Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Valery Beauchamp
Ciao ragazzi, ho bisogno di un chiarimento per il seguente esercizio: Ho svolto l'esercizio ma ho una domanda per quanto riguarda il primo schema, quello dei carichi esterni. L'unico altro esercizio simile che ho trovato aveva una F in mezzeria sui ritti, quindi lo schema per il momento e il taglio era molto semplice, ma avendo una F proprio nel nodo ho provato a ragionare ma sono certa di aver scritto una scemenza (così per il taglio). Poi mi viene da chiedere, e se avessi una coppia ...
1
18 ott 2015, 23:29

Cioccio1
Ciao ragazzi! Voi riuscite a risolvere l'es 683 e 685? Se riuscite fate i passaggi così riesco a capire meglio! Grazie mille!
6
17 ott 2015, 18:30

Twily
Ciao! Mi servirebbe una mano con questa tipologia di esercizio: Determina M in modo che la retta y=mx -2 sia tangente alla parabola y=4x2( sarebbe 4x alla seconda!)
2
18 ott 2015, 21:23

zerbo1000
per usare l'asintoticita per risolere un limite il limite a cos deve convergere? 0 , infinito o a anche un numero finito? non trovo troppi chiarimenti su internet...
9
19 ott 2015, 17:53

antonio.pio.troiano
Aiuto urgentissimooooo Miglior risposta
Buona sera a tutti, mi sapreste risolvere questo problema che chiede di calcolare l'area di un rettangolo? Dati: P=256dm AB=5\11 di BC A=? Grazie mille a chi mi aiuterà. Vi pregio

FabioFR1
Ciao a tutti. Devo calcolare la trasformata di Fourier dell'impulso rettangolare $ A \cdot \Pi (t/T) $ , sul libro del mio prof mostra direttamente la trasformata $ (AT) "sinc"(fT) $ senza mostrare il procedimento. Ho provato a sfruttare la definizione che indica nel suo libro, ovvero dato il segnale $ v(t) $, $ t \in \mathbb{R} $, la sua trasformata di Fourier è $ \mathcal{F} [v(t)] = V(f) = \int_{-\infty}^{+\infty} v(t) e^{-j2 \pi ft} dt $ . Ho provato in ogni modo ma non riesco a ricavare quel risultato, ho fatto un ragionamento un pò strano, forse ...
1
19 ott 2015, 18:05

reluc1
Ciao a tutti, qualcuno mi aiuta a risolvere questo problema? Se salgo su un'astronave che mantiene un'accelerazione costante di 1 g applicando la semplice v=at dopo ad es. 2 anni vado al doppio della velocità della luce. A quale velocità invece sto andando secondo la relatività? Io ho provato ad inserire al posto di t il tempo terrestre moltiplicando il secondo membro per il fattore di Lorentz gamma. Ho ottenuto un'equazione di 4° grado che ammette soluzioni solo quando il tempo proprio è ...

supermaschio
Buon giorno , sto cercando di risolvere il seguento esercizio : Trovare una corrispondenza biunivoca tra l'insieme dei sottospazi UcR^3 complementari al piano \pi di equazione x+y+z=0 (ovvero tali che R^3=U + \pi ) e l'insieme dei vettori ( a b c ) appartenenti R^3 tali che a+b+c=1 io ho abbozzato un ragionamento per il quale il piano creato da x+y+z=0 è parallelo al piano a+b+c=1 e i sottospazi complementari sono delle rette che passano per l'origine del piano pigreco ed intersecano ...

noe12
Il nome del conquistador é ''Hernàn Cortés'' non "Hernin Cortès''... sono io che sbaglio o voi?
1
19 ott 2015, 18:02

andrea.corzino
Salve!1 Volevo sapere concettualmente quale fosse la differenza tra le due grandezze vettoriali e infinitesime $ dvecs $ e $ dvecr $. Ad esempio il mio libro definisce il vettore $ vecr $ come il vettore posizione,ovvero quel vettore che stabilito una terna cartesiana dall'origine punta verso il punto P in questione. Poi però in generale sapevo che il lavoro fosse il prodotto di una forza per uno spostamento e dunque nella formula integrale mi aspettavo un ...

