Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Ciao a tutti, provavo a risolvere questo limite ma ho difficoltà a calcolare gli sviluppi "composti":
$lim x->0 sin(e^x - 1) - x - x^2/2/x^4$
Ho sviluppato normalmente prima $e^x = (1+x+x^2/2+x^3/6+x^4/24+o(x^4))$
Sapendo che il seno è $sinx=x-x^3/6+o(x^3)$ dovrei porre come x lo sviluppo dell'esponenziale.
Innanzitutto volevo sapere se è corretto sviluppare fino al 4° ordine dato che il denominatore è di 4° grado e in generale con limiti più "tosti" come procedere per decidere a quale grado fermarsi. Ad esempio in casi in cui bisogna ...
Mi sono imbattuto in questo problema e non riesco a venirne a capo.
Un cubo di lato unitario è posto sopra un piano orizzontale, in modo che una delle sue diagonali maggiori sia perpendicolare ad esso. Il sole (che si suppone a distanza infinita) è in posizione tale da illuminare tutte e tre le facce del cubo rivolte verso l'alto. Si dimostri che l'area dell'ombra proiettata dal cubo sul piano non dipende dalla posizione del sole e calcolarne il valore.
[size=85]Salve.
Il testo dell'esercizio è:
la risoluzione è:
immagine:
la mia domanda è, a parte il rapporto $Q/(4 \pi \epsilon_0)$ e queste $l^2$ e $(l-d)^2$ so che sono delle distanze:
$1/(a^3 - b^3) [a^3/l^2 - b^3/(l-d)^2]$
questo fattore in particolare posso pensarlo come delle ''medie di volume''? Ovvero, penso che si sia ricavato così:
$(1/(4/3 \pi (a^3 - b^3) ) [(4/3 \pi a^3)/l^2 - (4/3 \pi b^3)/(l-d)^2]$
è una mia supposizione, perchè quel risultato non l'ho capito molto bene.
Buonasera a tutti!
Avrei bisogno di un aiuto: un problema mi chiede di scrivere un flow-chart per il prodotto di due generiche matrici date in input.
Come posso impostarlo? Sicuramente ci sarà il controllo riguardo l'uguaglianza tra le colonne della prima e le righe della seconda matrice. Conosco anche la formula per il prodotto. Ma non riesco a scrivere il flow-chart. Potreste aiutarmi?
Per realizzare questo algoritmo in C, è necessario utilizzare gli array, vero?
Avrei due affermazioni da confutare o da dimostrare sulle quali mi piacerebbe avere un aiuto.
(1) Una successione di funzioni misurabili converge puntualmente in $E$ ad una funzione $f$ $ rArr $ $E$ è misurabile.
(2) Sia $f$ misurabile e $g$ quasi ovunque uguale a $f$ $rArr$ $g$ è misurabile.
Nella seconda l'idea che ho è quella di sfruttare il fatto che $f^-1(a;+infty)$ e ...
Salve a tutti, sto studiando in meccanica analitica la Lagrangiana di un sistema fisico di punti nello spazio, definita come
$L=T-U$
ossia la differenza di energia cinetica ed energia potenziale, se vogliamo è una funzione di tre variabili, due coordinate generalizzate e un tempo.
$L = L (q, dot q, t)$
Risolvendo poi le equazioni di Lagrange si possono avere le equazioni del moto cercate.
Quasi in contemporanea, in analisi 2, ho fatto il Teorema dei moltiplicatori di Lagrange che ...
ciao ragazzi, allora
consideriamo l'integrale $ int_( 1)^(+oo ) cosx/x^2 dx $
il libro dice che dato il criterio della convergenza assoluta(cosi lo chiama) , cosi applicato(con applicato anche il teorema del confronto)
$ |int_( 1)^(+oo ) cosx/x^2 dx| <= int_( 1)^(+oo ) |cosx/x^2| dx <= int_( 1)^(+oo ) 1/x^2 dx=1 $
l'integrale di partenza converge,
quindi se non sbaglio sta affermando che se $ |int_( 1)^(+oo ) cosx/x^2 dx |$ converge allora $ int_( 1)^(+oo ) cosx/x^2 dx $ converge
ma su cosa basa questa affermazione?
non trovo nessun teorema o criterio che lo affermi
Versione greco ellenisti (213568)
Miglior risposta
Da Lisia...Un marito ingenuo e una moglie infedele...versione greco ellenisti.Grazie in anticipo!
Tema sul terrorismo aiutooo
Miglior risposta
Raga entro domani mi servirebbe un tema sul terrorismo di questi giorni !!! Aiutatemii
Ciao, to impazzendo a trovare una soluzione a questo sistema:
{ d+c=a
{0.003+a+b=0
{-150d+100c-12=0
{-250a+3000b-100c-15=0
io ho provato ad isolare "a", per cui...
{a=d+c
{a=-b-0.003
{-150d+100c-12=0 (invariata)
{a=-0.4c+12b-0.06
adesso ho sostituito il valore di "a" della quarta nella seconda, quindi..
{a=d+c
{-0.4c+12b-0.06=-b-0.003
{-150d+100c-12=0 (invariata)
{a=-0.4c+12b-0.06
per cui adesso il mio sistema è
{a=d+c
{b=0.03c+0.004
{-150d+100c-12=0 ...
