Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
claudio.s11
su un piano orizzontale sono poste due guide lisce perpendicolari tra loro , lungo le quali possono scorrere gli estremi di un'asta AB, lunga l=1m. Inizialmente l'asta è disposta lungo l'asse y. L'estremo B viene mantenuto in moto con velocità costante vB=0.1m/s; determinare il modulo della velocità e dell'accelerazione dell'estremo A quando B raggiunge la posizione xB=0.3m deve venire |v|=3.14*10^-2 |a|=1.15*10^-2 io ho operato così: $y0=l, yF=(l^2-xB^2)^(1/2)$ $t=(xB)/(vB)= 3s$ il problema sta qui: ...

marmaglia
Potete aiutarmi? Ho questo problema: Calcolare il fusso del campo vettoriale $ E(x; y; z) = (y + ez; sin x; z) $ uscente dal bordo del solido $ T={ (x,y,z) in R^3: -1<= z<=2;sqrt(z^2-2+3) <=y <=sqrt(5);z<= x*y^3<= 1+z } $ Io ho pensato di utilizzare il teorema della divergenza e quindi mi viene un integrale triplo nel volume $T$ Quindi sarà $int int int 1dxdydz$ che, tra l'altro, equivarrà a trovare il volume del solido. Il mio problema sta nel fatto che non riesco a semplificare il dominio di integrazione per poi svolgere l'integrale, qualcuno può aiutarmi?
1
24 lug 2015, 11:36

Wonder69
Esercizi greco Miglior risposta
Mi servirebbero i seguenti esercizi: es 1 a/b pag 316 ,es 2-90 pagina 317, pag 321 ed 91, pag 323 ed 92, pag 324 ed 93, pag 325 es 94, pag 349 es 102, pag 350 es 103, pag 356 es 105....grazie, il resto lo inserirò in un altra domanda
5
23 lug 2015, 15:02

furbyboy
Salve a tutti e grazie per l'attenzione. Uno degli esercizi per l'esame di analisi 2 è il seguente: Determinare l'integrale generale di $ y''-4y=e^(2x) $ Che mi risulta essere: $ y(x) = c1e^(-2x)+c2e^(2x)+1/4xe^(2x) $ Selezionare poi la soluzione che verifica il limite --> -infinito = 0 Prima incertezza, suppongo sia $ 1/4xe^(2x) $ è vero? Classificare per essa il punto critico $ x=0 $ Non ho idea di come fare Esercizi sui punti critici ne ho fatti alcuni ma erano del tipo mettere a sistema le ...
5
23 lug 2015, 14:44

Wonder69
Ultimo esercizio Miglior risposta
Ecco l'ultimo esercizio mancante....grazie
1
23 lug 2015, 15:12

macebe
versione arriano urgente ":( non riesco ad allegare la foto, si tratta della numero37 a pagina 467 del libro atena!!! AAiutatemi per favoree:((
1
24 lug 2015, 10:10

griv97
MATERIA: TECNICA DI RAPPRESENTAZIONE GRAFICA sono di una scuola superiore e nel mio programma per l'esame son presenti questi argomenti:problemi di tangenza:posizioni reciproche retta- crf e crf-disegno di figure piane che rappresentano problemi di tangenza,corretto ordine di esecuzione,raccordi,costruzioni di ovali;solo che nel mio libro non c'è nulla.qualcuno me li può spiegare o dove lI posso trovare? GRAZIE
1
21 lug 2015, 19:58

Daddarius1
1)$fn(x)=sinx^n $converge uniformemente in $[0,pi/2]$? 2)il differenziale di una funzione lineare $f:R^n ->R $è costante ? 3)$f(x,y)= { ( (x^2 + 2y^2)(sin(1/(2x^2+y^2))) se (x,y)\ne(0,0)),( (0)se (x.y)=(0,0) ):} $ è differenziabile in tutto R^2? 4)il flusso di $V(x,y,z)=((x;y;z))/((x^2 + y^2 + z^2)^(3/2))$ attraverso la superfice $(x,y,z)=(3x^2+7y^2+2z^2=12))$ è nullo? RISPONDO 1)Calcolo la derivata : $nsinx^(n-1)cosx$ è devo vedere se questa derivata è uguale a zero nell'intervallo considerato. 2)non saprei. 3)devo impostare il "limitone" , derivato dalla definizione di ...
2
22 lug 2015, 18:19

mimo89
Salve a tutti. Seguo il forum da parecchio e questa volta tocca a me chiedere aiuto. Di recente mi son trovato di fronte un esercizio svolto. Ve ne riporto sotto testo e soluzione proposta. Non nego che mi ha fatto venire dei dubbi sulla rappresentazione dello spettro di ampiezza di un segnale in modulo e fase e vorrei approfittarne per chiudere una volta per tutte la questione. Spero che mi darete una mano! $ x(t) = cos(2 pi 10^3 t) + 2 sin( 2 pi 10^3 t ) $ Ne faccio la trasformata: $ x(t) = 1/2 e^{j 2 pi 10^3 t} + 1/2 e^{-j 2 pi 10^2 t} - j e^{j 2 pi 10^3 t}+ j e^{-j 2 pi 10^3 t} $ ...
1
14 lug 2015, 20:45

