Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
petzyou-votailprof
Ciao ragazzi, volevo sapere se qualcuno di voi aveva letto o sentito di bandi di gara per aziende, comuni, enti ecc. per la realizzazione di un software di reportistica per l'analisi e la gestione di dati contenunti in DataBase .... fatemi sapere. Vi ringrazio in anticipo Francesco

cetty_88-votailprof
Ciao a tutti...io mi chiamo Concetta e sono di Catania. Qualche mese fa ho presentato la domanda di partecipazione ad un concorso avviato dall'universita di catania per la selezione di una figura come tecnico-amministrativo del Dipartimento di informatica. Domani 15 Giugno andrò a fare il test all'uni...e ho aperto questa discussione, quindi, per sapere se c'è qualkuno che sta partecipando o anche no che mi possa dare un paio di spiegazioni riguardo questo test che andrò a fare domani e cosi ...

bobx-votailprof
Ragazzi sapreste dirmi secondo la vostra esperienza se il ramo amministrativo nel mestiere dell'avvocato è tale da consentire una realizzazione solo se si hanno agganci politici che ti fanno lavorare seriamente oppure non 'è così?

boyscout-votailprof
Il concorso “OpenRoma App Contest” – aperto a singoli cittadini, gruppi, associazioni, o aziende – è stato lanciato il 12 ottobre, in occasione della presentazione del nuovo portale “Open Data” dell’Amministrazione provinciale: Benvenuti - Il portale Open Data della Provincia di Roma. È stato prorogato, dal 23 novembre 2012 al 7 gennaio 2013, il termine per la presentazione delle App. Il concorso assegnerà due premi di 4500 euro per le migliori applicazioni, ‘Smart Government’ per le applicazioni che favoriscono la trasparenza della ...

oliviapeanuts-votailprof
L’Accademia Nazionale d’Arte Drammatica “Silvio D’Amico” ha indetto il nuovo bando pubblico per l’ammissione al 7° Master di Primo Livello in Critica Giornalistica di Teatro, Cinema, Televisione e Musica, istituito dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca e patrocinato dal Consiglio Internazionale dell'UNESCO per il Cinema, la Televisione e la Comunicazione Audiovisiva e dal Sindacato Nazionale Critici Cinematografici Italiani. Il Master, volto a creare i giornalisti ...

Gold D Roger
Stavo ripassando e mi sono imbattuto in questo limite semplice, tuttavia mi sovviene un dubbio: $\lim_{n \to \+infty}(1-n)/((sqrt(n)+1)$ il testo suggerisce di dividere numeratore e denominatore per $sqrt(n)$, verificandosi da sé la tendenza a $-infty$. Io invece ho considerato: $-n+1 rarr -infty$ per $n rarr +infty$ mentre per $sqrt(n)+1$ ho considerato $(sqrt(n)+1)^(-1)=1/sqrt(n)+1$ (in quanto si trova al denominatore), dato che $\lim_{n \to \+infty}1/sqrt(n)=0$, il denominatore tende a ...

MrMojoRisin891
Salve a tutti, sono alle prime armi con le equazioni differenziali, e affrontando i primi esercizi mi sto ritrovando impantanato. Avrei bisogno del vostro aiuto per entrare nel ragionamento. Preso questo problema di Cauchy: $y'logx = y^2 + 1$ $y(x_0) = y_0$ mi chiede di dire per quali valori di $x_0, y_0$ il problema ha una e una sola soluzione. So che devo cercare la risposta nei teoremi di Cauchy, ma mi serve una spinta iniziale grazie!

frank271986
1/p + 1/q = 2 quanto fa p?
4
29 lug 2015, 16:29

flippo951
Un corpo di massa m1=2kg in moto ad una velocità v1=10m/s colpisce un altro corpo di massa m2=5kg in moto ad una velocità di 3m/s. Sul secondo corpo vi è attaccata una molla di costante elastica k=1120N/m e il corpo 1 durante l'urto colpisce proprio la molla. Determinare la compressione della molla e la forza media dell'urto

seba89sc
Ciao, dall'anno prossimo frequenterò la magistrale in ingegneria civile (strutture), in quale ateneo mi consigliate di farla? Sia per quanto riguarda la didattica e per quanto riguarda un rapido inserimento nel mondo del lavoro? Leggendo un pò i piani di studio stavo valutando soprattutto il Politecnico di Torino, l'università di Bologna e quella di Padova. Politecnico: https://didattica.polito.it/pls/portal3 ... &p_lang=IT Bologna: http://www.ingegneriarchitettura.unibo. ... /2015/0930 Padova: Primo anno Costruzioni idrauliche 2 , complementi di ...
12
7 lug 2015, 14:05

bosu1
Sto cercandodi risolvere mediante i parametri la seguente equazione parametrica: $ 2*(sinx + cosx)= sqrt(6) $ Purtroppo non giungo al risultato esatto. Qualcuno mi può aiutare? Grazie
6
31 lug 2015, 13:51

Marvin94
Riferendomi all'immagine sottostante, abbiamo la funzione $ z^2= r^2 / a y $ che ruota attorno all'asse y. Sappiamo che y varia da 0 ad "a". Conosciamo la massa dell'oggetto (di densità uniforme). Vi sembra giusto il procedimento? Pervenite anche voi al risultato riquadrato?

antonello1968
Ciao a tutti, sono Francesca una studentessa appena uscita dal 4 anno di Liceo Scientifico e dato che amo la matematica vorrei scrivermi alla facoltà di Ingegneria Matematica o a Torino o a Milano. Vorrei anche sapere se ci sono degli sbocchi professionali! C'è qualcuno che può darmi dei consigli? Grazie in anticipo

Nick010
L'equazione è questa grazie 1000 in anticipo. $ (z + 3i)^4 − i = 0 $
8
29 lug 2015, 15:39

alicemccartney
Le Vite del Vasari Miglior risposta
Traduzione cap I-XIV volume I Le Vite del Vasari

benedettaortona
soluzioni libro navigare 2

danishmohy
Ciao a tutti. sono un ragazzo di quarta superiore e nella mia classe in tutto siamo in 10 compreso me. E secondo le voci che girano tra i professori l'anno prossimo la nostra classe sarà unita insieme all'altra sezione (A). E così noi perdiamo tutti i nostri professori. So che fino a qualche anno fa c'era la legge che vietava di unire le classe dopo la terza. ma ho sentito che la legge è stata cambiata.. qualcuno di voi può aiutarmi e possibilmente dirmi se c'è una legge precisa che evita ...

Comeover
$lim(x->0^-)(root(5)(x)*e^(-1/x))$ Salve a tutti mi aiutereste a risolvere la precedente forma indeterminata
3
31 lug 2015, 09:52

bug54
Salve, propongo il seguente problemino che mi da difficoltà: Una macchina termica reversibile R utilizza due sorgenti di calore A e B; la sorgente A è costituita da un gas perfetto monoatomico contenuto in un recipiente cilindrico di sezione S, chiuso superiormente da un pistone scorrevole vericalmente con attrito trascurabile. La pressione dell'atmosfera è $P_0=1atm$. Il pistone ha massa trascurabile ed è collegato al fondo del recipiente da una molla di lunghezza a riposo di ...

insule23
ciao vorrei avere il vostro aiuto con la seguente funzione e il grafico [math] <br /> y(x)=log | \frac{ | x |+1}{ | x |-1} | [/math] ho iniziato a calcolare il dominio e risulta essere: [math] D=\{ x\in \mathbb{R}:x
2
30 lug 2015, 18:51