Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Nico769
Salve, oggi vi propongo un altro esercizio: \(\displaystyle \int_{+\partial \mathbb{D}}\frac{jz^2+\pi}{(e^{2z^2}+2e^{z^2}+1)(z^2+1)}dz \) dove $+\partial \mathbb{D}$ indica il bordo (in senso antiorario) del dominio rettangolare $\mathbb{D}$, con vertici: $(-\frac{3}{2};0),(-\frac{3}{2};\frac{3}{2}),(\frac{3}{2};0),(\frac{3}{2};\frac{3}{2})$ ovvero \(\displaystyle \mathbb{D}=\left \{ z \in \mathbb{C} : -\frac{3}{2}\leq Re \ z\leq \frac{3}{2} \ , \ 0 \leq Im \ z\leq \frac{3}{2} \right \} \) Inizio col classificare le singolarità al denominatore: si vede ...
3
28 ago 2015, 11:27

@@@andre_civil93
Ciao a tutti! Qualcuno potrebbe aiutarmi a rispondere a questa semplice domanda? "Dire se le soluzioni dell'equazione del secondo ordine $x''=-xcosx-sinx$ sono tutte limitate." Al di là dell'esercizio specifico, c'è un criterio generale che mi permetta di valutare rapidamente se una equazione del secondo ordine ammette o meno soluzioni limitate? Un piccolo altro dubbio, cosa si intende per soluzione oscillante di un'equazione differenziale? Grazie mille a tutti per l'attenzione

hope82
ciao, mi potreste aiutare a risolvere questi esercizi? 1) trova i vertici del rettangolo, avente i lati paralleli gli assi cartesiani, inscritto nell'ellisse x^2+4y^2-4=0 risultato ((6/5;4/5) e i suoi simmetrici) 2)quali punti dell'ellisse x^2+4y^2=4 distano rad 2 (radice di 2) dalla retta x-y=0 risultat (+-2;0) e (+-6/5;+-4/5) grazie anticipatamente
1
1 set 2015, 07:57

Lhbdhsicbs
Qualcuno sa spiegarmi cosa si intende per valore gneseologico?
3
30 ago 2015, 09:26

brownbetty1
Salve a tutti. Consideriamo il campo vettoriale $vecE(x; y; z)$, ed il seguente percorso $d\Gamma_x = ABCD$ . Ho difficoltà a capire il seguente passaggio , dove il mio libro indica tale integrale sempre col simbolo $d\Gamma_x$. Dunque vi chiedo: come è possibile passare dalla seguente definizione Per un campo vettoriale $\mathbf{E} : \RR^3 \to \RR^3$, l'integrale di linea lungo una curva $d\Gamma_x$, parametrizzata da $\mathbf{r}(t)$ con $t \in [a, b]$, è definito ...

Diana166
Lettera in francese.. Miglior risposta
Lettera in francese, Descrivere le vacanze.Frequento un liceo linguistico e sono al primo anno, sono stata rimandata di francese e domani ho l'esame.. è la prima volta che faccio francese e ho difficoltà . Devo usare il passé recente dire che sono stata in Romania e in Ungheria, che sono stata al mare con amici e famiglia e ho visitato vari monumenti ecc...
1
1 set 2015, 15:01

martonza2001
c'è un modo veloce e semplice per imparare la terza declinazione di greco alla perfezione per un orale di recupero?
2
1 set 2015, 09:29

macebe
Versione greco da atena Miglior risposta
mi serve prima delle 4 vi prego sono neeel panicooo!!!1
1
1 set 2015, 10:04

pincopallino.gs
Aiuto per favore c'è un problema che dice considera tre forze di intensità 2,5 5,0 7,2 la prima e diretta lungo l'asse y la seconda e perpendicolare alla prima la terza forma un angolo di 30° e chiede spiega perché le informazioni date non sono necessarie a rappresentare le tre forze su piano cartesiano poi riscrivo testo aggiungendo NON MODIFICANDO O TOGLIENDO le informazioni mancanti per favore chi lo sa mi risponda
1
1 set 2015, 15:56

federico.proterra
qualcuno vuole che gli faccio una traduzione di qualche frase dal latino all' italiano? Aggiunto 37 secondi più tardi: vi aiuto per i vostri compiti
1
1 set 2015, 20:57

