Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Diclonius
Qualcuno potrebbe scrivermi l'analisi testuale di rosa fresca aulentissima per piacere? L'analisi testuale dovrebbe basarsi su quesye cose: - significato(il titolo, la poesia, prosa e contenuto) - livello metrico - concetti - aspetto morfosintattico - paratassi, ipotassi - l'aspeto contestuale, cioè le cose che girano intorno al testo(vita, pensiero, opere laicizzazione... Lo so che non è semplice, ma io intanto provo a chiederlo... Io ho non ho mai fatto l'analisi ipertestuale, ...
3
7 gen 2009, 16:31

donald_zeka
https://books.google.it/books?id=ZPSTBQ ... &q&f=false Questo è il testo di un esercizio che ho provato a risolvere, ma mi trovo ogni volta in grande difficoltà nell'impostare la positività o negatività di certi termini nelle equazioni. Per esempio, Sul blocco agisce la forza peso $Mg$ e la tensione $T$, ho ipotizzato che l'accelerazione a del blocco fosse diretta in alto e ho impostato la seconda legge di Newton: $T-Mg=MRalpha$ Poi ho considerato i momenti rispetto al polo ...

Gil-Galad
Salve! volevo sapere se data una funzione $f$ tra due insiemi $A$ e $B$ essa deve essere per forza iniettiva o surgettiva? Cioè esistono funzioni che non sono ne surgettive ne iniettive?

plesyo96
Salve, Ho alcuni problemi con questo esercizio: Sia $(S,*)$ un gruppo e sia x un elemento di S. Provare che $AA n,m in ZZ$ risulta: (1) $x^m * x^n = x^(m+m)$ (2) $(x^m)^n = x^(m * n)$ Ho dimostrato le stesse proprietà $AA n,m in NN$ con il principio di induzione. Inoltre dovrei lavorare semplicemente con queste poche definizioni: $x^0 = 1; x^n = x^(n-1)*x; x^n=(x^(-1))^-n$ Come posso procedere in $ZZ$ ? Grazie!

w3ns-votailprof
Salve a tutti! ho dei dubbi sul calcolo del momento, anzi per essere precisi sullo stabilire le componenti del vettore che si crea una volta scelto il polo di riduzione. Mi spiego meglio, sto affrontando la risoluzione di questo esercizio : I lati della lamina sono $ 4l , sqrt(3) *l $ voglio calcolare il momento della forza peso rispetto al polo $ A $ $ M = GA \wedge mg $ dove $ mg $ è applicata sul baricentro in $ G $ (il punto nel mezzo del ...

xDkettyxD
E due giorni che sono ferma a cercare di capire questo benedetto simbolo Quel che ho capito io che se pr x->0 l'o piccolo è il grado superiore di quello che sto considerando.. per esempio \(\displaystyle x^2=o(x^3) \)Ma non credo sia del tutto corretto anche perhcè quando vado a risolvere degli esercizi non ho la minima idea di quello che devo fare Non c'è qualche buon anima che me lo spiegherebbe? anche in parole povere perchè proprio non so dove sbatterci la testa

nss
Qualcuno per favore potrebbe fare questo esercizio? Grazie in anticipo. Applica il modus pones,il modus tollens e la legge di contrapposizione alle seguenti premesse. a)se un rombo ha gli angoli congruenti,allora è un quadrato. b)se in ogni materia la media dei miei voti è maggiore o uguale a 6,vengo promosso.
1
nss
6 nov 2015, 17:41

Michelinpia13
In un quadrilatero inscritto in una circonferenza un angolo misura 75*e il suo consecutivo é i suoi 4/3 .Calcola l'ampiezza degli angoli del quadrilatero.ciao a tutti! Vi chiedo se potete aiutarmi a svolgere il problema *= grafi ciao e grazie
1
11 nov 2015, 13:09

Michelinpia13
In un quadrilatero inscritto in una circonferenza un angolo misura 75*e il suo consecutivo é i suoi 4/3 .Calcola l'ampiezza degli angoli del quadrilatero.ciao a tutti! Vi chiedo se potete aiutarmi a svolgere il problema *= grafi ciao e grazie
1
11 nov 2015, 13:07

luxmen
Una palla viene lanciata verticalmente verso il basso da una altezza di 5 m da terra e con velocità iniziale pari a 3 m/s. Con quale velocità giunge a terra ? E' possibile risolverlo senza fare uso della legge dei quadrati delle velocità ? E come ? Grazie

process11
Ho un dubbio su un passaggio della dimostrazione del criterio di cauchy, che ricordo dice: Una successione di numeri reali ${a_n}$ converge se e solo se $AA epsilon >0 EE m in NN | n',n'' >= m rArr |a_n' - a_n''|<= epsilon$ Ora una volta dimostrato che essere di cauchy implica la limitatezza della successione, il teorema di bolzano- weierstrass mi dice che esiste una sottosuccessione ${a_(nk)}$ che converge ad un numero reale c. Ora se si prova che ogni altra sottosuccessione converge allo stesso c, la dimostrazione è conclusa. ...

