Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
ciao vorrei avere il vostro aiuto con la seguente funzione e il grafico
[math] <br />
y(x)= \frac{log^{2} | x|-1}{x} [/math]
ho iniziato a calcolare il dominio e risulta essere:
[math] D={ x\in \mathbb{R}:x< 0 , x>0} [/math]
la funzione è dispari.
l'intersezione con gli assi si ha soltanto con l'asse x,perchè quella con l'asse y(x=0) è esclusa dal dominio.
pertanto i punti di intersezione risultano:
[math] A(\frac{1}{e},0) [/math]
[math] B(e,0) [/math]
è corretto quello che ho fatto?
dopo cosa devo fare...
se mi potete aiutare mostrandomi ...
Due corpi di massa m1 e m2 sono legati tra loro da un'asta lunga d, di massa trascurabile. Il sistema viene messo in moto lungo l'asse x all'istante t=0, tramite l'applicazione di una forza di valore medio F durante un tempo τ,trascurabile agli effetti del moto. I corpi scivolano lungo un piano orizzontale con coefficienti di attrito µ1 e µ2.
Dopo aver percorso una distanza l , il corpo 2 entra in una zona in cui l'attrito è nullo. Scrivere l'espressione del valore F0 di F tale da far sì che ...
Buona sera a tutti,
mi servirebbe una mano nello svolgimento del seguente esercizio:
Dimostrare che \( \sum_{k=2}^{n}log(1-\frac{1}{k^2})=log(\frac{n+1}{2^n}) \)
Svolgimento
La proposizione \( P_{2} \) è vera perchè \( \sum_{k=2}^{2}log(1-\frac{1}{4})=log(\frac{2+1}{4}) \) quindi, supposta vera la generica proposizione \( P_{h} \) : \( \sum_{k=2}^{h}log(1-\frac{1}{k^2})=log(\frac{h+1}{2^h}) \), dobbiamo dimostrare che \( \sum_{k=2}^{h+1}log({1-\frac{1}{k^2}})=log(\frac{h+2}{2^{h+1}}) ...
Una persona si trova su un sistema della piattaforma e pulegge, come mostrato in Fig. 2.3. Le masse della piattaforma, la persona, e la puleggia ^ 5 sono M, m, e μ, rispettivamente, ^6. La corda è priva di massa. Lasciate che la persona sollevare la corda in modo che lei ha una accelerazione verso l'alto ^ 7.
(A) Qual è la tensione nella corda?
(B) Qual è la forza normale tra la persona e la piattaforma?
5
Si supponga che la massa della puleggia è concentrato al centro, in modo da non dover ...
Ho provato a cercare un po' in rete ma non ho trovato.
Se il coseno tra due vettori complessi b e c si definisse allo stesso modo che in R, succederebbe questo:
$|b| = |c| cos\theta$
Supponiamo $b = (4, 3)$ e $c=(3i, 4)$
Allora $5 = 5 cos\theta$
Supponendo valida la definizione del coseno come in R: $cos\theta = (<(4, 3),(3i, 4)>)/25 = (12i + 12)/25$
$5 = 5 (12i + 12)/25$ ops
Buon giorno,
sono uno studente di ingegneria informatica con una buona conoscenza della lingua inglese, la quale sara' molto importante nel mondo del lavoro. Mi stavo chiedendo pero' se anche una buona conoscenza della lingua russa puo' essere utile nel mio futuro per avere piu' opportunita' di lavoro.
Grazie
Ciao a tutti
Mi chiamo Daniele, ho 19 anni e mi sono diplomato al Liceo Scientifico.
Quest'anno tenterò di entrare nella facoltà di statistica, sperando di laurearmi con un bel voto.
CI si vede in giro
ciao a tutti mi servono le soluzioni del libro navigare 2 di matematica e scienze.... delle medie! aiuto!!!!
Non riesco a capire perché $lim_(n->infty)root(n)(-a)=1$ con $ain$ $N $ ed $lim_(n->infty)root (n)(-n)=1$
Potreste darmi cortesemente qualche delucidazione;
Saluti!
Punto 1)
Non ho le idee chiare su come impostare una soluzione per il rpimo punto?
Insomma, mi da il suggerimento scritto tra parentesi, e a me viene di dire quanto segue:
$ma = f_a +tau$
$Ialpha=tau - f_aR$
Svolgo i calcoli:
$ma = f_a +tau$
$tau =(Ia+ f_aR^2)/(R)$
$ma = f_a +(Ia+ f_aR^2)/(R)$
$tau =(Ia+ f_aR^2)/(R)$
Arrivo allora all'accelerazione:
$a = (f_a +(1+ R))/(m-1/2mR)$
$tau =(Ia+ f_aR^2)/(R)$
Non so se ho scritto bene le due equazioni, cosa ne dite di questo primo punto che ho svolto?
