Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Nel secondo punto di questo problema, non riesco a ricavare un risultato che non sia in funzione del numero di moli del gas. Allego traccia e mio tentativo di svolgimento, se qualcuno volesse proporre il suo, o anche lasciare un consiglio, ne sarei grato.
http://i57.tinypic.com/mjoaz7.jpg
http://i61.tinypic.com/20k3j2s.jpg
Meravigliose le coniche: le sto "adorando" ma nello stesso tempo mi fanno venire mal di testa, insonnia, nevralgie...
Comincio col chiarirmi una prima cosa. Ho capito che:
Il piano affine ampliato differisce dal piano proiettivo perché nel primo considero punti dello spazio affine (propri e improprio) espressi in coordinate omogenee $(x_0, x_1, x_2)$, mentre nel secondo i punti sono le classi di equivalenza $k(x_0, x_1, x_2)$, o in altre parole sono sottospazi di dimensione 1.
E' ...
Si consideri un punto materiale in moto con accelerazione a = -kv, dove k=4 s-1, Si ricavi la legge oraria assumendo che inizialmente il punto materiale si trovi nell’origine con velocità v0=3 m/s. In quanto tempo la particella si ferma? Qual è la distanza percorsa in tale intervallo di tempo?
Ragazzi ho alcuni dubbi riguardo la risoluzione di questo esercizio. Inizialmente vado ad integrare l'accelerazione per ottenere la legge delle velocità e ottengo che v(t)=v0(e^-kt). Successivamente ...
Trama libro "IO NON HO PAURA"
Miglior risposta
Ciao a tutti potete scrivermi una breve trama del libro Io non ho paura di Niccolò Ammaniti... grazie in anticipo
Problemi matematica con equazione
Miglior risposta
Problemi da risolvere con equazione
a- togliendo due euro ai soldi di Giovanni si ottiene la cifra che ha Giacomo meno otto euro. Quanti soldi ha Giovanni?
b- le donne di una biblioteca sono il triplo degli uomini. Calcola quanti sono gli uomini sapendo che, se ci fossero 20 donne in meno, queste sarebbero la metà degli uomini
c- aggiungendo 18 ai 2/3 di un numero si ottiene 64. Trova il numero
Per favore mi potete aiutare a risolvere questi problemi
Ne devo fare una ventina, ma vorrei ...
Ho un dubbio..devo calcolare la variazione di energia interna totale per una serie di trasformazioni: prima ho una isoterma poi una isobara e poi una adiabatica..
La variazione di energia totale è uguale alla differenza tra l'energia interna finale e quella iniziale.
Quindi dell'isoterma è 0.
Per l'adiabatica ho n*cv*(t2-t1).
Quindi questa sarebbe lavariazione totale perché non posso sottrarre l'altra che è 0..giusto?
Buongiorno!
Ho dei dubbi riguardo alle forze non conservative. Sia $Delta E_(th)$ la variazione di energia termica in un sistema isolato. Il mio libro riferisce che:
$Delta E_(th)=f_(k)d$
dove $f_(k)$ è il modulo della forza di attrito dinamico (supposta costante) e $d$ il modulo dello spostamento.
Ma $f_(k)$ è una forza non conservativa e come tale dipendente dal percorso. Dunque la formula precedente vale soltanto per il moto rettilineo?
Inoltre è giusto ...
Esercizio n 6 pag 22
Miglior risposta
Individua i pronomi relativi presenti in ogni frase e stabilisci se si tratta di prolessi del relativo o nesso relativo.
1. Xerxes Athenienses in suam potestatem redigere cupiebat: qui tamen ingentem regis classem ad Salaminam profligaverunt.
2. Qui alienum appetit amittit merito proprium.
3. Qui honeste non vivit, Epicurus eum negat iucunde vivere.
4. Eodem tempore equites Pompei universi procurrerunt: quorum impetum noster equitatus non tulit (sopportò).
5. Quae fertilissima Germaniae ...
Esercizio n 5 pag 21
Miglior risposta
completa le frasi con il pronome relativo appropriato.
1. Discipuli, .......... magister laudavit, seduli sunt.
2. Catullus et Horatius, ............ carmina legimus, clari poetae Romani sunt.
3. ........ misisti, mihi grata sunt.
4. Oppidum, .......... Romani obsidebant, munitissimum erat.
5. Ingratus est ......... beneficium, ......... accepit, accepisse negat.
6. Amicus ...... scripseras statim tibi respondit.
7. Imperator laudavit equites ........ quos strenue pugnaverunt.
8. Sol, ...
Scusate non so come aggiungere al discorso la biologia, la chimica e la matematica qualcuno potrebbe aiutarmi ?
Frasi latino più presto possibile per favore!
