Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
mariaASalvatore
Idee tesina istituto IPSS help

scuola1234
Buonasera Perché la funzione $(2x-1)$÷$(x-3)$ interseca y in (0;1/3)? Essa non esiste nella parte positiva tra 1/2 e 3, quindi come interseca un valore che si trova dalla parte positiva? Grazie mille
23
15 mar 2016, 15:58

figlia.di.ade
Mi potete aiutare con la frase 3?
2
15 mar 2016, 15:52

COVAPEN
SCOMPOSIZIONE URGENTE Miglior risposta
SAPETE FARMI QUESTA SCOMPOSIZIONE X2+Y2+2XY-Z2-X-Y+Z
1
15 mar 2016, 15:23

ledzepp.
VERO O FALSO? RETTE? Miglior risposta
Ciao a tutti! Sono mancata da scuola per molti giorni e sono inevitabilmente andati avanti con il programma... Un' anima pia mi potrebbe aiutare con questi VERO/FALSO? -Le seguenti proposizioni si riferiscono a due rette tagliate da una trasversale: (Indica se sono Vere o False, se sono false perché) A) Esse formano quattro angoli interni e quattro esterni B) Gli angoli corrispondenti sono entrambi esterni o interni C) Gli angoli coniugati sono della stessa parte della ...
1
15 mar 2016, 14:55

Bad90
Avreste per favore qualche consiglio da darmi???? IO riesco a dire che la risposta corretta deve essere la d) che dice Può essere $-40nC$, ma non mi piace questo Puo'..., in quanto io dico che è $-40nC$ . Cosa ne dite???

ValeDV
Ciao a tutti, è la prima volta che scrivo in questo forum anche se spesso mi è capitato di consultarlo per trovare risposte a diversi dubbi o esercizi. Vi sottopongo questo problema che mi assilla da ieri pomeriggio e non riesco a risolvere. Premetto che sono un po' arrugginita con dimostrazioni/teoria perchè queste cose le ho studiate anni fa all'università; ora sto studiando per prepararmi ad un test ma alcune nozioni non mi sono proprio fresche, ecco. L'esercizio è il seguente: Sia ...
2
15 mar 2016, 14:12

mr mojo
in che senso gli insiemi $\R$ e $\emptyset$ sono sia degli aperti che dei chiusi? perchè in alcuni testi si definisce anche la chiusura di $\R$ (con $\pm\infty$ compresi) e quindi non capisco come appunto $\R$ possa essere sia un chiuso che un aperto, potendo definirne la sua chiusura non dovrebbe essere un aperto e basta? Mi basta la spiegazione per $R$ perche tanto $\emptyset$ è il suo complementare
5
15 mar 2016, 14:02

francesco.parente.97
aiuto ho bisogno di qualche esempio di tesina,le materie sono: ITALIANO STORIA INFORMATICA SISTEMI INGLESE MATEMATICA grazie in anticipo
2
15 mar 2016, 13:53

dogi99
Mi serve la parafrasi dell opera del Pulci: MORGANTE ENTRA IN SCENA :hi
1
15 mar 2016, 13:48

Fab996
Nel moto parabolico un corpo lanciato con una certa velocità v ha due componenti della velocità vx e vy, quest'ultime cambiano durante la traiettoria, per esempio vy nel punto di altezza massimo è 0 mentre vx è massima, la velocità invece v cambia durante la traiettoria o rimane sempre uguale e cambiano solo le sue proiezioni vx e vy?

mdonatie
Ciao a tutti ragazzi, non riesco a risolvere un esercizio che mi chiede di determinare tutti i piani a distanza 3 dal piano contenente l'asse x e l'asse y. Il mio ragionamento è il seguente: definita la distanza euclidea come $d(P,π)=(|ax_p+by_p+cz_p+d|)/(sqrt(a^2+b^2+c^2))$ e avente come piano $π: z=0$ però non riesco ad applicarlo, o probabilmente sto sbagliando.
1
15 mar 2016, 13:29

gabriele.castagnola
Ragazzi mi date una mano con questa equazione: $ ((1-sqrt(3) )sin 2x)/2= sin^2x -sqrt3cos^2x $ dividendo tutto per $ cos^2x $ arrivo a $ 2tan^2x -(1-sqrt3)tan x - 2 sqrt3 = 0 $ che non riesco a risolvere neanche con gli integrali doppi i risultati sono $ x= pi/4 +k pi uu x=2/3pi +kpi $

Netfrog
Ciao, vorrei capire il metodo più veloce per passare da: \(\displaystyle cos(4\pi t)+sin(4\pi t) \) a \(\displaystyle \sqrt{2} sin(4\pi t + \frac{\pi}{4}) \) E' necessario per forza trasformare il seno in coseno, poi usare la formula di prostaferesi di sin(p)+sin(q) e poi Werner? O magari c'è un metodo più ingegneristico attraverso esponenziale complesso e/o eulero? Grazie TUTTO CIO' mi serve per determinare l'ampiezza di quel segnale, non tanto la forma esatta del seno quindi se ci ...
2
15 mar 2016, 12:20

Kumamiki
Buongiorno,ho bisogno di aiuto a svolgere l'esercizio n.39 di pag 583 del libro "Lingua comune : la grammatica e il testo". In allegato potete trovare la foto dell'esercizio. Se possibile entro stasera,per favore. Vi ringrazio.
2
15 mar 2016, 12:14

marti97_ta
Ciao a tutti! Sono in quinto liceo linguistico e stavo pensando di incentrare la mia tesina su Il signore delle mosche, il problema è che non ho veramente idea di come collegarlo alle varie materia (Italiano, Storia, Filosofia, Francese e Spagnolo), ho chiesto anche a qualche professore, ma non sono stati molto d'aiuto... qualcuno qui che può aiutarmi?
1
15 mar 2016, 11:58

Mito125
Dovrei determinare la legge oraria di un punto che si muove con velocità: $v(t)=-\omega R sin \omega t \hat{i}_1+\omega R cos \omega t \hat{i}_2 + h\omega \hat{i}_3$ Ho determinato le equazioni del moto semplicemente integrando: \(\displaystyle \left\{\begin{array}{l}x_1 (t)=R cos \omega t \\ x_2(t)=R sin \omega t \\ x_3(t)=h\omega t \end{array}\right. \) Non sono troppo sicuro di $x_3(t)$ perchè la soluzione mi dice che dovrebbe essere $ht$, non capisco perchè sparisce $\omega$ integrando. La traiettoria è comunque un'elica ...

giulio.gobbato
Uso del past continous Miglior risposta
Ho da da tradurre la seguente frase "You said you were moving next month" A sebnso ho tradotto " Hai detto che ti saresti trasferito il prossimo mese " ma non mi convince l'uso del past continous come possibilità futura . Mi sapreste dare una spiegazione di questo uso per me insolito del past continous ? Grazie
1
15 mar 2016, 11:31

Gliu
Chi riesce a risolvermi questi esercizi? anche nin tutti, solo quelli che riuscite, grazie!
2
15 mar 2016, 10:19

mimm8
Ciao :hi ho un problema nel calcolare la somma di questa serie di funzione: [math] \sum_{n=1}^\infty \frac{e^{{3nx+2}}}{(n+2)!n}[/math] grazie.
6
15 mar 2016, 10:11