comariob
Salve a tutti, sto affrontando il calcolo dei flussi, e il mio problema è che più vado avanti nello studio degli esercizi più sto iniziando a incartarmi col procedimento, anzichè diminuire i dubbi tendono ad aumentare. Sostanzialmente ho compreso che esistono, all'atto pratico, tra modalità di risoluzione per il calcolo dei flussi. Formula convenzionale. $ oint_(D) (F(x,y,z)\cdot n )ds $ Teorema della Divergenza $ int int int_(V) DIVF dx dy dz $ Formula di Stokes $ int int_(S) (rotF\cdot n )ds $ Il dubbio avanza quando ho a che ...
4
12 ott 2015, 02:13

Luc@s
Ciao a tutti, a livello di curiosita'... chi e' espatriato come me? (e dove, se volete dirlo.)
7
25 set 2015, 10:57

srtuaruatua
Riassunto sulla vita di Gabriele D'annunzio
5
19 ott 2015, 16:34

andrea.corzino
Salve!! Studiando la parte sul campo elettrico ho capito che: $ vecE=-gradV_(e)$ Ora in matematica se ben ricordo la definizione di potenziale di un campo vettoriale $ F $ è un campo scalare $ V $ tale che: $ F=gradV $ . Suppongo quindi che anche la forza elettrostatica $ vecF_e $ costituendo di fatto un campo vettoriale $ F $ abbia associato un campo scalare (un potenziale cioè) $ V $ , giusto Può questo potenziale ...

supermaschio
Buon giorno , questa mattina mi sto esercitando sempre nell'ambito dei sottospazi vettoriali ma mi sono imbattuto in questo esercizio dove ho trovato molte difficoltà fin da subito . L'esercizio è il seguente : Per quali valori di t appartenente ad R i quattro vettori (1 2 1 ) , (3 2 t ) , (2 2 t^2 ) , (2 2 t^3) sono linearmente dipendenti ? Io dalla teoria ho capito che per essere dipendenti i coefficienti a, b ,c e z (in questo ) devono essere diversi da 0 però qui anche il problema che ho ...

Magma1
Chiedo scusa ma non sono riuscito ad usare i programmi per creare i grafici. Allora l'esercizio chiede di trovare lo spazio percorso nell'intervallo di tempo $t=0, t_1=19s$. Io lo risolto in un primo momento trovando l'are del trapezio, poi applicando la formula $dx=(v^2-v_0^2)/(2a(t))$ per le parti dove la velocità non è costante (dopo aver trovato l'accelerazione $a(t)=(v-v_0)/(t-t_0)$), mentre per la parte in cui la velocità è costante: $x(t)= int_(t=5)^(t=15) v(t) dt=4*(15-5)=40 $. E cercavo di ...

irelimax
Ciao, devo dimostrare che la funzione integrale $$f(x)=\int_0^{\sqrt{\log(2+\arctan x)}}e^{t^2}\ dt$$ è lipschitziana in $\mathbb{R}$. Per farlo vorrei usare il teorema che dice che se $f'$ è limitata in $\mathbb{R}$, allora $f$ è lipschitziana in $\mathbb{R}$. Facendo alcuni passaggi, la derivata prima di $f$ risulta $$f'(x)=\frac{1}{2(1+x^2)\sqrt{\log(2+\arctan x)}}$$ Ma ...
2
19 ott 2015, 10:07

claudio.s11
Due cariche q1=1.88*10^-8C e q2=7.54*10^-8 sono distribuite uniformemente su due anelli eguali di raggio R=30cm, disposti come in figura su due piani paralleli distanti d=3mm. Calcolare la forza F tra i due anelli e il lavoro che bisogna compiere per allontanarli di 2 mm Non mi riesco a spiegare bene questa cosa: dato che so le cariche q1 e q2 totali, perché sbaglierei se applicassi la forza di Coulomb F=q1q2/4πε0?Ho visto che il libro calcola i contributi infinitesimi di forza, ma se io ...

_.simo17._
Mi fate questo testo per favore? GRAZIEEEEEEE♥ -Write a short story for the school magazine. End your story with: "It was the happiest day of my life"-
1
17 ott 2015, 16:14

PeppeFuoco
Salve a tutti, ho diverse domande a proposito di quest'equazione riguardo aspetti di teoria. L'equazione è la seguente: [tex]x=\sqrt{19-2x}-8[/tex] L'ho risolta e viene giusta controllando su Wolfram. L'ho risolta nel seguente modo: [tex]\left ( x \right )^{2}= \left (\sqrt{19-2x}-8\right )^{2}[/tex] [tex]x^{2}= 19-2x+64[/tex] [tex]x^{2}+2x-83= ...
11
17 ott 2015, 01:26