Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
fiocco di neve56
Aiuto ho bisogno del riassunto del libro Essere un gatto!!!!
1
18 ott 2015, 12:43

Magmazone
riassunto capitolo per capitolo libro "quando hitler rubò il coniglio rosa"
1
18 ott 2015, 17:22

lorenzom971
Mi sto sempre più interessando a questo campo, che vedo come una rivoluzione in incubazione. Se diventasse una vera e propria scienza, rappresenterebbe l''abbandono definitivo del delirio riduzionista della scienza. Sono affascinato da questa visione dei Sistemi, come insieme di agenti interagenti che, proprio a causa delle loro interazione, dà vita a comportamenti complessi (sofisticati), e dei concetti di Emergenza(Emergence), Adattamento, Rete, Evoluzione etc.. Le applicazioni di questa ...
5
4 ott 2015, 19:49

paolo.summa96
Buonasera a tutti, avrei un quesito per voi: Dato i vettorI V (k,k,k) U(k,1,1) W(0,2,1), stabilire per quali valori di K i vettori sono linearmente dipendenti e per ciascun valore di k così ottenuto, esprimere un vettore in combinazione lineare degli altri. Allora, io ho calcolato il determinante della matrice composta dai tre vettori e ponendolo uguale a zero ho trovato i valori di k che mi rendono i 3 vettori linearmente dipendenti, è il ragionamento giusto? I valori di k così trovati ...

NikkyBabbans
Οί γὰρ Ἔλλενες τὸ πάλαι καὶ τῶν βαρβάρων οἴ τε ἑν τῇ ήπείρῳ παραθαλάσσιοι καὶ ὄσοι νήσους εἷχον, ἑπειδή ἥρξαντο μᾶλλον περαιοῦσθαι ναυσὶν ἑπ' ἁλλήλους, ἑτράποντο πρὸς λῃστείαν, ἠγουμένων ἁνδρῶν οὑ τῶν ἁδυνατωτάτων κέρδους τοῦ σφετέρου αὑτῶν ἔνεκα καὶ τοῖς ἀσθενέσι τροφῆς, καὶ προσπίπτοντες πόλεμον ἁτειχίστοις καὶ κατά κώμας οἱκουμέναις ἤρπαζον καὶ τὸν πλεῖστον τοῦ βίου ἑντεῦθεν ἑποιοῦντο, οὑκ ἔχοντός πω αἱσχύνην τούτου τοῦ ἕργου, φέροντος δέ τι καὶ δόξης μᾶλλον. Queste sono solo le prime 6 ...
2
18 ott 2015, 15:41

Jimbe1
Gentili matematici aiutate un povero ingegnere per questioni di natura Complessa: La funzione $sgn(x)$ definita in spazio reale è estendibile in campo complesso? Può essere espressa come $z/|z|$ con z complesso? Il mio ragionamento è stato utilizzare ovviamente il teorema del prolungamento analitico per $f^1(z) = sgn(z) - z/|z| $ e per $f^2(z) = 0$ Tuttavia tale teorema richiede che entrambe le funzioni siano olomorfe (ovunque tranne per $z=0$ oserei dire), ma ...
2
9 ott 2015, 19:16

Fab996
Come posso dimostrare queste proprietà? Non so da dove partire... $a|b=>a/(bc) ∀c$ $c|a$ e $c|b=>c|as+tb ∀s,t$ $∀c≠ 0, a|b<=>ca|cb$ $(a,b)=1, (a,c)=1=>(a,bc)=1$ $a|bc, (a,c)=1=>a|c$

fabyc1
Ciao a tutti, avrei bisogno di un aiuto per risolvere questo esercizio: data A:= $ {(x,y,z)in R^3 | x^2+y^2+z^2-xy-xz-yz=1} $ dimostrare se A è una superficie regolare. Allora so come si fa a dimostrare che è una superficie regolare, il punto dove mi blocco è quello di trasformare la superficie in un'equazione che dipende dai parametri u e v. Avevo provato ridurla in forma canonica ottenendo questo risultato $ 3(x-y)^2+4T^2-4=0 $ dove $ T^2=z^2+(x+y)^2/4-z(x+y) $ solo che non so come inserire bene la dipendenza dai parametri u e v. ...
3
17 ott 2015, 21:50

marylacorte666
Mi aiutate? '´Ιμεν ως αιτήσοντες τον βασιλέα υμιν βοηθειν.
1
18 ott 2015, 15:23

