Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Potete aiutarmi a rispondere a queste domande su ''frate cipolla'' di Boccaccio perfavore?
Miglior risposta
1.con quale finalità giovanni del bragoniera e biagio pozzono trafugano la finta reliquia di frate cipolla?
2. a chi, dentro di sé, frate cipolla attribuisce la colpa della scomparsa della penna di san gabriele? a chi invece ne attribuisce il merito nel suo sermone?
3. con quale atteggiamento giovanni del bragoniera e biagio pizzini ascoltano la predica di frate cipolla?
4. esamina il trattamento dei nomi propri (di persona e di luogo); quali hanno funzione comica? in che modo é ottenuta ...
Buongiorno, avrei bisogno di un aiuto per risolvere il seguente limite:
$ lim ln (1+(1/(x^2)))/(3/x^2) $
$ x→+∞ $
So che il risultato è $ 1/3 $ vorrei capire come ci si arriva.
Vi ringrazio.
Problema di geometria analitica?! (216753)
Miglior risposta
Potreste spiegarmi come risolvere questo problema di geometria analitica?
" Scrivi le equazioni delle parabole (della forma y=ax^2+bx+4) tangenti all'asse delle ascisse e aventi, nel punto di ascissa 3, la tangente di coefficiente angolare 2.
Determina l'equazione della retta parallela all'asse delle ascisse che forma con le tangenti alle parabole nel loro punto di ascissa x=0 un triangolo di area 32. "
Grazie mille in anticipo :*
Salve, ho due domande:
$a)$ E' vero che detta $\zeta\_n$ una radice primitiva dell'unità $[\mathbb{Q}(\zeta\_n) : \mathbb{Q}]=\varphi(n)$ dove $\varphi(n)$ è la funzione di Eulero?
$b)$ Se è vero come si può dimostrare?
Geometria analitica trova equazione circonferenzaaaa (216803)
Miglior risposta
problema di geometria analiticaaaa
trova l'equazione della circonferenza di corda 2 radice di 2 sulla retta x+y-2=0 passante per p(-1 1) e per l'origine
Buongiorno ragazzi, mi sono state assegnate le seguenti domande:
1)Sia A un insieme di vettori linearmente indipendenti, se B è un sottoinsieme di A non vuoto i suoi vettori sono linearmente indipendenti o dipendenti?
Se B è un sottoinsieme A questo potrebbe contenere solo vettori linearmente indipendenti.
2)Sia A un insieme di vettori linearmente indipendenti, se C è un insieme che contiene A i suoi vettori sono linearmente indipendenti o dipendenti?
Se C contiene A(insieme composto da ...
Buonasera a tutti!
non riesco a capire come risolvere questo problema di geometria
Sia ABC un triangolo di lati AB =9,BC =6, AC =5 . Sia M il punto medio di AB, D la
proiezione ortogonale di M su BC, E il punto di intersezione tra AB e la perpendicolare a BC
per C. Quanto misura l’area del triangolo BDE?
ho calcolato l'area del triangolo ABC con la formula di Erone ma non riesco a capire come calcolare quella di quello BDE.
deve risultare: 5 \sqrt{2}
grazie mille
buona serata
Analizzare e tradurre (216840)
Miglior risposta
Buon pomeriggio,ho bisogno di aiuto per eseguire gli es. n.2-3 di pag 261 del libro "Il Nuovo Latino a Colori".
In allegato potete trovare la foto degli esercizi.
Se possibile entro stasera, per favore.
Grazie Mille.
Salve matematici,
ho un problema tanto importante quanto ostico: dato P(x,y,z) un polinomio in tre variabili non scomponibile in polinomi di grado minore e tale che P(x,y,z) =0 per infiniti valori delle variabili, provare che se J(x,y,z) =0 per ogni terna che azzera anche P(x,y,z) allora P(x,y,z) divide J(x,y,z) (generalizzazione teorema di ruffini)
Ciao a tutti! Qualcuno mi ha detto che questa formulazione è corretta: " Sara era solita andare a fare delle passeggiate durante la mattina." Io invece la considero corretta scritta in questo modo: " Sara andava di solito a fare delle passeggiate durante la mattina." e il problema è che non so spiegare perché non va bene la prima formulazione. Potete darmi voi una mano? Grazie mille, Elena
Problema sulle trasformazioni geometriche, entro oggi grazie!
