Teorema della densità di Q in R
Buona sera a tutti, sto cercando disperatamente di capire la dimostrazione del teorema della densità di Q in R, in modo informale, io credo di aver capito che tra due elementi appartenenti all'insieme R esistono infiniti valori.
La tesi più comune di cui dispongo e della quale vorrei avere maggior chiarimenti sulla dimostrazione è la seguente:
siano $ a,binR, EEzinQ : a
Io ho capito che si parte dalla proprietà archimedea, cioè quella proprietà che permette di definire l'insieme N come un insieme superiormente illimitato, in quanto dimostrandola per assurdo si ottiene un elemento che è maggiorante per n, il che è assurdo in quanto viene contraddetta la tesi.
Ma qual è la correlazione tra questa proprietà e questo teorema sulla densità?
Spero di non aver fatto confusione e che ciò che abbia scritto precedentemente si riferisse proprio a questa tesi!
So che forse sembrerebbe che non ci abbia provato, ma il problema è che non capisco proprio come cominciare e che presupposti enunciare per proseguire..
La tesi più comune di cui dispongo e della quale vorrei avere maggior chiarimenti sulla dimostrazione è la seguente:
siano $ a,binR, EEzinQ : a
Io ho capito che si parte dalla proprietà archimedea, cioè quella proprietà che permette di definire l'insieme N come un insieme superiormente illimitato, in quanto dimostrandola per assurdo si ottiene un elemento che è maggiorante per n, il che è assurdo in quanto viene contraddetta la tesi.
Ma qual è la correlazione tra questa proprietà e questo teorema sulla densità?
Spero di non aver fatto confusione e che ciò che abbia scritto precedentemente si riferisse proprio a questa tesi!
So che forse sembrerebbe che non ci abbia provato, ma il problema è che non capisco proprio come cominciare e che presupposti enunciare per proseguire..
Risposte
Mi pare che puoi ragionare cosi'. Prima di tutto vedi subito che il solo caso significativo e' $a\ge 0$, tutti gli altri o sono ovvi o si riconducono a questo. Quindi siamo nel caso $0 \le a 1$. L'insieme ${m \in \mathbb N : mnb$, da cui $M>nb-1>na$, cioe' $a
Posso chiederti perché per la proprietà di archimede si ottiene $ n(b-a)>1 $ ?
la proprietà di archimede, non dice che :
$ a,binR, EEninN: na>b $
Per assurdo :
$ AA a,binR, EEninN : na cioè
$ n
Cioè che $ b/a $ è maggiorante per N, il che è assurdo.
E' corretta così? Se si, perché poni n(b-a)>1???
la proprietà di archimede, non dice che :
$ a,binR, EEninN: na>b $
Per assurdo :
$ AA a,binR, EEninN : na cioè
$ n
Cioè che $ b/a $ è maggiorante per N, il che è assurdo.
E' corretta così? Se si, perché poni n(b-a)>1???
E' corretta, ma non ti serve applicata in questo modo, il punto e' che non si applica a $a,b$ ma a $b-a,1$: $b-a>0$ e dunque per $n$ abbastanza grande $n(b-a)>1$. Per capire come mai uno procede cosi' prova a vedere la dimostrazione al contrario. Devi trovare $M,n \in \mathbb N$ tali che $a<\frac{M}{n}1$ di modo da poterci infilare un naturale, che tecnicamente viene il massimo dell'insieme ${m \in \mathbb N : m
Credo di aver capito, riscriverò tutto e cercherò di metabolizzare meglio!
Comunque credo che il difficile nelle dimostrazioni, a mio modesto parere chiaramente, sta proprio nell'individuare ciò che al contrario non permetterebbe di rendere vera una tesi, cioè procedendo quasi sempre per assurdo, e in questo caso per esclusione si arriva a quella scrittura perché al contrario, provando altro non funzionerebbe!
Comunque credo che il difficile nelle dimostrazioni, a mio modesto parere chiaramente, sta proprio nell'individuare ciò che al contrario non permetterebbe di rendere vera una tesi, cioè procedendo quasi sempre per assurdo, e in questo caso per esclusione si arriva a quella scrittura perché al contrario, provando altro non funzionerebbe!
si, anche se questa non e' una dimostrazione per assurdo: il mio "contrario" voleva solo significare che per capire una dimostrazione a volte uno deve leggerla "dalla fine" per capire il come mai di certe scelte.
Ciao! Sono il tuo Tutor AI, il compagno ideale per uno studio interattivo. Utilizzo il metodo maieutico per affinare il tuo ragionamento e la comprensione. Insieme possiamo:
- Risolvere un problema di matematica
- Riassumere un testo
- Tradurre una frase
- E molto altro ancora...
Il Tutor AI di Skuola.net usa un modello AI di Chat GPT.
Per termini, condizioni e privacy, visita la relativa pagina.
Per termini, condizioni e privacy, visita la relativa pagina.