superiore a $ g(x) = sqrt(x) $ per $ x -> + oo $ VERO (oltre al fatto che si vede graficamente il primo ha ordine 3 e il secondo ha ordine 1/2)
b) $ f(x) = x^100 $ è un infinito di ordine superiore a $ g(x) = e^x $ per $ x -> + oo $ FALSO (per la gerarchia degli ...
La produzione di un cereale in diversi appezzamenti di uguale superficie messi a cultura ha una distribuzione approssimativamente Normale con media $\mu=15$ e varianza $\sigma^2=36$.
Un nuovo fertilizzante, che si ritiene migliore di quello abitualmente utilizzato, viene provato su $n=6$ appezzamenti ottenendo i seguenti risultati:
\[ 15, 16, 15, 15, 20, 21 \]
Verificare al livello di confidenza del 90% l'ipotesi che il nuovo fertilizzante sia equivalente al ...
Salve, avrei bisogno di una mano su questo tipo di esercizi, in particolare sulla discussione qualitativa delle soluzioni:
Allora, la traccia dice:
Data l'equazione differeziale \(\displaystyle y' = ty- \frac{t}{y^{2}} \),
a) discutere l'applicabilità dei teoremi di esistenza e unicità locale e globale;
b) determinare le soluzioni e tracciare il grafico di qualche soluzione rappresentativa, evidenziandone la monotonia e l'andamento agli estremi dei rispettivi intervalli di esistenza:
c) ...
Salve a tutti, avevo un dubbio nello svolgimento di un integrale indefinito
$\int_-oo^(+oo)(senx)/(x(1+x^2))dx$
Per me i due seguenti svolgimenti dovrebbero essere equivalenti:
$\int_-oo^(+oo)(senx)/(x(1+x^2))dx = Im(\int_-oo^(+oo)(e^(jz))/(z(1+z^2))dz)$
ovvero considero come risultato del primo integrale la parte immaginaria del risultato del secondo.
$\int_-oo^(+oo)(senx)/(x(1+x^2))dx = \int_-oo^(+oo)(e^(jz))/(2jz(1+z^2))dz - \int_-oo^(+oo)(e^(-jz))/(2jz(1+z^2))dz$
ovvero scompongo il seno.
Eppure svolgendoli mi trovo risultati diversi (li ho fatti più volte)...
Sbaglio qualche conto o uno dei due svolgimenti è errato?
salve, esercitandomi in algebra lineare e geometria mi sono imbattuto in un esercizio in cui:
dato i sottospazi U={(x,y,z,t) €R^4 : -3x+4z+t=0,y=0}
Wh={(h,1,-h,-2),(-1,0,0,h)}
V={(1,3,,8,11),(11,13,2,6)} trovare a) una base e una dimensione di U ( e credo di averlo sbagliato);
b) trovare i valori di h per cui Wh=V ( mi trovo h=3 ma non sono sicuro sia fatto bene);
c) trovare i valori di h per cui ( 1,4,9) appartenga a 2 ( mi trovavo 2)
Qualcuno potrebbe illustrarmi come procedere ? grazie mille
Sono alle prese con un limite simile ad uno postato qualche giorno fa, ma non riesco a risolverlo..
$ lim_(x->0) (sqrt(x^4+2|x|)-x^2)/(x^3+2 arcsin|x|) $
come prima cosa ho diviso il limite in due al variare di $x->0+ $ o $x->0-$
Inizio risolvendo il limite per $x->0+$
$ lim_(x->0+) (sqrt(x^4+2|x|)-x^2)/(x^3+2 arcsin|x|) = (sqrt(x^4+2x)-x^2)/(x^3+2 arcsin x) $
poi ho moltiplicato e diviso per $(sqrt(x^4+2x) +x^2) $ ottenendo al numeratore una differenza di quadrati:
$ lim_(x->0+) ((x^4+2x-x^2)/(x^3+2 arcsinx)(sqrt(x^4+2x) +x^2)) $
come procedo?