Salve ragazzi, volevo chiedere il vostro aiuto perché non ho mai utilizzato il principio di induzione (colpa dell'ITIS) e sto iniziando ad esercitarmi in vista dell'esame. Ho notato che negli esami precedenti del mio professore è molto frequente la richiesta di dimostrare $ (a+b)^n >= a^n + b^n $ dunque mi sono cimentato in questo. Ho l'impressione di aver sbagliato tutto ( tutti i libri di testo danno per scontato questo argomento, abbiate pietà) quindi invoco il vostro aiuto.
Dobbiamo dimostrare ...
Salve!
Ho trovato online questo problema, senza risoluzione, e vorrei vedere se ci ho ragionato bene:
a parte che credo $z_0$ sia una costante, anche se non viene detto ... ed anche A (questo probabilmente con una sua dimensione):
per il punto 1) ho semplicemente fatto la derivata e posto $z=d$ e mi viene:
$ E_z = -(dV)/dz = - d/dz( A ln (z_0/z) )= A 1/z $
$ E_z (0,0,d) = A 1/d $
punto 2)
$u = (\epsilon_0 E_z^2)/2 $
punto 3) che il cilindro sia posizionato in $(0,0,d)$ non credo sconvolga la carica ...
Salve!
Ho una sfera con un certo dielettrico, con raggio $R$
Vorrei trovare la $\rho_P$ ad un certo $r<R$
Devo dimostrare che fa 0.
Il libro (mencuccini) lo fa in coordinate cartesiane, ma anche se è ovviamente giusto, mi sembra un controsenso dato che la simmetria è sferica e fare la divergenza in coordinate sferiche è solo 1 passaggio. Ora se fosse stato che voleva direttamente ad $r=R$ scrivevo:
$\vec{P} = Q(\epsilon_r -1)/(4 \pi \epsilon_r) 1/R^2$
div $ P = Q(\epsilon_r -1)/(4 \pi \epsilon_r) 1/R^2 d/(dR)(R^2 1/R^2) =0$
ma con ...
Salve!
Giusto per provare, mi sono iscritto a un concorso scolastico a carattere logico.
Ecco un problema di esercitazione proposto. Non avendo ancora studiato nulla del genere, mi piacerebbe vedere il procedimento risolutivo di questo:
Il grafo in figura rappresenta una rete di trasporti tra le città c1, …, c6. Ogni freccia tra due città è etichettata
dal valore massimo di passeggeri che è possibile trasportare tra le due città. I passeggeri possono anche
essere divisi tra una città e ...
Salve mi servirebbe aiuto in un'esercizio non importa quante volte lo vedo faccio fatica a trovare un'approccio su come risolverlo e possibilmente una risoluzione.
il testo dell'esercizio è il seguente : Un'urna contiene 2 palline bianche e 2 palline rosse. Le palline vengono
estratte successivamente una ad una dall'urna rimpiazzando nell'urna le rosse e NON rimpiazzando le bianche.
Poniamo Xi a 1 se la i-esima estrazione da una pallina bianca o 0 se la i-esima estrazione da una pallina ...
$ Lim _(x->0^+) Log(-xlogx) $ Mathematica il software mi dice che va a meno infinito ma non spiega perchè e io invece devo dimostrarlo, idee?
AIUTOO?? VI PREGO
Miglior risposta
Devo rispondere a queste domande del brano"Contro la pena di morte e la tortura" di Cesare Beccaria.
1)Quale significato preciso dà Beccaria ai termini di:pena,delitto,infallibilità,prevenzione,libertà?
2)Qual è,secondo Beccaria,la reazione psicologica del criminale nei confronti della paura della pena?
3)Quali sono le tesi principali che Beccaria sostiene nel brano?
Ciao a tutti!
Quest'anno mi laureo alla triennale di matematica, e sto cercando un'idea per l'argomento di tesi (di algebra o teoria dei numeri). Premetto che ho seguito un corso di algebra "generale" e sto seguendo corsi di teoria dei gruppi e teoria di Galois.
L'ultimo in particolare mi appassiona. Vorrei chiedere un consiglio e magari qualche spunto.
Avevo iniziato a guardare qualcosa sulla teoria analitica dei numeri (leggendo un po' l'Apostol), ma preferirei qualcosa che usi strumenti 'più ...
Diluvio Universale - Apollodoro
Miglior risposta
Mi servirebbe questa versione per domani, grazie tante.
Link : http://www.imgur.com/UBVOZBq
Salve, ho delle difficoltà nella risoluzione del seguente esercizio:
calcolare l'integrale della funzione $ f(x,y)=(x^2+y^2)/(x-y) $ sull'insieme $ Omega ={(x,y)in R^2: x^2+y^2<=2(x-y)} $
Procedo coi calcoli per trovare le coordinate del centro della circonferenza e del suo raggio:
$ x^2+y^2-2(x-y)<=0 $
$ x^2+y^2-2x+2y<=0 $
Completo i quadrati:
$ x^2-2x-1+1+y^2+2y<=0 $
$ (x-1)^2+y^2+2y-1<=0 $
$ (x-1)^2+y^2+2y-1+1-1<=0 $
$ (x-1)^2+(y+1)^2-2<=0 $
$ (x-1)^2+(y+1)^2<=2 $
Si capisce quindi che la circonferenza ha centro in (1,-1)
Applicando la ...