Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
scuola1234
Buonasera Cosa significa " Le linee di campo del campo elettrico sono linee orientate la cui tangente,in ogni punto, è diretta come il campo elettrico in quel punto" Che c'entra la tangente? Significa che il campo elettrico è tangente? Tangente a che cosa? Grazie mille

scuola1234
Buonasera Qual è la differenza che sussiste tra campo elettrico uniforme e stazionario? "Stazionario: se la grandezza varia da Punto a punto, ma è costante nel tempo. Uniforme: se la grandezza è costante in ogni punto" che vogliono dire queste definizioni? Grazie infinite

Horanprior
Per mercoledì 23 marzo devo consegnare un fascicolo sull'acropoli di Atene. fatto in classe. Io sono mooooolto disordinata e ho troppe verifiche in ballo.. Qualche consiglio per rendere migliore il mio elaborato?!
1
19 mar 2016, 16:22

metrixo
Un saluto al forum, chiedo un supporto tecnico: ho una matrice con righe > 10^6 e 3 colonne (la matrice è un insieme di coordinate x,y,z). Vorrei avere un suggerimento riguardo al 1) come trovare righe ripetute 2) e al so da utilizzare. Di mio ho provato con Excel 2011, ma al max ha 1024000 righe, che non sono sufficienti per rappresentare la matrice interamente; ho provato anche con Matlab, ma ho ottenuto lo stesso problema. Grazie in anticipo Metrixo
3
27 dic 2015, 08:31

Ouijdan
Frasi sull'aoristo forte
1
20 mar 2016, 18:38

DioPerdona_AnalisiNo
Avendo questa formula, che solido ricavo? $sqrt((x^2+y^2))<=z<=x+y, 0<=z<=1$ Grazie mille per l'aiuto!

antonio2000181
mi serve la traduzione di queste frasi fino alla 13 compresa, grazie in anticipo
1
20 mar 2016, 13:36

marylacorte666
Potete farla? Grazie http://i67.tinypic.com/2ap1xt.jpg
1
20 mar 2016, 11:26

Leo870
Versione greco urgentissima! Con forma base dei verbi (se è possibile potreste scrivermi anche il significato di ogni parola ) ! Grazie mille in anticipo!:)
1
19 mar 2016, 13:25

alessiamosca02
potete dirma qualcosa sulla RESISTENZA IN SABINA?
1
20 mar 2016, 08:57

Caterina__Tola
Salve, vorrei sapere se secondo voi questi argomenti della tesina di terza media se vanno bene: Storia:Unità d'Italia. Italiano: Giovanni Verga.Inglese: Hip hop. Musica: Hip hop e baby k. Arte: un disegno ( non collegato alla tesina). Francese: Parigi. Geografia: Sud America. Ginnastica:non lo so . Tecnologia:Petrolio o Motore a Vapore. Scienze:Elettricità.
3
14 mar 2016, 11:13

Izzo2
Propongo questo integrale che nonostante mi risulti semplice, non corrisponde al risultato del libro. L'integrale è questo: $int_(d-l/2)^(d+l/2) 1/(x-l/2)- 1/(x+l/2) dx $. Per semplicità scompongo l'integrale in questo modo : $int_(d-l/2)^(d+l/2) 1/(x-l/2) dx - int_(d-l/2)^(d+l/2) 1/(x+l/2) dx $. Si ha: $ int_(d-l/2)^(d+l/2) ln (x-l/2) - int_(d-l/2)^(d+l/2) ln (x+l/2)$. Quindi $ln d - ln (d-l) + ln (d) - ln (d-l)$, cioè $ 2 ln d - 2 ln (d-l)$. Infine, per le proprietà dei logaritmi, il risultato dovrebbe essere: $ ln (d^2/ (d-l)^2)$ , mentre il libro porta come risultato $ ln (d^2/ (d^2-l^2))$. Sbaglio io o il libro?
1
20 mar 2016, 12:35

87Fra87
Salve stavo studiando le definizioni di Lavoro ed energia Cinetica e vorrei chiedervi se la definizione che io associo al lavoro e alla Energia Cinetica è corretta. Quindi: Lavoro Definizione non formale Il lavoro consiste in un trasferimento di energia ad un corpo, un punto materiale etc., ovvero una Forza compie un lavoro in quanto trasferisce energia al corpo e la fà spostare (cambiare velocità). Definizione Formale Sia P un corpo o un punto materiale che compie una traiettoria ...

