Esistenza del limite

frons79
Discutere circa l'esistenza o meno di \(\displaystyle \lim_{(x,y) \to (0,0)} \frac{xy^2}{4x^2+y^4} \)
--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Io ho ragionato così: premesso che sostituendo i valori $(x_0;y_0)$ il limite dà come risultato $\frac{0}{0}$, ho utilizzato il metodo del fascio di rette (non so come si chiami di preciso): ho ristretto la funzione di partenza alla retta passante per il punto $(x_0;y_0)$: $y=m(x-0)+0 \rightarrow y=mx$ che ha fatto diventare la mia funzione di partenza
\[
f(x,mx)=\frac{m^2x^3}{x^2(4+m^4x^2)}=\frac{m^2x}{4+m^4x^2}
\]
Il limite per tale funzione è
\[
\lim_{x \to 2} \frac{m^2x}{4+m^4x^2} = \frac{2m^2}{4+4m^4} = \frac{m^2}{2(m^4+1)}
\]
Il risultato del limite dipende da m, quindi il limite di partenza non esiste.

E' corretto come modo di ragionare?

Risposte
Wilde1
Prima di chiedere aiuto controlla bene quello che scrivi in modo da evitare errori di distrazione...

Perche' $\x\to2$...
Prova a rifarlo

ti do un suggerimento: penso che il limite non esiste (malgrado Wolfram dice che fa 0)

frons79
"Wilde":
ti do un suggerimento: penso che il limite non esiste (malgrado Wolfram dice che fa 0)

Giusto, avevo commesso un errore di battitura.
\[
\lim_{x \to 0} \frac{m^2x}{4+m^4x^2} = \frac{0}{4} = 0
\]
Mi sai spiegare allora il limite di partenza non dovrebbe esistere? :?:

Wilde1
Considerando che ti ho scritto alle 2 e tu mi hai risposto alle 2.30 come hai fatto a riflettere sull'esercizio?
Si puo' stare su un esercizio anche giorni interi...

Se per te invece il procedimento che hai eseguito dimostra che il limite fa 0 .... ripassati la teoria.

Aspetto una tua risposta piu' esaustiva ... poi ti diro' la mia soluzione

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.