Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Mortymare
Un'impresa valorosa Miglior risposta
Mi servirebbe questa versione di Orazio Checlite per domani. Link : http://www.imgur.com/EJ6OCs7
2
22 nov 2015, 09:55

Pierlu11
Salve, potreste aiutarmi a cercare un insieme boreliano (nella $ sigma $-algebra di Borel derivante dalla topologia euclidea) con misura esterna di Lebesgue nulla ma contenente un insieme che non sia boreliano ma che sia soltanto nella $ sigma $-algebra di Lebesgue? (In pratica un esempio per far vedere che la misura esterna di Lebesgue ristretta ai boreliani non è completa) Grazie in anticipo!
1
22 nov 2015, 15:44

Edbrn
Versione greco ellenisti i due nemici urgente !!! :) TITOLO MODIFICATO CAUSA VIOLAZIONE REGOLAMENTO FORUM Per il futuro evita di inserire nel titolo del topic parole quali "help, aiuto, urgente, ecc." Grazie per la collaborazione. Buona permanenza nel forum!
1
21 nov 2015, 19:57

MarinaxMBx
Mi potreste aiutare con questo limite? Più che altro non riesco a capire come il mio libro di analisi svolga il passaggio intermedio, ho sempre un po' di difficoltà con i limiti di funzioni non derivabili che hanno questa forma indeterminata... $\lim_{x\to0}{x^2/(1-cosx)}= (2/(2+2)/(2+2-2)) 1/(\lim_{x\to0}{(1-cosx)/x^2)}=2$
6
18 nov 2015, 17:31

MarinaxMBx
L'esercizio mi richiede di studiare la convergenza di questa serie al variare di x e a. $\Sigma(x^n)/(sqrt(n)*(n!)^a)$ Con il criterio del rapporto ho trovato che $(a_(n+1))/a_n=x*sqrt(n/(n+1))*1/(n+1)^a$ A questo punto, dato che $sqrt(n/(n+1))$ dovrebbe tendere ad 1, mi verrebbe da dire che per a>0 converge perché $1/(n+1)^a$ tende a zero, e quindi non esiste più nemmeno la dipendenza da x. Per x>0 e a
1
22 nov 2015, 15:53

ludwigZero
Salve Stavo guardando degli esercizi con la risoluzione ma provando da me non mi trovo con il risultato $(dQ_2(t))/(dt) = (f C +Q_2(t))/(\tau)$ deve venire: $dQ_2(t) = f C (1 - e^-(t/(\tau)))$ io ho fatto che l'associata è: $dQ_2(t)/(dt) - Q_2(t)/(\tau) = 0$ e il mio risultato sarebbe: $Q_2(t) = e^(t/\tau)$ e non c'è meno .... dove è l'errore?
4
22 nov 2015, 15:52

frons79
Tizio riceve a prestito la somma di 40000 € da restituire in n rate annue costanti, pagate in via posticipata, di importo 9495,86 € ciascuna e calcolate in base al tasso del 6%. Si determini il numero di rate necessarie per estinguere il debito. --------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------- Non riesco a ragionarci

barta1234
Salve a tutti! Come posso svolgere queste espressioni? Ho provato e riprovato ma non mi riescono.
2
21 nov 2015, 22:55

plesyo96
Salve. Ho problemi con questo esercizio: Individuare un sottogruppo H di $(ZZ_36, +)$ di ordine 3. Provare che il quoziente $ZZ_36/H$ è ciclico ed elencare i generatori. Il sottogruppo di ordine 3 l'ho individuato. Ovvero $H={[0]_36,[12]_36,[24]_36}$. E il quoziente $ZZ_36/H = {x+H|x in ZZ_36}$. Ora come posso dimostrare che il quoziente è ciclico? Come posso trovare i generatori? Più che altro vorrei sapere solo come impostare. Grazie!

