Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
TEMA SULLA STEPCHILD ADOPTION
Miglior risposta
TEMA SULLA STEPCHILD ADOPTION
TEMA SU GERTRUDE - PROMESSI SPOSI (217112)
Miglior risposta
TEMA SU GERTRUDE - PROMESSI SPOSI
Matematica é un quadrinomio o no?! Me lo spiegateee
Miglior risposta
2x^3+ 5x^2-4x-3 !! 4x+16x^4-2x^3-10x^2
Ps.mi spiegate semplicemente come si fanno questi esercizi?
ho un dubbio sulla risoluzione di questo limite...
$ lim_(x->0)root(2)((x^2+x+1)-1)/(senx)arctg1/x $ praticamento ho raccolto la x^2 sopra che estraendola dalla radice diventa x e l'ho semplificataa con la x che ho ottenuto moltiplicando e divendo per x, quindi alla fine mi esce $+oo$ giusto?
Salve ragazzi,
sto preparando l'esame di Analisi Matematica e oggi mi sono bloccato su questo (primo) esercizio riguardante lo studio di funzione.
La funzione da studiare è:
$ f(x) = x(ln(e^x+1)-1/2) $
Dopo aver ricavato dominio, intersezione con asse X, studio del segno e comportamento ai bordi (il dominio è tutto R), verificata l'assenza di asintoti, dovrei calcolare decrescenza e crescenza.
Pertanto, ho calcolato la derivata prima della funzione e posta $ f'(x) >= 0 $ .
Ho ottenuto questa ...
AIUTOOO!
Non ho capito queste domande relative all'ode Il Bisogno di Parini...
1)Per quanto riguarda l'efficacia espressiva, quale effetto ottiene Parini attraverso la personificazione del Bisogno? Motiva la risposta.
2)Se Parini al posto di Bisogno avesse usato Miseria o Povertà, avrebbe reso la sua denuncia sociale più o meno forte?
3)Il pretore Wirtz si distingue dalla maggior parte dei magistrati. Spiega gli elementi positivi e nuovi del suo comportamento.
4)Dal punto di vista ...
Salve. Ho bisogno di aiuto con i problemi algebrici
Miglior risposta
Potreste aiutarmi nella risoluzione di questo problema algebrico?...:in un garage ci sono 120 veicoli tra auto e moto.le ruote complessivamente sono 312.quante auto e quante moto ci sono nel garage? Grazie in anticipo.
Ciao ragazzi.
Sono in difficoltà, Non sono molto ferrato in geometria / trigonometria, riuscite a darmi una mano?
Il piano sul quale lavoro è il monitor, supponiamo in risoluzione 1024 x 768.
Decido un punto qualsiasi, mettiamo x = 400 e y = 400
Con il mouse clicco in una parte qualsiasi dello schermo, es. x = 200 e y = 200
Considerando il punto 400x400 il centro di un cerchio e 200x200 un punto sulla circonferenza è possibile stabilire l'angolo che si crea sul raggio che unisce i due ...
Posizione pronome
Miglior risposta
Ciao,
Ho una domanda per quanto riguarda la posizione del pronome in una frase.
La frase "voglio cacciarla" in francese è "je veux la chasser" o "je la veux chasser"?
Di solito quando c'è un infinto il pronome dovrebbe andare prima di esso, solo che per qualche strano motivo mi suona meglio la seconda opzione.
Grazie in anticipo per chiunque risponda!
Vorrei gentilmente un vostro parere
http://www.albericolepore.org/algoritmo ... o-del-mcd/
Grazie
Tracce tema
Miglior risposta
B.pomeriggio rega,volevo chiedervi se potete aiutarmi...tra pochi giorni avrò il tema d'italiano che comprenderà letteratura storia e geografia(classe terza media)potete scrivermi qualche traccia grazie!!!
Buongiorno, volevo chiedere conferma a un esercizio che ho svolto, ma di cui non sono certa delle conclusioni e del ragionamento che ho seguito.
l'esercizio è questo:
Si consideri l'azione così creata:
$ Aut (ZZ12) * ZZ12 -> ZZ12 $
1) dimostrare che è un'azione
2) definirne le orbite
3) definire lo stabilizzatore di 3.
Allora io ho fatto questo ragionamento:
Gli Automorfismi di un gruppo finito sono isomorfi agli invertibili dello stesso gruppo. Gli invertibili in $ZZ12$ sono gli ...
Tracce tema (217094)
Miglior risposta
B.pomeriggio rega,volevo chiedervi se potete aiutarmi...tra pochi giorni avrò il tema d'italiano che comprenderà letteratura storia e geografia(classe terza media)potete scrivermi qualche traccia grazie!!!
Ragazzi buongiorno a tutti, mi serve una mano con questo integrale
$int cos(lnx)dx$
Non riesco a risolverlo per parti..
ho posto come fattore finito lnx di cui sappiamo la derivata che è $1/x$
e fattore differenziale coseno la cui primitiva è il seno
quindi svolgo
$sen(lnx)$ -$int sen 1/x)$
da qui non riesco piu ad integrare..
ho provato a rifarlo per parti ponendo
$1/x $ come fattore diff. e seno come fattore finito la cui derivata è il coseno
non ...
Credo che ormai non lo faccia più, ma lo segnalo perché non mi era capitato mai ed è una cosa forte.
Di tanti errori che ho visto qui in varie epoche, questo è nuovo.
E' durato fino a verso le 22.10 poi è sparito...
Si può dividere un trapezio in due trapezi di area uguale in infiniti modi tracciando un segmento-corda opportuno tra due punti del suo perimetro; in particolare congiungendo con un segmento i punti medi delle basi (ottenendo così due trapezi con la stessa altezza e con le basi lunghe metà delle basi del dato trapezio) o tracciando una corda parallela alle basi a distanza opportuna da una e dall'altra.
Metto un quiz di geometria che si riferisce a quest'ultimo modo di dividere il trapezio in ...
Salve a tutti ho questa figura:
Dove mi si chiede di:
Scrivere la matrice di inerzia relativa alla terna principale centrale di inerzia e verificare che i suoi autovettori coincidono coi versori della terna
Io ho trovato la matrice di inerzia:
$[ ( 117.52 , 0 , 0 ),( 0 , 96.87 , 0 ),( 0 , 0 , 214.39 ) ] $
dato che la terna principale centrale di inerzia è
$Gx_g y_g z$
dove $x_g=3.98$ e $y_g=4.26$
ho supposto che dato che la matrice è diagonale gli autovettori sono
$(1,0,0)$
...
Nel mio libro c'è scritto che Gesù di Nazareth nacque tra il 7 e il 4 a.C. Come può essere così, se a.C vuol dire " Prima di Cristo"? Se qualcuno potesse spiegarmelo, ne sarei felice :)
Dubbio problema di fisica.
Miglior risposta
Una moneta è posta su un disco fonografico che accelera gradualmente fino a 78 giri/min. La moneta resta sul disco se posta a una distanza minore di 8,0cm dal centro, ma striscia se la distanza è maggiore. Qual è il coefficiente di attrito tra la moneta e il disco?
Potete aiutarmi a fare un commento ben organizzato del libro "jane eyre"? grazie a tutti..