Deimos90rm
Allora, vi mostro due integrali presenti nella dimostrazione della formula di Gauss-Green nel piano. D è un dominio regolare del piano e f(x,y) una funzione di classe C1 in D. i) D è normale rispetto all'asse y e delimitato dalle rette orizzontali y = c e y = d , con c < d , e dalle funzioni g(y) e h(y) , con g < h in D. Il primo integrale è questo: $ int_(gamma )^() f dy=int_(c)^(d) f(h(y),y) dy $ , dove "gamma" è in pratica la curva h(y) compresa tra h(c) e h(d). ii) Adesso invece D è normale ...
2
31 ago 2015, 23:09

frnero
Salve come da titolo vorrei sapere come devo fare il diagramma delle tensioni tangenziali di una trave a t soggetta solo al taglio lungo il suo asse di simmetria. Grazie
3
1 set 2015, 17:12

asdbit
Come risolvo questo esercizio? Sono molto confuso, per la questione del tempo. Grazie!

@@@andre_civil93
Ciao a tutti! Ho un problema a comprendere il tracciamento qualitativo del ritratto di fase di un sistema conservativo, noto il potenziale. L'esercizio è il seguente: Tracciare il ritratto di fase qualitativo del potenziale $V(x)=arctg[(x-1)^2]$. Ciò che non riesco a capire è cosa succede in corrispondenza dell'asintoto del potenziale a $π/2$... Se il potenziale assume valore compreso tra 0 e π/2 escluso, allora avrò delle orbite periodiche limitate attorno al punto di equilibrio ...

Riccardo_91
Salve a tutti, è da un po' che sono su una cosa... Allora se converto 16 in base 8 usando il metodo delle "divisioni successive", ho: 8(ottale) = 8(hex) 16 : 8 = 2 con R = 0 2 : 8 = 0 con R = 2 16(hex) = 20(ottale) Ma se faccio la conversione passando per il sistema binario, ho : 16 = 0001 0110 Che in ottale vale : 26 Sul libro porta 16 = 20, cosa c'è che non va?
4
1 set 2015, 16:05

omarcasu
Premetto che sono una pippa in matematica,ma non ho difficoltà a studiare,ma le materie umanistiche mi affascinano di più,in base alla vostra esperienza cosa mi consigliate,anche per facoltà universitarie?
8
14 giu 2015, 14:18

benedetto.posteraro
Come posso cambiare dal classico al linguistico senza perdere un anno ? io sono stato promosso dal primo al secondo anno di classico ma vorrei cambiare e andare al linguistico. Potrei iscrivermi direttamente al 2 anno ?

cristian.vitali.102
ciao, non riesco a comprendere il collegamento che c è tra queste due affermazioni: -Il teorema di Bolzano-Weierstrass afferma che in uno spazio euclideo finito dimensionale $\R^n$ ogni successione reale limitata ammette almeno una sottosuccessione convergente. -Sia $E\subset\R^n$ un insieme limitato e infinito. Allora E possiede almeno un punto di accumulazione. Si tratta del teorema di Bolzano-Weierstrass in entrambi i casi, ma qual è il collagamento? Grazie mille in ...

zerbo1000
data la parabole y=-x^2+3x+2 , inscrivi nella parte di piano compresa fra l'asse x e la curva un rettangolo la cui altezza é doppia della base....help io ho trovato vertice della parabola, coordinate dei punti d'incontro con gli assi cartesiani, ora sono in alto mare...
1
1 set 2015, 19:18

Studente Anonimo
Salve a tutti, mi servirebbe una dimostrazione/riferimento bibliografico inerente al quantitativo $n$ di primi presenti in un insieme di $100$ naturali consecutivi [$k$,$k+99$]. E' banale provare che non ce ne sono per $k>26$, se $k=26$, $n=1$ e se $k=25$, $n=6$. Per $k=24$, $n$ è finito e dovrebbe essere pari a $10$... correggetemi se sbaglio. Ma ...
18
Studente Anonimo
10 ago 2015, 19:46