scientificamente1
Salve, frequento il primo anno della facoltà di Ingegneria Informatica dell'Università di Palermo. Quest'anno ho avuto Analisi (15cfu), Fisica (15cfu), Geometria (12cfu) e Calcolatori elettronici (12cfu). Cosa ne pensate voi dell'idea di unire le materie facendole diventare annuali e non semestrali? Inoltre stavo dando un'occhiata alle materie del prossimo anno, quali Fisica Matematica (9cfu), Fisica II (9cfu), Metodi numerici (6cfu), Elettrotecnica (9cfu), Programmazione (9cfu), Reti di ...

kobeilprofeta
Apro questo topic invitando le persone informate ad informare quelli più "ignoranti" (me compreso) riguardo temi che ritengo molto importanti. Sarebbe bello uno scambio di idee e chiarimemti. Qua si parla di Grecia. Perchè il suo debito è in mano a certi stati? Chi ha interesse a salvare la Grecia? Perchè fa fatica ad uscire dall'euro?
17
14 lug 2015, 22:12

achilles66
Come si può dimostrare che questo limite lim( lim(cos(k!pigreco* x))^(2j)) con j sul primo limite e k sul secondo (quello che contiene il cos) che tendono a infinito è la funzione di Dirichlet?
2
20 lug 2015, 11:55

Wonder69
Ecco le rimanenti, ne manca una, ma la invio in un'altra domanda
1
23 lug 2015, 15:11

Daddarius1
Studiare convergenza puntuale e uniforme della serie di funzioni: Allora per prima cosa x>0 Per calcolare la convergenza puntuale, faccio la sostituzione $t=sqrt(x)$, ottengo una serie di potenze . Calcolo il raggio di convergenza col criterio della radice e ho $lim_(n->oo) (1+sin(1/n))^n$ che fa 1. Fino a qui ci sono?
2
23 lug 2015, 18:47

pennasfera
Sic Miglior risposta
LAPIDES SCISI (SIC) SUNT Le lapidi sono così ......(conosciute?????) Non capisco cosa significa? mille grazie :con :hi
1
23 lug 2015, 23:13

wendy_22
Una circonferenza... Miglior risposta
Ciao ragazzi! Qualcuno mi può aiutare a risolvere questo problema? In una circonferenza di centro O e raggio 12,5 cm due corde AB e BC aventi un estremo in comune sono taLi che le loro distanze dal centro misurano rispettivamente 7,5 cm e 10 cm. calcola perimetro e area del quadrilatero ABCO
1
23 lug 2015, 11:40

a4321
Espressioni formali Miglior risposta
Buonasera come posso tradurre questo messaggio formale in inglese? "Mi scuso per essermi fatta fraintendere(? Scusate l'orrenda espressione). Intendevo solamente informarmi riguardo alla disponibilità del farmaco" andrebbe bene dire: I apologize for any misunderstanding ( non so come rendere l'idea, ho tradotto con: mi scuso per un eventuale malinteso), I wished merely to ask about the availability of the medicine" Grazie mille
1
22 lug 2015, 15:00

newarrior
Applicando la regola di ruffini dovrei determinare il quoziente e il resto della seguente divisione, ho provato varie volte ma non riesco a capire come devo procedere in questo caso. Spero nel vostro aiuto: $ [x^4-(a-3)^2x^2+ax+3a+a^2]÷(x+a-3) $
2
23 lug 2015, 21:20

VittoriaDeLuca1
Mi sto preparando all'esame di fisica 1 di ingegneria. Ho trovato questo problema ed è da qualche tempo che ci sono sopra, scrivo il testo e poi spiego come ho provato a muovermi io. Un'estremità di un filo inestensibile di lunghezza 14.3cm è assicurata alla superficie di una sfera rigida di raggio 6.32cm e massa 1.37kg. L'altra estremità é assicurata alla superficie di un piano inclinato di un angolo di 35.3gradi rispetto all'orizzontale. Sapendo che non c'è attrito tra sfera e piano, si ...

dadada12
Ciao!! Ho una domanda di fisoca che dice: "calcolo del centro di massa per un semidisco e un quarto di disco considerati come oggetti di densità omogenea". Ora io conosco le formule per calcolare il centro di massa in coordinate polari, ma non so proprio dove mettere le mani per calcolare il centro di massa per una parte di un oggetto. Se qualcuno ha voglia, potrebbe darmi una mano? Grazie per il vostro strepitoso aiuto!