Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Beerk
Ciao ragazzi, dovrei risolvere queste due disequazione trigonometriche... Anche se ho qualche problema nel risolverle. Potreste aiutarmi? Eccole: 1) $ sin2x - sqrt2 (sinx + cosx) + 1 > 0 $ 2) $ arccos (log (sine^x)) - 2/3 Pi >=0 $ (il logaritmo è in base 2, solo che non riuscivo ad inserirlo in formula) Inizio col dirvi come ho impostato la seconda disequazione Essendo che di solito se ho cos(x) = a faccio arcocos (a) = x, ho posto: $ arccos(2/3 Pi) >= (log (sine^x)) -> -1/2 >= log (sin(e^x)) -> sin (e^x) <= sqrt2$ Quindi il risultato mi viene per ogni x E' sbagliato come ragionamento? Vi ...
5
15 ott 2015, 10:31

Mark9871
Ciao a tutti, vi volevo porgere una domanda riguardante ingegneria e il tipo di corsi che si seguono. Attualmente frequento un corso di tipo scientifico (chimica) ma purtroppo ho riscontrato che le materie sono troppo teoriche, tipo analisi. La mia domanda è: ad ingegneria (un corso generico) la matematica è più applicata o si studiano sempre proprietà, dimostrazioni e teoremi, insomma, argomenti astratti???
19
1 ott 2015, 16:48

ludovico1987
Buona sera a tutti vi volevo chiedere una cosa riguardo a una proprietà dei residui quadratici.In questa pagina web (http://www.bitman.name/math/article/225) tra le proprietà dei residui quadratici vi è la seguente affermazione: Se p è un primo maggiore di 3, la somma dei suoi residui quadratici e la somma dei suoi nonresidui quadratici sono multipli di p. Questa proprietà secondo voi può essere usata per creare un test di primalità(esempio calcolo tutti i residui e poi li sommo se il numero è congruente a ...

70maurizio
Sto leggendo "Imparare a rischiare" di Gerd Gigerenzer e ho trovato subito una probabilità che mi ha messo in difficoltà. Riporto pari pari il brano e la nota relativa: "Una volta qualcuno che curava le previsioni meteorologiche su una TV americana fece questo annuncio: La probabilità che piova sabato è del 50%. Anche la probabilità che piova domenica è del 50%. Perciò, la probabilità che piova durante il weekend è del 100%. La maggioranza sorriderà a questo annuncio. NOTA: (Paulus 1988) ...
3
14 ott 2015, 17:53

Vsc1
Salve a tutti, l'esercizio mi da 3 conduttori sferici isolati. Sul primo di raggio $R_1$ è posta una carica $q_1$, sul secondo di raggio $R_2$ è posta una carica $q_2$, sul terzo di raggio $R_3$ non vi è carica. I 3 conduttori vengono posti a contatto con un filo conduttore e dovrei trovare le nuove cariche sui 3 conduttori. Fino a quando i conduttori erano 2 riuscivo a trovare le cariche, risolvendo il sistema con le due equazioni: 1) ...

sebastian.grecor
cosa pensava bruno della scienza?
1
14 ott 2015, 16:42

dirittofacile
Non si può far "pubblicità" di questo genere nel sito, però potrebbe iscriversi al nostro sito, sezione ripetizioni, e può se vuole dare ripetizioni registrandosi come tutor. Per ulteriori informazioni potrebbe consultare questo link: - http://ripetizioni.skuola.net/?utm_source=skuola&utm_medium=navbar&utm_campaign=ripetizioni&utm_nooverride=1 Oppure inviare una mail a ripetizioni@skuola.net Ciao Laura!
1
14 ott 2015, 11:02

m45511
Salve, devo trovare gli estremi liberi di questa funzione: $ylog(1+x^2)+x^3$ Non riesco a definire il punto in nessun modo. Studio dove il gradiente si annulla: ${ ( (2xy)/(1+x^2)+3x^2=0 ),( log(1+x^2)=0 ):}$ Se soluzioni sono $x=0,y=0$ Poi calcolo il determinante dell'hessiano che mi viene nullo. Quindi provo con il metodo del differenziale: $ \triangle f= f(x,y)-f(0,0) $ Ma non riesco a concludere nulla. Ho provato anche il metodo di restrizione sulla rette, ma non riesco a trarre nessuna conclusione. Qualcuno può ...
4
14 ott 2015, 13:06

giovi095
salve a tutti ragazzi, stavo svolgendo alcuni esercizi dell'istituto nucleare di Pisa, e mi sono trovato di fronte a: "Una particella si muove nel piano in un’orbita descritta da $\ vec R(t) = ahat e_x cosωt + b hat e_y sinωt$ Mostrare che si tratta di un’orbita ellittica, calcolare il tempo necessario a percorrere un’orbita completa ed esprimere la lunghezza di quest’ultima come integrale definito (senza calcolarlo)." Sinceramente non ho capito cosa possano significare $\e_x$ ed $\e_y$. Immagino ...

