Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Traduzione frasi ecomparativi
Miglior risposta
potete aiutarmi a svolgere questo esercizio seguendo la consegna perfavore? grazie a chi mi aiuta
allego l'immagine
Mi è venuto un dubbio che non riesco a spiegarmi; se io poggio una massa su una molla, la sua velocità iniziale è nulla e lo spazio iniziale è anch'esso nullo: $x(0)=Asen(φ)=0$ quindi deduco che φ è zero; d'altra parte per la velocità ho che: $v(0)=ωAcos(φ)=0$ e in questo caso φ=π/2..Come si spiega questo?
salve a tutti,
non mi e' ben chiaro qual e' lo scopo del calcolo dei flussi di potenza e il Load Flow
mi potete spiegare un po le due cose?
grazie mille a tutti!!!
TERMODINAMICA!!!
Miglior risposta
Ciao! Mi servirebbe un piccolo aiuto con questo problema di fisica che ho risolto ma non so se sia corretto o meno.
due moli di gas monoatomico subiscono una trasformazione adiabatica partendo da un pressione iniziale P0=2atm e volume iniziale V0=0.5l. la Pressione finale della trasformazione è P=1atm. Calcolare:
Temperatura iniziale
volume finale
temperatura finale
variazione della energia interna
lavoro del sistema
grazie in anticipo per la disponibilità!
Ciao a tutti ragazzi, magari qualcuno si ricorda di me. Avevo scritto parecchi post perché ero indeciso tra Fisica, Matematica e Ingegneria..
Alla fine ho scelto Ingegneria Fisica.
Dovrei prepararmi per il Politecnico di Milano che richiede anche Fisica per il test d'ingresso.(vedi qui per gli argomenti richiesti e qui per vedere due simulazioni del test).
Per matematica sono messo abbastanza bene, non benissimo ma comunque ho libri a sufficienza per potermi preparare molto bene.. Non so proprio però da dove partire con Fisica. ...
Esercizio termodinamica (211002)
Miglior risposta
Salve, sto preparando l'esame di fisica 1 alla facoltà di ingegneria. Oggi richiedo il vostro aiuto per risolvere un esercizio che quasi sicuramente mi verrà richiesto all'orale ma che mi crea enormi difficoltà. vi posto il testo:
Una sonda spaziale distante 30 UA dalla terra, trasmette dati inviando verso la terra un fascio di microonde; il 50% della potenza di questo segnale è uniformemente distribuito entro un cono con apertura angolare di 1 grado; il resto si disperde in angoli più ...
Ciao a tutti, per la risoluzione di questo problema stavo pensando di utilizzare questa formula:
B=mu 0 i r/2pigreco R^2 per i punti a e b.
Mentre un condensatore a piatti paralleli con armature circolari di diametro 20 cm viene caricato, la densità di corrente di spostamento nella regione tra le armature è uniforme e ha un’intensità di 20 A/m2.
(a) Si calcoli l’intensità B del campo magnetico a distanza r = 50 mm dall’asse di simmetria della regione.
(b) Si calcoli dE/dt in questa ...
E' dato un guscio sferico carico con densità di carica volumica uniforme p= 2,9 pC/cm3 e raggi a = 16 cm e b = 26 cm. a) Tracciare l'andamento del campo elettrico prodotto dal guscio, partendo da zero fino a 26 cm motivando la risposta. b) Calcolare il modulo e la direzione della forza cui è soggetto un elettrone (e=-1.61019 C) posto ad una distanza d=40 cm dal centro della sfera.
come posso iniziare a svolgere questo problema? non ho idee su che formule utilizzare..
so che E=0 se r
Buongiorno, sono qui a disturbarvi, spero per l'ultima volta in questa sezione perchè ho bisogno del vostro aiuto per risolvere un esercizio che mi crea particolare difficoltà e che temo mi potrà essere richiesto all'orale di fisica I (il cui scritto ho già superato).
Vi posto di seguito il testo:
Una sonda spaziale distante 30 UA dalla terra, trasmette dati inviando verso la terra un fascio di microonde; il 50% della potenza di questo segnale è uniformemente distribuito entro un cono con ...
Buongiorno ragazzi. Questo è un problema trovato nell'ultimo tema di esame del mio professore di fisica. Non so sinceramente da dove partire... Avete qualche idea?
Una sonda impiegherà tanto tempo a trasmettere i dati trovati alla Terra. Questo è dovuto alla bassa potenza disponibile per la trasmissione e alla enorme distanza (30UA). La sonda trasmette I dati inviando verso la Terra una fascia di microonde, il 50% della potenza di questo segnale è uniformemente distribuito entro un cono di ...
