Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
L’Accademia Nazionale d’Arte Drammatica “Silvio D’Amico” ha indetto il nuovo bando pubblico per l’ammissione al 7° Master di Primo Livello in Critica Giornalistica di Teatro, Cinema, Televisione e Musica, istituito dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca e patrocinato dal Consiglio Internazionale dell'UNESCO per il Cinema, la Televisione e la Comunicazione Audiovisiva e dal Sindacato Nazionale Critici Cinematografici Italiani.
Il Master, volto a creare i giornalisti ...
Stavo ripassando e mi sono imbattuto in questo limite semplice, tuttavia mi sovviene un dubbio:
$\lim_{n \to \+infty}(1-n)/((sqrt(n)+1)$
il testo suggerisce di dividere numeratore e denominatore per $sqrt(n)$, verificandosi da sé la tendenza a $-infty$.
Io invece ho considerato:
$-n+1 rarr -infty$ per $n rarr +infty$
mentre per $sqrt(n)+1$ ho considerato $(sqrt(n)+1)^(-1)=1/sqrt(n)+1$ (in quanto si trova al denominatore), dato che $\lim_{n \to \+infty}1/sqrt(n)=0$, il denominatore tende a ...
Salve a tutti, sono alle prime armi con le equazioni differenziali, e affrontando i primi esercizi mi sto ritrovando impantanato.
Avrei bisogno del vostro aiuto per entrare nel ragionamento.
Preso questo problema di Cauchy:
$y'logx = y^2 + 1$
$y(x_0) = y_0$
mi chiede di dire per quali valori di $x_0, y_0$ il problema ha una e una sola soluzione.
So che devo cercare la risposta nei teoremi di Cauchy, ma mi serve una spinta iniziale grazie!
Un corpo di massa m1=2kg in moto ad una velocità v1=10m/s colpisce un altro corpo di massa m2=5kg in moto ad una velocità di 3m/s. Sul secondo corpo vi è attaccata una molla di costante elastica k=1120N/m e il corpo 1 durante l'urto colpisce proprio la molla. Determinare la compressione della molla e la forza media dell'urto
Ciao, dall'anno prossimo frequenterò la magistrale in ingegneria civile (strutture), in quale ateneo mi consigliate di farla? Sia per quanto riguarda la didattica e per quanto riguarda un rapido inserimento nel mondo del lavoro?
Leggendo un pò i piani di studio stavo valutando soprattutto il Politecnico di Torino, l'università di Bologna e quella di Padova.
Politecnico: https://didattica.polito.it/pls/portal3 ... &p_lang=IT
Bologna: http://www.ingegneriarchitettura.unibo. ... /2015/0930
Padova: Primo anno
Costruzioni idrauliche 2 , complementi di ...
Sto cercandodi risolvere mediante i parametri la seguente equazione parametrica:
$ 2*(sinx + cosx)= sqrt(6) $
Purtroppo non giungo al risultato esatto. Qualcuno mi può aiutare?
Grazie
Riferendomi all'immagine sottostante, abbiamo la funzione
$ z^2= r^2 / a y $
che ruota attorno all'asse y. Sappiamo che y varia da 0 ad "a". Conosciamo la massa dell'oggetto (di densità uniforme).
Vi sembra giusto il procedimento? Pervenite anche voi al risultato riquadrato?
Ciao a tutti,
sono Francesca una studentessa appena uscita dal 4 anno di Liceo Scientifico e dato che amo la matematica vorrei scrivermi alla facoltà di Ingegneria Matematica o a Torino o a Milano. Vorrei anche sapere se ci sono degli sbocchi professionali! C'è qualcuno che può darmi dei consigli? Grazie in anticipo
L'equazione è questa grazie 1000 in anticipo.
$ (z + 3i)^4 − i = 0 $
Le Vite del Vasari
Miglior risposta
Traduzione cap I-XIV volume I Le Vite del Vasari
Ciao a tutti.
sono un ragazzo di quarta superiore e nella mia classe in tutto siamo in 10 compreso me. E secondo le voci che girano tra i professori l'anno prossimo la nostra classe sarà unita insieme all'altra sezione (A). E così noi perdiamo tutti i nostri professori. So che fino a qualche anno fa c'era la legge che vietava di unire le classe dopo la terza.
ma ho sentito che la legge è stata cambiata.. qualcuno di voi può aiutarmi e possibilmente dirmi se c'è una legge precisa che evita ...
$lim(x->0^-)(root(5)(x)*e^(-1/x))$
Salve a tutti mi aiutereste a risolvere la precedente forma indeterminata
Salve,
propongo il seguente problemino che mi da difficoltà:
Una macchina termica reversibile R utilizza due sorgenti di calore A e B; la sorgente A è costituita da un gas perfetto monoatomico contenuto in un recipiente cilindrico di sezione S, chiuso superiormente da un pistone scorrevole vericalmente con attrito trascurabile. La pressione dell'atmosfera è $P_0=1atm$. Il pistone ha massa trascurabile ed è collegato al fondo del recipiente da una molla di lunghezza a riposo di ...
Studio funzione logaritma fratta con doppio valore assoluto
Miglior risposta
ciao vorrei avere il vostro aiuto con la seguente funzione e il grafico
[math] <br />
y(x)=log | \frac{ | x |+1}{ | x |-1} | [/math]
ho iniziato a calcolare il dominio e risulta essere:
[math] D=\{ x\in \mathbb{R}:x
ciao a tutti, non riesco a capire alcune cose di questa dimostrazione:
Supponiamo che $l_1, l_2$ siano limiti della successione$ \{a_n\}$. Mostreremo che $l_1 = l_2$ .
Per la definizione di limite, per ogni $\varepsilon> 0$ esistono $ N_1$ ed $N_2$ tali che
per ogni $i>N_1$ è vera $|a_i-l_1|<\varepsilon$ ,
e per ogni $i> N_2 $ è vera $|a_i-l_2|<\varepsilon$ .
Sia $ N$ il massimo tra $ N_1$ e ...
Salve avrei un dubbio riguardo il criterio del confronto per le serie.
Leggendo sui libri e in rete, ho letto che per poterlo applicare bisogna avere due serie $\sum_{k=1}^N an$ e $\sum_{k=1}^N bn$ tale che $an <= bn $ e poi fare le diverse ipotesi..
Però ho trovato in rete alcuni esercizi (molti esercizi), dove non viene applicato il criterio anche con $an >= bn $..come possibile?
tipo per la serie $\sum_{n=1}^infty 1/(n+1)$ che viene confrontata con $1/(2n)$, ovvero ...
Sia f funzione continua in (-1, 1) tale che $f'_(-) x_0 < 0$ e $f'_+(x_0) > 0$ per un certo $x_0$ in (-1, 1). Dimostrare o confutare che:
$x_0 è minimo relativo$
Cioè intuitivamente mi sembra banale però, come posso dimostrarlo? Ho provato a scrivermi le definizioni dei limiti destro e sinistro della derivata prima però..poi?
ciao :) c'è qualcuno che sta frequentando scienze linguistiche alla cattolica? Mi piacerebbe sapere se è una facoltà valida , che prepara bene al mondo del lavoro... il piano di studi mi sembra interessante, ma molte persone mi hanno sconsigliato questo corso, considerato 'facile' . Inoltre vorrei sapere se è vantaggioso scegliere due lingue diverse dall'inglese (lingua che conosco bene e continuerei a studiare da sola) . Grazie!