Integrale indefinito
Miglior risposta
Ecco il testo:
[math] y=\frac{3x^2-3}{x(x^2-3x)}[/math]
l'unico modo per calcolarlo è quello di moltiplicare la x e vedere se la derivata del denominatore è il numeratore (o si assomiglia) e finisco con un
3x^2-6x ma non so in che modo relazionarlo a 3x^2-3
Grazie.
Salve,
In un problema capitatomi all'esame di Fisica 2 mi si chiedeva di calcolare l'energia del campo elettrico $ E = E0 $ immagazzinata in un cubo di lato $ 1 mm $ .
Allora dalal formula so che
$ upsilon = 1/2 * varepsilon*(E0)^2 $
devo modificare qualcosa rispetto alla richiesta del problema?
Graizie.
Appunti di storia
Miglior risposta
lo sviluppo del capitalismo durante la belle époque
Infinitesi campione in 0
Miglior risposta
Salve a tutti domani ho un esame e quidni vorrei togliermi l'ultimo dubbio...
Calcolare infintesimo campione in 0
(usando i limiti notevoli,o almeno credo)
f(x) = [e^4x^3 − 1 + sen(2x^2)] tutto fratto log(2x + 1)
Grazie in anticipo, è urgente
Aggiunto 3 ore 8 minuti più tardi:
Niente??
ciao a tutti è la prima volta che scrivo e qui e spero che voi possiate aiutarmi a capire:..io sono partita con l'idea di fare il test per igienista ma poi leggendo i vari pareri ho scoperto che la maggior parte dei laureati sono a spasso e non trovano lavoro ..allora ho pensato di fare infermieristica in cui le possibilità di trovare lavoro sono maggiori... voi che studiate e avrete sicuramente più informazioni di me potreste aiutarmi a capire per fare la scelta giusta .. grazie a tutti
ragazzi ho bisogno di una mano per capire un passaggio. è un passaggio di una dimostrazione di fisica matematica ma mi sa che è un problema più di natura geometrica che altro.
sia $\Sigma $ un sistema di riferimento $\Sigma={O(t), E_{1}(t), E_{2}(t), E_{3}(t)} $ in seguito ometterò la dipendenza dal tempo per semplicità di scrittura e indicherò la derivata rispetto al tempo col puntino. Perchè:
$sum_(j ) \delta_{ij}\dot(E_{j})+sum_(j ) (\dot(E_{i})\cdot E_{j})E_{j}=\dot(E_{i})+\dot(E_{i})$
Qualcuno è in grado di motivarmi dettagliatamente questo passaggio?
Salve, la funzione in questione è la seguente:
[tex]y=x^{2}+ln\frac{|x|}{x^{2}+6}[/tex]
1) calcolo del dominio ed eventuale simmetrie
Il dominio è definito da [tex]\frac{|x|}{x^{2}+6}[/tex]>0 ma avendo numeri positivi sia al numeratore che al denominatore il dominio è R.
Per quanti riguarda la simmetria direi che è pari visto che f(x)=f(-x)
2) Calcolare i limiti alla frontiera del dominio.
quindi a +00 e -00, ne calcolo solo uno vista la simmetria pari e a +00 il limite mi viene +00
3) ...
Ciao a tutti!!
Ho una scommessa in corso...
Un gas all interno di un solido indeformabile Varia di pressione se il solido viene immerso in acqua??
Tipo un sarcofago stagno con due persone all interno se immerso cambia???
Diciamo che lo spessore del solido fa 10 metri di acciaio..
Grazie il anticipo
Ciao a tutti,mi sono imbattuto in questo esercizio che penso sia proprio stupido eppure non ho capito il procedimento..Chi mi da una mano?
Scrivere un vettore w ∈ R linearmente dipendente dal vettore v ≡ (1, 3, −4, 2).
So che per essere linearmente dipendente deve avere altre soluzioni a quella nulla..Ma non so come procedere,grazie