Automatica: Discretizzare il controllore ottenuto
Salve gente,
mi trovo alle prese prese con un esercizio di controllo automatici in cui mi viene dato un sistema di controllo e io mi devo calcolare il controllore stando a delle specifiche date.
Fin qui nessun problema, fino a quando però alla fine dell'esercizio mi viene chiesto di discretizzare il controllore che mi sono appena calcolata scegliendo opportunamente il tempo di campionamento.
Qualcuno sa spiegarmi gentilmente come dovrei procedere?
grazie mille in anticipo a tutti
mi trovo alle prese prese con un esercizio di controllo automatici in cui mi viene dato un sistema di controllo e io mi devo calcolare il controllore stando a delle specifiche date.
Fin qui nessun problema, fino a quando però alla fine dell'esercizio mi viene chiesto di discretizzare il controllore che mi sono appena calcolata scegliendo opportunamente il tempo di campionamento.
Qualcuno sa spiegarmi gentilmente come dovrei procedere?
grazie mille in anticipo a tutti

Risposte
Posta l'esercizio e vediamo di aiutarti
scusate la pessima qualità dell'allegato comunque spero si legga quanto basta.
in pratica ho risolto tutto l'esercizio trovando il seguente controllore :
$ Ra(s)=(1+s/(0.2))/(1+s/1.2) $
che come dicevo devo discretizzare scegliendo opportunamente il periodo di campionamento.
grazie di nuovo
in pratica ho risolto tutto l'esercizio trovando il seguente controllore :
$ Ra(s)=(1+s/(0.2))/(1+s/1.2) $
che come dicevo devo discretizzare scegliendo opportunamente il periodo di campionamento.
grazie di nuovo
Hai mai sentito parlare del metodo di Tustin per la discretizzazione dei sistemi?