Frasandro
Ciao ragazzi, devo determinare il dominio del seguente integrale doppio: $ int int_(D)^() (y) dx dy $ dove $ D $ è compreso tra $ y=4x^2 $ e $ y=1-3|x| $ ; Ho fatto il grafico, rappresentando le 2 equazioni e mi sembra che ci sia una simmetria rispetto all'asse delle ordinate. La mia difficoltà sta nell'affermare se $ D $ è un dominio normale rispetto all'asse delle ascisse, delle ordinate oppure se devo spezzare il dominio nell'unione di due sottoinsiemi ! ...

smartmouse
Dato C_k = {almeno uno dei 2 archi scelti è connesso al nodo N_k}, come direste per esteso l'intersezione tra C_1 e C_2 ?

anonimo.boh
Oggi, esercitandomi per la prova intercorso di analisi, mi sono ritrovato in questo limite che non riesco ad impostare proprio mi date una mano? //////// log cot(x/2) lim x->0 ----------------- //////// /// log x il risultato è -1.. so che è risolvibile in un passaggio, ma è proprio quella cotangente di x mezzi che mi blocca! grazie a tutti!

Andp
Salve, ho un problema con un esercizio a cui non riesco a dare una risoluzione del tipo analitica. Ho 4 cariche , 2 positive di valore q e due negative di valore -q. Esse sono disposte sui vertici di un quadrato dove in alto ci sono le due cariche positive $ q $ ed in basso le due cariche negative $ -q $ . Ammettendo che i lati del quadrato siano di lunghezza $ a $ e che il sistema di riferimento cartesiano sia centrato nel centro del quadrato , trovare dove ...

Beerk
Ciao ragazzi, sono alle prese con l'attrito viscoso, e in particolare con questo problema: Un proiettile di 200g viene sparato in un fluido viscoso con velocita’ iniziale pari a 200m/s ed un angolo di 30°. Descrivere la traiettoria e calcolare la gittata assumendo b= 0.02U.SI (facoltativo). A lezione non abbiamo visto questo tipo di problema, ma il professore ci ha detto che la traiettoria non è perfettamente parabolica, ma più a forma di balena. In ogni caso, combinando le mie conoscenze, ...

ciaoproprioo
una corda lunga AB di una circonferenza di centro O è lunga 20 cm e dista dal centro 7,5 cm. Calcola il perimetro e l'area del triangolo AOB
2
3 nov 2015, 14:59

Singapore1
Ciao a tutti, leggo diversi articoli su internet in cui si esalta la possibilità di insegnare l'algebra ai bambini. Per esempio: http://thinkmath.edc.org/resource/early ... ittle-kids https://www.naeyc.org/files/yc/file/200301/Algebra.pdf Vorrei stimolare una discussione in proposito: pensate che modificare i programmi in modo da insegnare l'algebra fin da piccoli sia una buona idea? Se vi fosse data totale libertà di insegnamento, come organizzereste il programma per bambini delle elementari? --------------------------------- La mia opinione è che insegnare ...

tryu98
Mi aiutate? Per favore è urgente! Sia r la retta per A (1 0 0) e B (0 -2 1) e s quella di equazioni vettoriale { x1+x3=0 X2+2x3=-1 A) si determini la posizione delle due rette B) si scriva un equazione cartesiana del piano pigreco che le contiene. Esercizio 2: dopo aver verificato che i 3 punti A (0 1 0) B (2 0 -1) e C (0 0 1) non sono allineati si scriva un equazione cartesiana del piano pigreco che li contiene. B) se r è la retta che passa per D (1 0 ...
1
7 nov 2015, 09:36

luigi.forzanapoli
Potreste darmi gentilmente una mano entro stasera a svolgere un esercizio ? Si devono completare queste frasi con l'infinito attivo o passivo del verbo tra parentesi scegliendo la forma che esprima il rapporto temporale indicato con la reggente. 2) Nobis scripsisti te Romam........(venio,posteriorità). E la stessa frase con lo stesso verbo ma anteriorità. 4) Omnes putabant Romanos a Graecis philosophia litterisque......(vinco,contemporaneità). Stessa frase e stesso verbo ma anteriorità.
1
6 nov 2015, 17:13