Studio funzione con radice e valore assoluto
Miglior risposta
salve ho dei problemi con lo studio e il grafico della funzione:
[math]y(x)=\left | x \right |\sqrt{log\, \left | x \right |}[/math]
ho cominciato a svolgerlo calcolando il dominio ovvero:
[math]D=\left \{ x\in \mathbb{R}:\, x\leq -1\, \vee \, x\geq 1 \right \}[/math]
e mi sono bloccato..
non so come proseguire essendoci due valori assoluti..
per favore se mi potete aiutare a continuare...
fatemi sapere..
grazie.
Ciao, mi sto preparando all'esame orale di fisica e tra le domande che il professore ci ha fornito per prepararci vi è una che recita: "Dall'energia potenziale alle forze portando degli esempi"
Controllando gli appunti del professore e il libro ho trovato solo questo:
Se conosciamo in una regione di spazio l'energia potenziale di un punto materiale possiamo ricavare le forze che agiscono sul punto materiale con una operazione che è l'operazione inversa di quella che abbiamo usata per definire ...
Ciao, mi sto preparando all'esame di analisi due e sul programma ho due tipi di esercizi che, risolvendosi entrambi con un bel sistemone, mi creano non pochi problemi.
Devo trovare i punti di estremo libero e vincolato in due funzioni. Nel primo caso (estremi liberi) ho un sistema in 2 equazioni e 2 incognite, mentre nel secondo ho un sistema in 3 equazioni e 3 incognite e in entrambi i casi, salvo rarissimi casi, non riesco a trovare le soluzioni.
Ad esempio ho il seguente esercizione dove mi ...
Help Matematica!!!!
Miglior risposta
Un segmento viene diviso in due parti di cui una misura 44 cm e l'altra i 3/4 della lunghezza totale del segmento. Quanto e lungo il segmento?
Salve ragazzi, avrei un dubbio atroce. Allora studiando il pendolo, ho potuto notare che affinchè esso possa compiere un giro completo è necessario che parta con una velocità iniziale: $v_0^2>=5gl$ dove l è la lunghezza del pendolo.
Ipotizzando che il pendolo parta con una velocità inferiore vuol dire che non arriverà in cima, corretto? In questo caso si pone N(reazione vincolare)=0 per sapere l'angolo a cui il pendolo perderà la sua normale traiettoria, perché?
Non capisco perchè si ponga ...
Trovare quattro numeri naturali positivi (eventualmente i più piccoli) tali che la loro somma sia un quadrato perfetto e lo sia anche la somma di qualsiasi coppia di essi.
Cordialmente, Alex
Salve, sono in difficoltà col dimostrare la seguente equivalenza:
Siano $A \in M_{m,n}(CC)$ e $C\in M_{p,n}(CC)$ 2 matrici, allora vale
$ker(A) \sube ker(C) \iff C(I-A^+A)=0$
dove $A^+$ indica la pseudoinversa di Moore-Penrose di $A$
Ammesso di aver ragionato correttamente, ho dimostrato l'implicazione $C(I-A^+A)=0 => ker(A) \sube ker(C)$ :
poichè $C(I-A^+A)=0 iff C=CA^+A$ allora
$x \in ker(A) => Ax=0 => CA^+Ax=0 => Cx=0 => x \in ker(C)$
ma non riesco a dimostrare l'implicazione inversa
suggerimenti?
Ho la seguente formula che riguarda il potenziale:
$U(theta) = mgl(cos theta - 2alpha cos^2 theta) $
Si calcola la derivata prima per la condizione di equilibrio e si ottengono le soluzioni che indicano i punti di equilibrio.
Si calcola poi la derivata seconda e si sostituiscono le soluzioni trovate dalla derivata prima, nella derivata seconda, e si ha che se il segno della derivata seconda è $>0$ si ha stabilità, se $<0$ si ha instabilità e se è $=0$ si ha equilibrio ...
Salve ragazzi,
qualcuno gentilmente potrebbe spiegarmi come si risolve questa struttura?
Devo calcolare l'energia di deformazione.
Mi hanno bocciato all'orale per colpa di questo esercizio, ci terrei tanto a capire come va fatto per evitare altre seccature in futuro
Secondo la professoressa la struttura è 3 volte iperstatica e 0 volte labile
Che sia zero volte labile lo vedo.
Non riesco a capire bene come calcolare l'iperstaticità attraverso le formule.
Ho provato a considerare tutti i ...
Disequazioni letterali intere es 3-4
Miglior risposta
(x+2a)(x-2a) >=1-4a
x(x+4)-k(k+6)-5 > 0