Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Concetto di verità?
Miglior risposta
quale concetto di verità avevano galileo e bruno?
La famiglia Manzoni help me please
Miglior risposta
Ciao, mi servirebbe gentilmente un riassunto dei capitoli di Fauriel e di Giulietta del libro "La famiglia Manzoni" di Natalia Ginzburg... grazie grazie grazie
vi prego è urgente!!!!!!!! :dontgetit
$Lim_(x->0)(cos((pi(1- x))/2))/x$
come si fa? mi trovo un po in difficolta quando trovo sin con tan ecc...
grazie
Sia dato un segmento AB nel piano. Si consideri il luogo L dei punti del piano che vedono il segmento AB sotto un angolo di 60. Si scelga P in L e si scelgano due punti C e D rispettivamente interni ai lati BP e AP del triangolo ABP, in modo che AD = BC. Si costruisca il triangolo equilatero CDQ di base CD, esterno al quadrilatero ABCD. Si studi, al variare di P in L e di C, D, secondo le condizioni indicate sopra, il luogo dei punti del piano descritto dal punto Q.
Salve a tutti!
Data l’equazione \(\displaystyle x^{\sqrt{3}}=\left(\sqrt{3}\right)^{x} \) , si dica quale delle seguenti affermazioni è corretta:
A) l'unica soluzione è \(\displaystyle x=\sqrt{3} \)
B) \(\displaystyle x=3 \) è una soluzione
C) \(\displaystyle x=2\sqrt{3} \) è una soluzione
D) \(\displaystyle x=3\sqrt{3} \) è una soluzione
E) l'equazione è impossibile
HELP!!!
Grazie in anticipo
Ciao!
Non riesco a comprendere il seguente problema
L'espressione \(\displaystyle \frac{4^{x}2^{-y}-4^{-y}2^{x}}{2^{x+y}-1} \) è uguale a:
A) \(\displaystyle 2^{x+y} \)
B) 0
C) \(\displaystyle 2^{x-2y} \)
D) \(\displaystyle 2^{x}+2^{y} \)
E) \(\displaystyle log_{2}{x+y} \)
La risposta corretta è la C, perchè?
Grazie
Salve a tutti. Ho appena iniziato a studiare teoria dei circuiti e mi è stata appena spiegata la convenzione dei generatori e la convenzione degli utilizzatori tuttavia mi sono venuti alcuni dubbi inerenti al calcolo della potenza e ho abbastanza confusione. Considero un circuito costituito da un generatore collegato ad un resistore e, poichè mi è stato detto che il segno della freccia della corrente è arbitrario, posso considerare come positiva la corrente uscente dal polo - del generatore. ...
Ciao a tutti, sono uno studente di astronomia a Bologna al secondo anno.
Ho un corso annuale di Fisica 2 diviso in elettromagnetismo e relatività e sono indeciso su quale libro comprare per la parte dell' elettromagnetismo. Premetto che il prof non sia stato proprio chiaro su quale lui ritenga il più adatto a noi e, informandomi qua e la, sono propenso a scegliere uno tra questi 3 testi:
Fisica 2 - Halliday, Resnick
Fisica 2 - Mazzoldi, Nigro
Fisica 2 - Mencuccini, Silvestrini
L' unico che ...
Cambiamenti climatici dovuti all' effetto serra
Miglior risposta
Ragazzi qualcuno di vuoi può darmi una mano, tra pochi giorni ho un interrogazione dove devo portare il cambiamento climatico dovuto all'effetto serra in africa, america del nord, america del sud ed asia.
grazie in anticipo
I polinomi $P$, $Q$, $R$ con coefficienti reali, di cui uno di grado $2$ e due di grado $3$, soddisfano la seguente uguaglianza $P^2+Q^2=R^2$. Prova che uno dei polinomi di grado $3$ ha tre radici reali.
come si capisce il limite di un logaritmo? devo trasformarlo in qualcos'altro? indipendentemente da dove tende la variabile...
Buonasera, ho iniziato ora a risolvere i circuiti utilizzando Norton e thevenin.