Miglior risposta
ciao potreste farmi queste frasi?
1 tu fies non solum consul, sed etiam magnus consul
2 tibi scribam quid egerim ut mea servarem
3 consules cognoscere cupiebant quid exploratores invenissent
4 cum in Romanos impetus repente ab equitibus Hispanis factus esset, equestre proelium fuit
5 Lucullus necesse putavit esse poenam graviorem constituere, ut metu comprimeretur audacia
Grazie in anticipo se le fate!
grazie @testudo !!! :)
Esercizio n 9 pag 22
Miglior risposta
Traduci in latino i seguenti sintogmi indipendenti.
1. Non ho visto nessuno.
2. E non ci fu nessuno.
3. A causa di nessuno dei due consoli.
4. Ai restanti cittadini.
5. Se qualche comandante (sogg.)
6. Venne un tale.
7. A tutti i più onesti cittadini.
8. Il valore (ogg.) di ciascun soldato.
9. I soldati i cui domnadanti sono valorosi.
10. Quel famoso Socrate.
Esercizio n 10 pag 22
Miglior risposta
Indica la soluzione corretta per ciascuna delle seguenti frasi.
1. (Quicumque/Qui/Cuicumque) te interrogabit, te oro ut ei comiter respondeas.
2. Hectorem, (cuiusquam/quo/quoquo) non est Troianus magis strenuus, Achilles necavit.
3. Ei (cuicumque/qui/quisquis) tyrrannum occiderat, Graeci magnas laudes tribuebant.
4. (Aliqua/Quaeque/Alia) mulier certamine cursus veloces viros superavit.
5. Pro pratria, non pro se (quilibet/ceterus/quisque) pugnabat.
6. Si (qui/quis/aliquis) hoc fecerit, ...
Salve, immagino che ci siano altre discussioni come questa sul forum quindi chiedo scusa ma ho bisogno di porre alcune domande. Innanzitutto sono un ragazzo di 16 anni che frequenta un istituto tecnico e studia informatica e una volta finita la scuola superiore avrei intenzione di iscrivermi ad un università, ad una facoltà di fisica. Mentre giravo per internet vedendo gli istituti presenti in Italia mi sono imbattuto nella SNS e quello che offre mi ha attirato molto e quindi ho cercato ...
Buon giorno a tutti
Spero di essere nella sezione giusta in quanto è la prima volta che scrivo in questo forum (dopo essermi presentato).
Allego un'immagine con un esercizio trovato su una esercitazione ai test universitari che mia figlia sta provavando a risolvere in attesa del suo test previsto il sette di settembre. A nostro parere non c'è una soluzione tra le risposte proposte;voi che ne pensate?
Spero non sia troppo banale per voi e di non annoiarvi troppo.
Grazie
Carlo
Una mole di gas ideale monoatomico si porta dallo stato A, Po(=1.5 bar) allo stato B(Vb=2*10^-2 m^3) tramite una trasformazione reversibile di equazione p=aV, con a=-10^2 bar/m^3 e b=2.5 bar. La successiva trasformazione è isobara, con il gas a contatto termico con una sorgente alla temperatura Tc. Infine, il gas torna nello stato A con una trasformazione reversibile di equazione PV^2=cost. Calcolare il calore scambiato dal gas in un ciclo, il rendim,ento del ciclo, la variazione di entropia ...
Help analisi logica (211507)
Miglior risposta
-sul tavolo ci sono dei fiori in un vaso di cristallo pieno d'acqua
-nel anniversario della liberazione è stata posta una corona di alloro in ricordo dei caduti
Non so risolvere un problema
Miglior risposta
ciao mi potreste aiutare con questo problema: per rappresentare il 10% con un diagramma circolare... A: moltiplico 360° per 10 e divido per 100. B: divido un cerchio in 10 parti e ne coloro una. C: moltiplico 360° per 100 e divido per 10. D: divido 360 per il prodotto tra 10 e 100. qual é la risposta giusta ?
chiedo consigli per recuperare anno perso e seguire un buon percorso per recuperarlo, facendo 4/5 geometra in unico anno. Ė possibile? Quale il modo migliore, studiando? Grazie Paolo
Io e la mia famiglia
mi chiamo Solomon, ho 12 anni, sono in seconda media .la mia famiglia è composta da 5 persone ,2 tartarughe e una cagnolina. La mia sorella Ana Ecaterina ha 14 anni e vuole diventare parrucchiera, il mio fratellino Nicolas ha 7 anni è nella seconda elementare .la mia mamma ha 30 anni e fa la barista. Mio papà ha 37 anni e fa muratore. Noi abitiamo a Caltana in un bel appartamento insieme alle due tartarughe x e y,e alla nostra cagnolina Chanel che è un pitbul di 2 ...