Geronimo2
Ciao a tutti Si ha la funzione $f(x,y)=x^4-6x^2y^2+y^4$. Sul mio libro di testo viene detto: "Poichè la funzione è un polinomio omogeneo di grado 4, la sua matrice hessiana nell'origine ha tutti gli elementi nulli". Perché? Banalmente perchè è chiaro che anche le sue derivate seconde, per ogni termine del polinomio derivato due volte, conterranno le variabili $x$ ed $y$?
2
17 ott 2015, 09:23

lisandro1
Il seguente esercizio l'ho impostato in questo modo $ (2a-3)cosx=-a+4 $ con x appartenente al 2° quadrante Quindi ho posto: $ -1<(-a+4)/(2a-3)<0 $ (Intendo MINORE-UGUALE, ma non so come si digita) ora non sapendo se la quantità (2a-3) è positiva o negativa non posso spostarlo a destra o a sinistra della disequazione quindi, a questo punto $ (-a+4)/(2a-3)> -1 $ come continuo
7
18 ott 2015, 11:43

runefactory
Mi servirebbe la traduzione di questa versione urgentemente: Hannibal,Cum Romanos Cannensi pugnat vicisset ,agnem suum dicit sub Casinuum. Eius rei nuntius in Urbe ingentem movit terrorem:undique matrona discurrunt, supinas manum ad caelum tendunt et deos orant ut Romanam e manibus hostium eripiant.Cum tantus tumultus et terror in urbe esset,semper tamen senatus in curia vigil fuit et statuit ut consul praesidia in muris circa urbem poneret, Interea Flavius Flaccus proconsul, Cum in moenia Cum ...
0
18 ott 2015, 17:21

chiaramc1
salve, non riesco a capire la notazione esponenziale. $12300=$ da come proseguo? so che si utilizzano le ptenze di $10$
35
15 ott 2015, 19:56

lecter@
Buongiorno ragazzi, sto avendo difficoltà nello studio iniziale dell'analisi complessa. In particolare ci sono stati dati questi esercizi: "Stabilire per quali valori di z le funzioni sono derivabili, e calcolarne il differenziale totale." esempio: z+2z* Io pensavo di applicare le regole sulla differenziabilità di Cauchy-Riemann. Ho applicato: - derivata parziale rispetto a x = -i * derivata parziale rispetto a y. Sostituendo z e z* ottengo 2. - oppure ancora più semplicemente so che la ...
3
17 ott 2015, 12:46

cande95
Salve a tutti! Ho questo esercizio: Sia dato un campo elettrico \( \vec{E} = Ar^2 \hat{r} \ \) nella regione di spazio \( | \vec {r}| \leq R \) con A costante. Assumendo che vi sia il vuoto nella regione \( | \vec {r}| > R \) determinare : 1) la densità di carica \( \rho (\vec{r}) \) in tutto lo spazio. Ragiono così: per \( |\vec{r}|>R \) non essendoci carica abbiamo che \( \rho (\vec{r}) = 0\) Per \( | \vec {r}| \leq R \) sappiamo che vale la seguente: \( div \vec{E}= ...

scassi36
Qualcuno sa dirmi in breve cos è la questione omerica?
1
18 ott 2015, 13:05

Bombshell97
Dimostrare che limite x->0 di ln (1+x)1+ln (1-x) tutto fratto cosx-1 sia uguale a 2. Come si risolve?
3
18 ott 2015, 11:00

Bombshell97
Lim x->0 di 2senx-3x il tutto fatto x. Il risultato deve uscire -1 ma a me esce infinito.
1
18 ott 2015, 15:09

luaneddra1989
ciao a tutti.. ho iniziato a svolgere questo esercizio dove mi viene chiesto di calcolare i coefficienti di Fourier. Ma arrivato ad un certo punto mi blocco. L'esercizio è il seguente : $ s(t)= A -cos^2(pif0t - phi) $ siccome non è un polinomio trigonometrico trasformo cos^2 con le formule trigonometriche e ottengo $ s(t) = A-1/2-1/2cos(2pif0t-2phi)$ da qui so che il valor medio S0 = A/2 ora devo scrivere il segnale nella seguente forma $ s(t) = s0+sum_(n=1)^(+infty)Cncos(2pinf0t-phin) $ adesso come faccio a calcolare i coefficienti di FOURIER ? io ...

martinamaenza1
Buongiorno a tutti. Sono una studentessa della facoltà di Archeologia e, scrivendo la mia tesi, mi sono imbattuta in un segno indecifrabile anche per i miei insegnanti di greco. Ho pensato allora di chiedere ai matematici. E' una specie di L e la traduzione è 1/2 riferito alle coordinate geografiche di Tolomeo, come si vede nel sesto rigo dell'elenco dei segni a pagina XXIV dell'immagine che ho allegato. Qualcuno può aiutarmi a capire nome e origine del segno o mi sa indirizzare in qualche ...
2
18 ott 2015, 10:11