Il libro mi pone davanti un esercizio che non riesco a concludere. L'esercizio è il seguente :
Io ho calcolato la Resistenza di thevenin dato che spegnendo i miei generatori di corrente ho dei circuiti aperti e i resistori risulteranno essere tutti in serie, quindi R (thevenin) = 17 kohm .
Ma come procedo ora? come faccio a calcolare la potenza? Non capisco come determinare E ( thevenin).
Grazie per l'aiuto.
Problema HELP ME
Miglior risposta
ciao non so come risolvere questo problema: in una circonferenza una corda, lunga 120mm, dista 62 mm dal centro. calcola la lunghezza del diametro della circonferenza. aspetto risposte
Urgentee
Miglior risposta
DON DIÈGUE
Rodrigue, as-tu du coeur ?
DON RODRIGUE
Tout autre que mon père
L'éprouverait sur l'heure.
DON DIÈGUE
Agréable colère !
Digne ressentiment à ma douleur bien doux !
Je reconnais mon sang à ce noble courroux ;
Ma jeunesse revit en cette ardeur si prompte.
Viens, mon fils, viens, mon sang, viens réparer ma honte ;
Viens me venger.
DON RODRIGUE
De quoi ?
DON DIÈGUE
D'un affront si cruel,
Qu'à l'honneur de tous deux il porte un coup mortel :
Meurs, ou tue. Au ...
Sapete tradurmi l'inizio di questa versione? grazie in anticipo!
Miglior risposta
potete tradurmi l'inizio di questa versione?ad expianda prodigia, quae ex diversis italiae regionibus nuntiabantur.
TRADURRE 3 FRASI!
Miglior risposta
AIUTO!FRASI LATINO! potete aiutarmi a tradurre queste 3 frasi? 1) cultri tonsorii metuebantur a dionysio tyranno ex ferro 2) copiae numerose monebuntur Verbis Pompei 3) Bellum pugnatur a populis finitimis contra Gallos
Ciao,
Un'automobilista che sta viaggiando alla velocità $v=80 (km)/h$ vede il semaforo diventare rosso dalla distanza $d=100 m$. Calcolare:
a) la decelerazione costante per fermarsi al semaforo,
b) il tempo di frenata.
Se il tempo che intercorre tra il segnale rosso e quello verde è di $6 s$, quando l'auto si trova alla distanza $d$, calcolare:
c) il valore della decelerazione costante per passare al momento dell'illuminazione del verde. Se in ...
Buongiorno,
Ho studiato solamente gli angoli che differiscono da alfa di 90°, 180°, 360° e conosco il seno e coseno degli angoli di 30°, 60°; 45°; 90°; 180°: 360° ; ma facendo tutte le varie prove non riesco a trovare nessun rapporto fra 165° che è l'angolo del mio esercizio e questi angoli a me noti.
Mi potreste dare qualche indicazione visto che domani ho il compito?
Grazie.
Martina.
Versione di greco sul futuro
Miglior risposta
Ragazzi me la traducete e scrivete i verbi al presente? Grazie mille
Ecco le foto
http://it.tinypic.com/r/2nlh1yr/8
http://i61.tinypic.com/2ec3vhl.jpg
TITOLO MODIFICATO CAUSA VIOLAZIONE REGOLAMENTO FORUM
Per il futuro evita di inserire nel titolo del topic parole quali "help, aiuto, urgente, ecc."
Grazie per la collaborazione.
Buona permanenza nel forum!
Salve a tutti, qualcuno potrebbe spiegarmi come procedere con questo esercizio?
Sia $ U = {A in M3(R) : AB = 0}, dove B = ( ( 1 , 0 , 0 ),( 0 , 5 , 0 ),( -3 , 0 , 0 ) ). $
a) Dimostrare che U è un sottospazio di M3(R) e calcolarne una base e la dimensione.
b) Completare la base di U a base di M3(R)
Allora, per quanto riguarda il primo punto, se ho capito bene devo dimostrare che U è un sottospazio controllando che sia chiuso rispetto a somma e moltiplicazione per scalare. Quindi moltiplico una generica matrice A 3x3 per B e verifico quanto detto prima. Come ...