lmfa.flaiban
Aiuto (212620) Miglior risposta
ciao ragazzi devo fare una descrizione di un mio compagno di classe in inglese usando il comparativo e il superlativo....grazie dovrei scrivere che si chiama Mattia è più alto di me, ha gli occhi azzurri ed i capelli biondi,è più bravo di me in inglese e il più bravo in matematica della classe, è il difensore più bravo della nostra squadra
6
14 ott 2015, 14:43

jack2296
Salve a tutti, avrei un dubbio riguardo al fatto se la somma di due funzioni "f" e "g" entrambe strettamente crescenti sia anch'essa strettamente crescente. E se le due funzioni "f" e "g" fossero debolmente crescenti/debolmente decrescenti? Desidererei una dimostrazione matematica, grazie in anticipo.
2
14 ott 2015, 23:40

asder83
Dire (senza dimostrarlo) quale dei seguenti sottoinsiemi è sottospazio e, per quelli che lo sono, scrivere una base. In che modo posso svolgere questi esercizi? C'è un metodo generale che vale per questa tipologia? $a) {(1,0),(0,0),(-1,0)}$ in $R2$ $b) {(a,b,0) : a,b in R}$ in $R3$ $c) L{(1,1,2),(2,1,3),(1,0,1)}$ in $R3$ La lettera $L$ indica $Span$
3
14 ott 2015, 15:16

Spocky
Ciao! Non riesco a comprendere il seguente problema L'espressione \(\displaystyle \frac{4^{x}2^{-y}-4^{-y}2^{x}}{2^{x+y}-1} \) è uguale a: A) \(\displaystyle 2^{x+y} \) B) 0 C) \(\displaystyle 2^{x-2y} \) D) \(\displaystyle 2^{x}+2^{y} \) E) \(\displaystyle log_{2}{x+y} \) La risposta corretta è la C, perchè? Grazie
1
14 ott 2015, 21:24

fedspa95
Esercizio di analisi Miglior risposta
Qualcuno puo' dirmi come si dimostra?
1
13 ott 2015, 17:17

juma_juli
Che cosa intende il poeta con l'espressione < destaste la mente che dormia> ?
2
13 ott 2015, 22:09

Antonio_80
Determinare il diametro interno minimo di un recipiente cilindrico alto $70.0 cm$ che deve contenere $320 g $ di $CO_2$ a $60^oC$ e nel quale la pressione non deve superare il valore di $3.80 b a r$. E adesso non so nemmeno da dove iniziare in quanto il testo nel capitolo inerente a questi esercizio non mi ha messo la parte teorica per poterlo risolvere e quindi vorrei chiedere a voi per favore se mi indirizzate all'argomento che dovrei trattare per ...

gkhany998
Esercizio fisica "Lungo un sentiero pianeggiante un mulo trascina un carretto per 750 m sviluppando una forza di 88 N che forma un angolo di 75° rispetto al piano orizzontale della strada. Calcola il lavoro compiuto e la potenza dissipata in 3,0 m dall'animale da soma." Per la prima richiesta non ci sono problemi, mi servirebbe lo svolgimento (con spiegazione se possibile) della potenza dissipata in 3,0. Il risultato è 95W Grazie.
1
14 ott 2015, 15:53

Rebe22
Aiutatemi perfavore. chi mi aiuta con queste domande dandomi risposte corrette: -Che tipo di eroe è Lancillotto? Da quali atteggiamenti emerge la sua virtù guerriera? -L'amore è un'esperienza vissuta serenamente da Lancillotto o è fonte di sensi di colpa? Quale tipo di sentimento lega i due amanti? -Confronta la concezione dell'amore tipica del Medioevo con quella attuale. Quali sono gli elementi comuni a quali quelli discordanti ? Motiva la risposta con opportuni riferimenti al ...
1
13 ott 2015, 16:02

aurora20101
Come si fa a trovare la diagonale di un rombo sapendo il perimetro di 260 e una diagonale di 10/3 del lato?
2
13 ott 2015, 18:21

driva95
Ciao a tutti, mi scuso se ho sbagliato sezione ma sono nuovo:D Durante una lezione di Analisi I ho avuto un dubbio particolare: ci è stato infatti detto che il linguaggio matematico è un linguaggio rigoroso. Ogni concetto è infatti espresso attraverso altri concetti, fino ad arrivare a concetti primitivi (come per esempio gli insiemi) ovvero non riconducibili ad altri concetti più elementari. Ma è davvero così? Ragionandoci sopra anche i concetti primitivi sono formati da delle definizioni ...
5
12 ott 2015, 15:38