KatieP
Salve a tutti. Sto studiando l'espressione della velocità in coordinate polari: nel calcolo della velocità istantanea, la derivata temporale della componente trasversa interessa solo l'angolo teta formato dal raggio vettore r nel tempo e non il versore u di teta associato alla variazione del versore u di r. Il mio professore ha detto che è perché u di teta e u di r sono perpendicolari ma non riesco a capire bene perché questo giustificherebbe il fatto che u di teta non venga interessato ...

dogi99
parafrasi inerente l'Orlando innamorato, libro II, canto XXXI
0
20 mar 2016, 15:43

DioPerdona_AnalisiNo
Salve ragazzi, il mio professore di analisi II ci ha mandato una e-mail con degli esercizi che se riusciamo a svolgere entro lunedì possiamo partire con dei punti di vantaggio all'esame a luglio. Gli altri sono riuscito a farli ma questo non riesco proprio a capirlo, se riuscite a darmi un aiuto ve ne sarò per sempre grato! Calcolare il volume della regione definita da $(x^2+y^2+z^2+8)^2 <= 36(x^2+y^2)$ Non riesco a procedere! dobbiamo trovare il dominio, ovvero la base del solido, e poi qual'è ...

Kumamiki
Buongiorno,ho bisogno di aiuto a tradurre le proposizioni degli esercizi n.27-28 di pag 216 del libro "Atena Esercizi 1". Dell'esercizio n.27,non sono da tradurre la frase 4-7-9 ( perché già tradotte in precedenza). Dell'esercizio n.28,non sono da tradurre la frase 4-5-7-8 ( perché già tradotte in precedenza). In allegato potete trovare la foto dei due esercizi. Se possibile entro domani sera,per favore. Vi ringrazio in anticipo.
2
20 mar 2016, 10:27

Kumamiki
Buongiorno,ho bisogno di aiuto ad eseguire l'esercizio n.9 di pag 284 (solo da eseguire le frasi 1-4-6-9). Ho bisogno di aiuto anche a scrivere i paradigmi e fare l'analisi delle forme verbali della versione n.13 di pag 285. Tutti e due gli esercizi sono del libro "Il Nuovo Latino a Colori Lezioni 1". In allegato potete trovare le foto dell'esercizio e della versione. Se possibile entro stasera,per favore. Vi ringrazio in anticipo.
2
20 mar 2016, 10:38

Vincent2
Supponiamo di avere il seguente circuito sinusoidale e di dover calcolare la potenza media assorbita dal resistore R3. Chiaramente la strada più veloce è quella di calcolare l'equivalente di Thevenin e Norton. Indipendentemente da questi ho bisogno della resistenza equivalente, per cui porto tutto a sinistra, spengo i generatori e dopo qualche serie/parallelo ottengo $R_(eq) = 600+210j$ Ora, dato il circuito, quale equivalente conviene fare? A me sembra che sia molto più rapido calcolare la ...
1
13 mar 2016, 13:23

nasio911
Salve a tutti dovrei trasformare una funzione matematica in una funzione ricorsiva in C la funzione è la seguente: f(x)= $ x^2/f((x+1)/x) $ allora nel codice ho scritto: float divisione (float x) { if (x=0) return 0; else if (x>0) return x^2/divisione((x+1)/x); } E' giusta?
5
17 mar 2016, 23:23