boyka22
Buongiorno a tutti, ho un problema nel risolvere questa matrice. L'esercizio mi chiede di stabilire i valori del parametro reale h per i quali la matrice $ ( ( 3 , h ),( 1 , 1 ) ) $ non ammette autovalori reali. Io ho provato a trovare normalmente gli autovalori della matrice e poi sono andato a sostituirli ma senza successo. Qualcuno può dirmi come risolverlo? Grazie in anticipo
2
22 nov 2015, 12:32

santogr-votailprof
Salve Scusate se faccio errori, sono nuovo nel forum. Il mio problema è questo: Metodo alla risoluzione di questo esercizo sulla ricerca di estremi relativi e assoluti: f(x,y)=$|x-y|(x^2-4y^2)$

edoc
Buonasera, mi trovo a dover risolvere un quesito per l'esame di probabilità e statistica che recita: Un'urna contiene 10 palline di cui 3 bianche, 5 nere e le restanti rosse. Si estraggono 3 palline senza restituzione, quale è la probabilità p che si estraggano 2 palline bianche e 1 rossa? Sia R[size=85]2[/size] l'evento "pallina rossa alla seconda estrazione" e N[size=85]1[/size] "pallina nera alla prima estrazione", qual'è la probabilità α di P(R[size=85]2[/size]|N[size=85]1[/size]) ? per ...
3
19 nov 2015, 19:22

dagoneth90
Salve a tutti, avrei un problema con questa funzione , non riesco proprio a venirne a capo. log^2(X+2)log(x) Qualcuno può risolvermela? Grazie mille
4
21 nov 2015, 18:59

paolo.summa96
Buonasera a tutti, ho bisogno ancora una volta di una vostra consulenza! Ho un dubbio, nel caso in cui io debba calcolare l'integrale di una funzione definita a tratti, la quale presenta un punto di discontinuità, quest'ultimo punto mi crea problemi? Ad esempio, calcolare la primitiva della seguente funzione: $1+x$ per $0<=x<=2$ $x^2$ per $x>2$ Si può facilmente verificare che la funzione presenta un punto di discontinuità in x=2 Ora mi ...

frons79
Discutere la derivabilità di \(\displaystyle f(x,y)=\lvert y-x^2 \rvert y^2 \) nel suo dominio. ------------------------------------------------------------------------------------------------- Potete aiutarmi a capire come si procede con esercizi come questo, visto che è la prima volta che mi capita?
1
22 nov 2015, 12:21

Marcogrey
Ciao a tutti, sono disperato, mi hanno fissato un'interrogazione di epica sabato sull'Eneide e non so nulla, allora sto cominciando con il chiedere in giro le parafrasi dei testi che il nostro libro ci ha proposto. Mi servirebbe la parafrasi del testo intitolato "L'incontro con Anchise" libro VI vv 679-853. Chiedo anche se avete suggerimenti su come posso prepararmi per questa interrogazione, sono davvero disperato. Grazie mille in anticipo a tutti! Buona domenica.
1
22 nov 2015, 12:43

sebastian.sinopoli
Aiuto tema? Miglior risposta
mi aiutate a scrivere un tema sulla solidarietà facendo riferimenti a fatti di attualità (per es. con la francia)
1
22 nov 2015, 12:46

signfra
Salve, Sulla superficie di un piano carico indefinito è distribuita una densità di carica uniforme sigma=10 nC/m^2. a)calcolare il valore del campo elettrico in tutto lo spazio e la sua direzione e verso. b) calcolare la differenza di potenziale tra un punto posto a distanza d=10cm dal piano e il piano stesso. c)Una particella di carica q=0.1nC e massa m=10kg viene lanciata verso il piano con velocità v ad una distanza 3d dal piano. calcolare la velocità minima che deve avere la particella ...

the catching fire
Mi potete aiutare svolgendo questi esercizi spiegandomi anche la teoria ? Grazie mille a chi lo farà.
1
22 nov 2015, 12:13

paolo.summa96
Salve a tutti, vi propongo due problemini dei quali sono incerto se il procedimento che faccio sia giusto o meno: 1) Data $f(x)=x^9-x^7-x^6+2x+1$ provare che esiste $c€ (-1,1)$ per il quale il coefficiente angolare della retta tangente in quel punto sia uguale a 3 2) Data $y=2x-1$ tangente nel punto x=3 al grafico della funzione $f(x)$ tale che $f ''(x)>=0 per (0,5)$: Trovare f'(3) e dimostrare che f(4)>=7 Per il primo problema: ho pensato inizialmente ad un'applicazione del ...