Miglior risposta
Mi potete aiutare? Grazie
Salve a tutti,
Mi è stato proposto di iscrivermi con dei compagni di università ad un concorso per realizzare un desalinizzatore.
Abbiamo visto che ci sono varie tecnologie, però mi stavo domandando se si potesse sfruttare la cavitazione idrodinamica per trasformare l'acqua in vapore e far depositare il sale sul fondo del condotto.
È un'idea un po' folle però qualcuno mi sa spiegare perché non potrebbe funzionare?
Un gas perfetto si trova nelle seguenti condizioni: T = 414 K, p = 1.30 bar, V = 4,5 dm3. In un caso il gas viene portato alla pressione di 1.95 bar con una trasformazione isoterma; nel secondo, viene raffreddato a pressione costante fino alla temperatura di 276 K. Determina in entrambi i casi il volume finale.
La miscela aria-benzina di un motore termico, inizialmente alla pressione atmosferica, viene compressa con una trasformazione isoterma da un pistone in modo tale che il volume del ...
Aiuto esercizi matematica semplici per esame???
Miglior risposta
1 dato un cubo di lato AB=40 cm. Quanto cubi di lato 20 cm vi sono contenuti?
2 ln|x|>1 ha soluzione?
3 la funzione ln (ln|x|) è definita in tutto l'insieme?
4 la funzione 2^x + 2^-x verifica le ipotesi del teorema di rolle nell'intervallo?
5 date due funzioni continue e derivati li f(x) e g(x)in R. Sappiamo che f (0)=f (3)=1 e che g (0)=-g (3)=3. In (0,3) la derivata della funzione f e g valgono?
Versione Meltemi pp235-6 n216
Miglior risposta
La traduzione è fino al segno :)
Grazie mille a chi risponderà :D
Chi mi aiuta a fare questo problema?
Miglior risposta
un condensatore a facce piane e parallele possiede facce con area di 0,012m^2 poste a una distanza di 0.88mm. lo spazio tra le 2 facce è riempito con un dielettrico la cui costante dielettrica relativa è2,0. trova la differenza di potenziale fra le facce quando la carica sulle facce del condensatore è di 4,7uC.
Problemi circonferenza!!!!!!!!
Miglior risposta
determina l'equazione della circonferenza passante per a (6 -4),per l'origine 0 e avente il centro sulla retta x+2y-11=0. Scrivi le equazioni delle rette t1 e t2 passante per il punto H (0;9) e tangenti alla circonferenza. Detta t1 la tangente con coefficiente angolare positivo determinare i punti t1 di che hanno distanza uguale a 4 radical 2 dalla retta x+y-1
Salve a tutti,
sono uno studente del liceo e tra poco dovrò scegliere la facoltà per il prossimo anno. Premetto che mi piace molto la matematica ma non ho una passione definita e non ho idea di cosa potrei fare nel futuro. Sono indeciso tra le facoltà di matematica e di statistica che frequenterei comunque a firenze. Voi che consigli sapreste darmi? La prima mi sembra più generale e lascerebbe più strade aperte come ad esempio l'informatica o la stessa statistica mentre la seconda più ...
Parabole e tangenza?
Miglior risposta
Potreste spiegarmi come risolvere questo problema?
" Scrivi le equazioni delle parabole y=ax^2+bx+c, tangenti alle rette 2x+2y+1=0 e 2x-y-8=0 e passanti per il punto O (0,0), e determina la misura della corda intercettata sulla retta di equazione 2x-y-6=0 dalla parabola avente il vertice di ascissa maggiore. "
Grazie
Devo calcolare la sommatoria convergente:
$ sum_(n =2)(2^(1/(n-1))-2^(1/n)) $
Il risultato del libro è 1, ma a me risulta 2
Ho suddiviso in:
$ sum_(n =2)(2^(1/(n-1))-2^(1/n)) =sum_(n =1)2^(1/(n) )-sum_(n =2)(2^(1/n)) $
$ 2+sum_(n =2)2^(1/(n) )-sum_(n =2)2^(1/n)=2 $
Dove sbaglio?
Grazie