Punto 2)
Ma ...
Buongiorno a tutti gli utenti.
Il teorema di Bernoulli afferma che se un fluido aumenta la propria velocita' senza che sia applicata una forza esterna, allora questo diminuira' la propria pressione statica. Ho un dubbio che mi assilla. Nel caso in cui sia il condotto ad aumentare la velocita' attorno al fluido, e non il fluido al suo interno, perche la pressione statica diminuisce? Spesso si sfrutta lo stesso aspetto relativistico per spiegare la portanza generata da un ala. Io non riesco ...
Ciao a tutti, io sono Giuseppe.
Nella vita studio fisica e cerco di mantenermi da solo, quindi (come ben sanno gli altri studenti lavoratori) non esistono vacanze.
Quest'estate ho lavorato come animatore in un bellissimo villaggio della Puglia e la maggior parte dei miei risparmi sono finiti nelle spesse, nell'affitto e nelle tasse universitarie...il mio unico sfizio è stata una pallina da baseball comprata alla decathlon...volevo un "portafortuna"!
Appena tornato a Roma su internet ho letto ...
salve, sto studiando le onde, ho capito quasi tutto, solo il fenomeno della riflessione e rifrazione, ho capita la teoria calcoli etc, ma non c'è un esempio che mi spieghi i due casi
Salve a tutti, volevo chiedere aiuto al forum riguardo a un paio di equazioni differenziali che non riesco a trattare coi teoremi che conosco.
$ A{ ( y'=y|y|-t^2 ),( y(0)=0 ):}<br />
\qquad<br />
B{(y'=\frac{(y-t)^2}{t^2+1}),(y(0)=0):} $
Per il problema $A$ bisogna dimostrare che l'intervallo massimale di esistenza è della forma $(-\infty,b)$ e che $ lim_(t -> -\infty) y(t)=+\infty \quad lim_{x->b^-} y(t)=-\infty$. Analogamente nel $B$ bisogna caratterizzare l'intervallo masimale di esistenza e il comportamento della soluzione.
In generale per capire se la soluzione esplode in un ...
Professional Development Program in Cultural Diplomacy & Conflict Zone Mediation
Certificate Program in Cultural Diplomacy & Conflict Zone Mediation
(Berlin; December 10th - 21st, 2013)
To apply, please click http://www.culturaldiplomacy.de/index.php?en_application-form_certificate-program-czm
The ICD Certificate Program in Cultural Diplomacy & Conflict Zone Mediation is a two-week program devoted to Cultural Diplomacy topics. The program provides a thorough background in International Relations, Cultural Diplomacy & Conflict Zone Mediation, using a ...
Ciao ragazzi,
volevo sapere se qualcuno di voi aveva letto o sentito di bandi di gara per aziende, comuni, enti ecc. per la realizzazione di un software di reportistica per l'analisi e la gestione di dati contenunti in DataBase .... fatemi sapere.
Vi ringrazio in anticipo
Francesco
Ciao a tutti...io mi chiamo Concetta e sono di Catania.
Qualche mese fa ho presentato la domanda di partecipazione ad un concorso avviato dall'universita di catania per la selezione di una figura come tecnico-amministrativo del Dipartimento di informatica.
Domani 15 Giugno andrò a fare il test all'uni...e ho aperto questa discussione, quindi, per sapere se c'è qualkuno che sta partecipando o anche no che mi possa dare un paio di spiegazioni riguardo questo test che andrò a fare domani e cosi ...
Ragazzi sapreste dirmi secondo la vostra esperienza se il ramo amministrativo nel mestiere dell'avvocato è tale da consentire una realizzazione solo se si hanno agganci politici che ti fanno lavorare seriamente oppure non 'è così?
Il concorso “OpenRoma App Contest” – aperto a singoli cittadini, gruppi, associazioni, o aziende – è stato lanciato il 12 ottobre, in occasione della presentazione del nuovo portale “Open Data” dell’Amministrazione provinciale: Benvenuti - Il portale Open Data della Provincia di Roma. È stato prorogato, dal 23 novembre 2012 al 7 gennaio 2013, il termine per la presentazione delle App.
Il concorso assegnerà due premi di 4500 euro per le migliori applicazioni, ‘Smart Government’ per le applicazioni che favoriscono la trasparenza della ...